- Sinonimi di nomi: Czerwona Kula
- Anno di approvazione: 1988
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 150-250
- Colore della polpa : bordeaux
- Ringiness: nessuno squillo
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Appuntamento: per lavorazioni culinarie, per conserve, per uso fresco
- Magazzinaggio: adatto per il rimessaggio invernale
Questa varietà è stata autorizzata per l'uso nel 1988. La varietà è una sala da pranzo. È considerata una varietà senza pretese, tali barbabietole possono essere piantate in regioni con clima temperato. La cultura ha anche il nome Czerwona Kula.
Descrizione della varietà
Chervona kula è stata allevata da allevatori polacchi. Si adatta facilmente a climi umidi e alti livelli di umidità. Questa specie può resistere a gelate fino a -5 gradi. A temperature elevate, la varietà rallenterà la sua crescita.
Questa specie è considerata abbastanza resistente a una varietà di malattie e parassiti. Ti permetterà di ottenere un raccolto sano e abbondante di verdure.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Le piante crescono bene. Inoltre, i cespugli stessi sono piuttosto compatti. La rosetta di foglie su di loro è eretta. I piatti fogliari sono ovali, il loro colore è verde scuro. Su di essi puoi vedere striature viola pronunciate. I piccioli sulla vegetazione sono piuttosto alti.
I raccolti di radice hanno una forma arrotondata. Il loro diametro è in media di 6-10 centimetri. Il peso di ogni frutto è di 150-250 grammi. Verdure ripiene mature. La loro carne è di un ricco colore bordeaux.
La polpa di barbabietola è omogenea e succosa, croccante. Verdure senza anelli. La buccia sulle radici è liscia. Se necessario, possono essere facilmente trasportati anche su lunghe distanze.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa varietà di barbabietola ha buone caratteristiche gustative. Le verdure hanno un sapore dolce. Sono perfetti per l'uso crudo, così come per la lavorazione culinaria e l'inscatolamento.
Maturazione
La barbabietola Chervona kula appartiene alle varietà precoci. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 80-90 giorni.
Prodotto
Questa specie vanta rese elevate. Da 1 metro quadrato di piantagione, sarà possibile raccogliere in media 6-7 chilogrammi di radici mature.
Crescere e prendersi cura
La semina dei semi viene effettuata a fine aprile - inizio maggio. La varietà Chervona kula dovrebbe essere piantata in aree ben illuminate. I migliori predecessori di un tale raccolto sono patate, cetrioli, zucchine e cipolle.
Dopo la semina, le barbabietole avranno bisogno di cure adeguate. La cura di questa varietà è ridotta ai requisiti standard. La coltura deve essere annaffiata di tanto in tanto. È inoltre necessario eseguire il diradamento, i letti non dovrebbero essere troppo coperti con le cime. Anche la vegetazione ha bisogno di fertilizzanti, trattamenti preventivi con insetticidi.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Chervona kula è considerata abbastanza resistente sia alle malattie che a vari parassiti. Tuttavia, a volte le barbabietole di questa specie sono colpite da cercosporosi, peronosporosi, fomosi, oidio, fusarium. Molto spesso, con tali malattie, le lame delle foglie vengono colpite per prime. Quindi l'infezione si diffonde agli steli, il sistema radicale.
Le malattie si sviluppano, di regola, in caso di pioggia e alte temperature. I fungicidi pronti possono essere usati per curare la vegetazione colpita.
Inoltre, su una tale cultura, puoi spesso vedere afidi di radice di barbabietola, coleotteri delle pulci, punteruoli e nematodi. Si nutrono di succhi vegetali e sono in grado di distruggere l'intero raccolto. Per sbarazzarsi di questi parassiti, dovrebbero essere eseguiti trattamenti insetticidi.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri ha lasciato un feedback positivo sulla varietà di barbabietola Chervona Kula. Separatamente, è stato detto che questa specie è assolutamente senza pretese di cura dopo la semina. Anche senza fertilizzazione, le piante produrranno un raccolto completo.
Inoltre, è stato notato che questa varietà consente di ottenere raccolti di radici abbastanza grandi e sani con un gusto eccellente, quindi possono essere utilizzati nella preparazione di vari piatti, nonché per il consumo fresco.
Alcuni giardinieri hanno notato che questa varietà ha una buona germinazione. I frutti maturi tollerano bene la conservazione in cantina. Ma prima di ciò, dovrebbero essere asciugati. Durante lo stoccaggio, non perderanno il loro gusto e le proprietà utili.