- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2021
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: largamente ovale, venature verdi di media intensità con colore rosso, mediamente frizzante, media ondulazione del margine
- picciolo: lato inferiore rosso
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 253-300
- Testa di sughero: la media
- Colore della polpa : rosso scuro intenso
- Ringiness: senza anelli
La nuova varietà di barbabietole, Red Ball, è riuscita ad acquisire molti ammiratori tra i residenti estivi. La dimensione compatta delle radici in essa contenute è completata da un gusto eccellente, la polpa dai colori vivaci non perde colore durante la lavorazione. Anche le prospettive di questa varietà in ambito commerciale sono valutate come elevate.
Storia dell'allevamento
La palla rossa è stata ufficialmente approvata per l'uso nel 2021. Le barbabietole sono state sottoposte a prove varietali dal 2017. Il richiedente e l'originatore è Agrofirma Aelita LLC. V.G. Kachainik e M.N. Gulkin sono indicati come autori.
Descrizione della varietà
La pallina rossa appartiene alle varietà da tavola di barbabietole con una resa di frutti commerciabili fino all'89-97%. Le sue caratteristiche distintive includono una buona resa, dimensioni stabili e calibrate delle radici e una generale senza pretese. Anche la rapida maturazione è considerata un vantaggio: la raccolta inizia a luglio. La semina prima dell'inverno è possibile, in questo caso puoi aspettarti piantine prima e sarai in grado di ottenere il raccolto più velocemente.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La pianta ha rosette semi-erette con piccioli dipinti di rosso nella parte inferiore. Le foglie sono verdi, largamente ovali, con venature scarlatte. Leggermente ondulato ai bordi. I piatti sono a bolle medie, in rilievo.
I raccolti di radice sono arrotondati, di medie dimensioni, del peso di 253-300 grammi. La superficie della buccia è liscia, di colore rosso-violaceo, la tappatura della testa è media. La polpa è ricca, di colore rosso scuro, piuttosto densa.
Scopo e gusto dei tuberi
Una varietà di uso universale. Le barbabietole vengono utilizzate per la lavorazione culinaria, per l'inscatolamento e vengono utilizzate fresche. Conservato a lungo in inverno. Il gusto della Red Ball è valutato come buono ed eccellente. La polpa dell'ortaggio a radice è succosa, tenera, senza anelli.
Maturazione
La varietà è precoce, dalla germinazione alla raccolta passano 70-90 giorni.
Prodotto
Le portate medie di raccolta sono 482-524 kg/ha. Da 1 m2, puoi ottenere fino a 6 kg di frutta.
Regioni in crescita
Questa varietà di barbabietola è stata suddivisa in zone per la coltivazione nelle regioni centrale, siberiana occidentale e Volgo-Vyatka.
Crescere e prendersi cura
Le barbabietole di questa varietà sono meglio posizionate in un luogo soleggiato. La semina viene effettuata direttamente nel terreno, dal 10 al 20 maggio. Il modello di impianto ottimale è 30x10 cm La cura principale delle piante consiste nell'allentamento periodico, nell'irrigazione regolare e nella concimazione. La palla rossa reagisce bene all'alimentazione con la cenere di legno, la protegge anche dagli attacchi dei parassiti, saranno utili anche le miscele di potassio.
L'irrigazione è organizzata secondo necessità, durante i periodi di siccità, in media, una volta ogni 10 giorni. L'idratazione è particolarmente importante nella fase di germinazione dei semi, nonché nella fase di aumento di volume e peso delle radici.
Man mano che cresce, la Red Ball viene assottigliata due volte. La prima volta quando compaiono 2 paia di foglie vere sulle piante. Il secondo stadio cade nel periodo in cui le radici raggiungono un diametro di 20-30 mm.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
Il terreno per piantare questa varietà di barbabietole dovrebbe essere nutriente, ma non troppo denso. Sono adatti il terriccio, il terriccio sabbioso, il terreno fertile del giardino o il terreno nero. È importante che le acque sotterranee non scorrano troppo vicino alla superficie. L'acidità dovrebbe essere neutra o vicina a questa.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente al freddo e alla siccità. Si adatta bene alle diverse condizioni climatiche. Tollera normalmente l'ombreggiatura leggera.
Resistenza a malattie e parassiti
La palla rossa è resistente allo stalking. Minimamente colpiti da malattie e parassiti.
Panoramica delle recensioni
Deliziosa, dolce, non dando un caratteristico sapore terroso durante la cottura, la barbabietola Red Ball è riuscita a conquistare il cuore di molti residenti estivi. È elogiato non solo per i suoi meriti culinari. Le colture di radici sono unidimensionali, adatte alla vendita, a causa della loro pelle densa, vengono conservate con successo fino alla primavera, il che è abbastanza insolito per le varietà precoci. Anche la valutazione della germinazione dei semi è elevata, praticamente non danno spazi nei letti nelle file.
Si notano anche i contro. Ad esempio, nei riferimenti ai residenti estivi, ci sono informazioni su un errore di classificazione dei semi, quando nel giardino crescono colture di radici completamente diverse invece della palla rossa. E vale anche la pena prestare attenzione alla necessità di una stretta aderenza agli standard di irrigazione, altrimenti la pelle potrebbe diventare ruvida.