Cosa piantare dopo le barbabietole l'anno prossimo?
La qualità del raccolto dipende in gran parte dal fatto che il giardiniere segua le regole della rotazione delle colture. Pertanto, la posizione delle varie verdure nell'orto dovrebbe essere cambiata regolarmente. L'area in cui in precedenza venivano coltivate le barbabietole è più adatta per piante come zucca e cavolo.
Piantare zucchine
Soprattutto, nei letti dove si trovavano le barbabietole, le zucchine o le zucche si sentiranno da sole... Queste piante hanno bisogno di molti nutrienti. Pertanto, il terreno deve essere adeguatamente preparato prima di piantarli. Per questo vengono introdotti fertilizzanti minerali o organici. Di solito, il terreno viene nutrito con una soluzione di verbasco.
Dopo la semina, anche le zucchine vengono annaffiate abbondantemente. Per questo, è meglio usare acqua calda e ben stabilizzata.
Piantare cavoli
Il cavolo cresce bene anche sui letti di barbabietola. Queste piante possono essere ottimi vicini. Pertanto, i giardinieri spesso piantano cavoli accanto a barbabietole e aneto. Con questo schema di impianto, le piante si sviluppano bene e non vengono attaccate dai parassiti. Il cavolo cresce bene dopo le barbabietole. La cosa principale è che il terreno è ancora fertile e sciolto. Pertanto, prima di piantare cavoli in piena terra, il terreno viene fertilizzato con materia organica e scavato bene.
Se le piante erano malate l'anno scorso, si consiglia di disinfettare i letti con Fitosporin o altri mezzi simili prima di piantare cavoli. Ciò avrà un effetto positivo sulla loro condizione.
Cos'altro puoi piantare?
Oltre a queste piante, altre possono essere piantate l'anno successivo dopo le barbabietole.
- Legumi... Piantare piselli, lenticchie o fagioli sul sito aiuterà a ripristinare rapidamente l'equilibrio dei micronutrienti. Ciò avrà un effetto positivo sulle condizioni del terreno. Entro un anno dopo aver piantato i legumi, qualsiasi altra pianta può essere posizionata sul sito.
- Aglio... Questo ortaggio ama il sole e non ha bisogno di molti nutrienti. Inoltre, accanto alla pianta nominata possono essere piantati fiori o colture di bacche, come le fragole.
- Nightshade... I letti di barbabietola sono ideali per piantare melanzane, pomodori e peperoni. Inoltre, le patate crescono bene su di loro. Puoi piantare qualsiasi varietà di queste radici sul tuo sito. È meglio posizionare file di patate novelle lì.
- verdi... Dopo le barbabietole, nel sito crescono bene prezzemolo, aneto e vari tipi di insalata. Diventano rapidamente verdi e gustosi. Inoltre, spezie come basilico, menta o coriandolo andranno bene lì. Piantare tali piante nella tua zona aiuta a proteggere le piante vicine, oltre a migliorare le condizioni del suolo.
- Cetrioli... Come nel caso delle zucchine, per ottenere un raccolto decente, il terreno su cui cresceranno i cetrioli deve essere ben fertilizzato. Per questo, di solito viene utilizzato il letame. Dopo questa preparazione del sito, i cetrioli crescono molto bene su di esso.
- Siderata... Se il giardiniere ha l'opportunità di dare una pausa alla sua trama, i letti possono essere seminati con siderati. Di solito vi si semina il meliloto, il trifoglio, l'erba medica o la senape. Tutte queste piante possono essere utilizzate come mangime per animali. Inoltre, vengono spesso aggiunti alla fossa del compost o incorporati nel terreno durante lo scavo di un sito. L'uso del sovescio per l'alimentazione ha un grande effetto sulle condizioni dei letti. Un anno dopo la semina, qualsiasi verdura si sentirà benissimo lì.
- Zucca... Questo è un ortaggio assolutamente senza pretese. Può essere piantato in quasi tutte le aree, anche dove prima crescevano le radici. Se il terreno è ben fertilizzato e la pianta può ricevere abbastanza luce solare, i frutti sugli steli cresceranno grandi, forti e gustosi.
Alcuni giardinieri, dopo le barbabietole, piantano carote sul loro sito. Per una crescita e uno sviluppo normali, ha bisogno delle stesse sostanze delle barbabietole. Pertanto, la pianta soffrirà della loro mancanza nel terreno.
Ma, se prima nutri abbondantemente il sito, le radici saranno ancora in grado di svilupparsi normalmente. Pertanto, in condizioni anguste, è del tutto possibile cambiare queste verdure in alcuni punti.
Cosa non si dovrebbe seminare?
Il giardiniere deve anche capire quali piante non dovrebbero assolutamente essere piantate sul loro sito dopo le barbabietole. Questo elenco include solo alcune verdure.
- Ravanello... Nell'area in cui crescevano le barbabietole, non è consigliabile piantare ravanelli e altre piante crocifere. Altrimenti, potrebbero essere colpiti dal nematode. Sarà molto difficile affrontare i parassiti in tali condizioni.
- Barbabietola... Non è consigliabile coltivare barbabietole nella stessa area per diversi anni consecutivi. Nonostante il fatto che questa pianta sia senza pretese, sicuramente non lo farà bene. Le radici coltivate nello stesso letto per il secondo anno consecutivo non saranno così grandi. Alcuni di loro possono sembrare innaturali e avere una forma strana. Ciò è dovuto al fatto che le piante mancano di oligoelementi e vitamine. Pertanto, si sviluppano molto male e diventano molto deboli. Alcuni giardinieri pensano che sia possibile alternare diversi tipi di barbabietole. Ma questo schema non funziona, perché le barbabietole da zucchero, le barbabietole da foraggio e le barbabietole da foglia hanno tutte bisogno degli stessi nutrienti.
- Cipolla... Non è consigliabile piantare set di cipolle al posto dei letti di barbabietola. Si svilupperà molto lentamente. I verdi di tali cipolle saranno pigri e le teste saranno piccole e morbide. Questi bulbi sono molto difficili da posare. Pertanto, non ha senso coltivarli.
I proprietari di piccoli appezzamenti non devono lasciare una parte del giardino vuota ogni anno. La scelta delle piante giuste per la semina andrà solo a beneficio del suolo.
Il commento è stato inviato con successo.