Essiccatore a condensazione: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. Panoramica del modello
  3. Suggerimenti per la selezione

L'essiccatore a condensazione è un aiuto indispensabile per ogni casalinga in qualsiasi periodo dell'anno. Un tale dispositivo eliminerà la muffa nell'appartamento e la necessità di una ventilazione costante durante il processo di asciugatura, che è particolarmente importante nella stagione fredda. È un'ottima soluzione per piccoli appartamentidove non c'è spazio extra per l'installazione di un classico essiccatore a fune e per le famiglie numerose che hanno bisogno di asciugare una grande quantità di vestiti, biancheria da letto o da bagno contemporaneamente.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento degli essiccatori a condensazione: l'umidità in tale macchina viene raccolta in uno scomparto speciale, grazie al quale si confronta favorevolmente con altri tipi di essiccatori. Negli essiccatori a ventilazione obsoleti, devono essere installati tubi aggiuntivi per scaricare la condensa nello scarico. Nelle macchine con pompa di calore, la biancheria viene asciugata con aria calda. L'asciugatrice funziona con una normale presa da 220 W. Alcuni modelli hanno un condensatore autopulente incorporato.

L'essiccatore a condensazione è composto dalle seguenti parti:

  • display elettronico - progettato per un facile controllo;
  • cintura di sicurezza - collega il motore al serbatoio;
  • tamburo dell'essiccatore - trattiene la biancheria per l'asciugatura;
  • scambiatore di calore - favorisce la formazione di condensa regolando i flussi di aria fredda e calda;
  • un elemento riscaldante - riscalda l'aria prima di entrare nel tamburo;
  • fan - imposta la direzione dell'aria fredda;
  • presa d'aria con filtro - raccoglie polvere, pelucchi e lana;
  • motore elettrico - mette in moto il tamburo.

I capi devono essere strizzati in lavatrice e poi inviati in asciugatrice. L'aria circola continuamente nella macchina a condensazione: raccoglie umidità, riscalda o raffredda, mentre non è necessaria una presa d'aria aggiuntiva. La potenza massima di un ciclo di asciugatura è di 4 kW. La macchina con serbatoio di condensa non necessita di allacciamento alla rete fognaria, l'importante è non dimenticare di drenare il liquido ogni volta.

Panoramica del modello

Molte funzioni in vari modelli consentono di scegliere un assistente per qualsiasi esigenza. Caratteristiche simili di diverse macchine sono: un livello di rumore abbastanza elevato (da 60 dB e oltre), controllo dal display tramite pulsanti e una manopola rotante. Oggi sono più popolari i seguenti modelli di macchine a condensazione con un carico di 8 kg di biancheria umida:

  • Hotpoint-Ariston FTCF87B 6H (16 programmi, dimensioni 85/60/61 cm, classe di consumo energetico B) - dotato di funzione di controllo dell'umidità della biancheria, programma di avvio ritardato, asciugatura rapida, rinfrescante, c'è anche protezione per i bambini;
  • Bosch WTH83000 (15 programmi, dimensioni 85/60/64 cm, classe B) - dotato delle funzioni di asciugatura rapida, protezione bambini, antipiega, è presente un indicatore di pienezza del serbatoio di condensa;
  • Gorenje D 844BH (15 programmi, dimensioni 85/60/64 cm, classe B) - supporta la rotazione inversa, la possibilità di modificare le impostazioni individuali in ciascuna modalità, levigatura delle pieghe, filtrazione fine, è possibile collegare un tubo e scaricare la condensa direttamente in la fogna;
  • Kuppersbusch TD1840.0W (16 programmi / dimensioni 85/59/64 cm, classe B) - modalità di asciugatura separate per ogni tipo di tessuto, compresi i cuscini, è presente una funzione per il salvataggio delle impostazioni per 6 programmi, trattamento antibatterico dei tessuti, asciugatura di scarpe sportive e tessili è previsto, partenza ritardata per un periodo fino a 7 giorni, il portello può essere superato e aperto in qualsiasi direzione;
  • AEG T8DEE48 (10 programmi, dimensioni 85/60/64, classe A) - con funzione di autospegnimento a fine asciugatura e indicatore di riempimento del serbatoio di condensa.

Dopo ogni asciugatura, scaricare la condensa e lasciare asciugare il serbatoio della condensa.

Suggerimenti per la selezione

L'asciugatrice dovrebbe essere 2-3 kg più capiente della lavatrice, perché la biancheria bagnata è pesante (se la macchina è progettata per 5 kg di carico massimo, l'asciugatrice deve essere presa con una capacità di 7 kg o più).

Criteri di scelta:

  • classe di efficienza energetica ("B" è considerato normale per le macchine asciugatrici);
  • livello di rumore (l'unità da 60 dB sarà la più silenziosa);
  • set di programmi richiesti (ad esempio, se devi asciugare vestiti e biancheria di cotone e lana, non ha senso pagare troppo per la funzione di asciugatura delicata della seta).

Le più compatte ed efficienti sono le macchine a condensazione a caricamento frontale con vasca di raccolta umidità incorporata.

L'essiccatore a condensazione è mostrato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento