- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2013
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: ovale, venature verdi di colore rosso, leggermente frizzante, lieve ondulazione del bordo
- picciolo: lato inferiore da rosso a viola
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 90-220
- Testa di sughero: la media
- Colore della polpa : rosso scuro
- Ringiness: senza anelli
La barbabietola di Barynya è una varietà relativamente giovane che è riuscita a guadagnare popolarità tra i giardinieri. Attrae con alti tassi di resa, senza pretese e resistenza a malattie e parassiti comuni.
Descrizione della varietà
La varietà Barynya si distingue per il suo rapido tasso di sopravvivenza anche in condizioni difficili. Tra i vantaggi ci sono:
- radici forti;
- piani durevoli;
- foglie di media grandezza.
Le barbabietole sono facili da raccogliere, che è anche uno dei vantaggi della varietà. La signora è adatta per la coltivazione in piena terra.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Una delle peculiarità della varietà sono le sue grandi radici, che a maturità sporgono per metà dal terreno. Tra le caratteristiche:
- peso - da 90 a 220 g;
- forma - arrotondata;
- la pelle è sottile, rossa;
- la polpa è succosa di colore rosso scuro.
Le radici delle barbabietole non formano anelli, a differenza di altre varietà, hanno un'eccellente trasportabilità.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice di barbabietola Barynya hanno un gusto gradevole e succoso, che è stato notato dagli assaggiatori. I frutti sono adatti per il consumo fresco, nonché per la preparazione di vari piatti culinari e per la conservazione a lungo termine. Spesso le barbabietole vengono utilizzate per i pezzi.
Maturazione
In media, le radici maturano 100-120 giorni dopo la comparsa delle piantine.
Prodotto
L'indice di resa è 3-6 kg / m 2. Da un ettaro è possibile raccogliere da 285 a 590 centesimi di radici. Se lo si desidera, può essere aumentato seguendo le raccomandazioni agrotecniche.
Regioni in crescita
La varietà Barynya, allevata da allevatori domestici, è richiesta in molte regioni del paese. Il principale è centrale. Recentemente, le barbabietole sono state coltivate nella regione del Volga-Vyatka.
Crescere e prendersi cura
La barbabietola viene coltivata principalmente per seme: questo è il metodo più comune. Prima della semina, i giardinieri preparano con cura il terreno fertilizzandolo e allentandolo e preparando i semi. La preparazione dei semi avviene in più fasi.
- Selezione. Prima di tutto, si consiglia di selezionare i semi, lasciando campioni interi e grandi che hanno maggiori probabilità di germogliare.
- Disinfezione. Viene effettuato immergendo i semi in una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio.
- Trattamento. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di trattare i semi con stimolanti della crescita.
La semina viene eseguita secondo il seguente schema:
- tra le file si allontanano fino a 30 cm;
- tra i semi di fila mantenere una distanza di 6 cm;
- la profondità massima di semina è di 2 cm.
Alla fine della procedura, i semi vengono cosparsi con il terreno rimanente, annaffiati e ricoperti con materiale trasparente per 2 settimane, formando così un effetto serra. Allora non resta che occuparsi della cultura. Ci sono punti salienti.
- Irrigazione. Si consiglia di aggiungere acqua al terreno 1-2 volte a settimana. Allo stesso tempo, durante un periodo di siccità, vale la pena aumentare l'irrigazione e, durante la stagione delle piogge, fermarla per un po'.Per l'irrigazione, di solito usano acqua calda e stabile.
- Condimento superiore. Le barbabietole non richiedono una fertilizzazione costante. La Signora dovrebbe essere nutrita durante il periodo di crescita e formazione dei frutti, utilizzando composizioni sia organiche che minerali.
- Diserbo e allentamento. Procedure obbligatorie da avviare dopo l'irrigazione. Con il loro aiuto, sarà possibile preservare la salute della cultura e accelerarne la crescita.
La raccolta inizia principalmente verso la fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, a seconda della regione in cui vengono coltivate le barbabietole. Si consiglia di conservare la verdura in un luogo fresco e buio, dove non vi sia accesso a umidità, roditori o insetti.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare la Signora in terreni fertili e ben drenati. Vale la pena prendere in considerazione ulteriori raccomandazioni.
- Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso. Altrimenti, le radici marciranno rapidamente senza formarsi.
- L'indice di acidità deve essere almeno 6 e non superiore a 7 pH. Se necessario, può essere corretto con fertilizzanti appropriati, che vengono applicati al terreno prima di piantare le barbabietole.
- Quando si sceglie un sito per la coltivazione, si dovrebbe dare la preferenza a luoghi soleggiati e calmi.
Inoltre, le barbabietole si sentono bene in ombra parziale. La soluzione migliore sarebbe quella di piantare un ortaggio dove prima crescevano pomodori, cipolle o patate.
Condizioni climatiche richieste
Il momento ottimale per piantare barbabietole in piena terra è la fine di aprile o l'inizio di maggio. Durante questo periodo, il terreno si scalderà già a una temperatura di + 8 ° C, quindi il rischio di ritorno del gelo sarà minimo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Barynya si distingue per una forte immunità. La varietà si adatta bene a parassiti e malattie comuni, prevenendo il deterioramento delle radici e fornendo rese elevate anche in condizioni difficili.
I giardinieri, indipendentemente dalla forza dell'immunità, raccomandano un trattamento preventivo della cultura. Per questo, i semi di barbabietola vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio o calcinati per 2-3 ore.