- Anno di approvazione: 1943
- Il modulo: cilindrico
- Peso, g: 250-950
- Colore della polpa : giallo
- Composizione : contenuto di sostanza secca fino al 12-12,5%
- Appuntamento: per animali domestici
- Magazzinaggio: adatto per il rimessaggio invernale
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Visualizzazione: poppa
- Termini di maturazione: mezza stagione
Gli agricoltori che sono impegnati nell'allevamento di bestiame, nell'allevamento di conigli, cercano di destinare parte delle piantagioni alla coltivazione di colture foraggere per l'alimentazione. Spesso viene data la preferenza alle varietà di barbabietola da foraggio, compresa la barbabietola gialla di Eckendorf coltivata in diverse zone climatiche della Russia.
Storia dell'allevamento
La barbabietola gialla di Eckendorf è una varietà con una lunga storia, allevata in Germania nel 1938. Dopo una serie di prove varietali, nel 1943 la coltura foraggera è stata iscritta all'Albo di Stato delle Ammesse all'Uso.
Descrizione della varietà
Questa varietà appartiene alla classe degli amaranto. La barbabietola da foraggio è una pianta dal fusto vigoroso che si estende fino a 80-100 cm di altezza, le possenti cime sono ingrossate con foglie parzialmente erette e reclinate di colore verde brillante. I piatti fogliari sono lisci, con una lucentezza pronunciata, situati apertamente verso l'alto.
Una caratteristica della varietà è l'elevazione di una parte delle barbabietole mature sopra la superficie del suolo, che facilita notevolmente il processo di raccolta. La completa maturazione delle radici è indicata da foglie ingiallite e parzialmente morte.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà di barbabietola Ekkendorf gialla rappresenta la categoria delle varietà a frutto grosso. I raccolti di radice maturano con un peso di 250-950 grammi. I tuberi hanno una forma ordinata - cilindrica o rotonda. La lunghezza dell'esemplare raggiunge i 18-20 cm e il diametro è di 6-7 cm Il frutto maturo ha un colore giallastro-verdastro o bianco-latteo. Più lungo è l'ortaggio a radice, maggiore è il suo sapore. La buccia del frutto è sottile, secca, uniforme, a volte ci sono piccoli difetti.
Il raccolto raccolto è facilmente trasportabile e può anche essere conservato per lungo tempo. La varietà è ideale per lo stoccaggio invernale. Per questo, viene selezionata una stanza asciutta e buia con un regime di temperatura di +2 gradi.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa specie è caratterizzata non solo dall'ottimo sapore dei tuberi, ma anche dal fogliame, molto apprezzato dagli animali. La polpa gialla dell'ortaggio a radice ha una consistenza soda, soda e moderatamente succosa. Il gusto è dominato da una leggera dolcezza, completata da un debole aroma di barbabietola.
I frutti hanno un alto valore nutritivo. La polpa dei tuberi contiene una maggiore quantità di fibre, fibre alimentari, oligoelementi, nonché iodio, ferro, potassio, acido ascorbico e rutina.
I tuberi scavati sono ideali per l'alimentazione di bovini, pollame e conigli. Non solo i frutti sono adatti al cibo, ma anche le cime. Le foglie della coltura vengono utilizzate nella preparazione della farina d'erbe.
Maturazione
La varietà è di mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i germogli fino alla maturazione dei frutti a tutti gli effetti, passano 140-155 giorni. La raccolta di massa inizia a fine settembre - inizio ottobre, l'importante è raccogliere le radici prima di uno schiocco di freddo. La pulizia viene eseguita manualmente o meccanicamente.
Prodotto
L'alta resa è uno dei vantaggi della varietà. In media, da 1 ettaro di piantagioni vengono scelte 100-150 tonnellate di radici foraggere.
Crescere e prendersi cura
Le barbabietole da foraggio sono coltivate principalmente con il metodo della semina. Per questo, viene preparata in anticipo una sezione in cui vengono realizzate scanalature profonde fino a 3 cm.Si consiglia di seminare nella prima metà di maggio, quando la temperatura dell'aria è stabile + 10-15 gradi. Per la crescita e lo sviluppo, un indicatore di + 18-22 gradi è considerato comodo. La semina viene eseguita secondo lo schema 20x45 cm, dopo aver piantato i letti sono abbondantemente inumiditi. Le patate e il mais da insilato sono considerati i migliori precursori delle colture foraggere.
Prendersi cura delle barbabietole è semplice, è sufficiente annaffiare settimanalmente, allentare il terreno con un cutter piatto, applicare la medicazione superiore (3-5 volte a stagione), diradare (eseguire la procedura dopo la comparsa di 3 foglie sulle piante), lasciando gli esemplari più forti, e svolgono anche misure preventive, prevenendo malattie e parassiti.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
La cultura non ha requisiti speciali per la qualità del suolo, ma, come la maggior parte dei suoi parenti, le barbabietole da foraggio preferiscono terreni strutturati, ricchi di componenti organici, leggeri e traspiranti. Se la semina viene effettuata in terreni argillosi o sabbiosi, si consiglia di saturarli con sostanze nutritive. L'atterraggio in terreni pesanti, paludosi e acidi è indesiderabile.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la sua buona resistenza allo stress, la barbabietola preferisce crescere in zone pianeggianti, pulite e soleggiate, protette dal vento freddo. Vale anche la pena notare che dovrebbe esserci molta luce sul sito, cioè la maggior parte della giornata.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, la coltura foraggera è protetta da molte malattie degli Amaratnov, tuttavia, se la tecnologia agricola viene violata, le barbabietole possono essere esposte alla peronospora. Inoltre, questa specie è resistente alla fioritura.