In che modo la barbabietola da zucchero è diversa dal foraggio?
Non è consigliabile utilizzare barbabietole da foraggio per l'alimentazione umana. Nonostante il suo scopo generale - per nutrire gli animali da fattoria, non ha lo stesso gusto a cui una persona è abituata. Centinaia di anni fa, le persone mangiavano barbabietole di una qualità che nessuno mangerebbe oggi. Le barbabietole da foraggio, da tavola e da zucchero variano notevolmente.
Differenze visive
Insieme a patate e carote, l'ortaggio in questione occupa una delle posizioni di primo piano nella domanda e nelle vendite. Tutti i tipi di barbabietola hanno una caratteristica importante: più grandi sono le foglie, più grande è il raccolto di radici. Le sostanze organiche immagazzinate attraverso la fotosintesi, così come assorbite dalla pianta dal terreno, entrando in eccesso, contribuiscono alle grandi dimensioni del raccolto di radici.
Nelle barbabietole da foraggio la buccia è rosso-arancio, i frutti sono quasi sferici, 35 foglie ciascuno. Questi ultimi sono di colore verde brillante e di forma ovale. La barbabietola da zucchero ha una buccia di colore grigiastro-biancastro, il frutto è di forma allungata, le foglie crescono su lunghi piccioli che riprendono il colore della coltura della radice. Ogni frutto ha 50 foglie. Con questi segni esterni, è facile distinguere una varietà (specie) da un'altra.
Differenza nella composizione chimica
La barbabietola non contiene quasi zucchero. Tuttavia, i bovini non ne hanno bisogno in grandi quantità. Nei frutti da foraggio è solo il 2%. In teoria, le barbabietole tritate possono essere addolcite con zucchero o miele e possono essere mangiate dall'uomo. - in piccole quantità, e non noterà molta differenza, e la relativa economicità del prodotto (puoi acquistare una borsa a un prezzo economico rispetto alla barbabietola) giocherà a favore del portafoglio. Inoltre, le barbabietole da foraggio contengono molte proteine vegetali - fino al 12%, che è paragonabile alla maggior parte dei cereali. Tuttavia, una quantità significativa di cellulosa (fibra) rende le barbabietole da foraggio difficili da digerire: un sovraccarico dell'apparato digerente può portare a malattie croniche premature.
Lo stomaco di un toro o di una mucca è adattato a una grande quantità di fibre: una persona sperimenterà un grave disagio. Non è consigliabile lasciarsi trasportare dal consumo di barbabietole da foraggio. Le barbabietole da zucchero, invece, sono ricche di zucchero - circa ⅕ in peso. È estremamente povera di proteine. L'eccessivo consumo di barbabietole da zucchero non trasformate può far sì che una persona abbia livelli di zucchero nel sangue elevati e persistenti. Come con lo zucchero puro, non dovrebbe essere abusato. Non sostituirà altre fonti di proteine.
Una grande quantità di zucchero si accumula nelle radici a causa di vasi di una struttura speciale, che sono assenti nelle barbabietole da foraggio.
Obiettivi in crescita
Le barbabietole da foraggio vengono coltivate, ad esempio, quando il proprietario di una fattoria suburbana o di una dacia ha una o più mucche, maiali o cavalli. Il foraggio e le barbabietole da foglia provocano un'eccessiva produzione di latte nelle mucche e nelle capre, mantenendole in buona salute. Lo scopo della coltivazione delle barbabietole da foraggio è massimizzare la produzione di latte, nonché ingrassare parte dei giovani bovini da macello. Gli animali mangiano non solo le radici, ma anche le cime: contiene quasi tutte le vitamine.
Le barbabietole da zucchero sono utilizzate per la produzione di zucchero. Gli allevatori hanno sviluppato le varietà più zuccherine dell'ortaggio in questione, che consentono di ottenere più saccarosio cristallizzato.Negli orti, il cui obiettivo è rifornire di zucchero lo zuccherificio più vicino, da ogni ettaro si possono ricavare fino a decine di tonnellate di barbabietola da zucchero, praticando la rotazione delle colture, ad esempio, con mais, segale e frumento.
Gli scarti (torta, cime) della lavorazione della barbabietola da zucchero vengono utilizzati per l'ingrasso del bestiame - come additivo per le radici da foraggio.
Confronto di altre caratteristiche
Per un'attività di successo nella produzione di foraggi e barbabietole da zucchero, non è sufficiente conoscerne la composizione chimica e il programma di irrigazione, alimentazione e protezione dai parassiti. Un ruolo importante è giocato dal periodo di crescita (dalla semina alla raccolta), tecnologia agricola di coltivazione e cura, resa (qualità e quantità dei frutti, peso totale per ettaro di campo).
Prodotto
Il peso totale dei frutti della barbabietola da foraggio arriva fino a 60 tonnellate per ettaro. L'importo minimo è la metà. Se la resa è inferiore a 30 tonnellate, l'anno successivo, nel nuovo sito, viene eseguita un'ulteriore concimazione e viene regolata la composizione chimica del terreno. Nel migliore dei casi, la raccolta delle barbabietole da foraggio si ottiene entro 110 giorni dalla data di impianto dei semi.
Le rese della barbabietola da zucchero sono circa la metà - 18 ... 30 tonnellate. Per un tasso così basso, il proprietario del sito riceve frutti con un alto contenuto di zucchero. Non si osserva una relazione chiara e lineare tra la quantità di frutti raccolti da 1 ha: la resa dipende dall'irrigazione, dalla saturazione del suolo con i nutrienti, dalla correttezza, dalla regolarità dell'alimentazione e dall'adeguatezza delle misure di controllo dei parassiti.
Stagione di crescita
Per le barbabietole da foraggio, la stagione di crescita (ciclo di vita completo) dura fino a 5 mesi. Per la coltivazione di ortaggi nelle regioni centrali e settentrionali vengono utilizzate serre, focolai e serre. La specie zuccherina può crescere completamente in sei mesi (che è in media un mese in più), motivo per cui è molto diffusa nel nord e nella Russia centrale. La stagione di crescita differisce in media di un mese.
Tuttavia, le piantine possono facilmente tollerare cali di temperatura a breve termine (gelate notturne) a -8 (al mattino), quindi, nelle regioni degli Urali e della Siberia, questo fenomeno si osserva fino a metà maggio. Le gelate a breve termine ma frequenti rallentano la crescita e lo sviluppo delle piante, motivo per cui il raccolto può essere notevolmente ritardato o non ottenuto affatto. Questo costringe gli agricoltori a utilizzare le serre, possibilmente con riscaldamento parziale durante la notte. I fiori di entrambe le varietà - zucchero e foraggio - sono raggruppati per 2 ... 6 in infiorescenze gialle.
Tecnologia in crescita
Devi allentare il terreno piantando i semi delle barbabietole da foraggio in una settimana - durante questo periodo le piantine cresceranno un po'. Per far crescere buone cime, è necessario eseguire il controllo delle infestanti: il diserbo viene eseguito più volte. Un mese prima della raccolta, l'irrigazione è completamente esclusa. In caso di pioggia l'acqua viene deviata tra i filari. La protezione contro i parassiti viene effettuata utilizzando fertilizzanti minerali. La coltivazione industriale di frutti da foraggio da 1 tonnellata richiederà l'uso di composti di nitroammofos, che vengono aggiunti al terreno quando si scava un appezzamento o un campo (prima della semina).
Nel caso della coltivazione della barbabietola da zucchero, la cura della semina è la seguente:
- la semina viene effettuata a una distanza di 18 cm in ciascuno dei quattro lati;
- dopo la semina, viene eseguita un'abbondante irrigazione - l'aspersione dà un buon risultato;
- fungicidi e pesticidi sono usati per proteggersi dai parassiti;
- prima della fine della crescita delle radici, le erbacce vengono eliminate tra le file.
Per fertilizzare le radici in crescita in un'area limitata, vengono utilizzati rimedi popolari: verbasco e escrementi di pollo, urina, nonché rifiuti umani fermentati per tre anni (compost), bucce di frutta e verdura, semi e semi, frutti marci e semi non raccolti puntualmente durante la stagione del raccolto, tagliare le erbacce e altro materiale organico. La materia organica deve essere diluita a basse concentrazioni - non più del 2 ... 5%, altrimenti le radici delle piante di barbabietola, come qualsiasi coltura da giardino, bruceranno. Ceneri, cenere e fuliggine ottenute dalla combustione di materiali in legno fungono da fertilizzanti minerali.
Per ottenere la massima resa, vengono utilizzati sali di potassio, azoto e fosfato (fertilizzanti), per la protezione dai parassiti: iodio, acido borico, permanganato di potassio, ammoniaca, sapone da bucato e altri rimedi popolari, nonché siderati vegetali che respingono gli insetti nocivi, funghi, muffe, ecc. microbi.
La profondità di impianto dei frutti in crescita e coltivati delle barbabietole da foraggio è caratterizzata dalla sua particolarità: le radici sporgono di pochi centimetri dal terreno. Nelle barbabietole da zucchero, solo le cime "guardano" verso l'esterno: i frutti sono completamente nel terreno. Lo scolorimento della parte superiore della barbabietola da foraggio è dovuto alla sua esposizione al sole. In questo modo, assomiglia in parte a una rapa, le cui radici non sono completamente immerse nel terreno - sporgono leggermente da essa, ma non in modo così evidente. Non è consentito l'abbattimento delle barbabietole da foraggio: le radici non devono essere completamente immerse nel terreno. La radice di questi frutti raramente raggiunge una lunghezza significativa (da 1 m): l'apparato radicale di tali barbabietole è molto più debole, il che costringe ad essere annaffiato più spesso dello zucchero.
Ma nei raccolti di radice di zucchero, la radice si estende fino a 3 m, come una corda, immergendosi ampiamente nell'orizzonte di argilla (su). Ciò consente al frutto di sopravvivere al periodo di siccità pompando umidità dallo strato che non si secca quasi mai. Ma questo non significa che le barbabietole possano essere coltivate in zone umide con un alto livello di falda acquifera: privata dell'aria, la radice "soffocherà" e le piante appassiranno, non potrai usarle come una sorta di pompa per pompando l'umidità in eccesso, in cui la terra viene privata dell'aria e trasformata in fango finemente disperso.
A differenza delle barbabietole da foraggio, la barbabietola da zucchero cresce male nel terreno della taiga podzolica, nelle saline, nella sabbia di cava fertilizzata o nel normale terriccio sabbioso - richiede terreno nero o terreno di castagne, aromatizzato con compost e torba.
Il commento è stato inviato con successo.