Terreno per piante grasse: requisiti e metodi di produzione
Per far sentire le piante d'appartamento il più a loro agio possibile, è importante non solo creare condizioni adeguate per il loro mantenimento, ma anche scegliere il terreno giusto. Nell'articolo ti diremo quale dovrebbe essere il terreno per le piante grasse e come preparare la composizione con le tue mani.
Peculiarità
I rappresentanti della flora appartenenti alla sezione succulenta sono facili da coltivare in case, appartamenti e altri spazi chiusi. Queste piante si distinguono per la presenza di tessuti speciali in cui si accumula una grande quantità di umidità nutritiva. Non richiedono una manutenzione complessa, ma necessitano di una speciale composizione di terra.
La terra deve avere determinate caratteristiche affinché la pianta possa svilupparsi completamente, non ferire e compiacere con il suo aspetto sorprendente.
Requisiti
Trovare o preparare il terreno per le piante grasse non è facile, ma possibile. Il terriccio ordinario di un orto o di un giardino non funzionerà, anche se viene lavorato prima dell'uso in forno o con una soluzione di manganese.
Un terreno ideale avrà le seguenti caratteristiche.
- La terra non dovrebbe essere satura di utili oligoelementi e sostanze nutritive. In condizioni naturali, questi rappresentanti della flora crescono in un clima arido e in terreni rocciosi, adattandosi a condizioni difficili.
- Il terreno minerale viene utilizzato per la coltivazione. Se sono disponibili solo miscele convenzionali, è necessario aggiungere pietrisco o sabbia.
- Il terreno migliore non trattiene l'acqua a lungo e si asciuga molte volte più velocemente del terreno nero.
- Affinché il sistema radicale si sviluppi completamente e riceva una quantità sufficiente di ossigeno, la miscela di terreno deve avere una consistenza sciolta.
- La struttura del terreno roccioso è eccellente per questo tipo di pianta.
La cosa principale da ricordare quando si prepara il terreno da soli è che tutti i suoi componenti richiedono un trattamento termico, incluso il drenaggio. Questo viene fatto per distruggere piccoli parassiti e batteri pericolosi per il fiore al coperto. Le piante esotiche non sono immuni da malattie e parassiti nella nostra regione.
Se non si prestano attenzione alle raccomandazioni di cui sopra, c'è un alto rischio di malattie, a causa delle quali le piante grasse spesso appassiscono e muoiono.
Come scegliere?
Molti floricoltori esperti preferiscono preparare autonomamente il terreno per la coltivazione e il trapianto di piante da interno. In questo caso, puoi essere completamente sicuro della correttezza della composizione e della sua qualità. A casa, prepara la miscela desiderata utilizzando ingredienti acquistati nei negozi di giardinaggio.
Se non hai un'esperienza adeguata in floricoltura o non vuoi affrontare le difficoltà dell'auto-preparazione della terra, acquista una composizione già pronta in un negozio specializzato.
Trovare una composizione adatta non è così facile, ma i grandi punti vendita offrono un ricco assortimento in grado di soddisfare tutte le esigenze di un moderno acquirente.
Assicurati di controllare con il tuo rivenditore per assicurarti che il prodotto soddisfi le specifiche sopra descritte. La confezione dovrebbe indicare che il terreno è specificamente progettato per le piante grasse. I prodotti del marchio Paradise Garden sono molto richiesti e fidati dai clienti.L'azienda offre una vasta gamma di prodotti per giardinieri e giardinieri.
La composizione della miscela di terra
La caratteristica principale del terreno per piante grasse è il suo multicomponente. Questa caratteristica è dovuta alle peculiarità della crescita di piante da appartamento di questo tipo.
Per cominciare, il drenaggio viene posizionato sul fondo del contenitore. È necessario per prevenire i processi di marciume radicale a causa dell'umidità stagnante. Gli esperti consigliano di utilizzare pezzi di mattoni, piccoli ciottoli o scaglie di pietra.
Per preparare un substrato speciale, è necessario mescolare diversi ingredienti, rispettando la seguente proporzione:
- sabbia - 2 parti;
- torba o humus - 1 parte;
- terra - 1 parte.
Per creare condizioni il più vicino possibile al naturale, la terra può essere mescolata con piccole pietre prima di aggiungerla. La cosa principale è non esagerare con il loro numero, altrimenti interferiranno con le radici, a seguito delle quali la pianta inizierà a morire.
Decorazione dello strato superiore
Prima di piantare la succulenta in un contenitore, lo strato superiore della terra è coperto di drenaggio. È consentito coprire il terreno con lo stesso materiale utilizzato per la posa sul fondo del contenitore, tuttavia, gli esperti consigliano di scegliere un componente diverso. Se desideri utilizzare una pietra, seleziona pezzi più grandi.
Va ricordato che lo strato superiore viene rimosso prima di annaffiare, altrimenti la pianta potrebbe iniziare a marcire nell'area di contatto con il terreno.
Substrato di cocco per piante da interno
Oltre alle miscele di terra già pronte, in vendita puoi trovare molte altre composizioni e ingredienti naturali che vengono utilizzati attivamente dai coltivatori di fiori. Il substrato di cocco è molto richiesto. È un prodotto naturale ed ecologico, che spesso viene sostituito da un impasto di terra con torba.
Questo materiale è ottenuto dalla lavorazione della buccia delle noci di cocco. Il prodotto finito è una miscela di fibra di cocco e polvere. Grazie alle sue proprietà speciali, è adatto alla coltivazione di varie piante domestiche. In vendita, il substrato si trova in due forme:
- compresso;
- friabile.
È ottimale per la coltivazione di ortaggi e piante da appartamento, sia verdi che fiorite. Per le piante grasse, il substrato di noci è ottimo come aggiunta alla principale composizione terrosa, ma alcuni lo usano con successo come miscela di terreno.
Come usare il substrato di cocco?
Poche persone sanno come utilizzare correttamente questo prodotto e piantare piante in esso. Se hai scelto un substrato sotto forma di bricchette, devono prima essere impregnati. Questo è fatto semplicemente: il materiale viene posto in un contenitore profondo e riempito con acqua calda o calda. Nel processo di lavoro, man mano che viene assorbito, il liquido viene gradualmente aggiunto.
Il substrato inizierà a crescere di dimensioni e a disintegrarsi. Da una mattonella del peso di 1 chilogrammo si otterranno circa 6 chilogrammi di terreno, pronto per la semina. Alcuni esperti consigliano, dopo il rigonfiamento, di sciacquare il prodotto con acqua corrente ad alta temperatura. Per questo, il supporto viene avvolto con una garza, possono essere utilizzati anche prodotti in nylon.
Il substrato inumidito viene inviato a un contenitore, sul fondo del quale viene posato uno scarico, dopo di che viene piantata una pianta. Quindi la miscela deve essere fertilizzata. Le formulazioni con contenuto di azoto sono le più adatte per questo. Usano anche speciali formulazioni complesse destinate a piante di varie varietà.
La particolarità del substrato di cocco è la scioltezza. Il sistema radicale al suo interno si sente benissimo, si sviluppa sistematicamente e riceve l'ossigeno necessario in quantità sufficienti.
Caratterizzazione e utilizzo dell'idrogel
Più recentemente, un idrogel è apparso nei negozi di floricoltura. Questo prodotto ha immediatamente attirato l'attenzione degli acquirenti grazie al suo aspetto sorprendente. Il prodotto può essere venduto sotto forma di granuli, polvere o cristalli. È in grado di assorbire e trattenere l'umidità. Quando sono bagnati, gli elementi aumentano significativamente di dimensioni.I produttori hanno aggiunto coloranti sicuri alla loro composizione, grazie ai quali i granuli sono pieni di una varietà di colori.
L'idrogel più grande viene utilizzato come sostituto di substrati e primer per piante da interno. Le piante sono piantate in contenitori trasparenti, creando incredibili composizioni abitative. Il prodotto fine è mescolato con terra. Questa composizione viene spesso utilizzata per la germinazione dei semi.
Spesso il prodotto funge da aggiunta decorativa all'interno. Mescolando diversi colori vivaci in un contenitore trasparente, puoi aggiungere colore ed espressività all'arredamento. Un tale elemento diventerà un accento e completerà lo stile.
Idrogel e piante grasse
Molti si chiedono se un idrogel possa essere utilizzato per coltivare piante grasse. Esperti esperti dichiarano che questo prodotto non è adatto a questa categoria di piante.
Il compito principale dell'idrogel è quello di accumulare umidità e le piante grasse se la cavano perfettamente da sole. Si sconsiglia inoltre di piantare piante grasse in composti di terra mescolati con un idrogel fine.
Il commento è stato inviato con successo.