Come propagare correttamente le piante grasse a casa?

Contenuto
  1. Terreno adatto
  2. Riproduzione
  3. Ulteriori cure
  4. Possibili problemi

Le piante grasse sono una delle piante più popolari per la decorazione domestica. Sembrano molto eleganti e laconici, si adattano a qualsiasi interno, non richiedono cure particolari e sopravvivono anche in condizioni difficili. Inoltre, la riproduzione delle piante grasse è facile da eseguire da soli, risparmiando notevolmente tempo e denaro per andare al negozio.

Terreno adatto

Il modo più semplice è acquistare una miscela di terreno già pronta nel negozio, destinata a piante grasse o cactus da interni. Oltre a ciò, avrai bisogno di sabbia fluviale e materiale per formare uno strato di drenaggio, molto spesso argilla espansa. Il drenaggio è disposto nel primo strato nella pentola, seguito da terreno inumidito e, infine, sabbia bagnata. Alcuni coltivatori aggiungono la perlite agli ingredienti esistenti.

Parlando del terreno, non si può non menzionare il contenitore correttamente selezionato. È più comodo prendere un contenitore spazioso e piatto dove si adatteranno tutti i germogli. Non è necessario scegliere un contenitore troppo ingombrante, poiché in questo caso le piante grasse inizieranno a dare tutta la loro forza alla formazione delle radici e a non accumulare massa verde. In questo caso, lo sviluppo della pianta rallenterà. I materiali preferiti per la pentola sono argilla e plastica.

Indipendentemente dalla scelta, è importante che sul fondo sia praticato un numero sufficiente di fori di drenaggio.

Riproduzione

Esistono tre modi comuni per propagare le piante grasse.

Fogliame

È molto facile allevare piante grasse con l'aiuto delle foglie, inoltre, questo metodo è il meno stressante per la pianta stessa. Alcune specie perdono persino le foglie stesse, pronte per riprodursi. In questo caso, il frammento scartato è semplicemente sufficiente per essere inserito nel terreno, può anche essere nello stesso vaso in cui cresce la succulenta adulta. Il terreno dovrebbe essere ben irrigato e allentato.

In circa un paio di settimane, le radici germoglieranno dalle foglie e potranno essere piantate in vasi separati. La foglia stessa dovrebbe essere presa forte, sana, senza lesioni.

Deve essere tagliato con uno strumento affilato e non strappato o spezzato.

A volte una succulenta inizia da sola il processo di riproduzione. La stessa foglia scartata mette radici nel terreno e inizia a formare radici. È importante tenere traccia di questo processo nel tempo e piantare il bambino in modo che i sistemi di radici di entrambe le piante non si intrecciano. In alcune piante grasse, la dimensione della foglia è piuttosto grande, quindi non dovrai usare l'intera foglia, ma solo una parte di essa. Il taglio dovrà prima essere asciugato per diversi giorni, quindi approfondito di un centimetro in un substrato qualitativamente allentato.

Alcuni esperti ritengono che se la foglia è forte e sana, e il terreno utilizzato è adeguatamente inumidito e drenato, allora sarà sufficiente mettere subito la foglia nel vaso in modo che il taglio appaia in superficie. Inoltre, la foglia si asciugherà e attecchirà da sola.

Nella fase di radicazione, è meglio irrigare la pianta spruzzando.

Vale la pena ricordare che la varietà succulenta Eonium si riproduce solo per talea prelevata dall'alto. Ciò suggerisce che l'uso di volantini in questo caso è impossibile.

La riproduzione per foglia è assolutamente sicura, soprattutto quando la foglia si è separata da sola. In questo caso, non ci saranno ferite o stress per la pianta adulta.Questo metodo può essere definito economico, perché il bambino è in grado di formarsi nello stesso vaso di una succulenta matura, il che significa che non è necessario spendere soldi per un substrato e una capacità aggiuntiva. Infine, il bambino non ha quasi bisogno di essere accudito.

Lo svantaggio di questo metodo è il tasso molto lento di comparsa del materiale stesso per la riproduzione.

talee

La propagazione per talea è un metodo altrettanto popolare. Il picciolo viene separato con uno strumento affilato e messo da parte ad asciugare per diversi giorni. Le sezioni vengono prelavate per rimuovere il succo lattiginoso tossico e lavorate con carbone frantumato. Sarà possibile piantare la pianta in vaso solo dopo che si saranno formate le radici. Il radicamento viene effettuato in acqua o in sabbia.

L'uso del liquido implica la preparazione di acqua pulita e stabilizzata, idealmente bollita o filtrata. Il gambo viene posto nel contenitore in modo che il suo taglio non tocchi il fondo. Le radici appariranno in circa un paio di settimane, se la stanza viene mantenuta a temperatura ambiente e con una buona illuminazione. Per accelerare il processo, puoi creare una mini serra tirando il polietilene pulito sul contenitore. Inoltre, anche quando si immerge in acqua, il gambo deve essere trattato con uno stimolante della crescita.

Se il taglio inizia improvvisamente a marcire, allora il taglio dovrà essere tagliato, asciugato, trattato con uno stimolante della crescita e riportato in una ciotola di acqua pulita.

Quando si radicano le talee nella sabbia, il substrato dovrà prima essere setacciato e calcinato in forno o fritto in padella. Il taglio stesso viene trattato con un composto rinforzante, posto nella sabbia e annaffiato con acqua riscaldata. La profondità di posizionamento nel terreno dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2,5 centimetri.

Il taglio presenta vantaggi significativi rispetto ad altri metodi. Passa più velocemente che con foglie e semi. Il radicamento può essere effettuato sia in acqua che in sabbia, il che consente al giardiniere di scegliere il modo più conveniente. Infine, una giovane pianta attecchisce più velocemente e si ammala meno spesso. Tuttavia, l'ovvio svantaggio di questo metodo è il danno arrecato alla succulenta adulta.

Una ferita, anche trattata, può attirare insetti o provocare la comparsa di malattie.

Semi

La propagazione delle piante grasse usando i semi è considerata un compito piuttosto difficile. In primo luogo, richiede molto tempo e, in secondo luogo, richiede un monitoraggio costante e la creazione di condizioni di atterraggio piuttosto difficili. Questo metodo è molto più adatto per gli specialisti per i quali la coltivazione di piante grasse è stata elevata allo status di professione o per i giardinieri esperti. In questo caso bisognerà prestare la giusta attenzione alla selezione dei semi stessi, alla progettazione della miniserra e alla cura delle piantine. Il substrato non deve trattenere l'umidità e il drenaggio deve essere di buona qualità.

Le prime foglie in questo caso compaiono dopo un paio di mesi a sei mesi.

Prima di piantare, i semi devono essere asciugati per una settimana. Un'alternativa può essere l'ammollo per un giorno in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo aver messo il seme nel terreno, dovrà essere irrigato e concimato regolarmente, seguendo il programma. È consentito sollevare il tetto della serra solo quando l'altezza dei germogli dal suolo è di un paio di centimetri. Il terreno ottimale in questa situazione è una combinazione di terra e sabbia, calcinata in un forno, sopra la quale viene posto uno strato di sabbia di due millimetri.

A proposito, una serra può essere acquistata o un normale involucro di plastica. L'immersione viene effettuata da qualche parte nelle quattro settimane successive alla germinazione dei germogli.

Tuttavia, il collocamento presso le residenze permanenti può essere effettuato solo dopo sei mesi.

Ulteriori cure

Una pianta succulenta appartiene a piante senza pretese, quindi anche un allevatore di piante dilettante può farcela a prendersene cura a casa.L'irrigazione del terreno dovrebbe essere regolare, ma non abbondante. La quantità e la frequenza dell'uso dell'acqua sono determinate in base al periodo dell'anno. In inverno, se la succulenta cresce a temperatura ambiente normale, sarà sufficiente annaffiare una o due volte al mese. Da circa marzo, dall'inizio della stagione di crescita, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana o 10 giorni.

Quando si coltiva una succulenta in casa, vale sicuramente la pena nutrire la pianta, ma a piccole dosi. I fertilizzanti vengono applicati una volta al mese o una volta ogni due settimane. Si consiglia di scegliere composizioni complesse contenenti potassio e fosforo, ma praticamente prive di azoto. La soluzione deve essere debole. La medicazione superiore viene eseguita secondo le istruzioni.

Sebbene i giovani germogli non siano ancora maturati, prendersene cura dovrebbe essere leggermente diverso dal solito. La temperatura ottimale in questa situazione varia da 22 a 30 gradi Celsius. La differenza tra le temperature invernali ed estive dovrebbe essere regolare.

L'illuminazione dovrebbe essere abbondante, sono consentiti anche i raggi diretti, ma a mezzogiorno per un periodo di tempo i giovani germogli dovrebbero essere ombreggiati.

Possibili problemi

Sia nella propagazione per foglia che per talea, è importante tenere traccia di alcuni punti che possono portare a problemi e persino alla morte della succulenta. Le rughe sul materiale di piantagione sono considerate la norma, ma se i frammenti cambiano colore in marrone o si ammorbidiscono, non è consigliabile utilizzarli ulteriormente. Il livello di umidità deve essere monitorato. Nella fase di emergenza e germinazione delle radici, il liquido in eccesso può portare a muffe e ulteriore decadimento. Puoi prevenire questa situazione con l'aiuto di un buon drenaggio e l'acquisto iniziale di un vaso con un numero sufficiente di fori.

Vale la pena annaffiare la succulenta, assicurati di controllare le condizioni del substrato con il dito. Se è ancora bagnato, quindi, nonostante il programma, la procedura dovrà essere posticipata.

Non dobbiamo dimenticare l'importanza di un'illuminazione sufficiente.

Per informazioni su come propagare Hawortia e altre piante grasse tramite germogli, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento