Come collegare un'asciugatrice?

Contenuto
  1. Caratteristiche di connessione alle comunicazioni
  2. Opzioni di montaggio per interni
  3. Strumenti richiesti
  4. Fasi di lavoro

Le macchine automatiche per l'asciugatura rapida aiutano a prepararsi velocemente al lavoro o in viaggio, sono un assistente indispensabile dopo il lavaggio della biancheria da letto e per bambini. Tuttavia, affinché l'apparecchiatura funzioni in modo armonioso, per svolgere le sue funzioni in modo efficiente, durante l'installazione è necessario tenere conto delle caratteristiche di una particolare stanza e delle condizioni per la posa delle comunicazioni. Se segui esattamente le istruzioni, puoi farlo da solo per collegare l'essiccatore alla fogna, allo scarico e alla ventilazione senza il coinvolgimento di specialisti.

Caratteristiche di connessione alle comunicazioni

Oggi, le installazioni per l'asciugatura dei vestiti non sono meno rilevanti e richieste nell'azienda agricola rispetto alle lavatrici automatiche. Sono particolarmente convenienti negli appartamenti di edifici a più piani, dove non ci sono balconi e logge e devi asciugare le cose nell'appartamento dopo il lavaggio. Il modo in cui l'asciugatrice è installata e collegata dipende dal suo modello. Esistono 3 tipi di unità:

  • Tipo di scarico. È destinato ad essere collegato a un sistema di ventilazione domestica oa tubi di scarico esterni con una cappa di aspirazione turbo. La biancheria viene riposta in un apposito armadio ed asciugata mediante trattamento ad aria calda, che viene successivamente rimossa attraverso un tubo corrugato.
  • Tipo a condensazione. Un'opzione più conveniente, poiché per il funzionamento è necessaria solo una connessione alla rete. L'aria riscaldata viene fornita sotto pressione al tamburo rotante, elimina l'umidità dalla biancheria e quindi passa attraverso uno speciale scambiatore di calore. In esso, i flussi d'aria vengono raffreddati e sotto forma di scarico della condensa in un contenitore di plastica separato, la cui acqua viene rimossa dopo ogni processo di essiccazione.
  • Tipo evaporativo. Alcuni modelli richiedono una connessione di scarico. Il principio di funzionamento è simile alla versione precedente: l'aria calda rimuove l'umidità dalla biancheria in un tamburo rotante. La differenza è che l'aria di scarico non viene raffreddata, ma piuttosto si riscalda in un evaporatore speciale. La condensa formata dai vapori fluisce poi attraverso un tubo di scarico nello scarico o in un contenitore da incasso, a seconda del modello.

Le asciugatrici con cappuccio e drenaggio del liquido nella fogna sono, di regola, di dimensioni maggiori, ma asciugano anche più biancheria. Tali installazioni sono considerate fisse: la necessità di connettersi alle comunicazioni limita la scelta dei luoghi di installazione. I modelli a condensazione con contenitore in plastica per la raccolta dell'acqua sono molto più mobili - sono installati non solo sul pavimento o in un armadio a muro, ma anche su una lavatrice sotto forma di astuccio. Sono molto popolari tra i proprietari di appartamenti di piccole dimensioni, poiché non hanno bisogno di riattrezzare le linee di comunicazione per iniziare.

Questi modelli consentono di risparmiare spazio nella stanza e non necessitano di tubi di scarico e tubi del fluido.

Opzioni di montaggio per interni

La complessità del collegamento del dispositivo dipende in gran parte dalla scelta del luogo di installazione. Negli edifici residenziali e negli appartamenti, le asciugatrici sono generalmente installate il più vicino possibile alla lavatrice: è conveniente sovraccaricare la biancheria, ci sono comunicazioni per lo scarico e la connessione alla rete.

Quattro principali metodi di installazione:

  • verticalmente su una lavatrice;
  • in linea con la rondella;
  • in un armadio o in una nicchia del muro a secco;
  • sotto la superficie del piano di lavoro della cucina.

In alcuni modelli con tubo di scarico, durante il collegamento, è necessario mantenere un certo livello rispetto alla posa del tubo di fognatura.

L'installazione deve essere eseguita in modo tale che il tubo flessibile all'uscita dell'essiccatore sia almeno 10-15 cm sopra lo scarico con una distanza fino a 1 m... Se la distanza è maggiore, con ogni metro successivo l'altezza dovrebbe aumentare di 5-7 cm.

Strumenti richiesti

La maggior parte dei produttori moderni include una serie di strumenti necessari per la connessione con il dispositivo. Tuttavia, spesso non sono sufficienti: la procedura di connessione dipende in gran parte non solo dal modello, ma anche dal luogo specifico, dalle condizioni di installazione. Per collegare correttamente l'essiccatore alle comunicazioni con le proprie mani, è necessario preparare determinati strumenti e dispositivi.

  • Coltello da costruzione - necessario per tagliare i tubi dell'acqua o dell'aria in uscita.
  • Morsetti di serraggio per il fissaggio dell'ondulazione... Se è collegato un tubo di uscita dell'aria ondulato morbido, è meglio utilizzare fascette di plastica.
  • Cacciavite e pinze per fissare e serrare fascette stringitubo. Non è consigliabile utilizzare altri mezzi disponibili, specialmente quando si stringe il morsetto metallico. La mano potrebbe essere gravemente ferita se un attrezzo non previsto viene rilasciato dalla testa di serraggio.

In singoli casi potrebbero essere necessari strumenti aggiuntivi. Ad esempio, se l'uscita nel muro non corrisponde alle dimensioni, dovrai utilizzare un trapano a percussione o un trapano a percussione per allargare l'apertura. Se è necessario "tagliare" un tubo di plastica per fognatura, è conveniente utilizzare un seghetto per metallo o speciali forbici idrauliche per tubi.

Fasi di lavoro

L'essiccatore deve essere collegato solo dopo l'installazione completa - il dispositivo deve essere saldamente fissato in caso di installazione verticale, stare saldamente sulle sue gambe quando posizionato in una disposizione lineare... Ciò è particolarmente importante se è collegato un essiccatore a tamburo - le vibrazioni possono portare alla disconnessione di tubi e flessibili... A seconda del modello scelto, il collegamento avviene in tre fasi.

Collegamento alla ventilazione

Prima di collegare l'asciugatrice, assicurarsi che la lunghezza del tubo corrisponda alla distanza dal luogo di installazione dell'unità all'uscita nella parete. Nel caso di utilizzo di un tubo corrugato, non dovrebbe essere teso.

Processo di connessione.

  • Utilizzando una fascetta, fissare il tubo flessibile di scarico dell'aria al foro di ventilazione dell'essiccatore. - nella maggior parte dei modelli è compreso nella confezione ed ha una lunghezza standard. È più comodo stringere il morsetto con un cacciavite e, alla fine, fissarlo completamente con una pinza in modo che non voli via quando si tira il tubo.
  • Collegare l'altra estremità del tubo al tubo di uscita del condotto dell'aria e fissare anche il punto di attacco con una fascetta... Il tubo deve essere instradato o allungato in modo che non ci siano pieghe o pieghe.

Quando si installano asciugatrici con potenti ventilatori di scarico dell'aria forzata, il tubo di scarico può essere portato fuori dalla finestra o dalla finestra, se non è possibile collegarsi a uno speciale condotto di ventilazione.

È importante assicurarsi che l'altezza di sollevamento del tubo fino all'uscita nella parete sia di almeno 0,5 m.

Installazione del tubo di scarico

Il processo di installazione del tubo di scarico dell'unità di asciugatura è simile al collegamento di una lavatrice: un'estremità del tubo è già fissata saldamente dal produttore nell'alloggiamento dell'unità, mentre l'altra estremità è semplicemente collegata al sistema fognario. Per un essiccatore, è consigliabile costruire un raccordo a T separato nel tubo di scarico in plastica: ciò escluderà possibili perdite alla giunzione. Hai bisogno di controllare in modo che il diametro della diramazione del raccordo a T corrisponda al diametro del tubo.

Se viene utilizzato un tubo flessibile senza una punta di plastica speciale per il collegamento al tubo, deve essere fissato con un morsetto metallico con una guarnizione in gomma - senza di esso, il morsetto può danneggiare o rompere il tubo.

In alcuni modelli moderni, i produttori offrono al proprietario una scelta: utilizzare un contenitore di plastica integrato per raccogliere liquidi o collegare l'unità a una fogna cittadina. La prima opzione è più mobile e non richiede alcun lavoro, tuttavia, se possibile, è meglio portare il tubo nel tubo di scarico: questo prolungherà la vita dell'essiccatore. Quindi, la costante eccessiva presenza di liquido all'interno della struttura, sebbene in misura ridotta, influisce ancora negativamente su dispositivi elettrici, elementi in metallo e gomma.

Connessione elettrica

Un'asciugatrice è un grande elettrodomestico, quindi si consiglia di collegare una linea separata dalla scatola di giunzione per collegarla.

Per evitare scosse elettriche, specialmente durante gli sbalzi di tensione, utilizzare solo una presa di corrente con messa a terra.

Tutti i moderni modelli di essiccatori hanno un riempimento elettrico complesso: circuiti e schede di computer, che sono influenzati negativamente da improvvisi sbalzi di tensione. Pertanto anche si consiglia di installare un interruttore automatico separato. Se installato in cucina o in bagno, è necessario prevedere correttamente la posizione dell'uscita, in modo che l'acqua non vi penetri successivamente.

Collegare il terreno alla presa solo con le mani asciutte.

Come collegare un'asciugatrice in un bagno, vedere di seguito.

1 Commento

Recentemente abbiamo acquistato un'asciugatrice, abbiamo provato a installare tutto da soli, ma purtroppo non ha funzionato! Hai informazioni molto utili nell'articolo che possono aiutarti durante l'installazione dell'attrezzatura di asciugatura.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento