Grout Litokol: tipi, caratteristiche, istruzioni per l'uso
È difficile immaginare di rinnovare un bagno o una cucina senza utilizzare piastrelle per pareti e pavimenti. Il tocco finale dell'applicazione delle piastrelle è l'uso della malta, che conferisce un aspetto estetico e protegge dall'intasamento prematuro del materiale dalla superficie. Uno dei leader in questo mercato sono i prodotti a marchio Litokol. Le sue caratteristiche e vantaggi saranno discussi di seguito.
Vantaggi dei prodotti di marca
Tutti i prodotti a marchio Litokol soddisfano i più elevati requisiti per la produzione di miscele edili. Il fatto è che l'azienda è stata fondata in Europa, precisamente in Italia, dove vengono utilizzate attrezzature avanzate per la produzione di miscele secche. Poiché nella creazione di tutti i prodotti di marca vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità, ciò garantisce una lunga durata di tutte le miscele da costruzione.
Le malte Litokol hanno una proprietà importante: la versatilità. Ciò significa che puoi utilizzare la malta sia per uso interno che esterno e il risultato sarà ugualmente ottimo. Convenientemente, la stessa malta Litokol può essere utilizzata per la posa di vari tipi di materiali: sia piastrelle che gres porcellanato.
Insicurezza e resistenza ai danni e ai raggi UV sono anche i punti di forza dei prodotti del brand. Grazie all'utilizzo della malta Litokol, è possibile posticipare la riparazione successiva, poiché le fughe tra le piastrelle manterranno il colore originale dopo molto tempo.
Specifiche
Le caratteristiche tecniche dei materiali per fughe Litokol sono molto diverse. Ogni varietà svolge la sua funzione e ha determinate proprietà. Per esempio, La malta epossidica STARLIKE DEFENDER è sicura, battericida e approvato per l'uso in ospedali, piscine o magazzini vari. Un altro vantaggio significativo della malta epossidica Litokol è che è inodore, ideale per lavori in aree poco ventilate.
Le caratteristiche tecniche delle boiacche cementizie si distinguono solitamente per la loro resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla deformazione. Le cazzuole per cemento LITOCHROM 1-6 e LITOCHROM 3-15 possono vantare tali caratteristiche. Inoltre, hanno una maggiore resistenza all'abrasione e allo sbiadimento, il che è ottimo per uso interno ed esterno.
Quando si tratta di miscele per fughe poliuretaniche, queste miscele Litokol sono ideali per lavorare in aree umide. Hanno una maggiore elasticità e un elemento idrorepellente, nonché un'elevata resistenza a vari ambienti chimici aggressivi. Ideale per la spatolatura in aree quali:
- "pavimento caldo;
- scale e piattaforme;
- facciate di edifici;
- ambienti con umidità normale o elevata.
Variazioni nella composizione e nella forma del rilascio
Le miscele per fughe Litokol sono presentate in tre tipi principali: cemento, epossidica (anche bicomponente) e poliuretano. Qualsiasi utente può scegliere una malta a seconda delle condizioni in cui deve posare il materiale di finitura.
- Cemento le miscele di stuccatura sono le più comuni per la loro versatilità, in quanto adatte per lavori interni in esterno, e per i prezzi contenuti.Tale stuccatura è molto buona per la lavorazione di diverse larghezze di giunti: sia stretti che larghi.
- epossidico le fughe sono ideali per l'uso in bagni e piscine in quanto sono altamente resistenti all'umidità. Inoltre, la linea di miscele epossidiche ha la più grande varietà di colori, quindi sono ideali per quasi tutti i materiali di finitura.
- poliuretanoLa malta è il fiore all'occhiello dell'azienda. Sono avanzati e realizzati in resina poliuretanica. Tali miscele di stuccatura sono ideali per il lavoro a pavimento, poiché resistono a elevate sollecitazioni fisiche e sono resistenti alla deformazione.
L'assortimento dell'azienda comprende vari additivi decorativi che consentono di sperimentare l'arredamento e creare un mix unico. Litokol offre ai suoi clienti diverse forme di produzione delle miscele: in secchi e sacchetti di plastica di diverso peso.
Colori
La gamma cromatica delle miscele di stucco è estremamente diversificata, specialmente tra il tipo epossidico. In totale, ci sono circa 32 tonalità nell'assortimento, che è un indicatore impressionante tra i concorrenti.
Tra la tavolozza delle miscele epossidiche bicomponenti, c'è anche una tonalità trasparente adatta per lavorare con piastrelle di vetro. La tonalità più popolare è il wengé, adatto per lavorare con gres porcellanato e altri materiali di finitura che hanno un colore naturale. La malta beige chiara è altrettanto popolare perché viene utilizzata con molti materiali di finitura di colore chiaro.
Pagamento
Per quanto riguarda il consumo di malta, molti siti hanno un calcolatore che ti consentirà di calcolare in modo molto accurato quanto materiale è necessario per ogni caso particolare. Per quegli acquirenti che non si fidano dei calcolatori automatici, il produttore offre una tabella delle spese.
Il consumo medio delle miscele per fughe Litokol varia da 0,25 a 0,5 kg per 1 m2. La quantità finale di prodotto dipende dal tipo di stucco scelto, dalla larghezza delle fughe, dal formato della piastrella e dalla zona da posare. Il produttore indica sulla marcatura la larghezza delle cuciture che ogni strumento specifico è progettato per elaborare. I numeri dopo il nome della malta indicano all'acquirente la larghezza delle fughe.
Istruzioni per l'uso
Prima di tutto, è necessario preparare una malta dell'impasto, poiché sono disponibili in polvere cemento e stucco epossidico. Il tipo in poliuretano non richiede preparazione per l'uso.
È importante notare che quando si utilizza una miscela bicomponente, mescolare non a mano, ma con un agitatore meccanico. È in questo caso che la miscela risulterà di qualità molto migliore.
Il passo successivo è la preparazione della superficie stessa. È necessario rimuovere il vecchio rivestimento, sporco e vari residui di colla o massetto cementizio. Non trascurare queste procedure, poiché solo su una superficie pulita la malta manterrà l'intero periodo dichiarato dal produttore.
È facile capire come levigare correttamente i giunti delle piastrelle. Il modo migliore per farlo è usare una spatola di gomma o una spatola da intonaco. Dovresti anche iniziare a lavorare dall'angolo più lontano della stanza. Le cuciture sono riempite con una cazzuola con un angolo di 45 gradi.
Dopo che la miscela è stata applicata alle fughe delle piastrelle, vale la pena rimuovere tutte le macchie di stucco entro 45 minuti. Questo deve essere fatto in modo tempestivo, fino a quando il composto non si è completamente congelato. Una normale spugna o una spatola di gomma, pre-inumidita con acqua, è perfetta per questo.
Nella maggior parte dei casi è possibile iniziare a camminare sulla superficie della piastrella trattata dopo 24 ore. Ma vale la pena considerare che questa è anche la composizione della malta, poiché diverse composizioni si asciugano in modi diversi. Il funzionamento completo e l'indurimento della superficie in condizioni di esposizione a qualsiasi composto chimico sono consentiti 5-7 giorni. Il regime di temperatura dichiarato dovrebbe essere mantenuto durante questo periodo, ad esempio, per una miscela epossidica, questa temperatura è di circa più 23 gradi.
Come conservare?
La durata di conservazione delle malte Litokol è determinata dal tipo di miscela stessa. Di solito la durata di conservazione della miscela cementizia è di 12 mesi e la durata di conservazione di resina epossidica e poliuretano è di 24 mesi. La miscela viene conservata a una temperatura media di + 10 ... +30 gradi. Ma questo può variare anche a seconda del tipo di miscela.
Tuttavia, la malta poliuretanica ha un grande vantaggio, poiché dopo la sua applicazione, il materiale rimanente può essere riutilizzato. Dovrebbe essere conservato a una temperatura di + 5 ... +30 gradi. In queste condizioni, questa miscela può essere riutilizzata senza problemi dopo alcuni mesi.
Opinione degli acquirenti sulla qualità
Le recensioni dei clienti sulla malta Litokol sono molto positive. Molti consumatori apprezzano l'ampia gamma di colori offerta dal produttore, che consente loro di abbinare il colore della miscela di malta a qualsiasi piastrella. Anche il risultato è gradevole, le cuciture sono nette, resistenti e tutti i tipi di stucco non ingialliscono e non anneriscono nel tempo.
Tuttavia, molti non raccomandano l'uso di malta epossidica quando si eseguono lavori indipendenti, poiché è difficile da applicare. Tuttavia, molti consumatori lasciano un feedback sul lavoro di successo con questo prodotto, anche con l'esperienza iniziale. Inoltre, gli utenti di questi prodotti notano che la malta Litokol è una delle migliori nella sua categoria di prezzo.
Consigli utili
Prima di iniziare il lavoro, vale la pena assicurarsi che la temperatura ambiente rientri nell'intervallo accettabile. Ad esempio, per alcune miscele epossidiche Litokol questa norma è + 16… -25 gradi. Ciò è dovuto al fatto che a basse temperature la composizione inizia a solidificarsi, diventa troppo viscosa e difficile, scomoda da lavorare.
Se, quando si lavora con la miscela di malta, rimangono macchie ostinate e placca, è possibile utilizzare lo speciale gel Litostrip.
Inoltre, per un lavoro più confortevole, il produttore consiglia di acquistare strumenti aggiuntivi:
- una spugna di cellulosa combinata che forma le cuciture più velocemente;
- skipper - un secchio speciale dotato di rulli per strizzare;
- una grattugia con ugello in cellulosa sostituibile utilizzata per pulire i residui.
Quando hai una conoscenza completa della malta per piastrelle di Litokol, non sarà difficile fare la scelta giusta. Affinché il materiale mostri il suo lato migliore, è sufficiente utilizzare le raccomandazioni sopra riportate.
Per le proprietà della miscela di stuccatura Litokol, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.