Portulacaria e la sua coltivazione in casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Le sfumature dell'assistenza domiciliare
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Solo pochi decenni fa, le piante grasse erano considerate qualcosa di incomprensibile, quindi non avevano fretta di decorare la casa con l'aiuto di tali piante. Tuttavia, nel tempo, le opinioni sono cambiate e oggi sono una delle specie più richieste, tra cui spicca soprattutto la portulacaria. Vale la pena considerare le caratteristiche della crescita di una cultura a casa.

Descrizione

Portulacaria (Portulacaria) è una pianta perenne con chioma sempreverde, che fa parte della famiglia Portulac. La particolarità della pianta è la formazione di un piccolo albero o cespuglio che sembra gradevole con la dovuta cura.

I vantaggi della portulacaria includono:

  • facilità di cura;
  • aspetto attraente;
  • rapida sopravvivenza in qualsiasi condizione.

La patria della pianta è il Sudafrica, dove, in condizioni favorevoli, la specie raggiunge un'altezza di 3 metri e diventa un albero a tutti gli effetti.

Visualizzazioni

La Portulacaria, a giudicare dalle sue caratteristiche botaniche, è l'unica specie della sua famiglia. A sua volta, è diviso in diverse sottospecie, che differiscono per il tipo di corona o per la forma dell'arbusto.

  • Portulacaria variegata. Varietà di origine ornamentale, l'altezza massima del cespuglio raggiunge 1 metro. Uno degli elementi chiave della portulacaria variegata è il colore insolito dei piatti fogliari. Il bordo è dipinto in tonalità argentate, che enfatizzano favorevolmente l'ovale della foglia, e il suo centro è dipinto in una tonalità verde chiaro. Inoltre, le foglie della varietà hanno piccole strisce argentate che corrono perpendicolari alla parte centrale della foglia. La varietà è ideale per la coltivazione in casa, attecchisce facilmente in terreni fertili.
  • Tricolore variegato... La particolarità di questa varietà sono tre colori. Gli steli e il bordo dei piatti fogliari hanno una piacevole sfumatura rosa, al centro della foglia c'è una zona bianca che gradualmente si trasforma in un verde intenso. La varietà è senza pretese da curare ed è in grado di sopravvivere a condizioni climatiche difficili.

Anche tra le varietà spicca Afra Variegata e African Mediopict. Tuttavia, in Russia, iniziano a coltivare questi fiori meno spesso.

Le sfumature dell'assistenza domiciliare

Portulacaria, come già notato, non richiede cure particolari, per cui è apprezzato dai floricoltori. La specie si sviluppa bene in qualsiasi condizione e indipendentemente dal grado di fertilità del suolo. Tuttavia, l'adesione a semplici raccomandazioni agrotecniche ti consentirà di ottenere una crescita attiva della succulenta e di migliorarne l'aspetto e la fioritura.

Un posto

Prima di tutto, se hai intenzione di acquistare o piantare una portulaca, dovresti pensare a scegliere un posto. La soluzione migliore sarebbe installare un vaso sul davanzale meridionale, dove spesso cadono i raggi del sole. Raccomandazioni aggiuntive:

  • la pianta deve essere ruotata per ottenere una chioma simmetrica;
  • in inverno, dovresti occuparti di un'illuminazione aggiuntiva;
  • in estate, non dimenticare di aerare il cespuglio;
  • la coltivazione della portulaca richiede il rispetto di un determinato indicatore di temperatura.

In linea di principio, i bonsai possono crescere alla temperatura che viene mantenuta nell'appartamento. In inverno, i coltivatori di fiori raccomandano di fornire alla portulacaria condizioni fresche in cui la cultura sarà confortevole. Tuttavia, un calo della temperatura a -10 minaccia il rischio di morte delle piante.

La semina di una coltura adulta può essere effettuata in terreni con una piccola quantità di proprietà fertili. Se necessario, si può preparare a mano una miscela di terreno adatta mescolando:

  • terreno dal giardino - 2 parti;
  • humus - 2 parti;
  • carbone - 1 parte.

Vale anche la pena aggiungere sabbia e calce per rendere il terreno leggero. La miscela finita rimarrà da miscelare per distribuire uniformemente i componenti.

L'ultima cosa da considerare prima di piantare una portulaca è drenaggio... Può essere fatto da perlite, trucioli di mattoni o argilla espansa. Con il loro aiuto, sarà possibile prevenire l'allagamento della pianta, che può portare alla decomposizione delle radici. Le particelle assorbiranno l'umidità in eccesso e allo stesso tempo forniranno alla succulenta l'umidità necessaria.

Ora vale la pena considerare più in dettaglio le raccomandazioni di base per la cura del raccolto piantato.

irrigazione

Portulacaria è poco impegnativa per l'irrigazione. Nella stagione estiva, l'acqua dovrebbe essere applicata in modo che lo strato superiore abbia il tempo di asciugarsi tra le procedure. In inverno, si consiglia di ridurre l'irrigazione a 1 volta al mese, poiché la pianta sta riposando. A dicembre e gennaio, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto. Una pianta succulenta tollera facilmente le condizioni di siccità, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi che la pianta non abbia abbastanza acqua. È importante, al contrario, assicurarsi che non rimanga liquido nella padella, altrimenti c'è un'alta probabilità che la pianta muoia.

Puoi anche determinare la necessità di annaffiare dalle foglie della succulenta. Se si sono raggrinziti e hanno iniziato ad asciugarsi, vale la pena aggiungere acqua al terreno. Dopo l'irrigazione, i piatti fogliari verranno levigati.

Se necessario, puoi pizzicare le foglie.

Top spogliatoio

La Portulacaria ha bisogno di essere concimata durante la stagione di crescita, che si verifica due volte al mese. La maggior parte dei coltivatori utilizza formulazioni con contenuto di azoto. Ad esempio, ricorrono spesso all'uso di fertilizzanti adatti ai cactus, poiché hanno una composizione identica. In inverno, l'alimentazione di una succulenta è facoltativa: questo è un periodo di letargo. Particolarmente vero per coloro che coltivano colture in una stanza con una bassa temperatura.

Se la portulaca cresce in un luogo caldo, si consiglia di nutrirsi almeno una volta ogni 30 giorni, indipendentemente dalla stagione. Per non concimare spesso la succulenta e allo stesso tempo assicurarne una crescita attiva e un'eccellente capacità di sopravvivenza, il vaso dovrebbe essere posizionato sul lato sud-est. Anche il sud-ovest è una buona soluzione. In estate, vale la pena prendersi cura della ventilazione regolare della cultura.

Riproduzione

Ogni fiorista si chiede come propagare una succulenta. Nel caso della portulaca, ci sono due modi di riproduzione della cultura, vale la pena considerarli più in dettaglio.

talee

L'opzione più comune, che non richiede molto sforzo.

  • Prima di tutto, devi trovare una pianta adulta che abbia steli con 4 o più foglie.
  • Successivamente, è necessario separare le talee con 4 foglie... Quando si scelgono le talee, si dovrebbe dare la preferenza a elementi spessi e carnosi. La lunghezza media di un taglio dovrebbe essere di almeno 12 cm.
  • Dopo aver potato i rami con cura cosparso di fertilizzante organico carbone e lasciarlo per 7-14 giorni per consentire l'asciugatura del bordo tagliato.
  • Quando si forma un film sottile sul bordo, dovresti andare direttamente alla propagazione del taglio. Per fare questo, è necessario piantarlo in un contenitore precedentemente preparato con terreno fertile per il radicamento. Il terreno dovrebbe contenere torba e sabbia.
  • Affinché il gambo attecchisca più velocemente, dovresti prenderti cura delle condizioni esterne.... La temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a 25 gradi Celsius e il fiore dovrebbe stare in un luogo illuminato.
  • Un mese dopo, il gambo darà le prime radici. Dopo due mesi, il germoglio può essere trapiantato in un vaso più grande per la residenza permanente. È importante utilizzare un terreno fertile.

La propagazione delle piante grasse per talea non è difficile se segui semplici consigli e scegli il materiale giusto.

Semi

Il secondo modo più popolare per far germogliare una cultura.

  • Innanzitutto, viene effettuata la selezione dei semi acquistati in un negozio speciale.Vengono conservati solo campioni interi e di grandi dimensioni.
  • Successivamente, i semi vengono piantati in un vaso preparato pieno di una composizione fertile.
  • La terza fase prevede il dispositivo di una mini serra utilizzando garza, pellicola o vetro trasparente. Questo aiuterà i semi a germogliare più velocemente.

Il vantaggio della propagazione dei semi è che con il loro aiuto puoi ottenere molti germogli. È importante prendersi cura della futura succulenta per ottenere il risultato desiderato.

Punti da considerare:

  • il terreno non dovrebbe asciugarsi o essere troppo umido;
  • la serra deve essere ventilata in modo che l'aria non ristagni sotto il materiale di copertura;
  • la serra va pulita un mese dopo aver piantato i semi.

Durante questo periodo appariranno i primi germogli, che possono essere trapiantati in piena terra.

Malattie e parassiti

Il trapianto di una succulenta in zone ombreggiate contribuisce allo sviluppo di varie malattie e attacchi di parassiti. Se le foglie cadono, dovresti esaminare attentamente il fiore per segni di malattie o insetti. I parassiti comuni includono:

  • afidi;
  • acaro del ragno;
  • scudo;
  • cocciniglia.

La malattia più comune è la putrefazione, che causa la caduta del fogliame della pianta. I trattamenti preventivi e la rimozione tempestiva degli elementi interessati aiuteranno a prevenire la morte della portulacaria. Gli insetticidi sono spesso usati per rafforzare l'immunità di un fiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento