Le barbabietole possono essere piantate a giugno e come farlo?
Se hai intenzione di piantare barbabietole nel tuo cottage estivo, dovresti tenere presente che questo può essere fatto solo in determinati momenti. Oggi parleremo se è possibile piantare questo raccolto a giugno.
Caratteristiche di atterraggio
Giugno è perfetto per piantare barbabietole. È durante questo periodo che inizia il clima caldo e limpido. Ed è anche in questo mese che ci sono molti giorni del calendario lunare adatti per seminare cultura. Entro la fine della stagione, una barbabietola da tavola a tutti gli effetti avrà il tempo di crescere. Ricorda che piantare a temperature superiori a 25 gradi può portare al fatto che la germinazione è gravemente compromessa. In ogni caso, prima di piantare, la terra viene accuratamente dissotterrata, rimuovendo tutti i residui vegetali.
I fertilizzanti vengono applicati al terreno, per questo si possono usare cenere o humus. Per piantare una tale cultura, dovresti scegliere un luogo ben illuminato senza ombra. Ricorda che il materiale del seme per la semina deve essere preparato in anticipo, perché i semi non trattati impiegheranno più tempo a germogliare, il che è indesiderabile quando si pianta a giugno.
È meglio piantare all'inizio o alla metà di questo mese. Se pianti troppo tardi, la cultura semplicemente non avrà il tempo di crescere e dare un raccolto.
Varietà adatte
Per piantare a giugno, dovresti scegliere le giuste varietà di barbabietole.
- "Cilindro". Questa varietà di mezza stagione matura 110-120 giorni dopo la semina. I frutti avranno un colore bordeaux scuro. La loro forma sarà cilindrica. La buccia della radice è molto sottile, dal sapore dolciastro.
- "La moglie del commerciante". Questa specie è anche considerata di mezza stagione. I frutti maturi sono grandi e di colore scuro. La polpa è rosso scuro. Il sapore delle verdure è buono.
- "Detroit". Le radici di questa varietà hanno una superficie liscia, la loro forma è rotonda. I caratteristici anelli sulla polpa sono praticamente invisibili. È abbastanza succoso e denso.
- "Oscuro". Questa varietà si distingue per i frutti rotondi e piatti. La sua carne è rosso vivo con una leggera sfumatura viola. È abbastanza denso e succoso.
Giorni di buon auspicio
Successivamente, elencheremo in quali giorni di giugno è meglio piantare barbabietole. I seguenti numeri sono considerati i giorni più favorevoli secondo il calendario lunare: 11, 12, 13, 19, 18, 21, 20, 22. I numeri favorevoli sono: 2, 3, 6, 7, 8, 11, 12, 13 , 19, 18, 20, 21, 22, 25, 29, 30.
Come piantare correttamente?
Scopriamo come piantare le barbabietole a giugno.
Semi
In questo caso, devi prima preparare il materiale di semina per la semina. Per fare ciò, viene prima trattato con disinfettanti.... Quindi i semi vengono disposti tra strati di garza inumidita. In questa forma, i semi vengono raccolti in un luogo caldo (la temperatura dovrebbe essere di circa 20-25 gradi Celsius). Il materiale deve essere inumidito quotidianamente. I giovani germogli dovrebbero apparire in pochi giorni. Successivamente, il terreno viene preparato per la semina. I fertilizzanti organici (letame, compost) dovrebbero essere aggiunti in anticipo. C'è un secchio di tali sostanze per metro quadrato di terreno.
I letti sono accuratamente scavati. Questa procedura viene eseguita il giorno prima della semina. Il terreno deve essere fresco e umido.... Lo scavo viene eseguito su una baionetta della pala. Successivamente, si formano i solchi. Dovranno raggiungere i 15 centimetri. La cenere viene versata sul fondo di ciascuno di questi fori di semina. Se il terreno è troppo secco, viene anche inumidito. Quindi i semi vengono distribuiti nel terreno, dovranno essere posizionati dopo 5 centimetri.
È necessario approfondire il materiale di piantagione di 3-4 centimetri. In cima, tutto questo può essere nuovamente cosparso di cenere. Il terreno viene quindi ben irrigato.
piantine
Hai bisogno di coltivare piantine circa 3-4 settimane prima di piantare.... Per fare questo, devi preparare un contenitore profondo. In questo caso, lo strato di terra deve essere di almeno 10 centimetri. Il materiale viene accuratamente disposto in tali contenitori, annaffiato abbondantemente e lasciato in un luogo caldo. Di norma, i giovani germogli compaiono in 7-10 giorni. Man mano che il terreno si asciuga, dovrà essere inumidito.
È necessario coltivare piantine fino a quando 2-3 giovani foglie compaiono sulle piante. Successivamente, può essere trapiantato in un luogo permanente in piena terra. La preparazione del terreno sarà la stessa della versione precedente. Durante il trapianto, non è necessario formare i solchi. Si pratica un buco nel terreno con un dito. Le piantine vengono accuratamente posizionate nei fori risultanti. Il tutto è anche ben idratato.
Cura di follow-up
Per ottenere alla fine un buon raccolto di barbabietole, è necessario prendersi cura adeguatamente di tale raccolto. Sarà necessario diradare periodicamente. Questo viene fatto per rimuovere l'eccessivo ispessimento delle piante. Nei letti dovrebbero essere lasciate solo piante sane e forti. Anche le barbabietole hanno bisogno di annaffiare. Ma allo stesso tempo, sarà sufficiente solo una di queste procedure a settimana. Se il tempo è troppo caldo e secco per lungo tempo, il numero di annaffiature aumenta.
Se piove molto a lungo, non è necessario inumidire ulteriormente il terreno. Meglio concentrarsi sull'allentare il terreno. Per una crescita normale, anche le barbabietole avranno bisogno di essere nutrite. Per una tale coltura, saranno utili i fertilizzanti che contengono azoto. I più comunemente usati sono l'ammoniaca e l'urea. Quindi puoi nutrire la vegetazione con la cenere.
Anche le composizioni minerali complesse saranno una buona opzione. Quando si preparano le soluzioni, è necessario utilizzare solo acqua pulita e calda. Se vuoi che i frutti diventino più dolci, puoi innaffiare la coltura con soluzione salina. Per proteggere le piante dai parassiti, puoi spruzzarle con polvere di tabacco. A volte vengono utilizzati preparati pronti ("Fitosporin-M").
Per non inondare il terreno, il letto con le barbabietole dovrebbe essere sollevato. Altrimenti, l'acqua ristagnerà e questo può portare allo sviluppo di varie malattie.
Errori frequenti
Alcuni giardinieri commettono gravi errori quando coltivano barbabietole piantate a giugno. Alcune persone scelgono la varietà sbagliata. In questo caso, le varietà tardive non possono essere utilizzate. Inoltre, molti troppo spesso nutrono la vegetazione con fertilizzanti contenenti azoto.
Ciò può far sì che il raccolto abbia una massa verde rigogliosa e grande, ma il frutto è troppo piccolo. Anche l'uso di letame fresco è un errore comune. Se tuttavia decidi di nutrire la coltura con un tale componente a giugno, allora deve essere diluito con acqua e lasciato fermentare.
Il commento è stato inviato con successo.