Tutto su come piantare barbabietole
La barbabietola è facile da curare e matura perfettamente sia nelle regioni meridionali che in quelle fredde. Tutto ciò di cui un giardiniere ha bisogno per ottenere un buon raccolto è preparare adeguatamente i semi e fornire alla pianta condizioni normali per lo sviluppo.
tempi
Prima di tutto, il giardiniere deve capire qual è il momento migliore per piantare barbabietole. Quando si pianifica questa procedura, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
-
Temperatura. Vale la pena iniziare a piantare barbabietole dopo che il terreno e l'aria si sono riscaldati abbastanza. Nelle regioni calde, questo viene fatto alla fine di marzo o all'inizio di aprile. In Siberia, negli Urali e in altre parti fredde del paese, questo viene fatto a maggio. In tali regioni, è meglio piantare barbabietole in piena terra, che non temono il gelo. Le barbabietole tardive possono essere piantate anche all'inizio di giugno.
-
Tempo metereologico. Prima di piantare barbabietole, è importante assicurarsi che non siano previste gelate nel prossimo futuro. Altrimenti, le piante potrebbero morire.
-
Grado. In base al periodo di maturazione, tutte le varietà possono essere suddivise in tre categorie. Le barbabietole precoci maturano in 100-110 giorni, le barbabietole medie in 115-130 giorni. La stagione di crescita delle barbabietole tardive dura quasi 150 giorni. È del tutto possibile piantare diverse varietà di barbabietole in un sito. Grazie a ciò, parte del raccolto può essere consumata e il resto può essere inviato allo stoccaggio.
Quando si sceglie la data giusta per questa procedura, molti giardinieri sono anche guidati dal calendario lunare. Si ritiene che piantando verdure nei giorni di buon auspicio, si possano ottenere le piante più sane e resistenti a varie malattie.
Preparazione
Avendo deciso il momento giusto per piantare piante, è necessario preparare il sito e il materiale di piantagione.
Un posto
Per prima cosa devi decidere il luogo più adatto per piantare i semi. Le barbabietole dovrebbero essere in una zona soleggiata. All'ombra, crescerà poco profondo. È molto importante evitare le zone umide. I letti di barbabietola sono generalmente stretti e non troppo lunghi.
Quando si piantano radici, non bisogna dimenticare la rotazione delle colture. Si consiglia di piantare le verdure in un'area in cui sono stati precedentemente coltivati pomodori, cetrioli, cipolle o legumi. Non è consigliabile piantare verdure in un giardino dove in precedenza venivano coltivate barbabietole o carote. In un posto del genere, mancheranno di sostanze nutritive.
È necessario ritirare in anticipo le colture di radici e i buoni vicini. È meglio piantare barbabietole accanto a cipolle, aglio, cavolo o lattuga. L'aneto giovane può essere piantato tra le file. I poveri vicini per le barbabietole sono patate, fagioli e mais.
Inoltre, non dovresti piantare radici vicino ad alberi ad alto fusto o cespugli densi. In questo caso, le loro corone ombreggeranno le verdure. Pertanto, le barbabietole si svilupperanno molto lentamente.
Il suolo
Anche la qualità del suolo gioca un ruolo importante. Deve essere fertile. Pertanto, nel processo di preparazione dei letti in autunno, è necessario aggiungere letame o humus al terreno. Anche il terreno sul sito non dovrebbe essere acido. Puoi abbassare l'acidità del terreno aggiungendo gesso o cenere. Successivamente, il terreno deve essere ben allentato. Questo è fatto in modo che l'acqua non ristagni sul sito.
Semi
Molti giardinieri piantano semi di barbabietola senza alcuna preparazione preliminare. Ciò non influisce particolarmente sul raccolto. Ma se i giardinieri vogliono accelerare il processo di germinazione, dovrebbero elaborare tutto il materiale di piantagione. Il processo di preparazione del seme consiste nei seguenti passaggi.
-
Calibrazione. Il primo passo è selezionare materiale di piantagione sano. Per fare ciò, i semi vengono semplicemente versati su un foglio di carta bianco e ordinati a mano. Tutti i chicchi piccoli e danneggiati devono essere distrutti immediatamente. Per la semina, usa semi sani della stessa dimensione. In questo caso, le piantine sul sito appariranno contemporaneamente. Successivamente, i semi devono essere posti in un contenitore con acqua salata per diverse ore. Trascorso questo tempo, tutti i semi galleggianti devono essere gettati via. Il resto dei chicchi deve essere sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato.
-
Disinfezione. Questa è un'altra procedura importante consigliata a tutti i giardinieri. Aiuta a proteggere le barbabietole da malattie e attacchi di parassiti. Per disinfettare i semi, vengono posti in un contenitore con una soluzione debole di permanganato di potassio e lasciati lì per 12 ore.
-
Bagnare. Affinché i semi possano germogliare più velocemente, devono essere immersi. Per fare questo, il materiale di piantagione viene avvolto in una garza e posto in un contenitore con acqua calda per 6-9 ore. Si consiglia di cambiare l'acqua ogni 3 ore. Dovrebbe anche essere caldo e pulito.
-
Germinazione. Invece di immergere i semi, possono essere germinati. Vale la pena ricordare che questo processo richiede più tempo. Per cominciare, il materiale di piantagione deve essere steso su una garza umida e coperto con un panno umido o segatura sopra. Inoltre, i semi preparati in questo modo possono essere messi in un sacchetto o in una ciotola, che viene poi ricoperta di vetro. Il contenitore viene lasciato in un luogo caldo per diversi giorni. I semi devono essere controllati e inumiditi quotidianamente. Quando il materiale di piantagione è germinato, il giardiniere può iniziare a piantare i semi.
-
Vernalizzazione. Quando si pianifica di piantare barbabietole in un terreno insufficientemente riscaldato, i semi devono essere pre-induriti. Per fare questo, dopo l'ammollo, vengono posti in frigorifero. Vengono lasciati lì per diverse ore. Questo metodo di preparazione dei semi rende le barbabietole più resistenti al freddo.
-
Trattamento con stimolanti. Questo metodo aiuta anche ad accelerare il processo di germinazione dei semi. Il metodo è ideale per l'atterraggio in regioni con estati brevi. Di norma, i semi di barbabietola vengono immersi in contenitori con soluzione di Epin o stimolanti simili. Lascia i grani lì per mezz'ora. Dopo l'ammollo, vengono estratti dal contenitore con uno stimolante e asciugati per 24 ore.
La corretta preparazione del materiale di piantagione consente di ottenere un buon raccolto in qualsiasi condizione. Pertanto, queste procedure non dovrebbero essere ignorate.
Tecnologia e schema di atterraggio
Il processo stesso di piantare semi nel terreno consiste nei seguenti passaggi.
-
In primavera, il terreno deve essere nuovamente allentato. Se è molto povero, dovrebbe essere ulteriormente fertilizzato. Successivamente, il terreno deve essere livellato con un rastrello. Alla fine, il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto.
-
Successivamente, sul sito, è necessario creare scanalature di dimensioni adeguate. La distanza tra loro dovrebbe essere entro tre centimetri. Lo spazio tra le singole file è di 25-35 centimetri.
-
Dopodiché, devi seminare i semi. La profondità del loro inserimento non dovrebbe essere troppo grande. Altrimenti, i germogli non appariranno molto rapidamente sul giardino.
-
Inoltre, le scanalature devono essere cosparse di terra. La terra deve essere ben compattata.
-
Dopo aver piantato i semi, i letti devono essere annaffiati abbondantemente. È molto importante che l'acqua sia ben assorbita. Vale la pena annaffiare i letti da un annaffiatoio, cercando di non erodere il terreno. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere usata calda e ben stabilizzata.
-
Successivamente, si consiglia di pacciamare ulteriormente le piante. A tale scopo, è meglio usare segatura pulita, humus o torba. Lo strato di pacciame non dovrebbe essere troppo spesso.
Se è prevista una ondata di freddo nel prossimo futuro, si consiglia di coprire i letti con agrofibra. Questo aiuterà a proteggere le giovani piante. In questo caso, è molto importante rimuovere il rifugio subito dopo la comparsa dei primi germogli in giardino. Questo per evitare che le piante inizino a marcire.
Alcuni giardinieri preferiscono organizzare letti caldi nella loro zona. Puoi equipaggiarli in due modi.
- Puoi scavare diverse ampie trincee nel letto del giardino. In ciascuno di essi viene inserita una piccola quantità di materie prime biologiche.
- Sui letti sono installate scatole speciali. Sono pieni di residui vegetali e terreno sciolto.
Per la sistemazione di letti caldi, è molto importante utilizzare rifiuti vegetali sani che non siano stati danneggiati da parassiti o malattie. È possibile piantare barbabietole in un tale letto solo due anni dopo la sua sistemazione.
Separatamente, vale la pena parlare della semina pre-invernale delle radici. Questo metodo di coltivazione della barbabietola ha i suoi vantaggi. Prima di tutto, va notato che tali piante sono più resistenti al freddo, alla mancanza di umidità, nonché agli attacchi di parassiti e alle malattie. Inoltre, i frutti delle barbabietole piantate prima dell'inverno maturano molto più velocemente. Pertanto, in estate possono essere utilizzati per preparare insalate, zuppe e altri piatti.
Per piantare barbabietole prima dell'inverno, vale la pena usare varietà resistenti al freddo. Non sono inclini a sparare e non hanno paura del gelo. La semina pre-invernale delle barbabietole ha le sue caratteristiche. I giardinieri alle prime armi dovrebbero considerare i seguenti punti.
-
Le barbabietole non dovrebbero essere piantate troppo presto. Ciò porterà al fatto che i semi germoglieranno nel momento sbagliato e i primi germogli moriranno dopo l'inizio del gelo. Il momento ottimale per la semina è la fine di ottobre.
-
In autunno, i semi secchi vengono piantati nel terreno. Allo stesso tempo, anche il terreno sul sito deve essere asciutto. La semina dei semi è meglio eseguita con tempo nuvoloso.
-
Dopo aver piantato le barbabietole, i letti devono essere coperti con uno strato di pacciame o humus. Puoi anche usare segatura o fogliame secco. In primavera, il rifugio dovrà essere rimosso.
Le barbabietole coltivate in questo modo sono gustose e grandi come le barbabietole estive.
Cosa puoi mettere nel buco?
Per accelerare la crescita delle barbabietole, vale la pena aggiungere fertilizzanti con un alto contenuto di azoto al terreno durante la semina. Di solito in questo momento le barbabietole vengono alimentate con urea. In alternativa è possibile utilizzare altri prodotti.
-
Letame. L'humus puro viene solitamente diluito in acqua tiepida da 1 a 5. In alternativa è possibile utilizzare anche escrementi di uccelli. Ma una soluzione con un prodotto del genere dovrebbe essere meno concentrata. I pellet secchi possono anche essere usati al posto del pollo normale. È necessario utilizzarli, seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Siderata. Alcuni giardinieri li piantano sul loro sito dopo il raccolto. In questo caso, riescono a crescere prima dell'inizio della primavera. Durante la preparazione primaverile del sito, i verdi vengono falciati e interrati.
-
Cenere. Questo è un altro prodotto che viene molto spesso utilizzato per l'alimentazione delle barbabietole primaverili. La cenere pulita ottenuta dopo aver bruciato i residui di piante sane dovrebbe essere aggiunta alle scanalature. Può essere fogliame secco o rami.
-
Buccia di cipolla. Anche le bucce di cipolla secca sono eccellenti per l'alimentazione. Puoi raccogliere la giusta quantità di prodotto in un paio di settimane. La sera prima della semina, la buccia deve essere versata con acqua calda. Inoltre, il contenitore con il futuro fertilizzante deve essere inviato in infusione. Il giorno successivo, la medicazione superiore può essere posizionata nei pozzetti.
Se lo si desidera, questi prodotti possono essere sostituiti con prodotti acquistati. Possono essere sia fertilizzanti minerali convenzionali che formulazioni complesse.
Il commento è stato inviato con successo.