Tutto sul graptopetalum
Graptopetalum - Paraguay e Bellum, Rusbi e Superboom, Amethyst e Filipherum - è una succulenta naturale che cresce nei luoghi desertici e aridi del Nord America. Altrove, è molto apprezzata come coltura indoor con un aspetto decorativo e splendidi fiori. Una descrizione della specie, dell'aspettativa di vita, della semina e della cura a casa ti aiuterà a saperne di più su questo insolito rappresentante della famiglia bastarda.
Descrizione
Graptopetalum, noto anche come petalo maculato, è un genere di 20 specie di piante. Questa bellissima succulenta in natura può raggiungere gli 85 cm, a casa raramente cresce più di 5-25 cm. Forma cespugli ramificati compatti con fusti ispessiti e rosette di foglie nodose. Alcune specie mancano di steli. Il fiore si forma sulla freccia, dalle gemme nei seni laterali. La corolla ha forma a stella, i singoli petali sono lanceolati, il loro numero varia da 5 a 7. La fioritura è lunga, dalla primavera a metà estate, in periodi di 14-21 giorni. Per la forma della corolla, il graptopetalum ha ricevuto anche il nome non ufficiale di "stella messicana".
Il colore della rosetta merita un'attenzione particolare. Varia dal grigio argento polveroso al verde bluastro, può avere sfumature lilla e blu. I fiori sono più colorati, possono avere toni rosso carminio, rosa, cremisi. Le foglie arrotondate o triangolari hanno spesso una pubescenza rosa alle estremità. Come altre piante grasse, il graptopetalum ha una durata di vita abbastanza lunga. Con la cura adeguata, questo arbusto perenne può deliziare il proprietario per decenni.
Tipi popolari
A casa, più spesso di altre, vengono coltivate diverse specie di petali maculati, oltre a numerosi ibridi. Di grande interesse per i coltivatori di fiori dilettanti sono il graptopetalum super-boom e filamentoso. Tra le varietà popolari ci sono le seguenti: "Francesco Baldi", "Silver Star", "Vega", "Bronze", "Ellen".
- paraguaiano... Le piante giovani hanno uno stelo dritto e spesso, gli adulti hanno una struttura strisciante. Le foglie sono raccolte in dense rosette di una tonalità grigio-rosa, il loro diametro non supera i 50 mm. I peduncoli sono corti, con gemme bianche stellate ricoperte di punti scuri.
- Bellum... Il bellissimo petalo maculato è una succulenta compatta che forma una rosetta piatta di foglie di colore blu con un bordo bianco. I fiori rosa sono formati in mazzi. I loro stami sono allungati, con teste bianche. La varietà più diffusa è la "Morning Star"; tra gli ibridi è molto diffuso il Tacitus bellum a forma di cristato con piccoli fiori rosa e bordatura viola su foglie verde chiaro.
- Filiferum... La macchiolina filamentosa è una bella succulenta con i bordi delle foglie ricoperti di villi rosa. La rosetta del fiore è piuttosto grande, fino a 10 cm di diametro, ed è composta da 100-150 spicchi. I fiori sono grandi, fino a 50 mm, raccolti in nappe di 4-5 boccioli.
- russo... Si trova anche sotto il nome di rushbi. Cresce naturalmente in Messico e ai piedi dell'Arizona. Le rosette sono appiattite, sono costituite da foglie a forma di diamante, in un cespuglio adulto ce ne sono fino a 60. Il colore dei piatti è cremoso, alla fine hanno una spina appuntita.
- Ametista... Pianta con germogli alloggiati e foglie sferiche. La loro tonalità è grigio-rosa, che ricorda l'ametista.Esternamente, le foglie ricordano la forma dell'uva; durante la fioritura, il cespuglio è coperto di gemme biancastre con un bordo rosso.
- a foglia spessa... Pianta con rosetta carnosa e foglie a forma di goccia. Il loro colore è bluastro, lungo il bordo c'è un bordo viola.
- McDougal. Vista con rosette bluastre di foglie, molto compatte, non più di 40 mm. La riproduzione avviene con frecce orizzontali.
- Cinque catene... Questo petalo maculato è di dimensioni compatte, forma un cespuglio ordinato ricoperto di foglie argentate-lilla. Il gambo è diritto, con rosette apicali. Durante la fioritura, su lunghi steli si formano grandi corolle con petali rosa chiaro e un bordo bordeaux.
Graptopetalum è decorativo anche durante il periodo dormiente. Le piante grasse si sviluppano lentamente, quindi non dovresti aspettarti che fioriscano rapidamente.
Approdo
I graptopetalum sono venduti in vendita in piccoli contenitori. Ma a casa, dopo l'acclimatazione iniziale, deve essere trapiantato. Le nuove piante giovani ottenute da semi, foglie radicate o talee vengono trasferite in una nuova posizione allo stesso modo. Per fare questo, hai bisogno di un vaso spazioso e poco profondo con un fondo rivestito con uno spesso strato di drenaggio.
Il terreno per la semina è preparato sciolto, permeabile all'aria e all'umidità. È adatto un substrato universale pronto per piante grasse, mescolato con 1 parte di trucioli di mattoni e sabbia di fiume. In primavera ed estate si effettua la messa a dimora del graptopetalum con completa pulizia delle radici dal terreno, con estrazione dell'intera pianta dal vecchio substrato. Durante il periodo di inattività, questa procedura prevede l'utilizzo della modalità di trasbordo. Il grumo di terra viene conservato quasi completamente, aggiungendo solo terra fresca attorno ai bordi.
L'ordine di piantare un nuovo impianto sarà il seguente.
- Riempimento con terriccio fino alla metà del piatto.
- Preparazione delle piante. Viene rimosso da un vecchio vaso o contenitore per il radicamento, le radici secche e danneggiate vengono tagliate.
- Mettere una succulenta in una pentola. Devi raddrizzare le radici in modo che si trovino lungo le estremità.
- Riempire i vuoti. Il substrato viene versato sul bordo del vaso, leggermente compattato.
- Adattamento... Ci vogliono 1-2 settimane. Durante questo periodo, cercano di non toccare la pianta, evitare di spostarla, fornire condizioni di illuminazione e temperatura stabili. Quindi l'irrigazione e l'alimentazione vengono introdotte secondo il programma.
Cura
A casa, è abbastanza facile per il graptopetalum creare condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo. Ecco le linee guida di base.
- Modalità luce corretta. La pianta non deve essere esposta alla luce solare diretta. Allo stesso tempo, la necessità di luce diffusa nel graptopetalum è piuttosto elevata. La pianta prospera su una finestra sud o sud-ovest con una leggera ombreggiatura. In condizioni di scarsa illuminazione, si consiglia di utilizzare i fitolamp, estendendo le ore diurne fino a 10 ore.
- Mantenimento della temperatura ottimale. Per la maggior parte dell'anno, la pianta si sente a suo agio in condizioni indoor. Ma in inverno, per il passaggio al periodo dormiente, il vaso viene trasferito in una stanza con una temperatura non superiore a +10 gradi. Un tale cambio di stagione ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo della succulenta.
- Regolazione dell'umidità. La cultura fa bene nei climi secchi in natura. Anche a casa, la pianta non ha bisogno di umidificazione dell'aria. Anche l'irrigazione viene effettuata con moderazione, senza inumidire eccessivamente il substrato, il terreno deve prima asciugarsi al centro del vaso. Dopo l'irrigazione, l'umidità in eccesso deve essere rimossa dalla padella in modo che le radici non marciscano.
- Top spogliatoio... La fecondazione avviene non più di 1 volta al mese. Qualsiasi complesso per piante grasse andrà bene. Dall'autunno alla primavera, durante il periodo dormiente, non è necessario nutrire i cespugli in vaso.
- Sostituzione del suolo... È richiesto solo se il sistema di radici succulente è diventato angusto, così come quando il terreno è infetto da funghi o parassiti.Puoi usare un substrato già pronto o realizzarlo da solo a base di carbone, erba, sabbia e terra da giardino. Sono vietati frequenti cambi di terreno, in quanto è un forte fattore di stress per la pianta.
- Pulizia delle foglie cadute. Eviterà lo sviluppo di marciume, deterioramento della permeabilità all'aria del supporto.
È utile sapere che in inverno, quando la pianta va in letargo, le sue annaffiature praticamente si fermano. La consueta modalità di umidificazione viene ripresa in primavera, quando l'impianto torna alle condizioni di temperatura ambiente. Fino a questo momento, l'irrigazione viene effettuata una volta al mese.
Metodi di riproduzione
Il graptopetalum viene allevato in modi diversi. Puoi persino far crescere un nuovo cespuglio come una foglia semplicemente mettendolo in acqua o in un mezzo di radicazione. Ma il grado di sopravvivenza di tali piantagioni è notevolmente ridotto. È molto più facile ottenere nuove piantine usando i seguenti metodi.
- talee... La foglia viene separata con un bisturi affilato sterile, leggermente essiccato, il suo fondo è immerso in uno stimolatore della formazione delle radici. Quindi viene posto in una mini serra con sabbia, ma senza pellicola. Qui la pianta si sviluppa fino all'aspetto di un apparato radicale indipendente, viene annaffiata moderatamente.
- Semi... La loro germinazione richiede almeno una settimana e passano diversi mesi prima che si formino le rosette. La semina viene effettuata in terreno umido, sotto un film, e viene conservata fino alla comparsa dei germogli.
- Prese figlia. La procedura viene eseguita in primavera e in estate con la separazione della rosetta laterale o apicale. Il gambo risultante viene leggermente essiccato in modo che sul taglio si formi una pellicola persistente, trattata con umato di sodio. Quindi le rosette vengono trasferite in torba o sabbia sotto un film, un barattolo, spruzzando e ventilando le piante secondo necessità. Con la comparsa delle radici, dopo 2-3 settimane, il graptopetalum viene trapiantato in un vaso permanente.
La riproduzione indipendente di petali maculati è abbastanza accessibile anche per un fiorista alle prime armi. Le piante succulente mettono radici bene solo in terreni sciolti, ma il grado del loro valore nutritivo non è così importante per le piantine.
Malattie e parassiti
A casa, il graptopetalum soffre raramente di un'invasione di parassiti, ma se appare su altre piante d'appartamento acaro del ragno, vale la pena controllare le condizioni dei cespugli. E anche una cocciniglia può iniziare nel terreno. Le piante infette vengono isolate, trattate con insetticidi, sia i germogli stessi che il terreno. Tra le malattie, il pericolo maggiore per le piante grasse è il marciume radicale. Si sviluppa sulla base di rosette o germogli sotterranei. Il problema deriva da una temperatura dell'aria troppo bassa o da un'eccessiva irrigazione. Nel processo di trattamento, tutte le aree colpite dal marciume vengono tagliate, la pianta viene trasferita in un nuovo vaso e substrato e la cura viene normalizzata.
Con una mancanza di umidità, un forte calore, il graptopetalum può perdere le foglie, iniziano ad asciugarsi e ingialliscono. Per risolvere il problema, è sufficiente spostare la pentola in un luogo più fresco, aumentare la frequenza di irrigazione. Se le foglie sono notevolmente sminuzzate, vengono trapiantate in un contenitore più spazioso. Una cura adeguata può prevenire le malattie più comuni. Un graptopetalum in vaso sano sopravvive con successo ai periodi di fioritura e dormienza. Anche un fiorista inesperto è in grado di prendersi cura di lui.
Il commento è stato inviato con successo.