Centrifughe per strizzare la biancheria: tipologie e scelta

Centrifughe per strizzare la biancheria: tipologie e scelta
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione

Le centrifughe per strizzare la biancheria sono dispositivi comodi e pratici che facilitano notevolmente la vita nel caso in cui non vi sia la possibilità di utilizzare un'unità di lavaggio automatica. Rimuovono efficacemente l'umidità, accorciando i tempi di asciugatura delle cose e sono semplicemente indispensabili nel settore privato, quando si asciugano all'aria o in lavanderia, ma sono poco conosciuti dalla maggior parte dei consumatori. Una panoramica dei modelli domestici e industriali come Fairy e altre centrifughe manuali per uso domestico ti aiuterà a conoscerli meglio e a fare la scelta giusta.

Caratteristiche e principio di funzionamento

La centrifuga per bucato di tipo domestico utilizzata a casa è una sorta di attrezzatura elettrica per l'asciugatura. Il suo design è il più semplice possibile. Contiene i seguenti elementi:

  • il contorno esterno del corpo è rotondo o quadrato;
  • camera di carico con coperchio sigillato;
  • tamburo metallico verticale;
  • un albero rotante che genera forza centrifuga;
  • serbatoio di stoccaggio per l'acqua;
  • foro di drenaggio per la rimozione del liquido;
  • pedale di arresto meccanico di emergenza;
  • pannello di controllo;
  • timer (opzionale);
  • piedini con rivestimento antivibrante che fungono da ammortizzatori.

    La caratteristica principale della centrifuga domestica è la rimozione parziale dell'umidità dalla biancheria.

    Non strizza al 100%, ma i tessuti sottili richiedono un'asciugatura minima. - possono essere semplicemente stirati con un ferro da stiro fino a completa asciugatura. Inoltre, il carico di vibrazione è una delle caratteristiche di questi dispositivi, che non viene completamente eliminato anche nei modelli più costosi. Alcune unità hanno un timer integrato che consente di impostare la durata della centrifuga e viene fornita una funzione di risciacquo.

    Anche il principio di funzionamento del dispositivo è il più semplice possibile. Per inserire la biancheria, è necessario aprire il pannello protettivo, rimuovere il cerchio in rete e inserire la biancheria all'interno. Il tappo torna quindi al suo posto. Il suo ruolo è quello di mantenere le cose all'interno del tamburo mentre gira. Dopo aver sbattuto il coperchio, è necessario collegare e dirigere il tubo di scarico nella fogna o in un contenitore per scaricare l'acqua, quindi non resta che avviare il meccanismo di rotazione.

    Visualizzazioni

    Tutte le centrifughe per asciugare i vestiti sono divise in classi domestiche e industriali. Oltretutto, a seconda della tipologia costruttiva si possono distinguere modelli con comando manuale o semiautomatico... Distinguono anche i modelli stand-alone che non sono combinati con altri elettrodomestici. Sono i più mobili, compatti e facili da usare. Le centrifughe integrate sono combinate con lavatrici semiautomatiche e consentono una transizione più rapida tra le operazioni.

    Industriale

    Le centrifughe industriali sono chiamate macchine di compressione. Sono in grado di rimuovere fino al 50% di umidità residua e vengono utilizzati come fase intermedia tra il lavaggio e l'asciugatura della biancheria. Le attrezzature industriali hanno solitamente un tipo di caricamento verticale, dotate di un motore elettrico con una velocità di rotazione fino a 1500 giri/min. Alcuni modelli richiedono una costruzione di fondamenta aggiuntiva per ridurre i carichi di vibrazione.

    Oggi, per scopi industriali, le centrifughe vengono utilizzate principalmente dove sono installate lavatrici con una bassa velocità di centrifuga - fino a 700 giri/min.In alcuni casi, la loro installazione è associata alla necessità di trasferire completamente la rimozione dell'acqua dalla lavanderia a un dispositivo indipendente. questo è ciò che fanno se l'obiettivo è aumentare il numero di cicli di lavoro per le lavatrici utilizzate.

    Domestico

    I modelli di centrifughe per uso domestico sono apparecchiature di filatura con una velocità da 1200 a 2800 giri / min, potenza da 100 a 350 W. Queste opzioni di equipaggiamento funzionano da una rete convenzionale a 220 V, hanno una forma cilindrica o rettangolare.

    Un motore elettrico con trasmissione rotativa o a cinghia può essere installato nelle macchine domestiche.

    La biancheria viene inserita nel cilindro in un certo modo, partendo dal basso e lungo le pareti. I modelli domestici hanno un peso inferiore, un carico da 2 a 6 kg, si differenziano per dimensioni compatte e peso minimo, il loro corpo è spesso di plastica.

    Produttori

    Tra gli attuali modelli di centrifughe di produzione nazionale ed estera, si possono distinguere modelli stand-alone, caratterizzati da dimensioni compatte e che affrontano bene i loro compiti. Tra i leader ci sono aziende collaudate e nuovi nomi per il mercato russo. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

    Koh-I-Noor

    Questo dispositivo di fabbricazione argentina è considerato il punto di riferimento nel mercato moderno. Ha una modalità separata per i materiali delicati. In termini di velocità di centrifuga, l'attrezzatura di questo marchio è la più impressionante: sviluppa fino a 2800 giri / min. I modelli hanno caricamento dall'alto, serbatoio in acciaio inossidabile. L'interno spazioso consente di caricare fino a 6,2 kg di biancheria.

    AEG

    Il marchio tedesco è specializzato in attrezzature più serie: climatiche, di riscaldamento, ma ha anche centrifughe per la filatura della biancheria nel suo arsenale. Sono caratterizzati dalla presenza di un alloggiamento con uno strato antivibrante, isolamento acustico. Il modello ha un pedale in acciaio inossidabile per l'arresto di emergenza della rotazione del tamburo. Anche i giri sono impressionanti: 2800 giri/min, la capacità del vano interno è di 5 kg.

    "Impianto di Votkinsk"

    Il famoso produttore di centrifughe con il marchio Feya. Il suo modello di strizzatore domestico è apparso per la prima volta nel 1982. Oggi l'assortimento del marchio comprende sia modelli indipendenti, ad esempio "Feya-Ts2000", sia molte opzioni combinate. Uniscono le funzioni di una lavatrice e asciugatrice semiautomatica.

    Tra i modelli popolari ci sono "Fairy SMPA-3502N", "Fairy SMPA-3501", "Fairy SMPA-3001".

    Tutti funzionano da una rete domestica convenzionale, hanno un design semplice e affidabile. L'unico inconveniente è il piccolo volume dei serbatoi: 3,5 kg per il vano lavaggio e 2,5 kg per il vano asciugatura. Inoltre, a basso carico, tali strutture vibrano in modo abbastanza evidente.

    "Grandi fiumi"

    Questo marchio russo è apparso sul mercato nel 2002. I prodotti sono prodotti congiuntamente da Russia e Cina e si distinguono per il loro costo accessibile.

    Tra i modelli popolari di centrifughe di questo marchio ci sono Nevka 7 e Nevka 6.

    I modelli hanno una capacità di carico di 5,8-6 kg, i serbatoi sono in plastica e acciaio inox, la velocità di rotazione standard è di 1350 giri/min.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie una centrifuga per strizzare la biancheria a casa, vale la pena determinare fin dall'inizio quali parametri della tecnica saranno fondamentali.

    Di solito, gli acquirenti menzionano una serie di punti chiave.

    1. Capacità del serbatoio. Più è alto, più cose voluminose possono essere spremute. Questo è importante se utilizzerai la centrifuga per centrifugare calde giacche invernali, biancheria da letto, accappatoi e asciugamani di spugna. Maggiore è la capacità, più versatile sarà l'applicazione.
    2. Tipo di costruzione. I modelli indipendenti sono più mobili e facili da riporre. Possono essere portati con te alla dacia, installati in diverse parti del bagno. Le opzioni integrate sono combinate con una lavatrice, sono più convenienti direttamente durante il lavaggio, ma un tale design occupa di per sé molto spazio.
    3. Dimensioni. L'eterno problema è lo stoccaggio degli elettrodomestici. La centrifuga è piuttosto pesante e ingombrante. Quando lo scegli, devi considerare se c'è un posto per un tale design nel bagno o nell'armadio.
    4. Frequenza di rotazione (giri al minuto). Più alto è questo indicatore, più asciutto sarà il bucato, più acqua verrà strizzata per unità di tempo.
    5. La presenza di isolamento acustico. Nelle case a pannelli, questo fattore diventa la chiave per buoni rapporti con i vicini. Le centrifughe silenziose funzionano molto più silenziose senza sacrificare la funzionalità.
    6. Tipo di guscio. Sotto carichi d'urto, la base in plastica può crollare, rompersi. Se hai una scelta, è meglio dare la preferenza alle opzioni con un guscio d'acciaio fin dall'inizio. Il serbatoio può essere in alluminio o in leghe di acciaio inossidabile.
    7. Stabilità del prodotto. Per evitare che l'unità salti nello spazio del bagno durante la rotazione della biancheria, vale la pena scegliere modelli che forniscano guarnizioni in gomma e ammortizzatori di alta qualità. I piedi devono avere un rivestimento antiscivolo.

    Considerando queste raccomandazioni, sarà possibile scegliere la giusta centrifuga senza inutili difficoltà e difficoltà.

    Nel prossimo video, puoi conoscere chiaramente il principio di funzionamento della centrifuga per la filatura della biancheria.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento