Che aspetto ha un synadenium e come prendersene cura?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il sinadenium è una pianta perenne, succulenta con una corona lussureggiante e un insolito fogliame decorativo. Questo arbusto ha altri nomi: "albero dell'amore" ed euforbia. La pianta è comune nelle zone calde tropicali e subtropicali, ma viene coltivata con successo in casa. Non è difficile prendersi cura di lui, tuttavia, per la sua crescita attiva, sarà necessaria l'attuazione sistematica di alcune regole.

descrizione generale

Il sinadenium appartiene agli arbusti sempreverdi... Il suo gambo è dritto e spesso, le foglie sono dense, di forma ovale, situate su brevi piccioli. I piatti fogliari sono coriacei con una superficie ruvida. Il loro colore è verde scuro. In alcune specie vegetali sono presenti sul fogliame sfumature rosse e variegate con macchie viola e porpora. Le foglie sono grandi, crescono fino a 20-24 cm di lunghezza e la loro larghezza raggiunge circa 10-11 cm Gli arbusti selvatici raggiungono un'altezza di 300 cm.Se coltivati ​​in casa, la loro altezza non supera i 150 cm. La particolarità del synadenium è la sua rapida crescita. Quindi, per un anno, la sua altezza aumenta in media di 15-20 cm.

L'arbusto ha un apparato radicale forte e ben sviluppato con numerosi rami. Le radici affondano in profondità nel terreno. I germogli della pianta sono flessibili e ispessiti, di colore verde scuro. Accumulano liquido che viene consumato durante lunghi periodi di siccità. I fiori dell'arbusto sono piccoli, con petali leggermente piegati di lato. Il loro colore è bianco o rosa. I fiori sembrano campane. La fioritura è possibile solo in condizioni naturali. Se coltivata su un davanzale, la pianta non fiorirà. I frutti del synadenium sono piccole scatole triangolari con semi all'interno.

Tipi popolari

Nell'ambiente naturale, ci sono 20 tipi di synadenium, ma solo 2 di loro sono usati come fiori da interno.

  • Concedere... La pianta sembra un arbusto compatto con una corona rigogliosa. In natura, si ramifica fortemente, i suoi molteplici germogli che si estendono lungo i lati formano boschetti. Il colore del fogliame è verde intenso, meno comuni sono le varietà a placche variegate. Le foglie sono dense, con una superficie lucida.
  • Rubra... Questa è una varietà che è stata allevata dal synadenium di Grant. La sua particolarità è il fogliame grande e luminoso con contorni irregolari. Nei giovani arbusti, è rosa; nel tempo, sui piatti fogliari compaiono macchie sfocate di una tonalità viola.

Questi 2 tipi di synadenium non fioriscono se coltivati ​​in casa, anche con le cure adeguate. Nel loro ambiente naturale, la loro fioritura avviene in inverno.

Approdo

Durante la semina, le talee degli arbusti vengono radicate nel terreno. Per far sentire la pianta a suo agio, è prima di tutto importante scegliere il terreno giusto. Per il milkweed, il terreno neutro, sciolto e nutriente, è ottimale.

Puoi cucinarlo da solo. Per fare questo, mescola in parti uguali terra, torba e sabbia. Per prevenire la putrefazione delle radici, si consiglia di aggiungere carbone tritato alla miscela. Per eliminare l'umidità stagnante, deve essere utilizzato il drenaggio... Per fare ciò, nella parte inferiore del vaso viene posta argilla espansa o mattoni frantumati.

Cura

Non è difficile prendersi cura del synadenium indoor, ma ha comunque le sue caratteristiche. Anche un fiorista alle prime armi può coltivare in casa un arbusto tropicale bello e sano. Per fare ciò, è necessario familiarizzare con le regole di cura di base e seguirle regolarmente.

Condizioni

Affinché l'arbusto non si ammali, piaccia con fogliame decorativo luminoso e crescita attiva, è importante adottare un approccio responsabile ai problemi di illuminazione, temperatura e umidità. Consideriamo ogni condizione in modo più dettagliato.

  • Illuminazione... Il synadenium risponderà con una crescita attiva a una grande quantità di luce solare. Tuttavia, la luce solare diretta è indesiderabile, poiché spesso portano a ustioni sui piatti fogliari. Le foglie colpite ingialliscono rapidamente, compaiono macchie marroni. Con ustioni estese, le piastre possono torcersi. Si consiglia di posizionare la pianta sui davanzali occidentali o orientali. Se viene scelta la finestra a sud, dovresti rimuovere l'euforbia a mezzogiorno in un luogo ombreggiato. L'illuminazione artificiale dovrebbe essere fornita per evitare che i germogli si stacchino in inverno.
  • Temperatura... Per un synadenium, è ottimale un mantenimento della temperatura per tutto l'anno nell'intervallo da 20 a 26 gradi. L'euforbia non ha bisogno di un periodo di riposo. In inverno è consentito un calo della temperatura dell'aria, ma non inferiore a 15 gradi. I valori più bassi sono critici: possono portare alla morte della pianta. Le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura sono pericolosi per gli arbusti tropicali. Da loro, l'euforbia inizierà ad appassire e getterà attivamente le foglie.
  • Umidità dell'aria. Una pianta succulenta tropicale tollera bene l'aridità e la bassa umidità. Quando viene diluito a casa, non è necessaria un'ulteriore umidificazione dell'aria. Per non danneggiare, si sconsiglia di posizionare l'impianto vicino a dispositivi di riscaldamento.

Se la stanza è molto calda, è consentito spruzzare acqua accanto all'asclepiade, escludendo l'ingresso di umidità sulle sue foglie.

irrigazione

L'irrigazione moderata è ottimale per il sinadenium.... Il ristagno del terreno, così come l'aridità, può portare a malattie e al deterioramento delle condizioni dell'arbusto. Quindi, un'irrigazione eccessiva provoca spesso la putrefazione delle radici e un'umidità del suolo insufficiente - avvizzimento dell'asclepiade. Nei periodi autunnali e primaverili, è necessario irrigare il fiore non più di 1 volta in 2 settimane. L'irrigazione estiva dipende dal tasso di essiccazione del terreno (il terreno dovrebbe asciugarsi a 2 cm dal limite superiore), ma almeno una volta alla settimana.

Il punto di riferimento principale in inverno è la temperatura dell'aria. La frescura combinata con il ristagno del terreno può portare alla morte dell'asclepiade. A seconda della temperatura, è necessario irrigare l'arbusto in inverno 1-2 volte al mese. Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il liquido che si accumula nella padella deve essere versato tempestivamente.

Top spogliatoio

L'arricchimento regolare del terreno con sostanze nutritive è la chiave per lo sviluppo attivo dell'asclepiade e la sua buona immunità. Si consiglia di applicare la medicazione superiore al terreno 2 volte l'anno - in primavera e in estate. Puoi nutrire il cespuglio con un integratore minerale complesso per cactus o piante d'appartamento decidue. Per non bruciare l'apparato radicale, il fertilizzante deve essere prima diluito in acqua.

Trasferimento

Il sistema radicale dei giovani esemplari si sta sviluppando in modo particolarmente attivo, motivo per cui hanno bisogno di un trapianto annuale per i primi 3 anni. Se questa procedura viene trascurata, la crescita del cespuglio rallenterà, inizierà ad appassire. Prima di piantare un synadenium, è importante scegliere il contenitore giusto. Per gli arbusti ornamentali sono adatti vasi dimensionali profondi in legno o ceramica. È meglio rifiutare i contenitori di plastica: il materiale è leggero e fragile, può rompersi o ribaltarsi nel tempo a causa del peso della boccola.

Procedura di trapianto:

  • preparazione del terreno, posa del drenaggio con uno strato di 3 cm;
  • riempire metà del volume del vaso di terra;
  • accurata estrazione di asclepiade da un vecchio contenitore, rimozione dei residui di terreno dall'apparato radicale;
  • rimozione di parte delle radici (eseguita se è necessario frenare la crescita del synadenium);
  • mettendo in un nuovo contenitore, riempiendo il terreno rimanente.

Questo è importante: il succo lattiginoso del synadenium è tossico. A contatto con la pelle e le mucose provoca gravi irritazioni.A causa di questa caratteristica, trapiantare e tagliare il cespuglio dovrebbe essere fatto solo con guanti di gomma.

Formazione della corona

La potatura dell'arbusto aiuta a rallentare lo sviluppo intensivo dei suoi germogli, aiuta a formare una bella corona e conferisce al cespuglio un aspetto ordinato. Il lavoro deve essere svolto regolarmente. Il momento migliore è l'inizio della primavera. La potatura di germogli lunghi e nudi viene eseguita utilizzando un coltello affilato. Per garantire una buona ramificazione e splendore, le cime dovrebbero essere pizzicate periodicamente.

Riproduzione

Synadenium si propaga in 2 modi: usando talee o semi. Il primo metodo è il più preferibile. Devi piantare semi o talee in primavera. Durante il lavoro, non lasciare che il succo di latte entri sulla pelle e proteggi anche animali domestici e bambini dalla boscaglia. Per ottenere un picciolo bisogna recidere un ramo di 10 cm dal germoglio superiore (deve avere almeno 4 foglie). Il taglio sul cespuglio e sul germoglio viene trattato con carbone macinato.

Il taglio del materiale di piantagione dovrebbe essere asciugato per formare un film. Questo richiede dalle 24 alle 48 ore.

Una tinta biancastra sul taglio indica la prontezza del taglio per la semina. Il materiale di piantagione viene piantato in una pentola piena di terra (per l'auto-preparazione del terreno, è necessario prendere carbone di betulla, sabbia e torba in quantità uguali). Il gambo deve essere approfondito nel terreno umido. Metti la pentola in un luogo luminoso e caldo. L'emergere di foglie giovani 20-25 giorni dopo la semina parlerà del radicamento delle talee.

L'uso dei semi è un processo di allevamento più lungo e scrupoloso, ma ti consente di ottenere molti nuovi giovani cespugli. La procedura comprende diverse fasi.

  • Preparazione del terreno. Per piantare semi, è adatto un substrato con 50% di torba e 50% di sabbia grossolana.
  • Piantare semi a una profondità di 10 mm in terreno umido.
  • Creazione di una serra. Per fare ciò, copri il contenitore con un sacchetto di plastica e lascialo in un luogo ben illuminato. I primi scatti dovrebbero apparire in 10-14 giorni.
  • Raccogliere le piantine quando raggiungono una lunghezza di 1 cm.

Quando le piante raggiungono un'altezza di 3-4 cm, devono essere trapiantate in terreno destinato ad esemplari adulti.

Malattie e parassiti

Gli insetti attaccano raramente il synadenium. La velenosa linfa lattiginosa delle piante respinge i parassiti. Tuttavia, con una ridotta immunità della pianta o aria secca, un fodero, un acaro ragno o una cocciniglia possono attaccare l'euforbia. Trattare i cespugli con preparati insetticidi aiuterà a far fronte a questi insetti. I seguenti insetticidi sono popolari tra i coltivatori di fiori:

  • Inta-Vir;
  • Derris;
  • Fitoverm;
  • "Fufano";
  • Karbofos.

Il sinadenio è raro. Fondamentalmente, la pianta si ammala a causa di cure improprie. Un'irrigazione eccessiva porterà alla putrefazione delle radici grigie. In questo caso, il trapianto e il trattamento fungicida aiuteranno a salvare la coltura. Con un'irrigazione insufficiente, il cespuglio perde attivamente fogliame, diventa rachitico. Per eliminare questo problema e ripristinare un aspetto sano al synadenium, è necessario ripristinare l'irrigazione ottimale. La letargia del cespuglio e lo scarico della massa verde possono essere osservati a causa del congelamento dell'asclepiade, del ristagno o dell'irrigazione insufficiente e della mancanza di fosforo. Quando la causa viene trovata ed eliminata, la pianta si riprende rapidamente.

Le regole per prendersi cura del synadenium sono semplici. Osservandoli, è possibile inverdire l'interno della propria casa in poco tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento