- Autori: Goryachikh N.G., Bychkova V.A., Nuzhdina V.V., Skachkov S.I.
- Anno di approvazione: 2006
- Il modulo: ovale-cilindrico, con base appuntita
- Peso, g: 428-469
- Colore della polpa : bianco
- Composizione : nella regione della Terra Nera Centrale il contenuto di zucchero è del 17,6%, nella regione degli Urali il contenuto di zucchero è del 19,1%
- Appuntamento: per animali domestici
- Magazzinaggio: adatto per il rimessaggio invernale
- Regioni in crescita: TsCHO, Uralsky, Central, Volgo-Vyatsky
- Visualizzazione: zucchero
La barbabietola Lada appartiene alla categoria dei foraggi. La varietà esiste da più di 15 anni, grazie alla quale è riuscita a conquistare l'amore di molti allevatori di bestiame. Gli agricoltori lo lodano per la sua composizione benefica e per i raccolti abbondanti.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa grazie al Centro scientifico di allevamento della Bielorussia. Specialisti come Nuzhdina V.V., Goryachikh N.G., Bychkova V.A., Skachkov S.I. disponibili per la coltivazione in Russia.
Descrizione della varietà
La coltura in questione è classificata come ibrido zuccherino. Inoltre, gli esperti chiamano un vegetale a un seme, poiché una pianta è formata da un seme.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Questo tipo di barbabietola ha una rosetta semi-eretta, densa (composta da diverse dozzine di foglie). Ha un picciolo potente. Le foglie verdi a forma di uovo allungato sono di moderata lunghezza e larghezza, bordo ondulato e superficie lucida. Lada fiorisce con fiori giallo-verdi, di regola ce ne sono da 2 a 6. Il raccolto di radice ripete con i suoi contorni un cilindro oblungo con un'estremità allungata, di medie dimensioni. La parte sotterranea del vegetale è dipinta in un tono bianco-rosa, la parte fuori terra è appena verdastra. La consistenza della polpa è carnosa e succosa, il suo colore è bianco. Il peso dei tuberi di barbabietola è in media di 428-469 grammi. Ma ci sono anche campioni, in terra nera un ortaggio può crescere fino a 10-15 kg, ci sono esemplari da 25 kg ciascuno. L'ortaggio è caratterizzato da un'ottima conservazione, può essere conservato fino a due anni.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà descritta è adatta per l'alimentazione di pollame e animali. Viene utilizzato non solo per risparmiare mangime concentrato, ma anche per avere un effetto positivo sulla salute del bestiame. Gli animali che hanno le barbabietole Lada nella loro dieta aumentano la qualità dei loro prodotti: uova, carne, latte. La verdura ha un sapore dolce a causa dell'alta percentuale di saccarosio in essa contenuta.
Maturazione
Vale la pena prepararsi per la raccolta 4-5 mesi dopo la semina. Questa volta cade alla fine di settembre - inizio ottobre. Un raccolto di radici maturo è riconosciuto dal verde ingiallito e dall'assenza della formazione di nuove foglie.
Prodotto
Questo tipo di barbabietola è altamente produttivo. In media, da ogni ettaro negli Urali, un agricoltore può contare su 345 centesimi di radici, nella regione centrale della Terra Nera questa cifra è più alta - 372 centesimi.
Regioni in crescita
La geografia della distribuzione di Lada comprende non solo le regioni centrali della Terra Nera e degli Urali, ma anche le regioni Volgo-Vyatka e centrali.
Crescere e prendersi cura
La semina dei semi di questo tipo di barbabietola inizia nella terza decade di marzo - inizio aprile, quando il terreno si riscalda fino a +7 gradi. Si possono seminare mille semi ogni cento metri quadrati. Dato che le radici sono voluminose, durante la semina dovrebbe essere osservata una distanza tra le piante, pari a 15-25 centimetri. Dovresti anche lasciare uno spazio di circa 45 centimetri tra le file.
Non è consigliabile coltivare un ibrido per due anni nello stesso luogo, poiché il livello di fertilità del suolo diminuisce e le malattie si accumulano.L'opzione migliore è coltivare barbabietole in aree in cui in precedenza venivano coltivati piselli, grano, fave, segale e mais.
Prendersi cura di Lada, è necessario allentare sistematicamente il terreno dopo l'inumidimento. E anche dopo la formazione del primo paio di foglie, le barbabietole devono essere diradate. Nello stesso periodo vengono introdotti per la prima volta i fertilizzanti, dopodiché la procedura viene ripetuta una volta ogni 3-4 settimane. Di tanto in tanto è necessario liberare il letto dalle erbacce. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. Si consiglia di interrompere l'irrigazione circa 3-4 settimane prima del raccolto.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
L'ibrido si sente bene nei terreni chernozem con moderata acidità. I terreni sabbiosi e argillosi sono sconsigliati in quanto richiedono troppa concimazione alla vigilia della semina.
Condizioni climatiche richieste
Quando decidi un posto per un giardino, dovresti prestare attenzione alle aree aperte alla luce solare.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido mostra un'eccellente resistenza al marciume e alla fioritura. Tuttavia, se vengono violate semplici regole, può essere attaccato da un mangiatore di radici, una bietola, un afide del fagiolo, un coleottero e ammalarsi di cercospora, fomosi, oidio. Per proteggere la verdura da disturbi e parassiti, si consiglia di saturare tempestivamente il terreno con minerali e applicare pesticidi.
Panoramica delle recensioni
In generale, i giardinieri sono unanimi nella valutazione positiva della varietà sopra descritta. Celebrano la qualità dei semi che germogliano rapidamente, le grandi dimensioni dei tuberi e il raccolto decente.