Tutto sulle piantine di barbabietola

Contenuto
  1. In crescita
  2. Date di sbarco
  3. Prepararsi al trapianto
  4. Come piantare correttamente in piena terra?
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e parassiti

Le barbabietole non vengono coltivate molto spesso per le piantine. Ma questo metodo è perfetto se vuoi ottenere verdure precoci. Tuttavia, va tenuto presente che coltivare barbabietole usando il metodo della piantina non è così facile. Pertanto, è necessario scoprire in anticipo tutti gli aspetti del processo.

In crescita

Ottenere piantine dai semi di barbabietola consiste in diverse fasi successive. Vale la pena soffermarsi su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Preparazione del seme

Il seme dovrebbe essere di alta qualità, dovrebbe essere acquistato solo da fornitori di fiducia. Scegli le varietà regionalizzate per la tua regione. E puoi anche raccogliere tu stesso il materiale se hai già coltivato barbabietole. Successivamente, i grani dovrebbero essere preparati.

  • Test di germinazione... I semi vengono immersi in una soluzione di sale e acqua per un paio di minuti. Le istanze che sono emerse in superficie vengono gettate via, sono vuote.
  • Disinfezione... Prepara una soluzione di manganese debole e immergi i semi per 15 minuti. Quindi estrarlo e metterlo in acqua pulita per 5 ore.
  • Stimolazione... Affinché i semi possano germogliare bene, sarà utile stimolarne la crescita. Acquista uno stimolante (ad esempio "Epin") e metti lì il materiale dell'orologio per 6. Quindi lava e asciuga bene.
  • Germinazione... Il grano deve essere germinato prima di piantare. Prendi un contenitore largo, metti una garza sul fondo. Inumidite, mettete sopra i semi e copriteli con un secondo panno umido.

Mettere il piatto in una stanza con una temperatura di 20-23 gradi e tenere d'occhio l'umidità. L'aspetto dei germogli è un segnale per piantare.

Selezione del terreno e dei contenitori

Le barbabietole amano il terreno sciolto senza eccessiva acidità. Si consiglia di acquistarlo nei negozi di giardinaggio. Se prendi il terreno dal tuo giardino, devi disinfettarlo. Con l'autoselezione del terreno, vengono utilizzate zolle, terra da giardino, humus, sabbia e cenere di legno. Per quanto riguarda i contenitori, puoi prendere bicchieri di plastica, pentole, nonché scatole o abbeveratoi di plastica. È meglio non usare contenitori di legno.

Prima di piantare, il contenitore viene lavato e trattato con antisettici.

Semina

Puoi seminare i cereali sia in tazze separate che in contenitori comuni. La prima opzione è più popolare, perché poi è più facile trapiantare le piantine e inoltre non ha bisogno di essere immerso. È fantastico se anche il vetro è torbato. Indipendentemente dal tipo di contenitore, vengono praticati fori di drenaggio e viene posato uno strato di drenaggio. Quindi il substrato viene posizionato, annaffiato bene. Scava buche profonde 2 cm, deponi lì i semi, coprili con terra e spruzzali da un flacone spray. E puoi anche piantare grani nelle scanalature. Un film viene posizionato sopra il contenitore.

Condizioni

Le piantine devono essere coltivate correttamente in modo che in seguito si trasformino in piante sane e forti. Le barbabietole dovranno essere ben illuminate giornalmente, almeno 12 ore... Acquista fito-luminari se necessario. Il rifugio viene aperto leggermente ogni giorno per un quarto d'ora per arieggiare le piantine. La rimozione viene eseguita dopo la comparsa dei germogli. È molto importante fornire alle barbabietole un'umidità ottimale. Innaffia il terreno mentre si asciuga; dovrebbe essere sempre leggermente umido. L'acqua del rubinetto prima va difesa per almeno mezza giornata. Fino a quando i semi germinano, mantieni la temperatura ambiente a 21 gradi e, dopo la germinazione, riduci a 17.

È altrettanto importante effettuare un'alimentazione tempestiva. Quando si formano le prime due foglie, le piantine vengono versate con un pollo diluito.Dopo l'immersione, viene eseguita un'altra medicazione superiore e qui sarà già necessario utilizzare miscele di minerali acquistate. Non puoi essere zelante con l'alimentazione: le piantine sovralimentate peggioreranno ancora. A volte nel processo di coltivazione delle piantine in casa, i giardinieri possono incontrare difficoltà. Ad esempio, i principianti sono interessati a cosa fare se i germogli sono allungati. Questo accade nei casi in cui le piante hanno poca luce. È necessario trapiantare i germogli in contenitori più profondi e scavare in un terreno più elevato, nonché aggiungere illuminazione.

Se le piantine diventano rosse, allora questo è già un problema più serio. Le foglie rosse sono comuni nei terreni acidi. E acquisiscono anche una tinta marrone se il giardiniere irriga eccessivamente i germogli. È necessario stabilire un regime di irrigazione. Se, oltre al rossore del fogliame, le barbabietole crescono male o non crescono affatto, significa che mancano di alcune sostanze. Questi sono principalmente fosforo, manganese, sodio, potassio. Complesso condimento minerale.

Date di sbarco

Le piantine stesse vengono piantate in casa in primavera, ma le date esatte sono abbastanza difficili da determinare, poiché dipendono dal clima della regione e dalle caratteristiche della primavera stessa. Le barbabietole non sono una coltura particolarmente resistente al freddo, temono il gelo, quindi i tempi devono essere calcolati correttamente... La prima cosa a cui prestano attenzione è scegliere... Se le piantine vengono coltivate senza di essa, dovranno essere trapiantate in piena terra dopo tre settimane, altrimenti i germogli si allungheranno e diventeranno troppo grandi. Se la raccolta fa parte della coltivazione, il trapianto viene effettuato in un mese e mezzo.

Da questo, i residenti estivi devono iniziare. Il trapianto di germogli viene effettuato quando si stabilisce un calore stabile all'esterno... Il terreno dovrebbe essere di almeno 10 gradi Celsius. Le piantine non sopportano ritmi più bassi: rallentano la loro crescita e muoiono. Di solito, le condizioni descritte arrivano a maggio, ma devi comunque concentrarti sulla tua regione.

Se sai che le tue primavere sono fredde, non dovresti affrettarti a seminare piantine. È meglio piantare un po 'più tardi, aggiungendo una settimana alle date stimate, piuttosto che perdere l'intero raccolto.

Prepararsi al trapianto

Di solito, non ci sono metodi speciali per preparare le piantine per il trapianto. Devi solo prestare attenzione a due punti: raccolta e indurimento. La raccolta è un processo obbligatorio per le piantine che crescono in contenitori comuni. E per quei germogli che sono in tazze separate, può essere eseguito. Il fatto è che diversi germogli crescono da un seme contemporaneamente, quindi dovrai diradare le piantagioni. Una raccolta comporta il trapianto di singoli germogli. Preparare i contenitori in anticipo, riempirli con il substrato. Quindi diradare le piantagioni scegliendo i germogli più forti. Staccare delicatamente con una spatola e trapiantare, non è necessario tagliare le radici. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di almeno 5 centimetri.

Oltre alla raccolta, le piantine devono anche essere indurite. Questo viene fatto un paio di settimane prima del trapianto. La coltura viene portata all'aria aperta, prima per 15 minuti e poi anche di più. Il tempo di indurimento viene aumentato ogni giorno. Tuttavia, non dovresti essere zelante: se fuori c'è gelo o vento forte, è meglio aprire una finestra a casa.

Come piantare correttamente in piena terra?

Piantare piantine di barbabietola è la soluzione ideale per chi cerca un raccolto precoce.... Quando si formano circa 4 foglie sulle piante, possono essere piantate in piena terra. Il sito è pre-scavato, viene introdotta tutta la medicazione necessaria. Le barbabietole amano i terreni sciolti, quindi puoi aggiungere un po' di torba per rendere la terra più libera. L'atterraggio stesso assomiglia a questo.

  • Il primo passo è scavare le scanalature. La profondità delle trincee dovrebbe corrispondere al diametro dell'apparato radicale della piantina. Le scanalature sono distanziate di 25 cm.
  • I germogli possono essere posizionati a distanze diverse... Se le barbabietole sono piccole, la distanza tra le piantine è di 5 cm e se sono previste grandi radici, la distanza raddoppia. Schema di impianto per metro quadrato - non più di 50 germogli.
  • I germogli piantati sono ben annaffiati da un annaffiatoio... Se fuori fa fresco, puoi allungare un riparo per pellicole sopra.

Cura di follow-up

Le piantine piantate in giardino non richiederanno molto tempo al giardiniere. Per far crescere un buon raccolto, devi solo rispettare alcune regole di base.

Irrigazione e allentamento

Le piantine di barbabietola necessitano di annaffiature abbastanza frequenti. Irrigare i letti non appena il terriccio si è asciugato. Piantine di irrigazione da un annaffiatoio. Tuttavia, anche le condizioni meteorologiche devono essere prese in considerazione. Se piove costantemente, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta, perché l'acqua in eccesso porterà allo sviluppo di funghi e marciume. Ma se l'estate è troppo calda e non c'è modo di annaffiare costantemente, allora vale la pena pacciamare le piantagioni.

Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno viene allentato superficialmente, sarchiato dalle erbacce. Pertanto, sarà possibile ottenere due bonus contemporaneamente: l'ossigeno viene fornito alle radici e le erbacce non attirano i parassiti.

Top spogliatoio

Le barbabietole rispondono molto bene all'alimentazione, quindi acquisiscono immunità e danno raccolti di radici più dolci... La prima alimentazione è sempre azoto. Viene introdotto nelle fasi vegetative iniziali. Come fertilizzante, viene solitamente utilizzata un'infusione di ortica o altre erbe infestanti. Quando le cime iniziano a chiudersi, le piante hanno bisogno di fosforo e potassio. Questi articoli possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. Tutto è allevato secondo le istruzioni e, invece dell'acqua, puoi prendere l'infuso di verbasco.

Inoltre, almeno una volta a stagione, le barbabietole devono essere alimentate con boro. Condimento fogliare superiore, per questo viene utilizzato acido borico. E per rendere più dolci i frutti, viene utilizzato il nitrato di sodio. Un cucchiaio del farmaco è sufficiente per un secchio d'acqua.

Malattie e parassiti

Con cure improprie e condizioni instabili, le piantine di barbabietola possono soffrire di alcune malattie. Il disturbo più pericoloso è la decomposizione del colletto della radice. Il suo secondo nome è gamba nera. La pianta appassisce rapidamente, lo stelo inizia a diventare nero. È impossibile salvare una cultura colpita da una gamba nera. Tali campioni vengono semplicemente dissotterrati e bruciati. Il resto delle piante è trattato con Fitosporin. Il terreno viene versato con permanganato di potassio, ma se possibile, è meglio trapiantare le piantine in un'altra area. Come misura preventiva, vengono effettuati trattamenti obbligatori di pre-semina dei semi, versando il terreno con cenere di legno. È molto importante seguire le regole della rotazione delle colture e allentare il terreno in modo tempestivo.

Oltre alla gamba nera, le piantine possono essere colpite dalla peronosporosi e dal fogliame maculato. Entrambe le malattie causano la placca sui piatti fogliari, che li fa seccare, ingialliscono, appassiscono e iniziano ad arricciarsi in tubi. La pianta rallenta la crescita, appassisce e talvolta muore. Per combattere i disturbi, vengono utilizzati preparati contenenti rame. Vanno diluiti in acqua secondo le istruzioni, e poi applicati alle piante con un flacone spray. I trattamenti farmacologici vengono effettuati ogni 7 giorni fino al completo recupero della coltura. Per quanto riguarda i parassiti, i tonchi, gli afidi, le cimici possono parassitare le barbabietole. L'insetticida "Decis" aiuterà dai tonchi, è del tutto possibile spaventare gli afidi con qualsiasi odore pungente. La polvere di tabacco, l'infuso di aglio sono molto buoni qui. Se ci sono pochi insetti, vengono rimossi dalla pressione dell'acqua. Le cimici vengono distrutte con insetticidi.

La maggior parte delle malattie e degli attacchi dei parassiti può essere evitata seguendo semplici misure preventive:

  • scegli varietà resistenti alle malattie;
  • ricorda la rotazione delle colture: non puoi coltivare barbabietole per diversi anni nello stesso posto;
  • scava bene l'area in autunno, poiché funghi e molti parassiti rimangono nel terreno;
  • liberare le piantine dalle erbacce, perché, ad esempio, un insetto, ad esempio, inizialmente inizia solo lì;
  • non riempire eccessivamente le piante per non provocare malattie fungine;
  • assicurati di trattare i semi con disinfettanti prima di piantare.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento