Asciugatrici per capi: caratteristiche, consigli su scelta e funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. tipi
  4. Principio di funzionamento
  5. Applicazione
  6. Panoramica dei produttori
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Manutenzione e riparazione

Le asciugabiancheria possono svolgere uno dei principali lavori domestici. Ma è necessario considerare attentamente le loro caratteristiche principali e ascoltare i consigli di scelta degli esperti. È altrettanto importante prestare attenzione alle regole di base del funzionamento.

Caratteristica

Un'asciugatrice di qualità ha vantaggi e svantaggi. Il più importante dei vantaggi è che libererà un bel po' di tempo. Inoltre, non è necessario stendere la biancheria sul balcone, assicurarsi costantemente che sia in ordine. Anche i moderni essiccatori standard funzionano bene nel complesso e fanno risparmiare molto tempo e fatica al proprietario. Ma bisogna capire che la qualità di tali apparecchiature può essere ambigua.

Esistono modelli combinati (asciugatura e lavaggio) e anche con funzione di stiratura. Ovviamente in questa tecnica la capacità complessiva sarà superiore agli essiccatori tradizionali, anche con un'ottima classe di efficienza energetica. Alcuni utenti notano che in alcuni modelli è possibile asciugare solo biancheria da letto e biancheria intima simile. Rovineranno i normali capispalla, a volte i bottoni si sciolgono. Le dimensioni (dimensioni) dell'attrezzatura di asciugatura meritano un'attenzione speciale.

Spesso è possibile trovare riferimenti al fatto che l'altezza, la larghezza e persino il peso di un tale prodotto non ne consentono l'utilizzo completo. Tuttavia, questo vale più per i forni di essiccazione. Le apparecchiature più piccole dello stesso tipo vengono prodotte attivamente dall'industria. E, come dimostra la pratica, le sue capacità sono abbastanza sufficienti per la stragrande maggioranza delle persone. Strutture con una profondità di 50 cm si adatteranno perfettamente all'interno di un bagno provenzale o in una cucina progettata in uno stile moderno impeccabile.

Dove c'è pochissimo spazio libero, ha senso installare una modifica poco profonda. Tali dispositivi, se progettati nel miglior modo possibile, possono fare del loro meglio. La riduzione delle dimensioni complessive non si riflette praticamente in prestazioni e funzionalità.

La cosa principale è prendere in considerazione il consumo di energia e la temperatura alla quale avviene l'asciugatura. Se questi parametri sono selezionati correttamente, l'80% del successo è già garantito.

Visualizzazioni

Consideriamo diversi tipi di tali apparecchiature.

Ventilazione

La linea di fondo è che l'aria proveniente dall'esterno si riscalda fino a una certa temperatura. Viene scelto e impostato dagli stessi progettisti, le possibilità di regolare il riscaldamento qui sono relativamente ridotte. L'aria riscaldata assorbe l'umidità in eccesso, quindi le masse d'aria umida escono all'esterno.

Tali dispositivi sono grandi, è impossibile costruirli sotto il lavandino.

Condensazione

Questo tipo di tecnica di asciugatura usato molto più spesso di altri modelli. Un tamburo speciale viene utilizzato per asciugare la biancheria. Inizialmente viene fornita aria riscaldata. Dopo essere stato saturato di umidità, si sposta nello scambiatore di calore, dove la temperatura è inferiore rispetto alla camera di lavoro. Di conseguenza, l'acqua viene condensata e poi scaricata attraverso i canali forniti dai tecnici.

Con pompa di calore

Un tale dispositivo consuma relativamente poca elettricità. Ma il suo costo iniziale è piuttosto elevato. All'interno della macchina circola un mezzo riscaldante accuratamente selezionato... All'incirca lo stesso metodo di riscaldamento viene utilizzato nei condizionatori d'aria e nelle unità di refrigerazione. L'umidità dell'aria viene rimossa dall'evaporatore e quindi lo stesso volume di masse d'aria viene riutilizzato più volte, il che garantisce un risultato eccellente.

tipi

Gli essiccatori possono essere domestici e professionali.

Domestico

Per una casa di piccola superficie o per l'installazione in un bagno di un piccolo appartamento, si consiglia l'acquisto attrezzatura per l'asciugatura delle pareti. Ma il suo uso in casa è complicato dal fatto che non tutte le pareti sono adatte al fissaggio. Hai bisogno di fondamenta solide in grado di sopportare carichi significativi. In questo caso, sarà necessario pensare all'effetto estetico di un tale attaccamento, nonché al fatto che nel posto giusto non c'erano ostacoli al normale movimento. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche come lavatrice.

È vero, la struttura sospesa di un'asciugatrice è rara. È troppo grande e pesante per poter posizionare un dispositivo del genere anche su una normale parete principale. È imperativo che tu abbia bisogno di una base particolarmente forte e stabile, che non è disponibile ovunque. In base al metodo di posa della biancheria si distinguono i modelli con caricamento frontale e verticale.

La seconda opzione è ottima per i bagni piccoli e anche per i locali di servizio.

Professionale

L'asciugatura dei vestiti è necessaria non solo nelle case private. La stessa esigenza è vissuta da grandi atelier, lavanderie, hotel, ostelli e tante altre organizzazioni. Il cestello di un'asciugatrice professionale è progettato allo stesso modo del cestello di una lavatrice. Durante la rotazione viene immessa aria calda. Pertanto, entro 1 ciclo, l'asciugatura viene eseguita al livello di umidità assegnato.

Le mini lavanderie utilizzano asciugatrici con un carico da 7 a 12 kg. La lavanderia commerciale di solito acquista prodotti con un livello di carico da 12 a 50 kg. E una lavanderia di livello industriale ha bisogno di attrezzature in grado di gestire da 50 a 350 kg di bucato alla volta. L'umidità può essere ridotta dal 50-70 allo 0-10%, a seconda di:

  • impostazioni;
  • caratteristiche di un particolare modello;
  • caratteristiche del lino essiccato.

    Il controllo speciale del computer consente di impostare:

    • durata totale dei cicli di lavoro;
    • temperatura;
    • altri parametri richiesti.

    Le porte delle asciugatrici professionali sono spesso non hanno un blocco di chiusura... Non esiste una funzione di blocco. Il portello viene chiuso utilizzando uno speciale dispositivo magnetico. È possibile aprire questo portello anche durante il funzionamento, ma questo non è raccomandato per motivi di sicurezza. Esistono vari modelli, compresi quelli dotati di retromarcia.

    Nelle modifiche più complesse, viene fornita l'opzione di pulizia dell'acqua.

    Principio di funzionamento

    Un'asciugatrice elettrica si trova in un numero enorme di case. Ma molte persone non hanno idea di come funzioni. E qui tutto dipende dalle caratteristiche del dispositivo stesso. Gli armadi di essiccazione riscaldano l'aria, che viene poi alimentata agli scaffali. Toccando il bucato, assorbe e aspira l'umidità in eccesso.

    Obbligatorio in un tale sistema viene utilizzato un ventilatore: senza di essa, è impossibile rimuovere il flusso d'aria di scarico e umidificato all'esterno. Il dispositivo del tamburo sembra più una normale lavatrice. Agisce esattamente allo stesso modo, con l'unico accorgimento che l'acqua non entra nel cesto, ma viene rimossa da esso in ogni modo possibile. La rotazione della biancheria caricata aiuta ad asciugarla il più velocemente possibile. Tuttavia, il tamburo rotante non consente all'auto di essere silenziosa e le soluzioni ingegneristiche mitigano al meglio questo svantaggio.

    Ma gli sviluppatori non considerano una tale tecnica come il limite di ciò che è possibile, cercano costantemente di migliorarla. Il risultato è un'asciugatrice automatica. Molti di questi modelli sono controllati a distanza utilizzando uno speciale telecomando. Pertanto, risulta essere facile e semplice utilizzarli.Può essere fornita l'illuminazione dell'area di lavoro, che facilita il controllo dell'avanzamento dell'asciugatura.

    I prodotti di aziende avanzate sono in grado non solo di rimuovere l'umidità, come credono molti utenti. In molti modelli moderni, compresi quelli funzionanti in modalità condizionatore, è possibile aggiungere profumo al bucato. Così, Miele l'ha progettato per essere inserito nel filtro lanugine. La distribuzione della fragranza sarà comunque uniforme. La concentrazione e l'intensità del profumo possono essere regolate semplicemente ruotando il flacone.

    A volte ci sono modelli con una modalità di funzionamento a tempo. In questo caso, la scelta della durata del trattamento e il suo inizio dipendono interamente dalla volontà della persona. Esternamente, la formulazione è bella: puoi controllare completamente l'avanzamento del lavoro senza fare affidamento sulle capacità delle macchine. Ma in pratica, l'accuratezza di tale essiccazione e la sua efficienza sono generalmente basse. È molto probabile che il bucato si asciughi eccessivamente o richieda una seconda sessione di trattamento.

    La situazione è diversa nei sistemi che reagiscono all'umidità residua. Gli utenti devono solo scegliere quale livello vogliono impostare la macchina. Tutto il resto sarà fatto dal suo "riempimento" elettromeccanico: sensori ed elettronica di controllo. Non appena vengono raggiunti i valori richiesti, si escludono arresti di lavoro, essiccazione eccessiva e asciugatura insufficiente. In alcune auto è prevista una modalità di funzionamento per il tipo di tessuto... Questa opzione consente di tenere conto in modo flessibile delle caratteristiche di un particolare lino.

    Una quota di mercato piuttosto ampia è occupata da asciugatrici con retromarcia. Le opinioni divergono su questa funzione. Alcuni credono che sia solo uno stratagemma di marketing. Altri sostengono che nei dispositivi reversibili, le cose sono escluse dall'attaccarsi alla superficie e dal passaggio dell'aria.

    Per quanto riguarda la valvola di non ritorno, viene utilizzata nelle lavasciuga... Questo dispositivo, a volte chiamato anche antisifone, interferisce con il flusso di ritorno dell'acqua sporca dalla fogna. Ecco perchè la situazione è esclusa quando la biancheria pulita e già asciutta sarà nuovamente sporca.

    Molto spesso, le valvole di ritegno sono realizzate in plastica. Sono collegati ai tubi di scarico.

    A volte puoi sentire parlare di essiccatori senza scaricare nella fogna. Naturalmente, queste non sono unità di lavaggio e asciugatura, ma unità puramente di asciugatura. Non richiedono il collegamento alle comunicazioni con una rete idrica. Una soluzione costruttiva è stata trovata molto tempo fa ed è piuttosto elegante: un serbatoio per un liquido di una certa forma.

    La pratica dimostra che le macchine senza drenaggio possono funzionare stabilmente per molti anni. Rimuovere il serbatoio e rimontarlo è facile.

    Per tua informazione: ci sono molti modelli in cui sono combinati la fognatura e il drenaggio accumulativo del liquido. I dispositivi avanzati a volte consentono l'uso di una modalità aria calda. È realizzato grazie ad una speciale pompa di calore (pompa di calore).

    Tali sistemi sono più economici della tecnologia dei condensatori. Tuttavia, il valore di mercato di tali modelli è leggermente superiore. Quando la pompa pompa porzioni di aria calda nel tamburo dell'essiccatore, questo accelera l'asciugatura e la rende più completa. Il pericolo scompare che le fibre umide che si deformano gradualmente rimarranno da qualche parte. Utili anche i dispositivi con funzione vapore. Il getto di vapore accuratamente calcolato rinfresca i tuoi vestiti di tutti i giorni. Ma vale la pena considerare che di solito prima di questo devi inumidire autonomamente il bucato usando uno spray.

    Quasi comunque dovrai prestare attenzione a collegare l'asciugatrice alla presa. Questa presa deve essere collegata a terra. Importante: si consiglia di predisporre l'alimentazione dei dispositivi di lavaggio e asciugatura su linee diverse. Non è necessario collegare l'asciugatrice alla rete elettrica se utilizza un'unità di riscaldamento a gas. Esistono macchine del genere sia nel segmento domestico che in quello professionale.Tuttavia, il loro sfruttamento in Russia è irto di una serie di restrizioni e, prima di tutto, si tratta di barriere legali. Il riscaldamento a gas è considerato l'opzione più economica.

    Attenzione: i requisiti di sicurezza del gas devono essere osservati rigorosamente.

    Applicazione

    Gli essiccatori domestici e industriali possono essere utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni. Si dovrebbe notare che contrariamente allo stereotipo popolare, questa tecnica non occupa spazio inutilmente, ma lo salva. Stendere il bucato sul balcone o in bagno ti fa solo sprecare spazio prezioso. Lo scopo più comune delle asciugatrici è per l'uso quotidiano e la biancheria intima. Ma non solo possono "scacciare" l'acqua in eccesso, ci sono anche modalità speciali progettate per la stiratura.

    Quindi le persone non devono affatto guidare manualmente il ferro sulla superficie. Oppure questa procedura richiederà pochissimo tempo.

    Nota: Steam aiuta anche a rimuovere le pieghe. Ma anche questo, e anche lavorare con i cuscini, con tulle eleganti e tende spesse, non è tutto. Negli essiccatori avanzati, puoi asciugare scarpe da ginnastica, altre scarpe realizzate in morbido tessuto. Di solito viene fornito un programma separato per questo scopo.

    Panoramica dei produttori

    Qualunque siano le caratteristiche tecniche, è necessario prestare attenzione ai marchi. Più precisamente, su modelli specifici che sono stati inclusi nelle valutazioni secondo la versione di vari esperti del settore. Molto popolare Candy GrandO` Vita GVC D1013B-07. Nonostante il costo del budget, ci sono 4 diverse opzioni di asciugatura in base al grado di prontezza. I consumatori notano il design accattivante e la costruzione collaudata.

    L'asciugatura a tempo può richiedere 1,5-3 ore, a seconda della modalità selezionata. Ci sono 5 programmi speciali, tra cui un'asciugatura rapida a 40 gradi e una modalità memorizzata individualmente. Come per i dispositivi di lavaggio avanzati, gli ingegneri di Candy si sono occupati di un ritardo di avvio di 24 ore. Il controllo elettronico è dotato di un timer per il conto alla rovescia.

    Le recensioni dicono:

    • un contenitore per la condensa posizionato direttamente sulla porta;
    • rivestimento del tamburo zincato;
    • produzione in stabilimenti turchi affermati;
    • la necessità di pulire il condensatore;
    • volume sonoro di 68 dB.

    Whirlpool DSCX 90120 - un'attraente auto di marca americana, assemblata in Francia. Il controllo elettronico consente di coordinare con successo l'asciugatura di tutti i 9 kg di biancheria caricata. Ci sono modalità di cottura a vapore e in onda. C'è anche un rinfrescante "tedding" dopo la fine del ciclo di lavoro.

    Sfortunatamente, il volume del suono è persino superiore a quello del modello precedente: 69 dB. Ma la temperatura e l'umidità all'interno del tamburo sono costantemente monitorate da sensori.

    Ha ottime prospettive e Beko DCU 7332... I designer hanno curato la possibilità di asciugare qualsiasi tessuto. C'è anche una modalità di levigatura, ma senza lavoro aggiuntivo con il ferro, raramente lo fa. Puoi mettere fino a 7 kg di biancheria umida all'interno. L'opzione per la protezione dei minori merita approvazione.

    Sfortunatamente, le informazioni visualizzate sul display non sono sempre accurate.

    Raccomandazioni per la selezione

    Ci vorrebbe molto tempo per elencare e analizzare tutti i modelli di asciugatrici che puoi scegliere (anche quelli che hanno appena raggiunto le valutazioni). Ma in ogni caso vale la pena acquistare solo quei modelli che possono stare nel posto designato per loro. Ciò significa non solo determinati requisiti per le dimensioni, ma anche conformità estetica. In questo caso, bisogna anche prestare attenzione alla capacità del dispositivo. Molte delle delusioni derivano dal fatto che non è stata presa in considerazione.

    È molto importante dare la preferenza a prodotti di marchi famosi... I prodotti di aziende poco conosciute raramente sono di buona qualità. Il numero di programmi deve essere selezionato rigorosamente in base alle tue esigenze, non ci sono standard rigidi qui. Naturalmente, più modalità sono disponibili, maggiore è il prezzo del prodotto finito. Lo stesso si può dire per le funzioni aggiuntive: le unità meccaniche più semplici sono adatte solo a persone con un budget limitato.

    Manutenzione e riparazione

    Le moderne apparecchiature di asciugatura sono molto affidabili, tali prodotti raramente falliscono. Tuttavia, in alcuni casi è necessaria una paratia completa e il ripristino dell'operatività del dispositivo. È vero, questo di solito si applica a dispositivi molto usurati o pieni d'acqua.

    La maggior parte delle parti danneggiate è accessibile dopo aver rimosso il pannello posteriore. Raramente sorge la necessità di smontare qualcos'altro, ed è meglio affidare tale lavoro a professionisti.

    Prima di avviare l'asciugatrice per la prima volta devono essere collegati correttamente. È logico eseguire un fascio con ventilazione utilizzando un condotto dell'aria flessibile. Posizionalo nel modo più comodo possibile, cercando di ridurre al minimo il numero di giri. Il collegamento a una fogna non è diverso dal collegamento di una lavatrice convenzionale. Per prolungare la vita del prodotto, è necessario collegarlo tramite un RCD, quindi utilizzare solo ricambi originali originali per qualsiasi riparazione.

    Abbastanza spesso, ci sono lamentele di polvere dopo aver asciugato, coperto o intasato i vestiti. In questo caso è sufficiente pulire lo speciale filtro per lanugine e inizierà a svolgere nuovamente la sua funzione. La situazione è molto più grave se l'apparecchiatura ha smesso di asciugare completamente la biancheria. Il difetto può riguardare sia l'elemento riscaldante che l'elettronica. A volte il circuito elettrico che li collega è rotto.

    Tali guasti possono verificarsi con apparecchiature di qualsiasi marca, indipendentemente dal grado di usura. Puoi anche supporre:

    • guasto del sensore termico;
    • scatti di tensione;
    • errori di servizio (indicati da codici speciali).

    Ma è altrettanto importante sapere cosa fare se la macchina non si accende. A volte è colpa mia fusibile termico. Non può essere riparato. I problemi possono essere con interruttore di avviamento, segnalatore di porta chiusa o scheda elettronica di controllo. Ma più serio di tutti i look guasto al motore (modelli a tamburo), questa è la rottura più costosa. A causa dei problemi elencati, il dispositivo a volte si spegne prima del tempo. Lo stesso può accadere se:

    • la tensione è molto bassa;
    • la tensione è molto alta;
    • presa difettosa;
    • la connessione di rete non è corretta.

    Per migliorare l'odore, puoi utilizzare solo il deodorante conforme alle istruzioni del produttore della macchina e rigorosamente nel dosaggio prescritto. Ma a volte rinfrescarsi non aiuta e il bucato odora di gomma. Questo problema si verifica solitamente nelle macchine nuove fino a quando le parti in gomma non si adattano alle condizioni operative. Per eliminare l'odore, è necessario pulire i filtri regolarmente. Utile anche scaricare l'acqua e ventilare sistematicamente l'apparecchio.

    Nei casi più gravi devo fare la pulizia con acido citrico... La corsa viene eseguita ad una temperatura di 90 gradi. Se non è presente uno scomparto per l'aggiunta di polvere, è sufficiente impostare il programma più caldo per 15 minuti. I proprietari stessi decidono quanto spesso scaricare la condensa. Ma con un uso normale, questo deve essere fatto ogni 7-10 giorni.

    Alcune asciugatrici emettono rumori insoliti. Per la prima volta, un fischio, uno scricchiolio, uno squittio possono essere innescati dall'apertura dei bulloni di trasporto. A volte allontanare il dispositivo dal muro aiuta. Ma uno scricchiolio nel processo di lavoro può parlare di:

    • bloccare il motore;
    • sovraccaricare la macchina;
    • ostruzione meccanica alla circolazione del motore.

    Importante: l'asciugatrice normalmente non rovina le cose. Se ciò accade, ha un grave difetto o viene utilizzato in una grave violazione delle regole. È necessario tenere conto delle caratteristiche principali di ciascun programma, non accendere la macchina a una temperatura superiore a quella consentita dal tessuto.

    Infine, vale la pena esaminare i problemi con il surriscaldamento del compressore. Questo problema è provocato da:

    • chiusura parziale dell'elemento riscaldante;
    • blocco totale o parziale del canale dell'aria;
    • malfunzionamento del termostato responsabile dei cicli di funzionamento;
    • usura o danneggiamento dell'isolamento in feltro;
    • malfunzionamenti della girante del ventilatore.

    Per informazioni su come scegliere un essiccatore, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento