Miscela secca universale: tipi e applicazioni

Miscela secca universale: tipi e applicazioni
  1. varietà
  2. Conclusione

Le miscele secche hanno una gamma abbastanza ampia di applicazioni. Sono principalmente utilizzati per lavori di costruzione, in particolare per la decorazione interna o esterna di edifici (muratura con massetto e pavimento, rivestimento esterno, ecc.).

varietà

Esistono diversi tipi di miscele secche.

  • M100 (25/50 kg) - sabbia-cemento, necessaria per l'intonacatura, lo stucco e la preparazione iniziale di pareti, pavimenti e soffitti per lavori successivi, prodotta in sacchi da 25 o 50 chilogrammi.
  • M150 (50kg) - universale, presentato in varie forme, adatto a quasi tutti i lavori di finitura e preparazione, prodotto in una forma di 50 chilogrammi.
  • M200 e M300 (50 kg) - sabbia-calcestruzzo e posa di cemento, adatto a quasi tutti i tipi di finitura e per una serie di lavori di costruzione, venduto in sacchi con un volume di 50 chilogrammi.

    I mix di costruzione a secco offrono enormi vantaggi e risparmi per i consumatori, perché è sufficiente acquistare diversi sacchetti di un tale mix e sostituiranno diversi tipi di altri agenti di finitura. Inoltre, i vantaggi di questi prodotti includono la loro lunga durata. Puoi utilizzare solo una parte del contenuto della borsa e lasciare il resto della composizione per lavori futuri. Questo residuo verrà conservato per un periodo piuttosto lungo senza perdere le sue qualità.

    Un importante vantaggio delle miscele è la loro compatibilità ambientale.

    I materiali realizzati secondo GOST sono assolutamente sicuri, quindi vengono utilizzati in qualsiasi locale, compresi i luoghi in cui si trovano i bambini.

    M100

    Questo strumento, destinato all'intonacatura e alla stuccatura, non è adatto per rivestimenti esterni, ma ha tutte le qualità delle miscele secche ed è uno strumento abbastanza pratico.

    Il prezzo per questo tipo di materiale è basso, mentre ripaga pienamente.

    La malta di cemento-sabbia viene applicata a mano su una superficie asciutta e uniforme. Devono essere osservate tutte le proporzioni indicate sulla confezione. Ciò è necessario affinché la miscela abbia tutte le proprietà necessarie che persistono per due ore dopo la preparazione della soluzione.

    M150

    Il tipo più popolare di miscele per l'edilizia è la sabbia calce-cemento. Ha una vasta gamma di usi (dalla realizzazione del processo di mastice alle superfici in calcestruzzo). A sua volta, la miscela universale è divisa in diverse sottospecie.

    • Cemento... Oltre ai componenti principali, questo prodotto contiene sabbia speciale, granuli di polistirolo e vari additivi per renderlo resistente all'acqua. Una caratteristica di questo tipo è anche la capacità di trattenere il calore.
    • Cemento-adesivo... Ulteriori mezzi di questa sottospecie sono colla, gesso e fibre specializzate. Questa miscela non si spezza dopo l'essiccazione e respinge bene l'acqua.
    • Colla cementizia per vari tipi di piastrelle, è anche una sottospecie di una miscela universale, solo che a differenza di altre varietà contiene molti più additivi vari, che gli conferiscono tutte le proprietà della colla.

      Il prezzo di una miscela universale secca varia a seconda del produttore, ma in ogni caso l'acquisto di un tale prodotto ti costerà significativamente meno dell'acquisto di molti altri tipi di miscele utilizzate solo per una ristretta gamma di lavori. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare un prodotto con un margine, perché se necessario, può essere lasciato per la fase successiva del flusso di lavoro. Conservare i sacchetti in un luogo fresco e asciutto.

      La preparazione di una soluzione è un processo abbastanza semplice:

      1. Innanzitutto, è necessario calcolare approssimativamente la quantità di miscela richiesta per un utilizzo. Non dimenticare che in una forma diluita, tale soluzione può essere conservata solo per 1,5-2 ore.
      2. Quindi è necessario preparare l'acqua a una temperatura di circa +15 gradi. La soluzione viene indotta nelle seguenti proporzioni: 200 ml di acqua per 1 kg di miscela secca.
      3. La miscela deve essere versata gradualmente in acqua, mescolando il liquido con un trapano con un ugello o un miscelatore specializzato.
      4. Lasciare riposare la soluzione per 5-7 minuti e mescolare di nuovo.

      Quando si applica la soluzione già pronta, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature:

        1. Il lavoro dovrebbe essere eseguito in condizioni preparate, in aria relativamente secca. L'applicazione viene eseguita solo su una superficie piana senza crepe.
        2. La composizione viene applicata con una spatola speciale.
        3. Dopo aver applicato ogni strato, deve essere livellato e strofinato, quindi lasciarlo "svanire", dopo di che è già stato applicato lo strato successivo.
        4. Lo strato superiore deve essere lavorato e strofinato con particolare attenzione, quindi lasciato asciugare per un giorno. Successivamente, sarà possibile eseguire vari tipi di lavoro su di esso.

        M200 e M300

        La miscela M200 viene utilizzata per la produzione di puntelli, scale di sostegno e pareti, per la colata di massetti. Sottospecie a grana grossa del prodotto vengono utilizzate anche come materiale da muratura per realizzare marciapiedi, recinzioni e aree. Questo tipo di miscela è caratterizzato da resistenza al gelo e alta resistenza.

        Fondamentalmente M200 viene utilizzato solo come prodotto per la decorazione esterna. Questo materiale ha un basso costo, di solito è circa allo stesso livello delle specie precedenti. Questa soluzione è molto semplice da usare.

        La particolarità dell'applicazione di tale soluzione è che la superficie deve essere molto ben inumidita. Quando si mescola la composizione, è consigliabile utilizzare una betoniera, poiché questo agente è piuttosto denso ed è molto difficile mescolarlo a mano. Anche la durata di questo tipo di preconfezionato differisce da quelle presentate in precedenza. È un'ora e mezza. Quindi la soluzione inizia a indurirsi e non è più possibile utilizzarla.

        L'M300 è, infatti, anche una miscela versatile. Viene utilizzato in vari lavori di costruzione, ma la sua funzione principale è la produzione di fondazioni e strutture in calcestruzzo dal cemento sabbia. Questa miscela ha la forza più alta. Inoltre, questo materiale differisce dagli altri nella possibilità di autoallineamento. Inoltre, si indurisce molto più velocemente di altri tipi di prodotti.

        L'utilizzo dell'M300 come impostazione fondamentale richiede un'attenzione particolare e una lavorazione di alta qualità. Il calcestruzzo deve essere applicato in più strati utilizzando una rete di rinforzo.

        Conclusione

          Considerando quanto sopra, non è difficile scegliere il tipo di miscela secca richiesta per i lavori di costruzione. È necessario diluire e utilizzare i prodotti rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.

          Quando si utilizza qualsiasi tipo di miscela, è necessario osservare le misure di sicurezza... Il lavoro deve essere svolto con viso e mani protetti. Se l'una o l'altra parte del corpo è danneggiata, è urgente consultare un medico.

          Come livellare il muro con una miscela di cemento e sabbia M150 a secco, vedere sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento