Vetonit: descrizione e caratteristiche del prodotto
Oggi uno dei materiali da costruzione più richiesti sono varie miscele secche. Sono facili da usare, affidabili e poco costosi. Tuttavia, queste parole non possono descrivere l'intero assortimento sul mercato. Per non acquistare beni di qualità inadeguata, è necessario privilegiare i prodotti di produttori di fiducia, che di diritto è Vetonit.
Peculiarità
L'azienda produce miscele edili in polvere, ampiamente utilizzate nella decorazione e nell'edilizia. I più popolari sono lo stucco di finitura e il massetto di questo marchio, così come l'adesivo per piastrelle. Nel nostro paese esiste una divisione industriale del gruppo internazionale di società Saint-Gobain chiamato Weber-Vetonit, che rappresenta le miscele secche del marchio Vetonit sul mercato nazionale.
I più popolari sono stucchi, intonaci e pavimenti autolivellanti di Vetonit.
mastice
La miscela viene utilizzata nella fase di livellamento finale di varie superfici. La qualità e l'aspetto generale del lavoro finito dipendono dalla corretta applicazione. Lo stucco Vetonit è progettato per riempire crepe e fessure e creare una superficie perfetta dopo il lavoro di base.
A seconda della composizione, esistono tre tipi di tale miscela: gesso, polimero e cemento. Possono essere applicati sia su calcestruzzo ordinario o laterizio, sia su cartongesso e anche su pareti tinteggiate, sia all'interno che all'esterno della stanza. E sullo stucco stesso è consentito applicare qualsiasi rivestimento decorativo: piastrelle, carta da parati, varie pitture e intonaci decorativi.
I vantaggi dei prodotti Vetonit sono la versatilità e la compatibilità ambientale dello stucco. Creato con componenti sicuri sia per la natura che per l'uomo, può essere utilizzato anche per decorare la piscina coperta. Le particelle di polvere di una tale miscela sono così piccole che lo strato di mastice finito ha una levigatezza quasi speculare. È resistente agli agenti atmosferici aggressivi come gelo o grandine, quindi è adatto per la finitura di facciate e può essere applicato anche a temperature inferiori allo zero.
Oltre alle proprietà decorative, Vetonit aumenta l'isolamento termico della stanza e migliora l'assorbimento acustico delle superfici.
Malta
Sui mercati nazionali esistono diversi tipi di intonaco secco dell'azienda Vetonit, che vengono forniti sia dall'estero, ad esempio miscele finlandesi, sia realizzati direttamente nelle fabbriche russe. Di norma, si tratta di miscele di cemento con sabbia o calcare e componenti aggiuntivi nella composizione sotto forma di varie microfibre.
I clienti possono scegliere tra uno dei mix universali per adattarsi alla maggior parte dei substrati o un mix di decorazioni personalizzato. Tali intonaci decorativi possono essere applicati su superfici trattate con una composizione convenzionale e creare un motivo in rilievo con il loro aiuto.
Uno dei vantaggi della miscela secca Vetonit è la capacità di applicarsi su quasi tutte le superfici, dal cemento e mattoni alla ceramica e all'intonaco. La finitura successiva è possibile anche con la maggior parte dei rivestimenti noti: carta da parati, piastrelle, stucco e persino lastre decorative in vetro. L'intonaco è impermeabile e non soggetto a deformazioni al gelo, il che consente di utilizzarlo per la decorazione esterna di facciate e ambienti con elevata umidità. Aderisce perfettamente alla maggior parte delle superfici e indurisce senza ritiri.
Pavimenti autolivellanti
Le malte autolivellanti Vetonit, utilizzate come massetti, consentono di realizzare in una sola passata un pavimento autolivellante ideale con uno spessore da 1 a 250 mm. La soluzione è adatta per la ristrutturazione e la decorazione di nuovi locali residenziali, uffici ed edifici con una lunga durata.
Il vantaggio del marchio è la sua elevata resistenza alla compressione, che consente al rivestimento di resistere a carichi significativi. Un'ulteriore regolamentazione interna rafforzerà ulteriormente questo indicatore. Il pavimento autolivellante può essere rivestito con materiali di finitura anche molto sottili o lasciato senza finitura, poiché ha una superficie liscia e non necessita di carteggiatura.
La miscela guadagna rapidamente forza, il che implica la capacità di camminare su un tale pavimento entro due o tre ore dopo la posa. Può essere versato anche su legno o ceramica per la presenza di speciali polimeri nella composizione.
Il pavimento autolivellante Vetonit è resistente all'umidità e al calore e rappresenta anche una superficie insonorizzata.
Specifiche
- Lo stucco è disponibile sotto forma di polvere secca, confezionato in 5, 20 o 25 chilogrammi. I contenitori sono sacchetti a tre strati, il cui strato intermedio è in polietilene e gli strati esterno e interno sono in carta. È anche possibile rilasciare sotto forma di pasta in vaschette di plastica da 10-12 litri.
- Il legante può essere uno dei seguenti: calcare, gesso, colla o cemento. La tonalità del rivestimento finito corrisponde al colore dell'impasto stesso una volta asciutto. Può essere con una predominanza di pigmento bianco, grigio o giallo.
- Miscela a grana fine, granulometria in polvere - 0,3-0,5 mm in miscela secca e non più di 0,06 mm in pasta.
- La temperatura dell'aria quando si lavora con la miscela dovrebbe variare da +5 a +25 per le formulazioni convenzionali e almeno -10 gradi per quelle speciali resistenti al gelo.
- Per 1 metro quadrato, sono necessari 1,2-1,4 kg di miscela secca per creare uno strato di rivestimento di 1 mm di spessore. La stuccatura è più economica, sono necessari solo 100-200 grammi per 1 m2 di superficie. 1 kg di miscela richiederà circa 300-350 ml di acqua.
- Lo stucco diluito deve essere utilizzato entro 1,5-2 ore. Se la composizione contiene polimeri, il tempo aumenta a 12-24 ore. Si sconsiglia la ri-diluizione della miscela congelata. Lo stucco applicato si indurisce in 3 ore, si asciuga completamente ed è pronto per l'ulteriore lavorazione in almeno un giorno.
Si consiglia di applicare uno strato di spessore non superiore a 1 mm in una sola passata. Il coefficiente di adesione della composizione è 0,9-1 MPa e il carico meccanico che può sopportare in forma finita è di circa 10 MPa. In un ambiente asciutto con un'umidità inferiore al 60%, lo stucco Vetonit può essere conservato per 12-18 mesi, a condizione che il contenitore originale sia intatto.
Le caratteristiche tecniche dell'intonaco del marchio Vetonit sono per molti versi simili alle caratteristiche del mastice.
- Il gesso è anche confezionato in sacchi di carta da 5, 20 e 25 chilogrammi. I tipi di malta decorativa possono essere venduti in vaschette di plastica da 15 kg.
- Il cemento agisce come astringente, grazie al quale il colore del rivestimento finito si ottiene con una sfumatura grigia.
- La dimensione della frazione di sostanza secca non è superiore a 1 mm per intonaco semplice e da 1,5 a 4 mm per decorativo.
- La soluzione viene applicata a una temperatura dell'aria compresa tra +5 e +30 gradi utilizzando un normale intonaco. Quando si acquista una miscela speciale resistente al gelo, la temperatura può scendere a -10 gradi.
- Per applicare uno strato di 1 mm su un'area di 1 metro quadrato, è necessario prendere da 1,2 a 2,4 kg di polvere secca. Il consumo di acqua per 1 kg di polvere di gesso va da 200 a 300 ml, a seconda delle raccomandazioni sulla confezione.
- È necessario utilizzare l'intonaco entro 2-3 ore e uno strato di 2-10 mm di spessore si asciuga completamente entro 2 giorni.
- Il coefficiente di adesione al calcestruzzo è 0,5 MPa e il carico che il rivestimento può sopportare è 6-8 MPa.
- Il cerotto Vetonit si conserva per un anno, a condizione che la confezione originale sia intatta.
Anche i parametri tecnici della miscela autolivellante per la posa a pavimento differiscono poco dalle altre miscele.
- Il pavimento autolivellante Vetonit è disponibile in grandi sacchi di carta da 5 e 25 chilogrammi.
- Lo strato intermedio della confezione, come lo stucco, è realizzato in polietilene.
- Il legante è un cemento speciale che conferisce al rivestimento finito una tinta grigia.
- Le particelle di polvere di dimensioni comprese tra 0,6 mm e 3 mm consentono uno spessore dello strato finito da 1 mm a 250 mm.
- Il consumo di miscela secca applicata con uno strato di 1 mm è di 1,4-1,8 kg per metro quadrato. Per la preparazione dell'intonaco per 1 kg di polvere secca sono necessari 200-300 ml di acqua.
- La temperatura consentita per lavorare con la miscela va da + 10 a + 25 gradi.
- La soluzione preparata deve essere immediatamente applicata sulla superficie, poiché inizia a indurirsi entro 15-20 minuti. Il tempo per l'asciugatura completa è di 2 - 3 ore e un'ora dopo l'applicazione sul pavimento è possibile camminare sul rivestimento.
- È possibile il ritiro della malta indurita di 0,5 mm / m.
- Il coefficiente di adesione della composizione al calcestruzzo è 1 MPa e il carico ammissibile sulla superficie è fino a 30 MPa.
- I contenitori non imballati consentono di conservare l'intonaco per 6-12 mesi in un ambiente asciutto.
varietà
A seconda dello scopo, lo stucco può essere:
- livellamento, che viene applicato su calcestruzzo o intonaco prima della successiva finitura decorativa;
- per cuciture;
- per una superficie già verniciata in precedenza.
Ciascuno di questi tipi di mastice è rappresentato dal marchio Vetonit con il proprio nome e prezzo.
- Finitura-LR + e Finitura-KR vengono utilizzati per lavori in ambienti asciutti e vengono utilizzati per la finitura di pareti e soffitti. Il costo medio di un pacchetto di tale miscela va da 650 a 700 rubli.
- Superfinitura Finitura-KR, JS Plus e pasta LR sono progettati per dare una perfetta levigatezza nell'ultima fase del lavoro di finitura e stucco Siloite gyproc JS destinati esclusivamente alla stuccatura di giunti in cartongesso.
- Perfetto per lavorare in ambienti con elevata umidità Finitura VH il prezzo di 600-650 rubli per confezione.
- E per le facciate, dovresti scegliere una miscela "Strappa facciata" per 450 rubli.
A seconda del tipo, l'intonaco è necessario nei seguenti casi:
- allineamento completo di soffitti e pareti;
- allineamento di alcune aree della superficie per successivi lavori di finitura;
- applicare uno strato di gesso decorativo per un'ulteriore pittura all'interno e all'esterno della stanza.
L'intonaco cementizio contrassegnato con "TT" e "TTT" ha una maggiore resistenza al gelo e all'umidità, che consente di utilizzarlo per lavori all'aperto. Il costo di un pacchetto di tale miscela varia da 350 a 400 rubli. Inoltre, la miscela cementizia "Stuk cement" può essere utilizzata come intonaco per facciate, che può essere applicato in uno strato fino a 5 cm La composizione calce-cemento dell'intonaco 414 include speciali microfibre che aumentano la resistenza e il coefficiente di adesione.
Tipi decorativi di intonaco min 1,5 Z, min 2,0 Z e min 2,0 R consente di creare l'effetto di "pelliccia" e "scorteccia" e sono venduti a prezzi che vanno da 1.600 a 2.000 rubli per confezione da 25 kg. L'intonaco strutturato segnato min 1,5 inverno consente di rifinire il lavoro a temperature da -10 gradi.
Lo scopo principale dei massetti autolivellanti è:
- realizzazione di un sistema "pavimento caldo";
- realizzazione di pavimentazioni su balconi e terrazzi non riscaldati;
- la realizzazione di massetti per il successivo rivestimento decorativo;
- livellamento di superfici ruvide in calcestruzzo o cemento.
Esistono molti tipi di pavimento autolivellante Vetonit.
- Questi sono i soliti marchi 4150 e 4350 nella fascia di prezzo da 550 a 1000 rubli e una miscela di 4601 per locali industriali.
- I composti autolivellanti universali 3000, 3100 e 4000 possono essere utilizzati sia per lavori interni che per la finitura di balconi aperti e aree.
- Le tavole livellanti “Fast Level” e 4100 ad asciugatura rapida vengono posate con uno spessore da 3 a 60 mm e vengono utilizzate su sottofondi semplici
- ... Un'opzione più economica sono le miscele numerate 5700 e 6000.La prima miscela autolivellante costa circa 300 rubli e il pavimento autolivellante Vetonit 6000, che si indurisce entro 3 ore, viene venduto al prezzo di 375-385 rubli per confezione da 25 chilogrammi.
Oltre ai prodotti di cui sopra, sul mercato interno vengono presentate anche varie miscele adesive. La fascia di prezzo per la colla dell'azienda Vetonit varia da 200 a 1000 rubli, a seconda dello scopo.
- Ad esempio, Profi Plus viene venduto per lavorare il gres porcellanato, Mramor per lavorare con piastrelle chiare e therm S100, che è un materiale versatile.
- Tutti sono utilizzati per lavori interni e, per incollare materiali da costruzione all'aperto, vale la pena scegliere "Easy fix" o "Ultra fix".
- Per la finitura della facciata, è possibile acquistare una miscela adesiva del marchio Ultra fix invernale e per lavorare in ambienti con elevata umidità, la colla a secco Optima è perfetta.
- Esistono tipi di miscele adesive di applicazione piuttosto ristretta, ad esempio Vetonit MW viene utilizzato solo per unire pannelli in lana minerale.
Vetonit produce anche miscele per muratura in laterizio e pietra, primer e boiacca, e anche miscele da forno che resistono alle alte temperature e vengono utilizzate per la costruzione di caminetti e stufe. Le malte cementizie colorate sono perfette per la finitura di giunti di varie dimensioni e per ambienti con un'elevata caduta di temperatura, vale la pena acquistare composti epossidici bicomponenti. Sugli scaffali puoi trovare tutti i tipi di primer, vernici, impregnanti e antisettici. Il cosiddetto "calcestruzzo secco" viene prodotto per la colata negli stampi.
Ambito di applicazione
A seconda del tipo di miscela secca, che si tratti di stucco, intonaco o pavimento autolivellante, l'ambito della sua applicazione può variare in modo significativo. Un tipo può essere utilizzato per stuccare le pareti solo in ambienti asciutti, mentre altri - in ambienti umidi. Esistono sia miscele resistenti al gelo, sia miscele, per lavori con cui è richiesta una temperatura superiore a 5 gradi.
C'è un adesivo speciale per granito, piastrelle per pavimenti e rivestimenti, cartongesso e persino lavori di facciata. Esistono mastici speciali per l'installazione di impermeabilizzazioni flessibili.
Tutti gli impasti Vetonit a secco devono essere applicati su superfici precedentemente preparate dalle quali sia stata rimossa la vecchia finitura. È meglio diluire tali miscele con acqua tiepida, in base alle istruzioni sulla confezione. Puoi mescolare la soluzione meccanicamente o semplicemente a mano, dopodiché devi lasciare in infusione la soluzione per 10 minuti.
Un grande volume di soluzione non deve essere diluito in una volta, in modo che durante il lavoro il residuo non si addensa e perda le sue proprietà.
Come scegliere?
La garanzia di un risultato eccellente, anche per un prodotto di così alta qualità come Vetonit, è la corretta selezione della miscela per determinate condizioni. Ad esempio, per le stanze umide, vale la pena scegliere miscele a base di cemento e per le stanze asciutte, è possibile utilizzare tutti i tipi di miscele. Le soluzioni in gesso per lavori interni non manterranno le loro proprietà durante la finitura della facciata e l'intonaco della facciata non sembrerà molto esteticamente gradevole in un appartamento residenziale.
Non superare lo spessore massimo consentito del rivestimento, poiché ciò porterà alla deformazione parziale o completa del rivestimento.
È meglio selezionare lo stucco in base alla superficie di lavoro per una migliore adesione dei materiali. Quindi, sul cemento è meglio mettere una miscela destinata a lavorare con il cemento e su un mattone - con un mattone.
È anche necessario tenere conto dello scopo stesso della miscela. Ad esempio, un massetto autolivellante, su cui si prevede di applicare la successiva finitura, non deve essere posato come rivestimento del pavimento di finitura e viceversa. Vale anche la pena prestare attenzione alla temperatura alla quale è consentito lavorare con questa o quella composizione.
I prodotti Vetonit sono facilmente riconoscibili dai sacchetti gialli o bianchi con il logo del produttore e il nome del prodotto sulla parte nera della striscia a sinistra. La parte colorata di questa striscia contiene informazioni sulla marca del prodotto.
Suggerimenti e trucchi
In generale, il lavoro con miscele per l'edilizia a secco Vetonit viene eseguito secondo lo stesso algoritmo del lavoro con miscele di altri produttori. Le istruzioni per la creazione di una soluzione sono sempre indicate sulla confezione del produttore ed è l'opzione migliore per la sua preparazione.
- Lo stucco di questo marchio può essere applicato al piano di lavoro sia con l'aiuto di meccanismi e installazioni speciali, sia manualmente, usando una regola e una spatola.
- La superficie deve essere pre-preparata, priva di vecchie finiture, sporco e polvere. Deve essere asciutto, privo di macchie di olio o grasso e sufficientemente fermo.
- Non ci dovrebbero essere correnti d'aria nella stanza in fase di finitura, quindi è meglio chiudere finestre e porte.
- La miscela non presenta vapori nocivi o odori forti, quindi lavorare anche in una stanza completamente chiusa non causerà alcun deterioramento del benessere.
Per preparare la miscela secondo le istruzioni sulla confezione, è meglio scegliere un contenitore di plastica. L'acqua in cui viene versata gradualmente la polvere dovrebbe essere a temperatura ambiente di 20 - 25 gradi. Non modificare la sequenza e versare acqua nella polvere, poiché ciò può portare la miscela a diventare troppo liquida e non rimarrà polvere in eccesso per correggere l'errore.
La soluzione risultante deve essere accuratamente miscelata con un trapano con un ugello o un miscelatore speciale per 5 minuti e lasciarla fermentare per 5-10 minuti. Successivamente, la soluzione viene nuovamente miscelata e ha iniziato a funzionare.
Ogni strato di stucco deve essere lasciato asciugare completamente prima di procedere con il successivo. Il tempo necessario per asciugare può variare da un paio d'ore a un giorno, a seconda della marca. La superficie finita viene solitamente levigata con carta vetrata a grana fine e pulita dalla polvere.
Intonaco Vetonit
- Quando si lavora con l'intonaco, la superficie pulita da polvere, vecchi rivestimenti e sporco, se necessario, viene ulteriormente rinforzata con una rete speciale. Le macchie di grasso e olio vengono rimosse, le irregolarità vengono stuccate. Se la superficie della parete o del soffitto è in cemento, è necessario applicare un primer davanti all'intonaco in due strati in modo che il calcestruzzo non attiri umidità dalla soluzione applicata.
- La polvere secca viene aggiunta all'acqua calda (20-25 gradi) e mescolata con un trapano o un miscelatore. Per aumentare il coefficiente di adesione dell'intonaco, il 10% dell'acqua nella soluzione può essere sostituita con un primer liquido. Mescolare l'intonaco fino a quando tutti i grumi non scompaiono. Non è necessario insistere su una tale soluzione, altrimenti inizierà immediatamente a indurirsi. Nel processo di lavorazione dell'intonaco, non aggiungere acqua alla soluzione, mescolare senza aggiungere liquido.
Per rivestire adeguatamente la facciata di un edificio con intonaco, è necessario, dopo l'applicazione, ricoprire la superficie con un materiale opaco per proteggerla dalle precipitazioni e dai raggi ultravioletti durante il giorno. Le pareti in gesso possono essere primerizzate e verniciate 72 ore dopo il completamento dei lavori.
Pavimento autolivellante
- Si consiglia di utilizzarlo in ambienti chiusi, chiudere bene le finestre e le porte per non creare correnti d'aria. La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra +10 e +25 gradi per almeno una settimana. La base per tale soluzione deve essere pulita e asciugata. Se il calcestruzzo è appena posato, deve "stare in piedi" per 2-3 mesi. Tutti i materiali scrostati devono essere puliti, tutti i punti di possibili perdite devono essere accuratamente sigillati.
- La superficie preparata viene trattata al meglio con un primer della stessa marca. Se il pavimento viene applicato in più strati, ciascuno di essi viene innescato dopo l'essiccazione. Tale lavorazione eviterà la comparsa di bolle d'aria all'interno della soluzione congelata e migliorerà l'adesione del pavimento autolivellante alla base. Una soluzione viene preparata in un contenitore di plastica o in uno speciale contenitore di silicone. Versare la polvere secca in acqua tiepida e mescolare la soluzione con un trapano o un miscelatore.
- La soluzione preparata non deve essere lasciata "in infusione", è necessario utilizzarla immediatamente.Il riempimento viene effettuato manualmente o utilizzando installazioni speciali in strisce separate con una larghezza da 30 a 50 centimetri, a partire dall'angolo. La soluzione versata sulla base viene livellata con una spatola metallica. Per rilasciare bolle d'aria casuali dalla soluzione, puoi far rotolare un rullo ad aghi su una superficie non polimerizzata.
Non puoi fare pause quando versi una sezione del pavimento. Se l'area della stanza è così grande che è impossibile elaborare l'intera superficie in una volta, allora dovresti dividerla in sezioni separate usando limitatori speciali ed eseguire il lavoro in sequenza.
Secondo le recensioni dei veri acquirenti, i prodotti del marchio Vetonit, a un prezzo abbastanza abbordabile, sono di qualità superiore a molti analoghi nel mercato interno. Le miscele secche consentono di risolvere rapidamente e facilmente problemi di riparazione e costruzione sia in piccoli appartamenti privati che in enormi magazzini e locali industriali.
L'assortimento di merce è così ampio che puoi scegliere il materiale per lavorare in qualsiasi condizione atmosferica, con qualsiasi base e decorazione. La facilità d'uso delle miscele Vetonit consente non solo ai professionisti di lavorare con loro, ma anche a coloro che per primi si impegnano a effettuare riparazioni a casa propria.
Nel seguente video, Vetonit presenta una soluzione completa per la parete perfetta in un soggiorno o in una camera da letto.
Il commento è stato inviato con successo.