Piantare barbabietole prima dell'inverno
Le barbabietole sono tra quelle piante che possono essere messe a dimora nel terreno non solo in primavera ma anche in autunno. Ma, quando si pianifica la semina pre-invernale dei semi, è importante studiare in anticipo tutte le caratteristiche di questa procedura.
Vantaggi e svantaggi
Questo metodo di piantare piante ha diversi vantaggi.
- Risparmia tempo... In primavera, i giardinieri hanno sempre molte preoccupazioni. Piantare barbabietole prima dell'inverno fa risparmiare un po' di tempo. Inoltre, in autunno, i semi possono essere piantati nel terreno senza pretrattamento, in modo che la semina autunnale delle barbabietole richieda meno tempo.
- L'opportunità di ottenere un raccolto decente... Seminando le piante in autunno, le verdure possono essere ottenute diverse settimane prima. Inoltre, poiché i semi si induriscono nel terreno freddo, le barbabietole diventano più forti e più resistenti alle temperature estreme.
- Convenienza... Puoi piantare barbabietole prima dell'inverno in qualsiasi momento opportuno. Il giardiniere non deve aspettare che la neve si sciolga o il momento in cui il terreno si scalda abbastanza.
Ma questo metodo di semina ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare che se i semi vengono seminati all'inizio dell'autunno, i semi avranno il tempo di germogliare prima dell'inizio del gelo e quindi morire per il freddo. Se l'area su cui si trovano i letti viene regolarmente sciolta dallo scioglimento della neve, anche le barbabietole possono essere distrutte.
Tuttavia, se segui tutte le regole, il giardiniere può contare su un buon raccolto di barbabietole.
Varietà adatte
Per piantare sul tuo sito, vale la pena usare varietà che tollerano bene il freddo. Si consiglia di prestare attenzione ai tipi di barbabietole elencati di seguito.
- "Palla rossa". È una barbabietola invernale resistente al freddo che matura molto presto. Ha una polpa rosso scuro dal sapore dolciastro. I frutti crescono grandi. Il peso medio di ciascuno è di 250 grammi.
- "Pablo F1". È una varietà ibrida allevata dagli olandesi. Tali barbabietole podzimnya non crescono troppo grandi. Ma è molto gustoso. Le piante sono resistenti non solo al freddo, ma anche alle malattie più comuni.
- "Pronto"... Questa è un'altra varietà popolare olandese. I raccolti di radice hanno una forma rotonda ordinata e un peso di 150-180 grammi. Sono perfettamente conservati e possono essere utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti.
- "Appartamento egiziano". Questa è una varietà di mezza stagione. Come suggerisce il nome, i suoi frutti sono di forma piatta. Sono grandi e scuri. Il sapore di tali barbabietole è dolce e molto piacevole.
- "Palla del nord"... Questa varietà è precoce e resistente al freddo. Il peso dei frutti cresciuti e maturi è di 200-300 grammi. Hanno un buon sapore e possono essere conservati a lungo in cantina o in dispensa.
- "Capitano"... Queste radici sono di colore rosso vivo e hanno una superficie lucida. Peso medio del frutto - 200-300 grammi. Maturano molto velocemente. Il gusto è molto gradevole.
- "Sala da pranzo Matriona"... Le barbabietole con un nome così insolito hanno una forma oblunga e un colore intenso. I frutti sono di pezzatura molto grande. Ma maturano a lungo.
Tutte queste varietà di barbabietola sono facili da trovare sul mercato. Ogni pacchetto di semi ha segni speciali.
Come piantare correttamente?
Puoi piantare barbabietole in autunno dopo che la temperatura dell'aria scende a zero gradi. Nella Russia centrale, la semina delle radici dovrebbe essere pianificata per l'inizio di novembre. Nelle regioni settentrionali questo viene fatto 2-3 settimane prima, nelle regioni meridionali - un po' più tardi. Il giardiniere non dovrebbe avere fretta. Piantare troppo presto non gioverà sicuramente alle piante. Quando si piantano barbabietole per l'inverno, è importante scegliere il luogo più adatto per i letti futuri.Dovrebbero essere posizionati in una zona ben illuminata. Non dovresti seminare barbabietole in pianura... Ciò può far sì che i semi vengano lavati via con l'acqua di fusione. Non vale la pena piantarli in un'area in cui le acque sotterranee si trovano troppo vicino alla superficie della terra.
Quando si sceglie un luogo adatto, non bisogna dimenticare rotazione delle colture... Si consiglia di piantare barbabietole in un'area in cui in precedenza crescevano pomodori, cetrioli o patate. È impossibile coltivare l'ortaggio in questione in un posto di anno in anno. Questo porterà all'impoverimento del suolo. Per questo motivo, il frutto sarà di piccole dimensioni e di forma innaturale. Inoltre, le barbabietole non vengono piantate in aree in cui in precedenza erano cresciute carote o cavoli. Prendono anche una grande quantità di nutrienti essenziali dal terreno. Prima di piantare, il sito può essere scavato. Questa procedura renderà il terreno più morbido e sciolto. Inoltre, in questo modo il giardiniere distrugge le uova dei parassiti e i batteri patogeni. Lo scavo viene solitamente eseguito a una profondità di 10-20 centimetri. Successivamente, i grumi rimanenti vengono rotti delicatamente con un rastrello.
Per aumentare la germinazione delle barbabietole invernali, vale la pena seminare il 20-30% in più di semi rispetto alla primavera. Alcuni giardinieri li disinfettano per affidabilità. Per fare ciò, vengono immersi in una soluzione calda di permanganato di potassio e quindi asciugati stendendoli su carta o un asciugamano. Ma questa procedura è facoltativa. Sotto l'influenza del gelo, i semi subiranno comunque una stratificazione. Pertanto, le piantine appariranno contemporaneamente sul sito.
Il processo di sbarco si compone di tre fasi.
- Per cominciare, devi creare diversi solchi sul sito. La profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 4-5 centimetri.
- Successivamente, è necessario decomporre i semi in essi contenuti. Non impilarli troppo vicini l'uno all'altro.
- Cospargere uno strato di terreno fertile sopra i grani. Puoi anche usare una miscela di terra, compost e sabbia. Vale la pena collegarli in proporzioni uguali.
Non è consigliabile annaffiare i letti dopo la semina. Si consiglia ai residenti delle regioni fredde di coprire ulteriormente l'area con barbabietole per l'inverno. Per fare questo, puoi usare rami di abete rosso, segatura secca o fogliame rimanente dopo aver raccolto il sito.
Cura di follow-up
Affinché le piante possano prosperare, devono anche essere curate in primavera. Vale la pena prestare attenzione a importanti misure agrotecniche.
- Pulizia del sito... In primavera è importante ripulire il sito da pacciame, rami e detriti vari. Fallo dopo la fine della neve che si scioglie. Questo processo può essere accelerato cospargendo il manto nevoso con cenere di legno secca o polvere di carbone pulita. Successivamente, il terreno deve essere leggermente allentato con un rastrello e coperto con pellicola trasparente. Sarà possibile rimuoverlo solo dopo la comparsa dei primi scatti.
- diradamento... Circa 10-12 giorni dopo la comparsa dei germogli, le barbabietole vengono diradate. In questa fase, dovrebbero essere lasciati solo i germogli più forti. Vale la pena farlo nei giorni nuvolosi.
- Allentamento... Affinché i frutti sotterranei non si indeboliscano o si spezzino, il terreno vicino alle piante deve essere allentato. Nel processo, è importante rimuovere tutte le erbacce che appaiono sul sito. Sono meglio smaltiti in una fossa di compostaggio.
Non appena le cime iniziano a ingiallire e ad appassire, il giardiniere dovrà iniziare a raccogliere le barbabietole. In questo momento, i frutti sono già abbastanza grandi. Se fatto correttamente, le barbabietole piantate in autunno delizieranno i giardinieri con buoni raccolti.
Il commento è stato inviato con successo.