Quando e come raccogliere le barbabietole?
La raccolta in agricoltura è l'operazione più importante. I risultati del lavoro, l'influenza del tempo e la scelta del materiale di piantagione diventano visibili. La barbabietola è lontana dall'ultimo posto tra le colture da giardino e da campo. La verdura è ricca di vitamine e minerali e ha un gusto unico. Si conserva bene se le condizioni sono soddisfatte. In questo materiale, prenderemo in considerazione i metodi e i tempi di raccolta delle barbabietole, che consentono di preservare la quantità massima di sostanze nutritive in questo raccolto di radici.
Come fai a sapere se le barbabietole sono mature?
La più alta concentrazione di vitamine e zuccheri nelle barbabietole si ottiene durante la maturazione. Non è auspicabile un ulteriore ritrovamento del raccolto di radici nel terreno. Non sarà ancora in grado di accumulare sostanze ancora più diverse, mentre possono verificarsi cambiamenti significativi previsti dalla sua natura nel raccolto di radici, inizierà a prepararsi autonomamente per un'ulteriore esistenza, o meglio per la riproduzione. In realtà, per questo, la pianta ha bisogno di un apporto di zuccheri e minerali. Allo stesso tempo, il raccolto di radici stesso diventerà duro e praticamente inadatto al cibo.
Anche la raccolta di barbabietole acerbe è indesiderabile. Queste verdure non hanno ancora raccolto abbastanza zuccheri per esprimere appieno il loro gusto. Inoltre, la pelle delle radici acerbe è ancora troppo sottile, sarà difficile mantenere un tale raccolto anche prima dell'inverno, poiché le verdure perderanno l'umidità necessaria.
Uno degli indicatori più affidabili del tempo di raccolta ottimale sono le cime di essiccazione. Di norma, le barbabietole, in cui le foglie hanno iniziato a ingiallire e a seccare, sono pronte per la raccolta. Tuttavia, come spesso accade in natura, questo indicatore non è universale. Le foglie possono ingiallire un po' prima a causa delle condizioni meteorologiche.
Pertanto, per affidabilità, è meglio scavare un ortaggio a radice ed esaminarlo. Se la radice principale è diventata sottile e le radici laterali sono diventate nere, è tempo di raccogliere le barbabietole.
Non dimenticare i tempi di maturazione indicati sulla confezione dei semi acquistati, potrebbero differire leggermente per le diverse varietà. Quindi, le barbabietole a maturazione precoce crescono dalla semina di 80-110 giorni, a maturazione media - da 110 a 130 giorni, a maturazione tardiva - più di 130-145 giorni. Pertanto, quando acquisti materiale di piantagione, puoi scoprire in anticipo se le barbabietole avranno il tempo di maturare nella tua regione fino a quando non saranno pronte per la raccolta e lo stoccaggio.
Tempi di pulizia ottimali
Come già notato, la raccolta di barbabietole acerbe è indesiderabile, non sono così gustose e salutari e vengono conservate peggio. L'epoca di maturazione, se la varietà non corrisponde alla regione, potrebbe non coincidere con la stagione vegetativa tipica di questa zona. Tuttavia, il lavoro scrupoloso degli allevatori ha permesso di creare una serie di varietà adatte a diversi periodi di crescita.
Quindi, nei sobborghi e nella regione di Leningrado, le varietà a maturazione tardiva possono anche maturare per condizionare, uno dei cui rappresentanti più comuni è la varietà Komandor. Quasi ovunque nella Russia centrale, le varietà di radici di mezza stagione maturano perfettamente, tra cui la varietà più popolare è "Cylinder".
Negli Urali vengono coltivate principalmente barbabietole rosse di media maturazione, ad esempio "Bordeaux". In Siberia, in alcune regioni, possono maturare anche barbabietole da tavola a maturazione media, ma tuttavia, a causa delle prime gelate, le varietà a maturazione precoce possono dare risultati migliori.
Nelle regioni meridionali del paese, durante la stagione di crescita, le varietà a maturazione tardiva hanno il tempo di maturare e nella maturazione media è possibile raccogliere due raccolti ciascuna.
Un altro criterio potrebbe essere la dimensione del raccolto di radici. Se ha raggiunto la dimensione dichiarata per una data varietà, di solito non è desiderabile rimanere ulteriormente nel terreno. Non sarà più, ma solo troppo maturo e perderà tutte le sue qualità.
Si consiglia inoltre di iniziare la raccolta quando compaiono crescite sulla superficie delle radici - un segno di deposizione di zucchero, che indica che l'accumulo è completo.
Quando si avvicina il tempo stimato per il raccolto, uno o due raccolti di radice dovrebbero essere dissotterrati ed esaminati attentamente, non solo esternamente, ma anche dal gusto.
Pertanto, possiamo elencare diversi criteri principali che caratterizzano la prontezza del raccolto di barbabietola per la raccolta e lo stoccaggio:
- lo stato delle cime;
- condizione delle radici;
- la dimensione ottimale del raccolto di radici;
- la comparsa di escrescenze sul raccolto di radici.
Per le varietà precoci
Le cosiddette varietà a maturazione precoce o precoce si distinguono per il periodo di maturazione più breve. In alcune regioni, dove è possibile piantare a maggio, puoi iniziare a raccogliere già a luglio. Queste varietà sono adatte anche per le regioni con una breve stagione di crescita, ad esempio per la parte settentrionale della Russia europea o per la Siberia. Di norma, tali barbabietole devono essere raccolte in agosto. Una delle varietà comuni di questo gruppo è "Boyarynya".
Per il rimessaggio invernale
Per mantenere le barbabietole migliori, devi cercare di soddisfare una serie di condizioni. Come già notato, il raccolto deve essere rimosso dal giardino nel momento ottimale, per determinare quale tempo di maturazione dovrebbe essere contato dal momento della semina in base alla varietà di barbabietola: è così che puoi determinare il mese del raccolto imminente.
Se si conoscono le date approssimative di maturazione, è necessario regolare il tempo di raccolta in base alle condizioni del raccolto di radici e delle cime. Dopo aver deciso il tempo approssimativo, è necessario interrompere l'irrigazione dei letti e attendere almeno due settimane affinché il terreno sia completamente asciutto. È positivo se non piove durante questo periodo, poiché le radici umide possono raccogliere l'umidità in eccesso in autunno e verranno conservate peggio.
Se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, al termine del periodo di maturazione, le barbabietole dovranno essere raccolte in un modo o nell'altro, poiché le radici potrebbero diventare troppo grandi e non possono essere utilizzate per il cibo.
Non permettere l'esposizione al gelo sul raccolto. Se viene visualizzato un messaggio nelle previsioni su un possibile calo della temperatura inferiore a 0 °, dovrai dimenticare il tempo di raccolta ottimale, le barbabietole congelate non possono essere conservate, non verranno conservate.
Naturalmente, le varietà tardive si distinguono per il miglior gusto e la durata di conservazione più lunga a causa del lungo periodo di crescita, ma la loro coltivazione è possibile solo nelle regioni meridionali del paese.
Come scavarlo bene?
Se vengono rilevati tutti i segni di maturazione, le barbabietole devono essere raccolte. Come già notato, per questo si consiglia di attendere che il terreno si asciughi, interrompere l'irrigazione e controllare le previsioni del tempo. È consigliabile che l'umidità non scorra per almeno due settimane, questo renderà il terreno più friabile, il che consentirà di rimuovere le barbabietole dal giardino praticamente senza zolle di terra. Il terreno residuo sui frutti può ridurre seriamente la durata di conservazione assorbendo l'umidità e immergendosi in cantina in inverno.
La tecnologia per scavare barbabietole mature è semplice. Con una pala o un forcone, devi scavare le radici e poi estrarle dal terreno, afferrando le cime. In questo caso, si dovrebbe agire con molta attenzione, qualsiasi danno può causare la putrefazione del raccolto di radici e l'infezione di esemplari sani conservati nelle vicinanze.
Dopo aver estratto le barbabietole dal terreno, è inaccettabile sbattere le radici l'una contro l'altra, questo spesso porta a danni alla pelle e al successivo decadimento.
Dopo aver tolto le barbabietole dal terreno, è necessario lasciarle asciugare un po 'sul letto del giardino, a meno che non sia prevista la pioggia, dopodiché puoi iniziare a tagliare le cime. Questo viene fatto con un coltello affilato, cesoie da potatura o forbici grandi. Non è consigliabile tagliare le foglie alla radice, è meglio lasciare la canapa dalle cime lunghe circa 1 centimetro. Con l'aiuto di uno straccio o indossando un guanto, rimuovi le radici essiccate insieme alla terra che vi aderisce direttamente con la mano. Anche la punta secca della radice principale deve essere tagliata.
Puoi raccogliere le barbabietole dal giardino in un'ora e mezza o due, a seconda delle condizioni. Tuttavia, questa non è l'ultima operazione prima della memorizzazione. Non sarà superfluo asciugarlo in una stanza ben ventilata senza luce solare diretta, sotto una tettoia o in una tettoia per circa una settimana o anche due, se il tempo lo permette.
Suggerimenti per la conservazione del raccolto
Si consiglia di conservare il raccolto di barbabietola in una cantina chiusa. Con la corretta disposizione, il raccolto raccolto ha tutte le possibilità di essere utilizzabile fino alla primavera e anche fino al raccolto successivo. Prima di conservare le verdure, la cantina deve essere accuratamente pulita e asciugata. Se necessario, la stanza deve essere trattata in anticipo da parassiti e roditori.
Quando conservi un raccolto, dovresti assicurarti che le verdure siano pronte per questo. La buccia, le radici e la canapa delle cime dovrebbero asciugarsi. Prima di deporre le radici è utile ispezionare nuovamente con attenzione e mettere da parte tutti gli esemplari sospetti per lo smaltimento o il consumo precoce.
Esistono diversi modi per conservare le barbabietole:
- in sacchetti di plastica;
- in scatole di plastica;
- in uno scomparto appositamente predisposto alla rinfusa o in sacchetti "zucchero";
- un gregge sopra un gregge di patate.
Ogni metodo ha i suoi sostenitori. In ogni caso, devi cercare di isolare le radici dal contatto diretto tra loro. Per fare questo, si consiglia di cospargere le verdure con sabbia asciutta, cenere, segatura o persino sale. Tutti questi materiali non solo isolano perfettamente le singole radici, ma possono anche assorbire l'umidità in eccesso.
Tuttavia, a differenza, ad esempio, delle patate, le barbabietole possono perdere molto rapidamente il loro gusto e la loro presentazione se la cantina è troppo asciutta. La struttura del raccolto di radici è tale da richiedere un'umidità dell'aria relativamente elevata. Ecco perché la conservazione delle barbabietole sopra le patate è considerata la più preferibile oggi.
Le patate "respirano" attivamente l'umidità evaporante e le barbabietole la assorbono attivamente, il che ha un effetto positivo sui risultati della conservazione del raccolto di entrambe le colture.
Le colture di radici delle varietà a maturazione tardiva hanno la durata di conservazione più lunga, tuttavia, come già notato, è possibile portare il loro raccolto pronto per lo stoccaggio solo nelle regioni più meridionali del paese. La posa di radici acerbe per l'inverno è indesiderabile, la loro pelle sottile non sarà in grado di garantire la secchezza della superficie, che porterà ad un'abbondante ammollo e allo sviluppo della microflora che provoca la decomposizione.
È molto difficile conservare le varietà a maturazione precoce fino alla primavera, poiché, a causa della raccolta anticipata, i periodi di conservazione dovranno essere aumentati di un mese e mezzo o due. Oltretutto, è necessario tenere conto delle dimensioni relativamente ridotte del frutto e delle proprietà della buccia delle barbabietole a maturazione precoce. Di solito è più sottile della maturazione medio-tardiva.
In un appartamento di città, quando non c'è una cantina a tutti gli effetti, non è nemmeno facile fornire una conservazione altrettanto a lungo termine del raccolto senza perderne la presentazione e il gusto. Tuttavia, anche in questo caso, è possibile conservare con successo una parte del raccolto per qualche tempo. Per la conservazione nello scomparto delle verdure del frigorifero, è meglio posizionare le barbabietole in sacchetti di plastica. Va ricordato che è improbabile che la conservazione delle radici in questo modo per più di un mese funzioni.
Per qualche tempo, il raccolto può essere conservato su un balcone o una loggia coibentati in scatole, cosparso di cenere, segatura o sabbia. È chiaro che dove le gelate sono abbastanza forti, questo metodo è completamente inefficace.
Anche il congelamento a breve termine delle barbabietole può distruggere il raccolto, tutto in una volta, o gradualmente con la decomposizione delle radici scongelate e la contaminazione delle colture vicine da esse.
Il problema di isolare le radici l'una dall'altra è perfettamente risolto da uno dei metodi di conservazione popolare.Le barbabietole sono immerse in una soluzione di argilla. Non è difficile prepararlo. Per fare questo, l'argilla viene diluita con acqua e mescolata fino a ottenere la consistenza di una densa panna acida. Il permanganato di potassio può essere aggiunto alla soluzione. Quando la massa diventa omogenea, le radici preparate per la conservazione vengono immerse in essa, tenendole per la "coda" della radice o della canapa dalle cime. Quindi vengono stesi ad asciugare su una superficie preparata, pulita e asciutta.
Quando compaiono delle crepe sulla crosta di argilla formata, le barbabietole sono pronte per la posa. Le barbabietole così preparate possono essere conservate in cassette di plastica o di legno a file, cosparse di cenere o segatura. Se necessario, le barbabietole vengono prese per il consumo, senza battere l'argilla.
Il commento è stato inviato con successo.