- Sinonimi di nomi: Detroit
- Anno di approvazione: 1997
- Foglia a forma di rosetta: semi-in piedi
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 111-212
- Colore della polpa : rosso scuro
- Ringiness: nessuno squillo
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : contenuto di sostanza secca 17,6-20,4%, zucchero totale 12,3-14,2%
- Appuntamento: per lavorazioni culinarie, per conserve, per uso fresco
Le barbabietole di Detroit sono originarie della soleggiata Italia e sono state riconosciute come uno dei migliori risultati dell'allevamento locale. La capacità della varietà di adattarsi con successo alle diverse condizioni climatiche ha reso Detroit popolare in molti paesi, inclusa la Russia.
Storia dell'allevamento
La varietà Detroit è stata sviluppata nei primi anni '90 dagli allevatori dell'azienda Zorzi Sementi SRL, che risale al 1828 da una piccola azienda nella provincia italiana di Padova. Oggi è uno dei principali attori nel mercato europeo per la selezione e vendita di sementi.
Molto probabilmente, il nome americano sonoro di questa varietà di barbabietola è stato ispirato dall'architettura in mattoni rossi della parte vecchia di Detroit, dove si trovavano le famose fabbriche di automobili. Nel 1994, la società Zorzi ha chiesto l'iscrizione della varietà nel Registro di Stato della Federazione Russa. I creatori, garantendo la conservazione delle caratteristiche varietali originali, erano aziende russe: CJSC Lance, LLC Agrofirma Poisk e LLC Heterosi Selection.
Detroit ha superato una serie di test di pre-registrazione e nel 1997 è stata ammessa alla coltivazione su appezzamenti domestici personali e in piccole fattorie nelle regioni centrali e dell'Estremo Oriente della Russia.
Descrizione della varietà
Detroit è una varietà di barbabietola di media stagione, resistente al freddo, con frutti rotondi e persino marroni di media grandezza ed eccellente sapore dolce. Detroit si distingue per la cura senza pretese, l'immunità alla fioritura, la resistenza a molte malattie, la lunga durata, lo scopo universale.
Buone caratteristiche varietali hanno portato alla comparsa delle seguenti modifiche: Detroit Dark Red, Detroit 2 Nero, Detroit 6 Rubidus.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La pianta di barbabietola di Detroit raggiunge un'altezza media, forma una rosetta semieretta di foglie verdi ovali, frizzanti, leggermente ondulate lungo i bordi. I lunghi gambi viola e le venature contrastanti luminose sulle foglie sembrano molto attraenti. La pianta ha un forte apparato radicale che la aiuta a sopravvivere ai periodi di siccità.
Nonostante il loro peso ridotto (da 111 a 212 g), le radici sono piacevoli alla vista per il loro allineamento e l'assenza di difetti. Con una singola semina, il peso delle barbabietole può raggiungere i 350-400 g La forma delle radici è sferica, a volte leggermente ovale, la radice assiale è sottile e corta.
La pelle liscia e sottile di questa barbabietola ha un ricco colore bordeaux. La polpa è uniforme, di colore rosso scuro, senza striature chiare, fibre grossolane e anelli stratificati al taglio.
Scopo e gusto dei tuberi
Le barbabietole di Detroit hanno eccellenti caratteristiche gustative: densità e succosità della polpa, alto contenuto di zucchero (12,3-14,2%).
I massimi benefici del prodotto si possono ottenere mangiando barbabietole fresche in insalate e snack. Tutte le vitamine e i minerali sono preservati dal succo di barbabietola dietetico. Detroit viene utilizzata in cucina in vari modi: bollita, nei primi piatti (borsch, barbabietola fredda), al forno, in salamoia e per fare le cotolette vegetariane. Le barbabietole possono essere tritate ed essiccate per l'inverno. Le insalate molto salutari sono fatte con le cime di barbabietola.
Maturazione
Detroit è una cultivar di media maturazione. Dai primi germogli all'inizio della fruttificazione, ci vogliono circa 100-110 giorni. I tuberi possono essere raccolti da agosto fino all'inizio di ottobre.
Prodotto
La varietà porta costantemente un buon raccolto - da 4 a 7 kg per m².Il tasso industriale di raccolta dei prodotti commerciabili da 1 ettaro varia da 362 a 692 centesimi. Particolarmente apprezzate sono l'eccellente presentazione, quasi al 100%, del raccolto raccolto e la buona conservazione (fino a 7,5 mesi in una cantina fresca).
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata principalmente con il metodo del seme: a fine aprile - inizio maggio, i semi vengono seminati nel terreno riscaldato dal sole primaverile. I giardinieri esperti alternano spesso le barbabietole ai semi di spinaci: questo quartiere impedisce la crescita di erbacce dannose. Il luogo è scelto ben illuminato, senza ombra di alberi ed edifici. I modelli di semina ottimali sono 10x25 o 15x30 cm. I semi vengono interrati 3-4 cm.
Viene utilizzata anche la semina invernale. È importante che le piantine non si schiudano durante i possibili periodi di riscaldamento. Per proteggere il letto dal congelamento, è coperto di segatura o paglia e, quando arriva l'inverno, è coperto di neve.
La varietà mostra una buona germinazione. Una qualità preziosa è che la pianta non è geneticamente incline alla fioritura. Detroit non ha paura delle ricorrenti gelate primaverili. Queste barbabietole non temono i brevi periodi di siccità e l'estate afosa. Nelle regioni con un clima freddo, Detroit si sente benissimo sotto i rifugi cinematografici.
La varietà risponde con gratitudine all'irrigazione regolare (al ritmo di 15 l / m²) e alla concimazione minerale (azotata e potassio). L'applicazione eccessiva di additivi organici freschi è indesiderabile in quanto può alterare il gusto delle barbabietole. Il terreno nel giardino deve essere allentato e pacciamato.
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta circa 20 giorni prima della raccolta delle radici. Raccolto con tempo asciutto. Le verdure non vengono lasciate a lungo all'aria aperta, non vengono lavate, si limitano a scrollarsi di dosso le zolle di terra e tagliano le cime in eccesso.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
Detroit prospera in terreni fertili e sciolti con un pH neutro. Il terriccio sabbioso o il terriccio è l'ideale. La struttura del terreno argilloso troppo pesante sarà migliorata da un additivo di torba, l'introduzione di sabbia. La cenere di legno aiuterà a ridurre l'acidità.
I predecessori delle barbabietole in giardino non dovrebbero essere carote e cavoli. Questa cultura mostra un buon sviluppo dopo patate, cetrioli, cipolle.
Resistenza a malattie e parassiti
Detroit è "caricata" di un'immunità abbastanza forte a molte malattie, ma può essere colpita dalla peronosporosi (peronospora). Puoi combattere la malattia spruzzando con fungicidi e misure agrotecniche: arare il terreno e diserbo sanitario.
Durante lo stoccaggio, si dovrebbe fare attenzione alle infezioni fungine del marciume grigio e bianco. Per la prevenzione, è molto importante mantenere le corrette condizioni di temperatura e umidità nella stanza, controllare regolarmente il raccolto immagazzinato e rimuovere le radici rovinate.
I parassiti rappresentano anche una minaccia per le piante, in particolare l'orso e il bruco della falena invernale.