- Anno di approvazione: 1943
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: ovale, verde, mediamente frizzante, mediamente ondulato
- picciolo: lato inferiore rosso
- Il modulo: tondo e tondo-piatto
- Peso, g: 230-500
- Testa di sughero: debole
- Colore della polpa : rosso intenso
- Ringiness: gli anelli sono deboli
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
La barbabietola Bordeaux 237 è una varietà abbastanza popolare, tra i cui vantaggi ci sono rese elevate e resistenza a condizioni difficili. Oggi è una delle varietà popolari che viene coltivata sia al sud che al nord. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del Bordeaux 237.
Storia dell'allevamento
L'allevamento della varietà è stato effettuato da allevatori domestici del centro scientifico. Per la prima volta ricevettero la cultura nel 1937. Solo 6 anni dopo, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
La barbabietola Bordeaux 237 è una varietà che appartiene al gruppo delle piante a maturazione medio precoce. Presenta cime verdi ricche con steli forti e foglie larghe, che è conveniente per la raccolta.
Le barbabietole Bordeaux 237 sono anche conosciute come barbabietole a seme singolo, poiché possono germinare da un singolo seme senza ulteriore selezione o lavorazione del materiale. Una pianta tenace è in grado di produrre un raccolto più volte all'anno, il che è un indubbio vantaggio della cultura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà è adatta alla semina in piena terra sia come seme che attraverso piantine. Caratteristiche della radice:
- forma - per lo più rotonda;
- diametro del frutto - fino a 15 cm;
- peso - da 230 a 500 g.
I frutti spuntano per metà dal terreno. La pelle delle barbabietole è sottile, di colore marrone, sotto c'è una polpa bordeaux densa e succosa. Le colture di radici resistono perfettamente al trasporto e non perdono il loro gusto e le proprietà utili.
Scopo e gusto dei tuberi
La barbabietola ha un gradevole sapore dolce, che è stato apprezzato dai degustatori. Un succoso ortaggio a radice è adatto per preparare primi e secondi piatti, preparazioni varie. Se lo si desidera, le barbabietole possono anche essere congelate e il frutto non perderà il suo sapore.
Maturazione
In media, un raccolto forma frutti in 70 giorni nelle regioni meridionali, il che consente di ottenere un secondo raccolto in una stagione. Nelle regioni settentrionali, il periodo di maturazione aumenta a 110-120 giorni.
Prodotto
La resa per ettaro raggiunge le 45-80 tonnellate. Le barbabietole Bordeaux 237 sono apprezzate dai proprietari di aziende agricole che coltivano colture su scala industriale.
Regioni in crescita
Oggi la varietà è richiesta nelle regioni meridionali della Russia, poiché hanno la possibilità di coltivare la pianta due volte in estate e ottenere il doppio della resa. Inoltre, le barbabietole bordolesi vengono coltivate in Ucraina, Bielorussia e Moldavia.
Crescere e prendersi cura
Le barbabietole Bordeaux 237, a differenza di altre varietà, hanno una maggiore resistenza alle influenze esterne e i semi della cultura mettono rapidamente radici anche in condizioni difficili. Prima di iniziare a piantare una pianta, dovresti preparare il seme. Fasi:
- Selezione. Innanzitutto, i semi vengono accuratamente selezionati, lasciando campioni grandi e indeformati. Il resto viene eliminato.
- Disinfezione. Viene effettuato immergendolo in una soluzione di permanganato di potassio, che consente di rafforzare l'immunità della futura pianta.
- Trattamento. Per fare ciò, utilizzare composti stimolanti la crescita che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.
Nelle regioni settentrionali, prima piantano in contenitori speciali, coltivando così piantine per il successivo trapianto in piena terra. 2 settimane prima di piantare le barbabietole nel terreno, il terreno viene preparato applicando fertilizzanti e allentando con cura la superficie. Schema di semina:
- mantenere una distanza di 30 cm tra le file;
- 10 cm si allontanano tra i semi;
- profondità di semina - 1–2 cm.
Il lavoro viene solitamente eseguito a metà o tarda primavera, quando l'aria si riscalda fino a + 15 ° C. Per ottenere rese elevate, dovresti prenderti cura della cura delle piante. Ci sono alcuni punti fondamentali da considerare.
- Irrigazione. Per ottenere grandi radici, dovresti annaffiare abbondantemente e regolarmente le piantine e le barbabietole coltivate, aggiungendo acqua 1-2 volte a settimana. In una siccità, è necessario aumentare l'irrigazione e, in una stagione delle piogge, fermarsi.
- Allentamento. Una procedura obbligatoria, con l'aiuto della quale sarà possibile saturare il terreno con ossigeno e accelerare il flusso di sostanze nutritive alle radici delle barbabietole per la formazione di radici grandi e succose.
- diserbo. Dovrebbe essere regolare, soprattutto per i giovani germogli. La rimozione tempestiva delle erbe infestanti preverrà lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti sul raccolto.
- Condimento superiore. I primi fertilizzanti vengono applicati all'inizio della stagione quasi subito dopo aver piantato semi o piantine, utilizzando materia organica o azoto. L'ulteriore alimentazione viene effettuata durante la formazione delle radici. In questo caso, viene data preferenza alle composizioni con fosforo, boro e potassio.
La coltivazione di barbabietole Bordeaux 237 su terreni con bassa fertilità o alta acidità richiederà l'uso di fertilizzanti aggiuntivi. La selezione delle medicazioni deve essere effettuata tenendo conto delle caratteristiche del terreno. Prima di utilizzare le formulazioni, è necessario studiare attentamente le istruzioni per non danneggiare la cultura futura.
Lo svantaggio della varietà è che il raccolto di radici è in grado di assorbire e accumulare nitrati dannosi per il corpo umano. Pertanto, l'uso di un'alimentazione regolare richiede un'attenta applicazione. Non superare il dosaggio in modo che le radici siano benefiche, non dannose.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
Non è difficile prendersi cura delle barbabietole se ci si avvicina correttamente alla scelta del sito in cui la varietà crescerà in anticipo. Non sarà superfluo seguire le raccomandazioni.
- È necessario coltivare un raccolto in zone soleggiate e calme.
- Non piantare barbabietole dove un tempo crescevano le crocifere. Invece, è meglio piantare i semi dove sono stati precedentemente coltivati pomodori, aglio, melanzane e cipolle.
- Le barbabietole preferiscono terreni leggeri con una composizione alcalina e acque sotterranee profonde. Il ristagno di liquido sotto le radici porta alla loro decomposizione e alla comparsa di varie malattie. Pertanto, se il sito si trova in una pianura, vale la pena pensare al dispositivo del sistema di drenaggio.
Le barbabietole richiedono molto spazio per formare grandi radici. Pertanto, non è consigliabile piantare semi o germogli troppo vicini l'uno all'altro. La distanza ottimale è stata data nel diagramma da seguire.
Resistenza a malattie e parassiti
Bordeaux 237 mostra un'eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non sia in grado di ammalarsi. Con una cura impropria, la pianta viene attaccata da funghi, infezioni e vari insetti.Pertanto, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi di semi e colture man mano che crescono e prima della formazione dei frutti. Quando si utilizzano farmaci speciali, è necessario leggere attentamente le istruzioni.
Panoramica delle recensioni
Le barbabietole Bordeaux 237 sono considerate una delle varietà ad alto rendimento, i cui vantaggi aggiuntivi includono:
- eccellenti caratteristiche gustative delle radici;
- monoseminalità;
- resistenza alle temperature estreme;
- trasportabilità;
- mancanza di requisiti per la cura.