Asciugatrici Bosch: caratteristiche, modelli, selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Come scegliere?
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Possibili malfunzionamenti
  6. Panoramica delle recensioni

L'asciugatrice sta diventando sempre più familiare a una persona ogni giorno. Grazie a questa tecnica è possibile ridurre notevolmente il tempo di asciugatura del bucato, molto utile nella vita di tutti i giorni. L'articolo si concentrerà sulle asciugatrici Bosch.

Peculiarità

Come ogni produttore, Bosch crea le proprie apparecchiature con alcune caratteristiche che si distinguono dai modelli di altre aziende. Tocchiamo i pro ei contro di tutte le linee di prodotti di asciugatrici di questo produttore.

Cominciamo con i vantaggi.

  1. La presenza di un sistema di pulizia automatico. Tanto per cominciare va precisato che questa funzione non è presente in tutti i modelli, ma a partire solo dalla 4° serie. Questo sistema semplifica notevolmente la manutenzione e l'utilizzo della macchina, poiché non è più necessario lavare costantemente il condensatore, nel quale si accumula acqua. Questa automazione consente di risparmiare tempo e consumo di energia riportando l'acqua nei serbatoi del dispositivo.
  2. Modalità di asciugatura sensibile - Asciugatura sensibile. Questa funzione migliora la qualità dell'asciugatura grazie al fatto che il cestello ha un design speciale che consente di avere un flusso d'aria continuo ai vestiti.
  3. La presenza di un gran numero di programmi. Il loro numero dipende direttamente dalla serie del dispositivo, quindi l'insieme delle modalità è individuale. In ogni caso, la varietà di programmi consente di lavorare i capi in modo delicato e senza perdere la qualità dei diversi tipi di tessuto.
  4. Ampia gamma di modelli. Tutti i prodotti degli essiccatori Bosch sono suddivisi in serie specifiche, quindi non sarà difficile scegliere un modello al prezzo o alle caratteristiche richieste.

C'è solo un inconveniente - e questo è il prezzo. Uno svantaggio abbastanza comune per quei produttori che si concentrano sulla qualità e hanno fiducia nei loro prodotti.

Tipi e modelli

Gli essiccatori Bosch sono disponibili in diverse serie. Consideriamo quelli più iconici.

Serie 2 È la prima serie che è poco costosa e ha solo un set base di tecnologie e funzioni. Questi includono un programma ipoallergenico e protezione dei tessuti grazie al design del tamburo.

Serie 4 - una linea più evoluta, il cui vantaggio è la presenza di un sistema di autopulizia dalla condensa e una modalità di funzionamento più silenziosa. Vale la pena chiarire che non è nella serie precedente.

Serie 6 - una linea tecnologicamente conveniente, perché è dai modelli di questa serie che il produttore inizia a costruire in grandi sistemi elettronici, con l'aiuto del quale sarà abbastanza facile per il consumatore monitorare lo stato di asciugatura e selezionare le modalità operative. E anche le macchine della sesta serie superano le loro precedenti controparti nella classe di risparmio energetico.

Serie 8 - unità piuttosto costose e di altissima qualità, perché presentano i vantaggi di tutte le precedenti serie presentate. Il prezzo di questa linea è anche legato all'aspetto, poiché l'ottava serie è stata creata per un design speciale. In poche parole, questi sono modelli professionali, il cui sistema ha un gran numero di funzioni necessarie per una grande quantità di lavoro.

Tali essiccatori sono utilizzati nelle piccole imprese, perché la loro capacità è sufficiente per lavorare in modo rapido ed efficiente.

Home Professionale È la linea di asciugatrici tecnologicamente più avanzata che Bosch abbia mai costruito. Questi modelli sono sottoposti a un gran numero di test e vengono migliorati man mano che vengono sviluppate o introdotte nuove tecnologie. Il costo è elevato, ma ciò è giustificato dai numerosi vantaggi.

Se consideriamo le asciugatrici in generale, allora tutti i modelli si dividono in condensazione e pompa di calore. Esaminiamo alcune opzioni, sia del primo che del secondo tipo.

Condensazione

WTM83201OE - macchina della 4° serie, che ha una classe di efficienza energetica B e un carico massimo di 8 kg. Ci sono 15 programmi in totale, tra cui asciugatura abbigliamento sportivo, piumini, lana e tipi di biancheria misti. Controllo touch integrato che impedisce l'asciugatura eccessiva.

C'è un blocco elettromagnetico, sono presenti indicatori LED per la pienezza del filtro lanugine e del vano condensa. Il volume del tamburo è di 112 litri, il peso è di 39,4 kg. Il tettuccio della porta è sul lato destro, il consumo energetico è di 2600 W.

WTG86401OE - un modello più costoso e funzionale della 6a serie. La capacità massima della biancheria è stata aumentata da 8 a 9 kg. E ci sono anche funzioni per rimuovere varie sostanze che possono causare allergie. C'è una modalità di asciugatura per tessuti colorati e microfibra. Il design del pannello laterale antivibrazione smorza le vibrazioni, aumentando la stabilità della macchina.

È installato un cestello per l'asciugatura della lana, è presente un blocco elettromagnetico e un segnale per la fine del programma. Classe di efficienza energetica B, con illuminazione interna a tamburo, garanzia 10 anni. Il display contiene pulsanti per funzioni speciali che dispongono di un sistema Touch Control. Il consumo energetico è di 0,75 W in modalità standby e di 0,10 W in modalità spenta.

Oltre a questi modelli, ci sono WTM83260OE, le cui caratteristiche sono il più possibile simili al WTM83201OE.

Con pompa di calore

WTW85561OE - una macchina stretta dell'ottava serie con un gran numero di funzioni e programmi. La funzione Refresher è installata per dare ai vestiti freschezza e anche asciugatura. Il livello di rumore è di 65 dB, che è abbastanza silenzioso per una macchina così potente. Il sistema di condensazione viene pulito automaticamente, prevenendo così il deterioramento del trasferimento di calore.

C'è un semplice concetto di controllo con il quale è possibile impostare il programma tramite un programmatore convenzionale. Prima dell'asciugatura, ti verranno proposte la modalità e la temperatura ottimali, che possono essere modificate tramite i tasti Touch Control. Carico massimo 9 kg, classe di efficienza energetica A++. Se parliamo di programmi speciali, allora, rispetto ai modelli precedenti, ne compaiono due: business e tutti i giorni. Controllo elettronico, volume cesto pari a 112 litri, peso 53,2 kg, potenza assorbita 1000 W.

WTY87781OE - il modello più produttivo della serie Home Professional. Il vantaggio principale di questa macchina è la sua efficienza. Anche a pieno carico il ciclo di asciugatura si riduce di 35 minuti. Ciò si ottiene grazie alla presenza di sensori di controllo dell'umidità residua. Come altri modelli, è presente la protezione contro le sostanze allergiche e il controllo elettronico con tasti Touch Control. C'è un tamburo retroilluminato a LED.

Carico massimo 9 kg, classe di efficienza energetica A++. Qualità di condensazione A (massima), il display multifunzione consente il controllo completo del processo di asciugatura. La tecnologia Active Air consuma meno energia. La porta del portello è reversibile, il che è molto conveniente per l'installazione in una colonna.

Il volume del cesto con rotazione reversibile è di 112 litri, il peso è di 53,9 kg. Il tempo medio di asciugatura è di 120 minuti e il consumo energetico medio è di 2 kWh. Va detto che questi indicatori dipendono dalla modalità operativa selezionata. Consumo 1000 W, frequenza 50 Hz. La sicurezza è garantita dalla presenza di un blocco elettromagnetico e di un blocco bambini. Tutti i programmi speciali sono disponibili.

Come scegliere?

Grazie alla recensione di alcuni modelli, puoi capire quali criteri dovrebbero essere considerati al momento dell'acquisto.

La cosa principale è scegliere il giusto tipo di auto. Se asciugare i vestiti non è un processo molto frequente per te e non hai intenzione di caricare una grande quantità di vestiti nel cestello, allora andrà bene una macchina economica ma di alta qualità con tutte le funzioni di base. A parte questo, ci sono alcuni modelli semplici senza display. Se non sei esperto di tecnologia, il controllo può essere effettuato tramite i pulsanti.

e attenzione al consumo energetico, in quanto alcuni modelli non sono adatti a chi ha un impianto elettrico debole. A causa dell'elevato consumo di energia, il produttore sta cercando di dotare la macchina di una classe di efficienza energetica più elevata. È possibile scegliere un'unità per alcune funzioni, ad esempio con fluorizzazione e arricchimento dell'aria.

Istruzioni per l'uso

Prima del primo utilizzo, assicurati di leggere le istruzioni, poiché descrivono in dettaglio tutte le funzioni e le modalità di funzionamento della tua asciugatrice. Inoltre, avrai una comprensione completa di come utilizzare e mantenere l'unità.

Se parliamo di sfruttamento, allora il produttore indica di non asciugare in alcun modo la biancheria che è entrata in contatto con olio, solvente, cera, vernice e altri materiali chimici.

In caso contrario, potrebbero verificarsi incendi o addirittura esplosioni della macchina.

Asciugare solo la biancheria e assicurarsi che non ci siano capi non necessari nel cestello e sul rullo, quindi controlla attentamente tutte le tasche del tuo capo prima di lavarlo e asciugarlo. È necessario assicurarsi che nulla possa interferire con il processo di asciugatura.

La posizione dell'asciugatrice deve essere mantenuta pulita. Non utilizzare il dispositivo se una funzione o un'operazione è danneggiata. L'utilizzo di apparecchiature difettose può peggiorare il guasto della macchina.

Non asciugare a tamburo i prodotti in gommapiuma poiché potrebbero sciogliersi a causa della temperatura dell'aria nel cestello.

Non sovraccaricare il cesto: caricare la quantità massima di capi solo nella quantità indicata nelle istruzioni.

Non toccare la spina di alimentazione con le mani bagnate, poiché ciò potrebbe causare un cortocircuito. In caso di malfunzionamento, non tentare di riparare o sostituire le parti da soli. Questo tipo di apparecchiatura può causare danni alla salute se non vengono rispettate tutte le condizioni di stoccaggio e funzionamento necessarie.

Possibili malfunzionamenti

Se ti trovi di fronte a una situazione in cui la tua macchina non funziona correttamente, puoi capire qual è il problema. In questo modo, saprai esattamente cosa è successo alla tua auto.

Se sul display compaiono icone di vario genere, significa che sono presenti ostacoli al funzionamento della macchina.... Il primo passo è controllare tutti i filtri, lo scambiatore di calore e scaricare la condensa (se non è presente la funzione di scarico automatico). Per diagnosticare il tamburo, puoi usare il contrario, poiché dopo di esso il meccanismo ruoterà nella direzione opposta e questo può riavviare l'intero processo.

Nei casi in cui il bucato sembra piuttosto umido dopo l'asciugatura, è necessario impostare un tempo di lavorazione più lungo. Inoltre, tieni d'occhio la temperatura della stanza e la sua ventilazione. Questi fattori possono anche influenzare il risultato di asciugatura.

Quando la macchina non si avvia, controllare l'intero circuito di alimentazione. Se tutto è in ordine, verifica se la modalità operativa e l'ora esatta sono indicate. Ricordati di chiudere bene la portiera della macchina.

Quando acquisti qualsiasi modello, puoi vedere un reparto speciale dedicato agli errori nelle istruzioni. Per loro, esistono codici con cui è possibile determinare la natura del guasto o del malfunzionamento.

Panoramica delle recensioni

In generale, le recensioni sono positive. Gli acquirenti amano la qualità costruttiva e i componenti, specialmente sui modelli più costosi. Oltretutto, il consumatore nota un gran numero di funzioni e modalità di funzionamento, che semplifica l'uso della macchina.

Se parliamo di carenze, alcuni modelli, quando si asciugano i fogli, iniziano a torcerli, dopo di che si ottiene una sorta di analogo di una corda. E anche, secondo alcune recensioni, si può vedere che il consumatore considera il prezzo piuttosto alto.

Per una panoramica dell'essiccatore BOSCH WTH83000ME, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento