Piante grasse: descrizione, tipologie e cure a domicilio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Approdo
  5. Come prendersi cura?
  6. Uso interno

Oggi questo può sembrare strano a molti, ma una volta c'era una professione di giardiniere, i cui compiti includevano la cura delle piante da esterno e da interno. Alcune persone moderne sono sinceramente sorprese del motivo per cui è necessaria una persona del genere, perché prendersi cura delle stesse piante da interno è molto semplice: lì crescono in qualsiasi ufficio e su ogni davanzale. Tuttavia, la maggior parte delle attuali piante da interno sono diventate popolari proprio perché sono piante grasse. Sebbene coltivarli sia diventata una tendenza globale solo negli ultimi decenni, probabilmente li conosci: non resta che colmare le lacune nelle tue conoscenze.

Cos'è?

Le piante grasse sono un nome generico per un intero gruppo di piante che potrebbero non essere affatto correlate tra loro, anche distanti. Ciò che li unisce è il loro tipico habitat naturale e il modo in cui queste specie hanno risolto il problema: crescono in regioni desertiche e aride e possono accumulare umidità in grandi quantità in speciali tipi di tessuti. A causa di questi tessuti, i loro tronchi e rami assumono spesso una caratteristica forma spessa e carnosa.

Ci sono molti esempi: prima di tutto, i famosi cactus, così come aloe, Kalanchoe, agave, euforbia e molte altre piante simili.

Una descrizione tipica delle piante grasse da parte di una persona inesperta include spesso anche tratti vegetali essenziali come l'assenza di foglie a favore delle spine e la presenza di linfa velenosa. Tali caratteristiche sono infatti insite in molti tipi di piante grasse, ma in realtà non sono obbligatorie per loro.... Inoltre, la presenza di uno o anche più segni caratteristici delle piante grasse non significa ancora che si tratti di una succulenta, a meno che non ci siano tessuti speciali per l'accumulo di acqua.

Sebbene le piante grasse siano poco impegnative per le condizioni di vita, ciò non significa che siano prive di bellezza naturale. Molte di queste piante nel giardino di casa sono apprezzate non solo per la loro facilità di cura, ma anche per il loro colore verde brillante, e il fiore di molte specie dello stesso cactus di solito si distingue in rosso e rosa fortemente contrastanti. Tutto questo fa sì che un ospite proveniente da paesi aridi sia il benvenuto nei nostri appartamenti, soprattutto in inverno, quando per strada non vedrai colori così accesi.

Visualizzazioni

Le piante grasse sono un gruppo molto ampio di piante; appartengono a più famiglie contemporaneamente, spesso non avendo uno stretto rapporto tra loro. Molto spesso, i rappresentanti di questo gruppo appartengono ai Tolstyankov o Kaktusov, Agavov o Lileyns, Aizoonov o Molochainy.

Poiché l'assegnazione alle piante grasse non è la base per la classificazione biologica, in nessuna di queste famiglie esiste una varietà che non è in grado di accumulare umidità nei tessuti, quindi l'una o l'altra specie non dovrebbe essere assegnata automaticamente a questo gruppo, solo con il nome di la famiglia.

Tutte le piante grasse possono essere suddivise globalmente in due categorie, che vengono utilizzate attivamente dai giardinieri moderni. Il primo gruppo sono le succulente a foglia, che spesso non sono percepite come tali, poiché hanno foglie e l'umidità si accumula in esse. È qui che dovrebbe essere attribuita la classica donna grassa e l'aloe, oltre che ringiovanente (comunemente conosciuta come la "rosa di pietra").

Un altro gruppo di piante grasse - steli, in cui l'accumulo di acqua avviene principalmente nel tronco e le foglie sono relativamente piccole o del tutto assenti.È qui che vengono classificati cactus ed euforbia, così come varie specie di groundwort.

Cactus e Tolstyanka non sono rarità, possono essere trovati in quasi tutte le case, poiché accettano anche le condizioni più spartane. Tra le altre famiglie, ci sono alcune specie rare che non sono familiari alla maggior parte degli abitanti. Inoltre, se le piante grasse precedenti venivano coltivate individualmente in vasi separati, oggi un fenomeno molto popolare è un mix: un'intera composizione di piante di questo tipo in una nave. Molta attenzione alle piante grasse ha portato al fatto che gli allevatori hanno sviluppato varietà completamente nuove che non esistono in natura, ad esempio la famosa Crassula "Tempio di Buddha".

Le piante grasse sono considerate piante da tavola relativamente compatte, ma anche tra queste ci sono specie ampelose - quelle che è ragionevole coltivare in vasi sospesi e vasi, poiché le lunghe foglie della pianta possono pendere. Questo tipo di pianta ti consente di decorare la stanza con il verde, non limitato a un solo davanzale.

Condizioni di detenzione

Nel loro habitat naturale, le piante grasse di solito affrontano condizioni piuttosto difficili: ci sono alcuni problemi con l'acqua, può essere molto caldo, i terreni di solito non sono particolarmente fertili. Paradossalmente, non è necessario creare un comfort ideale per una pianta di aspri deserti nella nostra comprensione: tutti i meccanismi di questo organismo sono adattati per sopravvivere in tali condizioni, quindi, una migliore irrigazione o il desiderio di aggiungere fertilizzanti extra al terreno di solito non porta al bene.

Inoltre, tutti questi cactus sono così apprezzati proprio perché possono essere lasciati a se stessi. Puoi, ad esempio, non annaffiarli per un mese o anche due - e non avranno nulla, il che è molto conveniente nelle condizioni del moderno mondo iperattivo. Allo stesso tempo, gli esperti affermano che un certo regime dovrebbe ancora essere rispettato. Il fatto è che la pianta sarà il più bella possibile solo se le forniamo condizioni vicine a quelle che le sono familiari a casa.

È abbastanza difficile portare a morte una succulenta, ma se passa in modalità economica, non sarai più in grado di goderti tutta la sua bellezza, finché non cambierai atteggiamento nei suoi confronti.

Illuminazione

Poiché le piante grasse sono ospiti dell'estremo sud, non saranno sorprese dalla luce del sole: ne hanno bisogno per sopravvivere. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che alcune di queste piante possono anche provenire dalle nostre latitudini, quindi, come ad esempio la maggior parte della famiglia Tolsyankov, hanno bisogno di molti raggi, ma non diretti, ma sparsi. Le tipiche succulente domestiche come cactus, Kalanchoe e aloe provengono ancora dai deserti e dalle aree montuose aperte, quindi per loro la luce diretta del sole è sinonimo di comfort. Tali verdure vengono solitamente coltivate sul lato sud, in estate vengono portate appositamente nello spazio aperto.

L'inverno, contrariamente a tutte le aspettative, non è un grosso problema: sebbene ci sia meno luce solare, la pianta non muore, ma va semplicemente in un lungo letargo. Tuttavia, l'animale non sopravviverà affatto senza luce, quindi cerca di scegliere un luogo relativamente illuminato.

Temperatura e umidità

Non ci sono raccomandazioni specifiche sulla temperatura per tutte le piante grasse in generale - tutto dipende dalle condizioni naturali in cui questa specie cresce solitamente. In generale, sarebbe corretto dire che tali piante amano il caldo e non amano molto il freddo, ma qui tutto è relativo, quindi è meglio interessarsi alla temperatura appropriata per ogni singola specie.

Per i cactus, ad esempio, si consiglia di spostarsi all'aperto in estate, dove verranno arrostiti al sole, e in inverno vanno tenuti solo in una stanza calda.

Alcune condizioni medie per tutti sono le seguenti: in un giorno d'estate dovrebbe essere 25-30 gradi con una temperatura notturna che scende a 15-20 gradi, e in inverno alcuni sono in grado di sopportare solo 5 gradi di calore, anche se è meglio limitarti ai soliti 15-20 gradi a casa.

È importante fornire il pieno accesso dell'aria all'impianto da tutti i lati. Vivendo in una zona desertica, la tipica succulenta respira con tutte le sue parti, compreso l'apparato radicale che è sotterraneo. Ciò significa che anche il terreno deve consentire il passaggio dell'aria, quindi puoi immaginare quanto sia scomodo per una pianta del genere stare in casa. Una buona ventilazione è considerata un prerequisito per far crescere una pianta bella e sana.

Nota che molte piante grasse, come piante provenienti da regioni aride, amano molto l'aria umida. Questo perché in assenza di precipitazioni per un lungo periodo, le piante grasse imparano ad estrarre l'umidità letteralmente da ogni parte, anche aspirandola direttamente dall'aria. Ancora una volta, non dovresti creare conforto per la pianta nella tua comprensione: non sarai in grado di compensare semplicemente l'aria secca con una maggiore irrigazione, poiché i tessuti situati vicino alla superficie delle foglie possono essere concentrati sull'ottenimento di acqua dall'umidità atmosferica.

Con aria secca e annaffiature abbondanti, corri il rischio di seccare eccessivamente le foglie della succulenta, creando un'inutile minaccia di marciume radicale.

Approdo

Se consideriamo tutte le piante grasse nel loro insieme, ci sono quattro modi diversi per piantare un nuovo esemplare contemporaneamente. Tieni presente che non tutti i metodi sono assolutamente adatti a tutti i tipi e alcuni che consentono una scelta del metodo di semina sono molto più facili da piantare con un metodo specifico rispetto a qualsiasi altro metodo alternativo.

Immediatamente, notiamo che uno dei metodi - la riproduzione per seme - non è praticamente utilizzato nell'allevamento domestico. Questo metodo è il migliore per l'allevamento di nuove varietà, perché è spesso utilizzato dai professionisti, ma si distingue anche per la massima complessità e laboriosità. Le piante grasse come pianta domestica sono spesso scelte da coloro che vorrebbero ridurre al minimo i propri sforzi, quindi non dovresti essere sorpreso dal fatto che questo metodo non sia popolare tra la gente comune.

Gli altri tre metodi sono molto più semplici, la loro complessità è approssimativamente paragonabile tra loro. Puoi propagare una succulenta tagliando, da una parte radicata della sua stessa foglia o anche da formazioni figlie speciali: la scelta esatta dipende dal tipo di pianta che pianterai.

Tutte e tre le opzioni sono parti leggermente diverse della pianta, ma la cura per tutte è più o meno la stessa. Il gambo tagliato o il frammento di foglia viene essiccato per un paio di giorni, dopodiché il taglio viene lubrificato con uno stimolante della crescita e piantato direttamente nel terreno inumidito, premendolo leggermente in profondità. L'uso di fertilizzanti non è nemmeno sempre appropriato, perché le piante grasse si aggrappano alla vita con tutte le loro forze, e parti delle foglie a volte attecchiscono nel terreno, anche solo in superficie, senza farlo cadere. Allo stesso tempo, non si dovrebbe aspettare immediatamente un miracolo: la pianta di solito mette radici dopo circa 2 o anche 3 settimane.

Qualunque sia il tipo di pianta, i fertilizzanti organici di solito non sono i benvenuti, inoltre il terreno dovrebbe contenere meno sostanza organica rispetto alla media. Per questo motivo, evitare l'uso di ingredienti come humus, chernozem o torba durante la preparazione della miscela di terreno. Una miscela di erba e sabbia di fiume, possibilmente con aggiunta di un po' di argilla, può essere la soluzione migliore.

Ricorda che il terreno deve essere abbondante nei vuoti e consentire facilmente il passaggio di aria e umidità, quindi non dovrebbe esserci molta argilla e pietre grandi, ma sono ben accette anche piccole conchiglie o ciottoli.

Affinché la succulenta cresca correttamente e rapidamente, il vaso viene spesso riempito di contenuto in più strati.In fondo, deve esserci un drenaggio, la nave stessa, ovviamente, deve includere fori per lo scarico dell'acqua in eccesso. Il terreno (la miscela sopra descritta) segue sopra il drenaggio, viene aggiunto un piccolo strato di sabbia ordinaria sopra il terreno, dopo di che viene realizzato un altro sottile strato di drenaggio nella parte superiore. Dall'esterno, a proposito, una tale composizione sembra piuttosto attraente, perché le piante grasse vengono spesso coltivate in contenitori trasparenti.

In natura, una pianta, in cerca di acque sotterranee, può spendere una parte significativa della sua energia per la crescita dell'apparato radicale, ma non ne abbiamo bisogno - semmai, aggiungiamo solo acqua. Pertanto, una succulenta viene solitamente piantata in un contenitore piuttosto stretto, così può (e deve) costruire la parte aerea più velocemente, perché, come ricordiamo, può anche aspirare umidità dall'aria. Man mano che cresce, l'esemplare può essere trapiantato, ma non dovresti lasciarti trasportare troppo da questo - di solito il cambio della nave è richiesto ogni 1-3 anni, a seconda del tipo e della produttività dell'aumento delle dimensioni.

Come prendersi cura?

Non si sa cosa abbia esattamente costretto le persone moderne a coltivare in modo massiccio piante grasse: il loro aspetto insolito o ancora le cure minime richieste a casa. Con l'ecologia in costante deterioramento, l'umanità sta vivendo un crescente bisogno di vegetazione fresca, e nelle regioni fresche si sente ancora più fortemente - nel freddo inverno, spesso solo un cactus sempreverde sul davanzale della finestra ricorda l'estate. Fortunatamente, coltivare una pianta succulenta è un gioco da ragazzi, anche se sei una persona impegnata. Sopra abbiamo descritto il processo di radicazione, che si è rivelato molto semplice, e l'ulteriore manutenzione della pianta non sarà più difficile.

Quando si coltivano piante grasse, la cosa principale è ricordare che questa pianta è senza pretese, nel senso che non ha bisogno di molti servizi straordinari che non aveva nella sua terra natale. Pertanto, una pianta apparentemente senza pretese che può sopravvivere in qualsiasi condizione è abbastanza facile da distruggere, prendendosene cura eccessivamente. Pertanto, esistono ancora alcune raccomandazioni per la cura: una persona che si prende cura di una succulenta deve sapere come non esagerare.

irrigazione

Le piante grasse sono famose come piante che, anche con una prolungata assenza di irrigazione, sono in grado di sopravvivere - ecco perché sono apprezzate nel mondo moderno, poiché non legano il loro proprietario alla casa in modo permanente, permettendogli di andarsene come necessario. Le specie botaniche di questo gruppo non solo immagazzinano un'abbondanza di umidità nei propri tessuti, ma sanno anche come salvarla se necessario, la maggior parte delle specie ha anche imparato a ottenerla direttamente dall'aria - se, ovviamente, c'è qualcosa da ottenere da.

In pratica, ciò significa che l'irrigazione frequente non è semplicemente necessaria per la pianta. Tutto dipende dalla specie specifica e dalle condizioni a cui è abituata in natura, tuttavia, in generale, si consiglia alle piante grasse di annaffiare in piccole porzioni 1-3 volte a settimana - questo è in estate, quando la pianta si sta sviluppando attivamente e fioritura. In inverno, di fronte a una frescura un po' insolita, l'ospite meridionale di solito va in letargo.

Certo, ha bisogno di acqua in questa fase, ma all'interno non si verificano processi metabolici su larga scala, quindi il dosaggio rimane lo stesso, ma la frequenza è notevolmente ridotta, letteralmente fino a 1-2 volte al mese.

Allo stesso tempo, puoi sempre, anche in estate, puoi tranquillamente partire per diversi giorni o anche diverse settimane. Affinché una pianta di questo tipo muoia, devi dimenticartene per molte settimane o anche diversi mesi: se hai ancora bisogno di una succulenta, tornerai sicuramente in questo momento. Allo stesso tempo, la modalità di risparmio idrico, in cui sono passati i verdi, influisce sul suo aspetto: può sembrare secco, come se non fiorisse e non si accumulasse nuova polpa, la buccia potrebbe diventare legnosa.Forse tali trasformazioni deluderanno in qualche modo il giardiniere, ma nella maggior parte dei casi è possibile riportare in vita il cespuglio riprendendo il normale regime di irrigazione. Anche se non immediatamente, ma la copia dovrebbe riprendersi.

È molto peggio se c'è un eccesso di acqua. L'eccessiva umidità accumulata provoca spesso la decomposizione dell'apparato radicale delle piante, specialmente quelle che non sono abituate a forti piogge. Qui la situazione è già più critica: non è un dato di fatto che una diminuzione del livello di irrigazione aiuterà a fermare il marciume. Le piante grasse di solito non dipendono molto dalle radici, ma non possono assolutamente farne a meno, quindi la pianta inizierà ad appassire. Se sei sicuro che il problema risieda proprio nel decadimento del sistema radicale, assicurati di provare a propagare la pianta nel caso in cui fallisce ancora.

Assicurati di capire perché è sorto il problema: forse l'irrigazione non era eccessiva, era solo che il terreno stesso era stato scelto in modo errato e non lasciava passare bene l'umidità.

Fertilizzante

La maggior parte delle piante grasse cresce nelle regioni desertiche del pianeta, dove non ci sono davvero altre piante oltre a loro, e quindi il terreno è molto povero in termini di sostanza organica. Per questo motivo, le piante di questo gruppo non solo non hanno bisogno di fertilizzanti organici, ma sono anche controindicate per loro, perché l'uso di humus e torba, tradizionale nel giardinaggio domestico, è completamente escluso.

Un'altra cosa sono i fertilizzanti minerali, specialmente quelli che contengono fosforo e potassio. Tuttavia, anche con loro, non si dovrebbe essere zelanti e il dosaggio esatto per le piante grasse in generale non può essere espresso: questo indicatore dipende fortemente sia dal tipo di pianta che dalle sue dimensioni. Ciò che è vero per tutte le specie di questo gruppo è che i fertilizzanti vengono applicati solo durante il periodo di crescita attiva, cioè nella stagione calda, mentre in inverno è meglio non toccare affatto la pianta.

Una grande comodità per il giardinaggio nel mondo moderno è che per molti tipi popolari di piante da giardino e da interno vengono prodotte speciali miscele minerali, in cui tutti gli ingredienti necessari sono già stati selezionati in proporzioni ottimali. Tali prodotti sono prodotti con la partecipazione di specialisti, pertanto la confezione elenca spesso non solo le piante a cui è destinata la miscela, ma anche la frequenza d'uso raccomandata, nonché i dosaggi.

Se hai acquistato un prodotto del genere in un buon negozio di giardinaggio, di solito puoi fidarti delle sue istruzioni, semplicemente non deviare dai consigli descritti, altrimenti ci sarà il rischio di rovinare la pianta.

Uso interno

La maggior parte delle persone che vogliono vedere le verdure in crescita a casa senza spendere troppo tempo e fatica acquisiscono letteralmente una o due piccole piante grasse in piccoli vasi separati che decorano la stanza, piuttosto simbolicamente: una persona disattenta potrebbe anche non notare un tale dettaglio interno.

Allo stesso tempo, c'è un approccio opposto: i cosiddetti "cactusisti" sono in grado di rendere il loro appartamento così denso di piante grasse che la loro installazione diventa automaticamente l'elemento centrale dell'interno della casa. Alcuni esempi mostrano che da queste piante da interno si possono creare vere opere d'arte.

Le piante grasse come materiale per la creatività sono buone per il motivo che, nonostante la somiglianza generale tra loro, sono ancora in grado di differire - sia per dimensioni, forma e sfumature. Il loro proprietario potrebbe essere estremamente lontano dall'elaborare immagini a tutti gli effetti o composizioni complesse, ma la correttezza geometrica della disposizione dei singoli vasi è già in grado di creare un'impressione positiva. Nella foto, vediamo come piccole differenze nell'aspetto di ciascuna riga possono piacere all'occhio.

Allo stesso tempo, alcune piante grasse, anche se non fioriscono in un momento particolare, assomigliano leggermente ai fiori classici.Dopo averli piantati correttamente in un vaso angusto in modo che il terreno non sia visibile, puoi creare una sorta di bouquet, che avrà un enorme vantaggio rispetto al presente: non appassirà in una settimana o un mese.

Una soluzione popolare è il cosiddetto florarium. In apparenza, ricorda in qualche modo un acquario o un terrario, poiché in realtà è un vaso trasparente, in cui il livello del suolo non raggiunge nemmeno la metà, e le piante stesse rimangono interamente all'interno, per così dire, senza sporgere verso l'esterno. Il compito della persona che crea la composizione per il florarium è cercare di creare un "pezzo di natura naturale", anche se in realtà la specie che ha scelto potrebbe anche non crescere nello stesso continente.

Se tutto è fatto correttamente, l'immagine assemblata dalle piante grasse sembrerà un angolo a tutti gli effetti dei paesi del sud, che è stato accuratamente separato dal resto del suolo e portato invariato alle nostre latitudini.

Il florarium nella maggior parte dei casi imita ancora un'abbondanza di vegetazione, ma l'associazione con il sud non è necessariamente fitta boscaglia. Tutti questi cactus e agavi crescono spesso in una zona desertica, dove non c'è praticamente altro che loro, e c'è solo sabbia, ma ricorda ancora un'estate calda e crea un sapore unico del sud. Per trasmettere un'immagine tipica del deserto, puoi usare le stesse piante grasse, accuratamente selezionate e piantate su sabbia pulita con l'aggiunta di conchiglie per migliorare l'impressione. Se hai ancora dubbi che possa sembrare attraente, dai un'occhiata alla composizione nella foto.

In genere, le collezioni verdi occupano aree orizzontali nella stanza, ma alcuni "cactusisti" preferiscono raccogliere interi pannelli a parete. Va notato che questo è un compito piuttosto difficile, dal momento che le piante grasse occupano una posizione centrale al suo interno, ma non sono l'unico dettaglio - almeno devi anche spendere soldi su alcuni scaffali e pentole che manterranno i verdi in peso, oppure prova a farli tu.

Avendo costruito una struttura simile a quella mostrata nell'esempio seguente, otterrai quasi sicuramente l'unicità al cento per cento degli interni della tua casa, che oggi è considerata un indicatore di buon gusto. Sarà doppiamente piacevole anche perché questa non è una cosa fatta dalle mani di qualcun altro, comprata per tanti soldi, ma una creazione personale.

Nella foto del pannello, si nota che è diviso in diversi frammenti - questo è necessario almeno per mantenere il terreno in posizione verticale. Se usi questo approccio, ogni singola cornice può essere una decorazione indipendente per la stanza, come se si creasse un'immagine. Certo, sarà difficile raccogliere un'immagine ben riconosciuta dalle piante grasse, quindi, molto probabilmente, dovrai limitarti a soggetti astratti, ma poi la luminosità delle sfumature sarà ancora migliore che se usassi i colori più brillanti , poiché una tale immagine avrà un effetto tridimensionale molto naturale.

Per le migliori piante grasse per principianti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento