Dopo di che puoi piantare barbabietole?
La barbabietola è considerata un ortaggio a radice speciale, le cui proprietà curative sono note da molto tempo. Il vegetale è ricco di ferro, iodio e zinco, grazie ai quali si stabilizzano i processi di emopoiesi e si migliorano le funzioni delle gonadi. Se mangi regolarmente questo ortaggio, il tuo metabolismo migliorerà notevolmente. Oltre ai benefici per la salute, le barbabietole hanno un colore brillante e un gusto espressivo. Si usa per preparare snack, conserve, ma anche secondi e primi piatti. Per coltivare un ortaggio a radice grande e gustoso, devi sapere dopo quali piante dovresti piantare barbabietole.
Le barbabietole possono essere piantate dopo le barbabietole?
Nell'area in cui le barbabietole crescevano già l'anno scorso, è altamente sconsigliabile reimpiantarle. Il reimpianto può essere effettuato solo dopo 3-4 anni. Durante questo periodo, la terra avrà il tempo di riprendersi completamente, avendo accumulato una quantità sufficiente di microelementi e altri nutrienti utili necessari per questa coltura, che sono stati estratti dal terreno dal raccolto precedente.
Se non si rispetta questa regola, la resa sarà molto peggiore del previsto: le caratteristiche gustative delle radici diminuiscono, così come le loro dimensioni. In questo caso, anche la fertilizzazione regolare non aiuterà a far fronte alla situazione.
Prima di coltivare un raccolto, è necessario familiarizzare con la peculiarità della sua rotazione delle colture e le regole di base della tecnologia agricola. Le barbabietole non hanno bisogno di cure particolari. Ha messo radici perfettamente in diverse regioni, non particolarmente a seconda delle condizioni climatiche dei luoghi di coltivazione. Naturalmente, le regioni settentrionali del nostro Paese non vengono conteggiate.
Ma non importa quanto le barbabietole senza pretese debbano prendersi cura, le loro tecniche agricole sono state sviluppate per loro. Elenchiamo alcuni punti importanti per la sua crescita di successo.
- Le barbabietole amano la luce del sole, quindi l'area per loro dovrebbe essere ben illuminata. La luce influenza il gusto e le dimensioni del frutto.
- Se piantato in un terreno acido, non è possibile ottenere un'eccellente fruttificazione. La polpa diventa nera e insapore. Con un alto livello di acidità sul sito, è necessario scegliere un altro posto o ridurre questo indicatore con l'aiuto di farina di lime e dolomite. Il primo componente dovrebbe essere usato con cautela, poiché a causa del suo eccesso, le piante si indeboliscono e iniziano a ferire. Il livello di pH consigliato dovrebbe essere compreso tra 6,5 e 7,0.
- Per una pianta dovrebbe essere assegnata un'area di almeno 9x9 cm L'ispessimento della piantagione è un altro motivo per la diminuzione della resa.
- La cultura preferisce il terriccio con humus. Un terreno di tale densità media è considerato ideale per un raccolto di radici bordeaux. Se piantate in un terreno pesante e argilloso, le radici non saranno in grado di ottenere la massa desiderata. Anche il terreno argilloso sabbioso leggero non è adatto: non ha abbastanza micronutrienti. Tutte le sostanze utili verranno gradualmente lavate negli strati profondi, quindi le radici delle piante non le raggiungeranno.
- Nel processo di germinazione dei semi e radicamento delle piantine, il vegetale diventa particolarmente esigente per la quantità di umidità. L'irrigazione moderata è necessaria durante lo sviluppo attivo della barbabietola. Quando il tempo di raccolta si avvicina, l'irrigazione è ridotta. L'acqua stagnante porta al decadimento delle radici, quindi è impossibile riempire i letti.
Le regole di cui sopra dovrebbero essere seguite quando si pianta in primavera, autunno o in qualsiasi altro periodo.
I migliori predecessori
I suoli contengono un elenco di alcuni oligoelementi necessari per il pieno sviluppo delle colture orticole.Ma tutto dipende dal loro tipo. Alcuni terreni sono più fertili, altri sono considerati impoveriti. A questo proposito, le barbabietole richiedono un'attenzione speciale se vengono piantate dopo altre colture.
Assolutamente tutte le piante nel processo del loro sviluppo prendono una certa quantità di micronutrienti dal terreno, ma alcune sono particolarmente grandi e altre - un minimo. Inoltre, tra loro ci sono varietà che arricchiscono anche il terreno con sostanze utili, ad esempio azoto o potassio, che sono molto necessarie per altre colture. Hai solo bisogno di sapere dopo quali piante puoi piantare barbabietole e dopo di che - non dovresti in ogni caso.
Secondo esperti giardinieri e agronomi confermano, tutti i rappresentanti della famiglia della belladonna sono considerati i migliori predecessori. Le colture più comuni in questa categoria sono:
- pomodori;
- Pepe;
- Patata;
- melanzana;
- piselli di diverse varietà.
Dopo averli coltivati per l'anno successivo, i letti possono essere riempiti con piantine o semi di barbabietola (se seminati direttamente in piena terra).
È importante rispettare la condizione principale: dopo aver raccolto la belladonna, il sito deve riposare fino alla fine dell'anno per ripristinare l'equilibrio degli oligoelementi. Anche il terreno più fertile ha bisogno di molto tempo per riposarsi e riprendersi.
L'elenco dei grandi predecessori delle barbabietole potrebbe continuare all'infinito.
- Cipolla. Ha una struttura speciale e le sostanze nella sua composizione spaventano efficacemente gli insetti nocivi. Grazie alla disinfezione naturale, il grado di nocività del suolo è notevolmente ridotto. Le varietà di cipolla sono diffuse in diverse regioni del paese. Questa pianta è considerata un adatto precursore per molte colture orticole.
- Cetriolo. Nel processo di crescita, le sue radici si trovano nella parte superiore del terreno, senza andare in profondità. Questa cultura riceve la maggior parte dei suoi nutrienti dall'acqua, non dal terreno, quindi il terreno mantiene la composizione praticamente intatta. Dopo aver raccolto i cetrioli, puoi iniziare a piantare barbabietole quasi immediatamente.
- Trifoglio. Una delle caratteristiche del trifoglio è che la terra nel giardino non solo riposa, ma è anche satura di utili microelementi. Se pianti ortaggi a radice dopo il trifoglio, il raccolto sarà gustoso e grande. Inoltre, le piante avranno un'eccellente resistenza alle malattie.
- Spezieanche prezzemolo e aneto sono considerati precursori adatti. Non prendono molti nutrienti dal terreno, la quantità richiesta di elementi utili è abbastanza per le barbabietole.
Quando si utilizza un appezzamento di terreno per la coltivazione di piante diverse, è imperativo tenere conto della rotazione delle colture.
Il suo principio principale è che i rappresentanti della stessa famiglia non possono essere alternati tra loro.
Ciò significa che se gli spinaci crescevano in precedenza nell'orto, le barbabietole da piantare dovrebbero essere abbandonate, poiché entrambe queste colture appartengono alla famiglia degli amaranto (hanno malattie comuni, la stessa alimentazione e gli stessi parassiti).
La dimensione del terreno è spesso limitata, quindi non è sempre possibile scegliere il luogo ideale per ogni pianta, tenendo conto delle sue caratteristiche e caratteristiche. Puoi risolvere questo problema con i fertilizzanti. Usano formulazioni già pronte e complesse, prodotti biologici e ricette popolari. La medicazione superiore deve essere applicata in modo misurato, altrimenti influenzeranno negativamente la salute delle piante e la loro fruttificazione.
I fertilizzanti compensano la mancanza di componenti utili nel terreno, ma non faranno fronte al secondo problema. Dopo la coltivazione a lungo termine, nel terreno si accumula un gran numero di batteri e parassiti pericolosi.
Gli ortaggi che appartengono alla stessa famiglia possono essere coltivati in un posto, ma tra una semina e l'altra dovresti mantenere un intervallo fino a 4 anni, piantando piante di altre famiglie e generi. Affinché ogni raccolto possa godere di un raccolto ricco e stabile, è necessario pianificare in anticipo ogni semina.
Lo stato di alcune piantagioni è influenzato non solo dai predecessori sul sito, ma anche dalla vicinanza con altre piante. Le barbabietole si svilupperanno completamente insieme a cavoli, fagioli e patate. Si influenzano positivamente a vicenda, stimolando la crescita.
E anche le fragole sono considerate vicine adatte. Questa bacca profumata prospererà e darà i suoi frutti accanto agli ortaggi a radice. Per spaventare gli insetti pericolosi, puoi piantare menta, origano o altre piante con un effetto simile tra i filari di barbabietole.
Se il territorio è abbastanza spazioso, puoi coltivare barbabietole con carote sullo stesso territorio. La cosa principale è mantenere abbastanza spazio libero tra loro in modo che le piante non si oscurino a vicenda.
Colture indesiderate
Alcune colture orticole non solo impoveriscono gravemente il suolo, ma lasciano anche agenti patogeni di malattie pericolose che possono distruggere la piantagione.
I precursori inadatti per le barbabietole sono:
- carota;
- colza (pianta erbacea);
- spinaci;
- ravanello;
- cavolo (soprattutto cavolo bianco);
- barbabietola (bietola svizzera).
Dopo tutte queste piante, i semi di barbabietola non possono essere seminati, poiché sono uniti dalle stesse esigenze di una certa nutrizione, che prendono dal terreno. E inoltre sono attaccati dagli stessi parassiti. La messa a dimora regolare di queste piante drena notevolmente il terreno, soprattutto in assenza di concimazione.
Inoltre, non dovresti piantare barbabietole nella stessa posizione per diverse stagioni di seguito. I rendimenti diminuiranno di anno in anno. I raccolti di radice iniziano a ridursi e perdono il loro gusto.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.