Come coltivare piante grasse dai semi?

Contenuto
  1. Come si riproducono?
  2. Preparazione
  3. Come scegliere un terreno?
  4. Pretrattamento dei semi
  5. Caratteristiche di atterraggio

Se ti stai solo cimentando con la floricoltura, presta attenzione alle piante grasse. Queste sono una delle piante più senza pretese e il loro aspetto decorerà quasi tutti gli interni. È più facile per un principiante acquistare una pianta succulenta già pronta in un negozio di fiori, ma è sempre più interessante coltivare un raccolto praticamente da zero, osservando ogni fase della crescita. La germinazione dei semi non è il modo più semplice, ma puoi provare.

Come si riproducono?

Allevamento di piante grasse effettuato in diversi modi.

  • talee. Il gambo viene tradizionalmente separato dalla pianta madre, trapiantato in un vaso di fiori separato con terreno appositamente preparato.
  • Propagazione fogliare. Se la succulenta ha foglie, possono essere separate, poste in un contenitore d'acqua. Dopo la comparsa delle radici, la pianta viene piantata in un vaso di fiori.
  • Riproduzione del seme. Se una succulenta dà alla luce dei semi, puoi piantarli in un vaso e attendere la germinazione. Non sempre riesce, ma per la pianta è il meno stressante.

Il terzo metodo è interessante come processo, è usato ovunque, i coltivatori di fiori condividono attivamente la loro esperienza nella coltivazione di piante grasse dai semi a casa.

Preparazione

Il primo passo logico sarebbe quello di selezionare i semi. Se hai esperienza nella coltivazione di fiori, allora sai che puoi acquistare una pianta adulta, estrarne i semi e aumentare così la "diaspora" delle piante grasse a casa. Pertanto, sarà più facile per i principianti acquistare sacchetti di semi già pronti.

La fase preparatoria richiede anche la scelta di un contenitore adatto. Non sono necessarie pentole speciali resistenti al calore. Per una corretta coltivazione, la pianta necessita di vasi da fiori non molto profondi (con un'altezza laterale di circa 5 cm). I contenitori di plastica andranno bene. Nella parte inferiore devono esserci dei fori per lo spreco dell'umidità in eccesso. Se ciò non viene fatto, è più probabile che i semi marciscano. Se il produttore ha perso questo punto, fai tu stesso i fori. Diametro del foro - non più di 5 mm.

Importante! Le piante grasse sono colture esotiche, amano il calore, quindi il contenitore dovrebbe essere coperto con un coperchio trasparente e sottile sulla parte superiore. Questo viene fatto in modo che all'interno si formi un microclima caldo e umido.

È conveniente coltivare piante grasse in mini-serre già pronte. Sono facilmente reperibili nei negozi di fiori e puoi trovarli anche sui siti asiatici.

Come scegliere un terreno?

I semi dovrebbero essere piantati in un terreno ben preparato. Nei negozi puoi trovare miscele già pronte, la cui composizione è ottimale per la crescita.

Tuttavia, quando si prepara il terreno, è necessario considerare una serie di punti importanti.

  1. Le piante grasse sono in grado di crescere anche in condizioni difficili, quindi cerca di utilizzare un terreno ruvido per un rapido adattamento al terreno della coltura. Può essere una miscela di terra-sabbia o una miscela di terra e ghiaia fine. C'è un'opzione per aggiungere carbone tritato alla composizione.
  2. Per piantare piante, devi prendere solo un substrato pronto: la terra presa, condizionatamente, all'ingresso, ovviamente, non funzionerà. Se acquisti terreno in un negozio, puoi essere certo che non è solo confezionato in un sacchetto, ma anche disinfettato.
  3. Se non è possibile acquistare terreno nel negozio, è possibile acquistare un normale riempitivo di torba. Aggiungi tu stesso sabbia e minerali preziosi.

Il terreno fresco, e non già utilizzato per coltivare un altro raccolto, è un'opzione più affidabile per la propagazione delle piante grasse con i semi. In rari casi, cresce bene in terreni non più adatti.Pertanto, l'acquisto di un sacco di terra in un negozio speciale è già il 50% del fatto che la pianta attecchirà e inizierà a svilupparsi intensamente.

Pretrattamento dei semi

La fase più problematica è la preparazione diretta dei semi succulenti. Tutti i piccoli semi sono simili tra loro, quindi non è difficile confonderli. Stai attento.

I semi dovrebbero essere raccolti per primi. Distribuisci i semi disponibili su un foglio di carta bianca. Quelli che non sono vitali devono essere scartati. Questo vale per i semi secchi e marci. Quindi la composizione selezionata viene divisa in gruppi. E a ogni gruppo dovrebbe essere assegnato un tag che verrà attaccato al vaso di fiori dopo la semina.

Non puoi disinfettare i semi! Ciò influisce negativamente sul loro strato protettivo, che aggrava l'ulteriore crescita della pianta.

La fase successiva è la semina nel terreno. Per questo, viene utilizzato anche un normale foglio A4 bianco. Piegalo in una busta con un bordo libero, da questo bordo il seme cade perfettamente nel terreno umido preparato. Dall'alto, i semi sono ricoperti di sabbia o una miscela di sabbia e terra - un sottile strato protettivo.

Caratteristiche di atterraggio

I semi vengono piantati nel terreno preparato dalla busta, come in un ruscello sottile. Quando li hai coperti con uno strato di terra protettivo, il terreno dovrebbe essere annaffiato. Dopo il primo sbarco, è più facile farlo con un flacone spray, in cui c'è acqua calda e pulita. Non abusare dell'acqua: è necessario solo per creare un effetto serra. La serra domestica può quindi essere chiusa.

Ciò che rende conveniente la coltivazione in serra è che consente di risparmiare più semi rispetto alla coltivazione all'aperto. È necessario rimuovere la copertura della serra solo se i germogli sono chiaramente visibili da terra. Non rimuovere il coperchio finché non crescono fino a 1–2 cm.

La germinazione dei semi avverrà solo dopo alcuni mesi di abbondanti annaffiature. Pertanto, sii paziente: se lo merita: le piante esotiche stanno bene sul davanzale della finestra, sugli scaffali e sul tavolino da caffè, ecc.

Regole di atterraggio:

  • nella serra, cerca di mantenere la temperatura ottimale - 20-30 gradi in più durante il giorno e almeno 18 di notte;
  • proteggere i semi dalle correnti d'aria: possono essere distruttivi;
  • alcuni fattori esterni, compresi i raggi del sole, sono dannosi per i giovani germogli, quindi non dovrebbero cadere su di essi;
  • non vale la pena tenere la serra sul davanzale della finestra, ma sul tavolo in una stanza con una buona illuminazione appartiene davvero;
  • annaffiare le piante grasse comporta una regolarità per evitare di seccare il terreno;
  • anche il ristagno di umidità non fa bene alle piante.

Questo metodo di semina non è l'unico: anche il "metodo del sacco" si è diffuso.

"Metodo a sacchetto"

La sua essenza è nella stanza di un vaso di fiori con terreno inumidito e semi seminati in un sacchetto di plastica. Perché aiuta? Le piantine amano un ambiente umido e in una giornata calda in un clima secco senza questa umidità possono morire rapidamente. Nel pacchetto, possono essere da diversi giorni a diverse settimane.

Una condizione importante del "metodo del sacchetto" è la sterilità.

Meglio, ovviamente, usare il nuovo pacchetto. Se ne stai usando uno vecchio, sciacqualo accuratamente con acqua saponata. Per la sterilità del terreno, viene calcinato per due ore a una temperatura di 120 gradi. Nel frattempo, il terreno è "cotto", fai bollire l'acqua. Dopo che il terreno è pronto, versalo in una pentola, inumidiscilo attraverso una padella con acqua bollita raffreddata.

Successivamente, i semi vengono versati sul terreno, l'intero terreno viene trattato con un fungicida (ma questo non è necessario). I vasi sono messi in sacchetti e quelli in un luogo con una buona illuminazione per il giorno. Può essere luce naturale, ma non luce solare diretta o lampade fluorescenti.

Attenzione: guardare crescere la succulenta famiglia non è solo interessante, ma anche utile. Potresti scoprire che alcuni semi sono guidati sulla superficie piuttosto che sepolti nel terreno. In questa situazione, ha senso usare uno stuzzicadenti: fai un buco per la radice con esso, quindi prendi la piantina e infila delicatamente la sua radice nel buco.

Quando arriva il momento di estrarre le piantine dal sacchetto, fallo senza intoppi. Per i primi giorni aprite brevemente il sacchetto in modo che le piantine si adattino a un microclima diverso, non umido come nel sacchetto. Successivamente, ti occuperai delle piante grasse: dovrai spruzzare le piantine tutti i giorni (puoi anche a giorni alterni).

Non così presto sarai in grado di assicurarti come appaiono le piante grasse cresciute: dai loro tempo. Non per niente i coltivatori di fiori notano la trama insolita di queste piante, la splendida tavolozza dei colori (gli acquerelli lo apprezzeranno) e anche l'eccezionale plasticità artistica che aiuta a creare interessanti composizioni interne. La colorazione e la facilità di manutenzione sono i vantaggi delle piante grasse. Possono essere coltivati ​​non solo su una superficie orizzontale: sempre più spesso i maestri realizzano pannelli con loro.

Ispirazione e coltivazione di successo!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento