Che tipo di terreno piace alle barbabietole?
È molto importante per i giardinieri e i residenti estivi capire che tipo di barbabietole amano. Questa domanda è strettamente correlata agli altri, prima di tutto: cosa aggiungere al terreno quando si piantano barbabietole in piena terra. È inoltre necessario scoprire se è necessaria la terra acida o alcalina e come determinare in modo specifico l'acidità.
Selezione del tipo di terreno
Molti giardinieri piantano barbabietole in campo aperto "secondo necessità" senza pensare a quale terreno preferisce questa coltura. Le condizioni termiche sono spesso ignorate. Tuttavia, anche una pianta così senza pretese ha i suoi "gusti"... E, prestando attenzione a loro, puoi aumentare la produttività più volte. Soprattutto, le barbabietole amano la terra coltivata dall'introduzione di sostanze organiche. Ma in questo caso, ci sono alcune sottigliezze. Quindi, tra tutti i tipi di terreno in termini di composizione, è meglio usare terriccio sabbioso o terriccio. Non è difficile coltivare una tale terra. Nello strato abitato dalle radici, l'umidità viene trattenuta meglio e distribuita in modo ottimale. I problemi di aerazione e la perdita di calore possono essere ridotti al minimo.
Naturalmente, non tutte le aree avranno un terreno perfetto. Tuttavia, anche tra i terreni non ottimali, ve ne sono più o meno corrispondenti alle esigenze delle barbabietole. Quindi, è quasi impossibile coltivare questa cultura in terreno argilloso. Scarso riscaldamento e bassa aerazione, scarsa permeabilità all'acqua creeranno costantemente problemi. No, una specie di raccolto, forse, funzionerà, ma risulterà piccolo e maturerà tardi. Anche piantare barbabietole nell'arenaria è una cattiva idea. Si scalderanno più velocemente dell'argilla.
Tuttavia, il tutto è rovinato da perdite d'acqua troppo elevate. Per questo motivo, le sostanze benefiche vanno troppo in profondità. La pianta non sarà in grado di nutrirsi a sufficienza.
Acidità
Anche questo punto è molto importante. È stato stabilito in pratica che il valore del pH deve essere rigorosamente limitato. Per le barbabietole è adatto solo terreno con un pH di almeno 6 e non superiore a 7. Non sono assolutamente consentite deviazioni in entrambe le direzioni. Anche nel migliore dei casi, porteranno solo a una diminuzione dell'immunità della pianta; in situazioni trascurate, la sua morte è probabile.
Piantare un raccolto di radici in un terreno acido significa aumentare significativamente il rischio di marciume del nucleo della pianta. Allo stesso tempo, il cibo è disturbato. La mobilità chimica dei metalli pesanti aumenta, il che può saturare il tessuto vegetale: è improbabile che piaccia ai giardinieri. Quando piantato in un terreno alcalino, la digeribilità della maggior parte dei minerali è disturbata. La produzione di clorofilla diminuisce. In questo caso, le radici si indeboliranno e non attecchiranno abbastanza efficacemente. Il fogliame diventa spesso giallo. Ma, naturalmente, determinare l'idoneità del terreno per la coltivazione in base al modo in cui crescono le barbabietole in pratica non è il modo migliore. È più corretto fare il controllo in anticipo.
L'indice di idrogeno viene studiato secondo un certo metodo. I campioni per la ricerca vengono prelevati da diversi punti del giardino. Solitamente su un'area di 100 mq. m 4 campioni sono sufficienti. Raccoglierli a una profondità di circa 20 cm.
Non vale la pena farlo subito dopo aver posato i fertilizzanti, in modo da non distorcere il risultato del test. I controlli vengono ripetuti più volte, tenendo conto della probabile variazione di acidità dovuta a vari fattori.
Fare il test con la cartina di tornasole è il modo più semplice e veloce. Un indicatore adatto viene venduto nelle farmacie, nei negozi di prodotti chimici per la casa e persino nei supermercati. I campioni di terreno in contenitori di vetro puliti vengono mescolati con acqua distillata. La cartina di tornasole dura 30 secondi.Per non soffrire, esaminando e valutando il colore, è necessario utilizzare dei kit per la valutazione dell'equilibrio acido-base, in vendita nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.
Una soluzione più accurata è usare un misuratore di acido... Tali dispositivi sono abbastanza facili da usare, puoi acquistarli allo stesso modo in qualsiasi negozio di giardinaggio. Uno speciale liquido indicatore cambia colore e, confrontandolo con la scala dei colori, è possibile effettuare una misurazione con un errore di circa 0,5 punti. È vero, mettere a punto lo strumento sulla scala è difficile. Alcune persone trovano più facile usare un misuratore di acidità meccanico. I contatori elettronici sono molto più costosi. Tuttavia, hanno un vantaggio importante: una lunga durata. Inoltre, la tecnologia elettronica consente di fare a meno del campionamento. La misurazione viene effettuata direttamente sul sito. Un altro vantaggio è l'instaurazione simultanea di temperatura e umidità.
Come preparare il terreno per la semina?
Una corretta preparazione per piantare barbabietole implica una rotazione razionale delle colture. Buoni predecessori (entro 1-2 anni) sarebbero:
- cipolla;
- carota;
- Fragola.
È necessario introdurre nel terreno:
- humus;
- torba;
- farina di argilla;
- compost.
Tutti questi componenti dovrebbero essere aggiunti nella quantità di 20 kg per 1 mq. m. Ma non possono essere limitati. Per una semina completa delle barbabietole, si consiglia inoltre di aggiungere 1 mq. m:
- 0,03 kg di solfato di ammonio;
- 0,015 kg di solfato di potassio;
- 0,04 kg di perfosfato;
- 0,02 kg di nitrato di ammonio (utilizzato in primavera).
Le piantagioni di barbabietola soffrono molto per la mancanza di boro. Se non è presente, il punto di crescita è affetto da clorosi. Puoi avere paura dell'infertilità e persino della formazione di radici dure. È necessario concimare la pianta con boro una volta all'anno. Si usa 0,003 kg per 1 m2.
È una pessima idea nutrire le barbabietole con letame fresco. Normalmente può essere applicato solo per impianti precedenti. In caso contrario, la produttività sarà molto bassa. Invece dei frutti, la massa vegetativa si svilupperà attivamente. Il raccolto stesso avrà un cattivo sapore.
Quando si elaborano appezzamenti per barbabietole, è necessario conoscere le tecniche di regolazione dell'acidità. La loro migliore opzione è usare il carbonato di calcio. Può essere rappresentato da calcare macinato, gesso, cenere di legno. La farina d'ossa e persino la marna andranno bene. Per acidificare un terreno eccessivamente alcalino utilizzare:
- torba di alta brughiera;
- letame fresco;
- copertura prima dell'inverno con sfagno, segatura o aghi caduti.
A volte è necessario aumentare rapidamente l'acidità. In questo caso 10 mq. m uso 1 kg di zolfo colloidale. Puoi sostituirlo con 0,5 kg di ferro. In primavera, l'area alimentata dovrà essere erpicata; se la falda acquifera è prossima alla superficie, è necessaria una cresta con creste. Le creste stesse vengono tagliate prima della semina diretta. Per la semina di semi di barbabietola, la temperatura del suolo dovrebbe essere di 8-10 gradi. Viene misurato a una profondità di 10 cm, piantare in un terreno molto freddo inibirà lo sviluppo delle radici. Soffrirà di più per l'attacco fungino.
Se nelle ore serali l'aria si raffredda al di sotto di 1 grado, il letto va coperto con cartone, giornali o spunbond.
Il commento è stato inviato con successo.