Cos'è Gasteria e come coltivarla?

Cos'è Gasteria e come coltivarla?
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Gasteria è una pianta unica che attira l'attenzione di coltivatori di fiori e paesaggisti. La patria del fiore è il Sudafrica, la famiglia succulenta - Asfodelo. La pianta ha preso il nome dalla somiglianza con lo stomaco nella parte inferiore del tubo del perianzio. Vale la pena considerare le principali caratteristiche, varietà e metodi di coltivazione e cura del raccolto.

descrizione generale

La Gasteria oggi ha riempito quasi tutto il pianeta, incontrandosi sia in Africa che in Asia Centrale, e anche nelle regioni settentrionali. La pianta succulenta dimostra un'ottima resistenza alle temperature estreme, si distingue per la sua cura senza pretese, per la quale è apprezzata dai coltivatori di fiori.

L'aspetto della cultura ricorda l'haworthia e l'aloe, con cui questa pianta viene spesso confusa. E questo non è sorprendente, perché entrambe le specie appartengono anche alla famiglia degli Asfodeli. Tra le principali caratteristiche della pianta:

  • gambo accorciato;
  • fogliame duro di media grandezza, spiraliforme e di colore verde scuro con caratteristico disegno a macchie o striature;
  • peduncoli lunghi (fino a 40-100 cm);
  • boccioli di sfumature gialle, verdi o arancioni.

Le foglie delle varietà standard di gasteria hanno una superficie leggermente ruvida, la lunghezza massima di un piatto raggiunge i 25 cm Fioriture succulente principalmente nel periodo primaverile-estivo.

Tipi e varietà

Al momento, sono note più di 70 varietà di gastria, e ciò è dovuto all'allevamento o alla formazione indipendente di ibridi. Per crescere in casa, ci sono circa 20 specie che non richiedono cure particolari. Le sottospecie comuni della pianta popolare includono le seguenti opzioni.

  • Gasteria Armstrong... È una succulenta abbastanza compatta con foglie rugose. I piatti hanno un colore palustre e sono disposti su due file, la lunghezza massima di ciascuno non supera i 10 cm Durante il periodo di fioritura, il fiore produce boccioli di medie dimensioni di un ricco colore arancione o rossastro.
  • verrucoso... Il fiore ha preso il nome dall'aspetto insolito delle foglie ruvide, leggermente appuntite verso l'estremità. Ogni piatto è ricoperto da piccole verruche bianche, che sembrano insolite. I fiori sono rosa e rossi, i petali sono ricoperti di macchie verdi.
  • chigliato... La particolarità della pianta risiede nella disposizione non standard del fogliame. I piatti vanno a spirale e ciascuno è dotato di una chiglia affilata, da cui la succulenta ha preso il nome. La superficie delle foglie di gasteria è decorata con piccole verruche e lungo i bordi è presente una leggera bordatura.
  • Macchiato... Non è difficile indovinare come sia stato coniato il nome del fiore. Una caratteristica distintiva della specie è un motivo screziato sulla superficie dei piatti fogliari verdi, lisci e carnosi al tatto. La cultura della fioritura è accompagnata dal rilascio di fiori rossi.
  • Nano... È la sottospecie più compatta, che è esteriormente completamente identica alla specie di gastria maculata, solo nella forma di una copia ridotta. Una pianta adulta produce placche frondose di colore verde scuro con caratteristici granelli sulla superficie. I fiori della varietà sono rosa.
  • Gasteria Batesiana... Una specie speciale con foglie verde scuro, la cui lunghezza raggiunge i 18 cm.Tra le caratteristiche dei piatti, vale la pena evidenziare la forma lanceolata con una leggera aguzzatura verso l'estremità e una superficie liscia.Le protuberanze di colore chiaro sulla superficie conferiscono alla cultura un aspetto attraente. La varietà forma boccioli arancioni e rosa lunghi fino a 4 cm entro la primavera.
  • simile a una sciabola. La differenza tra questa specie e le altre sta nell'assenza di un fusto. Le foglie formano una rosetta subito dopo i germogli succulenti, la lunghezza di ogni piatto supera i 30 cm e la larghezza raggiunge i 7 cm Il periodo di fioritura è accompagnato dal rilascio di lunghe frecce, all'interno delle quali sono boccioli rossi.
  • bicolore... Uno dei più grandi rappresentanti della specie, che è caratterizzato da grandi foglie e rosette. La pianta forma piatti fogliari ovali, la cui superficie è decorata con granelli bianchi.
  • sodo. Anche questa specie non ha uno stelo e le foglie, situate quasi alle radici, hanno una sfumatura verde scuro e piccoli granelli chiari sulla superficie. Le gemme della sottospecie sono prevalentemente rosse.
  • Biancastro... Il "clou" della cultura risiede nelle larghe foglie, che nella loro forma evocano associazioni con una spada. La lunghezza massima del piatto fogliare è di 30 cm e la larghezza raggiunge i 7 cm I fiori della cultura sono scarlatti saturi.
  • Marmo... Pianta con foglie che corrono lungo il fusto a spirale e formano una rosetta piuttosto grande. Tra le caratteristiche, ci sono punti argentati con cui è punteggiato il piatto fogliare, il che sembra piuttosto insolito.
  • Triangolare... Il piatto fogliare di questa sottospecie cresce fino a 20 cm di lunghezza, le foglie sono appuntite verso l'estremità e dotate di una spina dura e affilata per respingere i parassiti. Durante il periodo di fioritura, dalle infiorescenze fanno capolino fiori rosa chiaro.

Esistono altre varietà di gasteria, apprezzate sia dai giardinieri che dai paesaggisti. Quindi, sono note varietà di gastria puntinata e variegata. "Karinata", "Duval", "Little Varti" e altri... Pertanto, non sorprende che le piante grasse siano ormai onnipresenti.

Approdo

L'impianto di Gasteria "Minima" o di qualsiasi altra varietà può essere effettuato sia in pieno campo nelle regioni meridionali che in casa.... Ciò richiederà una pentola, il cui fondo dovrà essere riempito con uno strato di drenaggio e quindi con terreno fertile. La pianta viene piantata con semi, che devono essere prima selezionati e immersi in una composizione disinfettante. Quindi sarà possibile rafforzare l'immunità della pianta e accelerare la sua crescita.

Cura

È possibile ottenere una rapida sopravvivenza della coltura piantata e accelerarne la crescita, se ci si prende cura della pianta. Per fare ciò, vale la pena prendere in considerazione alcuni semplici consigli.

Prima di tutto, vale la pena occuparsi dell'illuminazione del fiore variegato "Glomerata", "Flow" o altre varietà... Meglio mettere una pentola di Gasteria in luoghi soleggiati dove c'è luce diffusa. Ciò è particolarmente vero per le specie variegate che cambiano colore al sole. Allo stesso tempo, non è consigliabile posizionare un fiore sotto la luce diretta del sole, altrimenti c'è un'alta probabilità che la pianta si asciughi semplicemente.

Condizioni

A casa, è importante monitorare il clima interno. Una pianta succulenta si sentirà a suo agio a 25 gradi Celsius e all'umidità standard. In inverno, la temperatura può essere abbassata a 10-15 gradi, poiché il fiore è a riposo, e tale caduta è necessaria per deporre i boccioli dei fiori per la stagione successiva.

Periodicamente, la stanza dove dovrebbe essere la pentola con la Gasteria ventilarein modo che non inizi a marcire nelle radici o sugli elementi della succulenta, che può portare alla morte della coltura. Inoltre, l'aerazione regolare della stanza accelererà la crescita e fornirà una cultura di fioritura più rigogliosa.

irrigazione

La Gasteria cresce principalmente nei deserti, quindi non richiede troppe annaffiature. Solitamente la pianta viene annaffiata 3-4 volte al mese, aggiungendo una piccola quantità d'acqua e facendo attenzione che il terreno non sia asciutto. Se esageri con il volume del liquido, c'è un'alta probabilità di marciume radicale, che porterà alla morte del fiore.

In inverno, i coltivatori di fiori consigliano di ridurre l'irrigazione a 1-2 volte al mese. Questo fiore sarà sufficiente per farti sentire a tuo agio. È meglio applicare l'acqua sotto la radice e non dall'alto, come fanno gli amanti delle piante inesperti.

Molti sono interessati a sapere se è necessario spruzzare il fogliame. Questo non è necessario, soprattutto durante la stagione di riscaldamento. È sufficiente posizionare diversi contenitori d'acqua intorno alle pentole o utilizzare un umidificatore.

Top spogliatoio

Gasteria si nutre principalmente di fertilizzanti inorganici. Pertanto, usano formulazioni contenenti azoto o fosforo. Tuttavia, quando si sceglie un complesso, vale la pena considerare la qualità delle sostanze incluse nella composizione, poiché il benessere della cultura dipende da questo.

Metodi di riproduzione

Ci sono diverse opzioni su come propagare la gastria. Tra i comuni:

  • processi;
  • semi;
  • fogliame.

Se organizzi una cura competente della pianta, formerà sbocchi figli, che possono quindi essere trapiantati in un nuovo posto e far crescere una piccola succulenta. Per eseguire la procedura di allevamento, avrai bisogno di:

  1. separare con cura il processo formato dal fiore madre e lasciare asciugare le radici;
  2. trapiantarlo in un contenitore preparato pieno di terreno fertile;
  3. versare un po'.

Non è necessario coprire il contenitore con materiale trasparente, altrimenti la pianta marcirà senza mai uscire dal terreno.

Il metodo del seme è un po' più complicato e richiede più tempo. Per ottenere il risultato, dovrai impollinare i fiori con l'aiuto di insetti o indipendentemente bussando allo stelo del peduncolo. Inoltre, l'impollinazione viene effettuata utilizzando un semplice pennello, che viene effettuato su tutti i fiori, distribuendo così il polline. In media, i semi si formano entro 3 mesi. La sequenza di azioni per la riproduzione della cultura:

  1. vengono selezionati i semi pronti, lasciando campioni grandi e interi;
  2. posto in una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione;
  3. asciugare e allo stesso tempo preparare un vaso con una miscela di terreno adatta;
  4. piantato in un contenitore, coperto di terra e annaffiato;
  5. copertura con materiale trasparente.

Periodicamente, si consiglia di ventilare e spruzzare i germogli per prevenire lo sviluppo di marciumi e accelerare la crescita della succulenta.

L'ultimo metodo è la riproduzione usando un frammento di foglia. In questo caso, parte del piatto fogliare in posizione eretta viene interrato in terreno fertile e fertilizzato di 1-2 cm, lasciandone poco più della metà in alto. Lo svantaggio di questa tecnica è che ci vuole molto tempo per aspettare che la foglia germogli.

Malattie e parassiti

La gasteria ha un'immunità abbastanza forte, ma ciò non significa che la coltura non sia attaccata dagli insetti e non sia colpita da malattie. I parassiti comuni includono i seguenti parassiti.

  • Afide... Sebbene raro, ma uno dei fenomeni più disgustosi, da cui è piuttosto difficile liberarsi.
  • Scudo... Puoi rilevare la presenza di un insetto dai punti luminosi che appaiono sui piatti fogliari.
  • Cocciniglia... In questo caso, le foglie sono ricoperte da secrezioni di parassiti che hanno una fioritura cerosa.
  • Acaro del ragno. Puoi vederlo su una rete sottile e bianca.

Sbarazzarsi degli insetti aiuterà insetticidi... Tuttavia, prima di utilizzare il farmaco, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per non danneggiare la coltura. La lotta più difficile sarà con l'acaro del ragno, poiché in questo caso è necessario ricorrere all'aiuto di farmaci più avanzati: gli acaricidi.

Per quanto riguarda le malattie, i fioristi distinguono i seguenti disturbi.

  • Marcire... Si forma principalmente a causa del trabocco della pianta. Macchie secche di sfumature marroni aiuteranno a rilevare il marciume grigio. Per prevenire lo sviluppo della malattia, vale la pena regolare l'irrigazione e rimuovere le aree colpite.Se il marciume è arrivato troppo lontano, è consigliabile rimuovere con cura il fiore dal vaso e pulirlo dalle lesioni.
  • Funghi e infezioni. Per lo più appaiono dove la pianta può essere fredda. La malattia si sviluppa piuttosto lentamente ed è quasi invisibile nelle prime fasi. Tuttavia, non appena il calore inizia o la temperatura aumenta leggermente, la pianta inizierà a morire.
  • brucia... Un eccesso di sole porta a tali conseguenze. Per evitare che si verifichino tali situazioni, dovresti riorganizzare il vaso con Gasteria lontano dalla luce solare diretta. È meglio scegliere aree dove c'è luce diffusa.

Non è difficile coltivare Gasteria, indipendentemente dalla varietà vegetale. Basta studiare in anticipo le informazioni necessarie sull'impianto e occuparsi della costruzione competente per prendersene cura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento