- Anno di approvazione: 1998
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: medio, verde chiaro, bordi moderatamente ondulati
- Il modulo: cilindrico
- Peso, g: 250-600
- Colore della polpa : rosso scuro
- Ringiness: senza anelli
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Appuntamento: per lavorazioni culinarie, per conserve, per uso fresco
- Magazzinaggio: adatto per il rimessaggio invernale
Le barbabietole cilindriche sono ideali per la coltivazione nelle regioni temperate. Differisce in alta resa, eccellente gusto delle radici e resistenza a condizioni difficili.
Storia dell'allevamento
Il cilindro è stato portato fuori da allevatori dall'Olanda. Per la prima volta la varietà è stata ottenuta nel secolo scorso, nel 1998. Oggi la cultura è inclusa nel Registro di Stato della Russia, richiesta dai giardinieri domestici.
Descrizione della varietà
La caratteristica principale della barbabietola cilindrica è la sua dimensione compatta, che consente di piantare la varietà anche in piccoli orti. Altre caratteristiche includono:
- foglie verdi ricche;
- radici che sporgono per metà dal terreno;
- raccolta semplice.
La varietà appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione medio-precoce, che è uno dei vantaggi della coltura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Le cime compatte non impediscono alla varietà di formare frutti piuttosto grandi e succosi. Caratteristiche della barbabietola:
- forma - prevalentemente cilindrica, leggermente allungata;
- lunghezza - 16 cm;
- peso - da 250 a 600 g;
- la buccia è piuttosto densa, seppur sottile, di colore rosso scuro.
Sotto la pelle c'è una polpa dello stesso colore, priva di anelli e di altre caratteristiche identificative che si trovano in altre varietà.
Scopo e gusto dei tuberi
La carne delle barbabietole cilindriche è piuttosto succosa e dal gusto delicato, cosa che è stata notata dagli assaggiatori. Gli ortaggi a radice vengono spesso utilizzati per preparare varie insalate e secondi piatti. Inoltre, le barbabietole possono essere congelate e conservare le loro proprietà.
La proprietà unica della varietà è che le radici possono essere cotte in pochi minuti e allo stesso tempo non perderanno la loro ombra. Dopo l'ebollizione, la verdura può essere stufata e le barbabietole acquisiranno un gusto indimenticabile.
Maturazione
Di solito la varietà forma radici in 105-115 giorni. Tuttavia, piantare barbabietole attraverso piantine in piena terra porta a una riduzione del tempo di 3 settimane. Questo metodo è utilizzato nelle regioni settentrionali, dove piantare barbabietole con semi è piuttosto pericoloso.
Prodotto
La resa media per metro quadrato del letto del giardino raggiunge gli 8-10 kg, fatte salve le raccomandazioni necessarie per le colture in crescita. Nelle regioni più meridionali può essere sollevato fino a 12 kg.
Crescere e prendersi cura
Il principale metodo di coltivazione delle barbabietole cilindriche sono i semi, che vengono immediatamente posti in piena terra. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, i giardinieri preferiscono coltivare colture con piantine in modo che i semi non muoiano in un terreno insufficientemente riscaldato.
I semi vengono piantati principalmente in primavera, ma in alcuni casi vengono interrati in autunno, lasciando che si formino piccole radici della futura pianta per l'inverno. Schema di atterraggio:
- lasciare una distanza di 30 cm tra le file;
- mantenere una distanza di 10 cm tra i semi;
- la profondità massima di impianto dovrebbe essere di 5 cm.
Prima di piantare, si consiglia di selezionare e lavorare i semi per rafforzare la loro immunità, nonché fertilizzare e allentare il terreno. Tutto ciò contribuisce al rapido insediamento della cultura nel suolo e alla crescita attiva delle radici. È meglio piantare 2-3 semi in ogni buca in modo che uno di essi attecchisca definitivamente.
Quando vengono piantati i semi o le piantine, resta da organizzare la cura del raccolto. Momenti fondamentali.
- Irrigazione. Le barbabietole non richiedono annaffiature frequenti, tuttavia sono piuttosto stravaganti per la composizione del liquido introdotto nel terreno. In media, la varietà viene annaffiata 1-2 volte a settimana al mattino o alla sera. I giardinieri consigliano di aggiungere sale calibrato prima di ogni irrigazione, che favorisce la crescita attiva del raccolto e lo protegge dai parassiti. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta circa 15 giorni prima del raccolto.
- Diradamento. La procedura dovrebbe essere eseguita se nel giardino sono germogliate troppe barbabietole. Il diradamento viene avviato principalmente nelle giornate nuvolose, poiché è più facile farlo in terreno allentato.
- Condimento superiore. La pianta ha bisogno di una concimazione regolare, questo è particolarmente importante durante il periodo di crescita attiva e formazione del raccolto di radici. Le formulazioni minerali vengono solitamente utilizzate come fertilizzanti, ma in dosi moderate in modo che le radici non accumulino nitrati.
Vale anche la pena prendersi cura di allentare il terreno fertile e diserbare i letti dopo ogni irrigazione. Ciò aumenta la resistenza della pianta a malattie e parassiti e accelera anche il flusso di componenti utili alle radici della varietà.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Condizioni climatiche richieste
È meglio iniziare i lavori di semina con tempo caldo e soleggiato, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a 20 gradi Celsius. In questo caso i germogli si possono vedere dopo 4-5 giorni dal momento della semina.
Resistenza a malattie e parassiti
La barbabietola cilindrica è una varietà abbastanza resistente con una forte immunità. Ma una cura impropria delle piante può portare alla formazione di varie patologie e attacchi attivi di insetti. Per ridurre il rischio di tali situazioni, vale la pena prevedere trattamenti preventivi e scavi regolari del terreno.
Per la lavorazione delle barbabietole vengono utilizzati prodotti speciali, che possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio. Prima dell'uso, dovresti studiare attentamente la composizione e il dosaggio del farmaco, in modo da non danneggiare la pianta.