- Autori: Bejo, Olanda
- Sinonimi di nomi: Azione
- Anno di approvazione: 2008
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: ovale stretto, verde, mediamente frizzante, lieve ondulazione del bordo
- picciolo: lato inferiore rosso
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 240-350
- Testa di sughero: debole
- Colore della polpa : rosso scuro
Action F1 è un ibrido di barbabietola che ha molti vantaggi. Ecco perché la cultura si innamorò dei giardinieri domestici. Per coltivare un raccolto ricco e di alta qualità, sarà sufficiente seguire le solite regole della tecnologia agricola e non dimenticare i principi della rotazione delle colture.
Storia dell'allevamento
La cultura ibrida d'azione è stata sviluppata in Olanda alla fine del secolo scorso. Il lavoro è stato svolto da allevatori esperti e coltivatori di piante, dipendenti della famosa azienda Bejo Zaden B. V.
Pochi anni dopo, la varietà ibrida Action F1 (Action) è stata ufficialmente riconosciuta in Russia. Nel 2008, dopo le prove di varietà condotte, è stato consentito l'uso sul territorio della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La forma ibrida di barbabietola da azione ha un potente apparato radicale e una rosetta di foglie. I giardinieri della Russia hanno apprezzato la cultura per la sua senza pretese, la resistenza alle malattie. L'ibrido di barbabietola resistente allo stress si adatta abbastanza rapidamente e bene a varie condizioni avverse, come pioggia, vento, irrigazione fredda, nonché gelo e caldo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La pianta della varietà ibrida Action ha una rosetta di foglie semierette. Allo stesso tempo, una foglia ovale stretta, di colore verde, debole ondulazione ai bordi. La parte inferiore del picciolo è rossa. Radici arrotondate, suberizzazione debole della testa. La polpa della barbabietola è rosso scuro senza anelli. Il peso delle radici varia da 240 a 350 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
Beetroot Action è destinato sia alla lavorazione culinaria che all'inscatolamento. Può essere utilizzato anche fresco.
Maturazione
La cultura ibrida olandese Action appartiene al gruppo a maturazione precoce delle radici. Dopo la comparsa dei primi germogli e fino al completamento della raccolta, dovrebbero passare 80-90 giorni.
Prodotto
Le alte rese di barbabietola Action sono espresse in valori medi da 344 a 510 c/ha. Il livello massimo di resa è stato registrato nella Repubblica del Tatarstan - 938 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà ibrida è coltivata quasi ovunque nel territorio della Federazione Russa. Tra le regioni in cui le colture vengono coltivate con successo ci sono il Centro, il Nord-Ovest, il Volgo-Vyatka, la Terra Nera centrale, il Medio e il Basso Volga, l'Estremo Oriente, il Caucaso settentrionale, gli Urali, la Siberia occidentale e orientale.
Crescere e prendersi cura
Quando si piantano barbabietole Action, è importante considerare le regole della rotazione delle colture. Crescerà bene dopo cetrioli, zucche, zucchine. Tuttavia, le colture precedenti sfavorevoli saranno patate, cipolle, ravanelli, ravanelli, nonché rape, cavoli.
Il terreno deve essere fertile. Se c'è terriccio sul sito, possono essere nobilitati dall'introduzione di humus. Per fertilizzare le colture, non viene utilizzata materia organica viva, poiché contiene troppi nitrati. La materia organica avrà un effetto dannoso sia sulle radici che sulle parti erbacee della pianta. Se il verbasco e gli escrementi di uccelli sono stati introdotti nel sito, possono essere utilizzati solo per piantare barbabietole Action in un anno.
La cura delle colture include procedure standard come irrigazione, allentamento, pacciamatura, diradamento, alimentazione.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Tenendo conto che Action F1 è una varietà ibrida allevata da specialisti olandesi, è in grado di resistere in modo indipendente sia alle malattie che agli attacchi di insetti nocivi. È importante osservare un'adeguata cura delle colture e non dimenticare di utilizzare misure preventive.