Con cosa puoi piantare barbabietole nello stesso giardino?

Contenuto
  1. Culture favorevoli
  2. Cosa non può essere piantato accanto?
  3. Suggerimenti utili

Tenere conto della compatibilità delle colture può non solo aumentare la loro produttività, ma anche salvare il giardiniere da inutili problemi con malattie e parassiti. I buoni vicini si aiutano a vicenda. Vediamo con cosa puoi piantare barbabietole nello stesso giardino.

Culture favorevoli

La barbabietola è una coltura tollerante al prossimo. Ha un'alta compatibilità con altre verdure. Quasi tutto può crescere bene accanto a lei, e questa simpatia è reciproca. Ma ci sono opzioni più favorevoli.

  1. Ravanello... Il ravanello è un ortaggio primaverile, è spesso usato nelle piantagioni miste. Le barbabietole vengono dissotterrate da luglio a ottobre (a seconda della maturazione precoce della varietà). Queste due colture crescono bene tra le file dell'altra. Il ravanello viene seminato prima. Quando le barbabietole crescono le foglie e il raccolto di radici ha bisogno di più spazio, il ravanello è già stato raccolto.
  2. Radice di sedano. Il sedano viene raccolto alla fine di settembre - la prima metà di ottobre. Sedano e barbabietola possono essere piantati nello stesso orto perché hanno esigenze molto simili. Le file sono combinate secondo i tuoi gusti.
  3. Diversi tipi di cavolo: cavolo cappuccio bianco, broccoli, cavolo rapa, cavoletti di Bruxelles. L'eccezione è colorata. Potrebbe peggiorare. E altri tipi di cavolo, in particolare il cavolo bianco, hanno un effetto positivo. Entrambe le verdure crescono più forti, più potenti, con frutti più grandi. Il cavolo viene raccolto più tardi delle barbabietole.
  4. Spinaci... Le radici degli spinaci producono saponine che stimolano la crescita degli ortaggi a radice. Gli spinaci vengono spesso piantati accanto non solo alle barbabietole, ma anche a ravanelli, fagioli, pomodori.
  5. Asparago... I germogli di asparagi vengono raccolti all'inizio della primavera, in altri periodi dell'anno la pianta diventa puramente decorativa. Ha un fogliame delicato e chiaro, che non impedirà in alcun modo alle barbabietole di ricevere abbastanza luce.
  6. Uva... Le barbabietole sono una delle migliori verdure per piantare compatte accanto all'uva. Tollera perfettamente l'ombra parziale leggera, le piace lo stesso terreno, i parassiti delle due colture sono diversi.
  7. fragola... Buoni amici con le barbabietole. Questa non è una scelta ottimale, ma le piante consumano attivamente sostanze dal terreno in momenti diversi, quindi non interferiscono tra loro.
  8. Cipolla... Una coltura profumata che spesso partecipa a piantagioni miste. Respinge perfettamente i parassiti, è combinato con le barbabietole in termini di maturazione. L'aglio ha le stesse proprietà.
  9. menta... Coesiste perfettamente con quasi tutte le colture da giardino. Respinge i parassiti, migliora il gusto delle barbabietole.
  10. Calendula... Questo fiore è spesso piantato attorno al perimetro dei letti, respinge i parassiti.

Si abbina bene alla barbabietola, anche se si ritiene che possa rallentare la crescita delle radici.

Carote e cetrioli sono opzioni favorevoli. Raramente vengono piantati accanto alle barbabietole, non perché siano incompatibili, sono buoni vicini. Ma queste verdure sono difficili da posizionare nella stessa area. I cetrioli di solito richiedono letti caldi, le carote sono di dimensioni molto simili e devono essere barbabietole. Non c'è alcun vantaggio particolare in questa misura. C'è anche un'opinione secondo cui le carote inibiscono la crescita delle barbabietole. Per gli stessi motivi, le barbabietole non convivono bene con i pomodori. Pomodoro e barbabietola non interferiscono tra loro, ma non aiutano particolarmente.

aneto rende più dolce il raccolto di radici, ma il prezzemolo, sebbene abbia un apparato radicale superficiale, è un vicino indesiderabile, accanto ad esso le barbabietole diventano più piccole. L'eccezione è il prezzemolo di radice.

Le barbabietole possono essere messe tra zucchine o zucca... E anche lei è una buona amica dei fagiolini: queste sono piante di diversi livelli, non interferiscono l'una con l'altra.Le barbabietole proteggono la leguminosa dalla batteriosi e i fagioli forniscono al terreno azoto, a cui questo raccolto di radici è molto parziale.

I vicini delle barbabietole nell'orto in campo aperto, che possono proteggerlo dalle malattie, sono cicoria, calendule, nasturzio. Spaventano il nematode della barbabietola, un verme che spesso colpisce le piantagioni.

Il pan di zenzero e le colture di fiori sono piantate attorno al perimetro, i parassiti aggirano tali letti.

Ecco alcuni schemi per la semina combinata con le barbabietole.

  1. Broccolo + salvia.
  2. Cavolo + sedano + cipolla.
  3. Carote + cipolle + santoreggia.
  4. Cetriolo + cavolo rapa + cipolla.
  5. Cavolo bianco + cipolle.
  6. Cipolle o aglio + carote + pomodoro.

Su uno di questi letti, puoi piantare un bordo di menta, rosmarino, camomilla, calendula. Semina lattuga o aneto tra le file. Uno qualsiasi degli schemi menzionati può essere accorciato, ad esempio, lasciando solo poche colture.

Un esempio di tecnologia agricola di un letto combinato cipolla + barbabietola.

  1. I letti sono larghi 45 cm e lunghi 4-5 metri... Le distanze tra le file sono ampie per facilitare la manutenzione - 80 cm È possibile realizzare sponde sui letti. Ciò ti consentirà di pacciamare i corridoi con la segatura.
  2. I set di cipolle vengono piantati all'inizio di maggio in due file, file - ogni 10 cm. La distanza tra le cipolle è standard - 5 cm.
  3. Barbabietole da semina tra due file di cipolle - a metà maggio, approssimativamente dopo la comparsa dei germogli di cipolla. La distanza tra i semi di barbabietola è di 10 cm.
  4. Pertanto, la cipolla in crescita copre le piantine di barbabietola dal sole cocente. Con la crescita delle foglie di barbabietola, la situazione cambia: ora protegge già la cipolla dalle punte che sono diventate gialle dal calore.
  5. Le cipolle si raccolgono a luglio, l'orto è a completa disposizione delle barbabietole. Per lei, un tale modello di atterraggio è scarso. Il raccolto di radici, dopo aver ricevuto molto spazio, inizia a riempirsi di una forza fenomenale. Le barbabietole saranno molto grandi quando dissotterrate.

Gli intervalli vengono pacciamati in più fasi, man mano che compaiono i germogli. A poco a poco, lo strato di pacciame può raggiungere i 5-6 cm Non è necessaria la medicazione superiore con tale tecnologia agricola, ma è possibile applicare fertilizzante organico fresco 1 volta a stagione - alla fine di maggio. L'infuso di erbe per tale alimentazione viene preparato dalle cime delle erbe infestanti: ortica, dente di leone.

Gli atterraggi che sfruttano al meglio lo spazio nel giardino sono chiamati sigillatura. Le piante hanno diverse dimensioni e forme delle cime, la struttura delle radici, quindi non interferiscono l'una con l'altra.

Inoltre, i letti combinati sembrano più spettacolari, soprattutto se le colture da giardino sono integrate da piante speziate o ornamentali.

Cosa non può essere piantato accanto?

Tuttavia, le barbabietole non vanno d'accordo con alcune colture.

  1. Mostarda... Può essere seminato dopo le barbabietole per arricchire il terreno e rilascia fosfati difficili da estrarre dal terreno per altre colture. È una pianta mellifera e fitosanitaria che riduce la quantità di filari nel terreno. Tuttavia, atterrare contemporaneamente sarebbe sfavorevole per entrambi.
  2. Pepe... I peperoni richiedono illuminazione e nutrizione, le barbabietole diventano rapidamente un concorrente per lui, impoveriscono il terreno, le ombre. Queste due colture non sono piantate fianco a fianco, anche se alcune osservazioni mostrano che possono crescere bene l'una con l'altra.
  3. Mais... Questa è una delle colture agricole più esigenti, assorbe attivamente i nutrienti dal terreno, inoltre rilascia sostanze dannose per la crescita del raccolto di radici.
  4. Fagioli Ricci... Le barbabietole hanno un effetto positivo sui fagiolini e sono anche un eccellente predecessore per loro. I fagioli rampicanti sono più esigenti in termini di condizioni del suolo e sostanze nutritive. Burak sarà un loro concorrente.

Qualsiasi quartiere con queste piante sarà sfortunato. Non piantato con barbabietola finocchio e issopo... Queste due piante sono molto sensibili, è meglio per loro assegnare un posto individuale nel giardino e ancora meglio nel giardino fiorito. Il finocchio non tollera la costrizione, se le sue radici vengono pizzicate, appassirà. Anche l'issopo preferisce crescere da solo, sebbene tolleri rose o clematidi nelle vicinanze.

Suggerimenti utili

Ci sono alcune regole generali per gli atterraggi congiunti.

  1. Le radici delle colture dovrebbero trovarsi a diversi livelli.
  2. Ogni pianta dovrebbe avere abbastanza luce solare.
  3. Le esigenze delle colture dovrebbero essere approssimativamente le stesse.

Ad esempio, il pH ottimale per le barbabietole è neutro, leggermente alcalino, con un indice di 6,0-7,5. Le stesse esigenze di questo indicatore hanno fagioli, carciofi, cavoli, spinaci, pastinache, piselli, fragole, pere, pesche. Cetrioli, zucca e basilico, d'altra parte, crescono in un terreno leggermente più acido.

E devi anche concordare le esigenze di illuminazione, tipo di terreno (scioltezza, valore nutritivo), irrigazione e concimazione.

Le verdure con diversi periodi di maturazione vanno bene: mentre una si prepara a prendere forza, l'altra sta già completando la sua vita in giardino. Con la luce, le piantagioni sono orientate in modo che le piante alte non ombreggiano le "corte" amanti della luce, ma proiettino un'ombra su quelle che possono bruciare sotto il sole splendente. La barbabietola è in realtà una cultura amante della luce; all'ombra, i suoi frutti si restringono, ma percepisce un'ombreggiatura moderata senza molti danni. Pertanto, è spesso piantato intorno agli alberi di mele su entrambi i lati. Si ritirano dal tronco di 1,5 m.

Inoltre, non posizionare colture della stessa famiglia l'una accanto all'altra (ad eccezione di peperoni e melanzane). Le barbabietole non hanno molti parenti famosi. Appartiene alla famiglia degli amaranto. Le più famose di questa famiglia sono molte altre colture: amaranto, quinoa e spinaci. Tutte le piante sono leggermente danneggiate dai parassiti, quindi la regola di non posizionare colture strettamente correlate in questo caso può essere trascurata. Quasi tutti i membri di questa famiglia, invece, preferiscono i terreni ricchi di azoto, quindi, combinandoli, è necessario preparare un terreno nutriente, o pensare ai fertilizzanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento