barbabietola mona

barbabietola mona
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Horal Jiri, Klapste Petr, Alekseev Yuri Borisovich
  • Anno di approvazione: 1999
  • Fogliame: grande, verde-rosso, ovale, leggermente rugosa, bordi leggermente ondulati
  • Il modulo: cilindrico
  • Peso, g: 200-330
  • Testa di sughero: debole
  • Colore della polpa : Rosso scuro
  • Ringiness: mite
  • Qualità del gusto: buono ed eccellente
  • Appuntamento: per l'inscatolamento
Visualizza tutte le specifiche

Tutte le varietà di barbabietola possono essere suddivise condizionatamente in due gruppi principali: cilindrici e sferici. La barbabietola di Mona appartiene a quegli esemplari che hanno la forma di un cilindro, che la rende diversa da molte. Ma la varietà è famosa non solo per questo.

Storia dell'allevamento

La barbabietola Mona è il risultato di una selezione domestica, nata a cavallo del secolo. Gli autori della cultura erano Horal Jiri, Klapste Petr, Alekseev Yuri Borisovich. L'ideatore della varietà è l'azienda Semko-Junior. Nel 1999, la coltura è stata inclusa nel registro statale della Federazione Russa e raccomandata per la coltivazione in orti e piccole fattorie.

Descrizione della varietà

La principale caratteristica positiva delle barbabietole Mona è che si tratta di una varietà a germoglio singolo. E questo significa che un germoglio crescerà da un seme e non 3 o 5, quindi non è necessario il diradamento. Il risultato sarà una rapida formazione di radici, mentre risultano uniformi e la resa è stabile. A causa della loro forma allungata, le barbabietole sono immerse nel terreno di un terzo, quindi è abbastanza facile estrarle durante la raccolta.

Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici

Le foglie della varietà Mona sono grandi, di forma ovale, dipinte in un verde contrastante con il colore rosso, sono anche leggermente rugose, c'è una leggera ondulazione ai bordi.

Il raccolto di radici stesso ha un'interessante forma cilindrica, il suo peso medio è di 200-330 grammi. Barbabietole rosse con polpa rosso scuro.

Scopo e gusto dei tuberi

I giardinieri notano il gusto buono ed eccellente della varietà Mona. Si consiglia di conservare, conservare e coltivare anche per i prodotti a grappolo. La polpa dell'ortaggio a radice è tenera e succosa, gli anelli sono espressi debolmente.

Maturazione

Mona è una barbabietola medio precoce. L'intervallo di tempo che intercorre tra la germinazione e la raccolta comprende 105 giorni.

Prodotto

Alte rese in media raggiungono i 550-580 c / ha.

Regioni in crescita

Secondo il registro statale, le barbabietole Mona sono raccomandate per la coltivazione quasi in tutto il territorio della Federazione Russa. Queste sono regioni come il Nord, il Nord-Ovest, la Terra Nera centrale e centrale, il Volgo-Vyatka e il Caucaso settentrionale, il Medio e il Basso Volga, gli Urali, la Siberia occidentale e orientale, nonché l'Estremo Oriente.

Crescere e prendersi cura

Per seminare un raccolto, è necessario trovare un posto soleggiato sul sito. Per quanto riguarda la semina nel terreno, questo sarà l'intervallo dal 10 al 20 maggio. In questo caso, il riscaldamento della terra dovrebbe raggiungere una temperatura di +7 gradi. Durante lo sbarco, si consiglia di aderire allo schema di 30x10 centimetri.

Come già accennato, la cultura non richiede il diradamento. Vale la pena approfondire le colture di non più di 40 millimetri. Fino alla comparsa dei primi germogli, è possibile utilizzare un materiale di copertura, che aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e ad accelerare la germinazione.

Nelle zone in cui il clima è più fresco, viene utilizzato il metodo della piantina.Una caratteristica della cura è l'assenza della necessità di un diradamento graduale. Il diserbo dovrebbe essere effettuato quando le piantine sono ricoperte di erbacce. Tale lavoro viene eseguito tra le file, così come nei solchi con radici in crescita.

Dopo la formazione di 4-5 foglie, nel terreno viene introdotta la medicazione superiore (letame o cenere, nonché una soluzione di solfato di ammonio). E può anche essere una miscela di letame di pollame altamente diluito e acido borico, inoltre, è possibile utilizzare nitrato di calcio.

La varietà di barbabietola di Mona, come altre colture, avrà bisogno di un'irrigazione tempestiva. La cosa principale è non dimenticare il pericolo di umidità in eccesso. Ridurre la quantità di liquido un paio di settimane prima della raccolta.

La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.

Il diradamento è una delle tecniche agricole più importanti nella coltivazione della barbabietola. Questo evento consente di lasciare in giardino le piante più resistenti, garantisce a ciascuna di esse la nutrizione necessaria, una quantità sufficiente di luce e aumenta la resa.
L'irrigazione delle barbabietole è un importante processo agrotecnico in qualsiasi fase della formazione delle radici. Se osservi la frequenza e il volume dell'applicazione dell'acqua, puoi ottenere una crescita intensiva, aumentando i raccolti. Nelle diverse stagioni di crescita, la specificità dell'irrigazione, i requisiti idrici differiscono, che devono essere presi in considerazione nel processo di crescita.
La barbabietola è una coltura soggetta a un'ampia varietà di malattie. La maggior parte di essi può essere affrontata con successo se le misure necessarie vengono prese in modo tempestivo. Diverse malattie della barbabietola si manifestano in modi diversi. A causa di alcuni disturbi, le foglie ingialliscono, da altri il fogliame si ricopre di macchie evidenti, i frutti si deteriorano.
Per evitare problemi con la conservazione delle radici, devono essere adeguatamente preparate immediatamente dopo la raccolta del sito. Le barbabietole scavate devono essere immediatamente pulite dal terreno asciutto e asciugate.Per poter riposare le barbabietole fino alla primavera, devono essere conservate nelle giuste condizioni.
Caratteristiche principali
Autori
Horal Jiri, Klapste Petr, Yuri Alekseev
Anno di approvazione
1999
Categoria
grado
Visualizzazione
mensa
Un seme (singolo germoglio)
Appuntamento
per l'inscatolamento
Magazzinaggio
consigliato per la conservazione
Prodotto
alto
Resa media
550-580 c/ha
Pianta
Fogliame
grande, verde-rosso, ovale, leggermente rugoso, leggermente ondulato del bordo
Ortaggio a radice
Il modulo
cilindrico
La dimensione
media
Peso, g
200-330
Superficie
liscio
Colorazione della pelle
rosso
Spessore della pelle
magro
Testa di sughero
debole
uniformità
allineato
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Ringiness
mite
Qualità del gusto
buono e ottimo
In crescita
Posizione
posto soleggiato
Schema di semina
30x10 cm
diradamento
non richiede costi aggiuntivi di lavoro manuale per il diradamento
Immersione nel suolo
piccolo, 1/3 della lunghezza
irrigazione
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
105
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di barbabietole popolari
signora di barbabietola signora Barbabietola bordolese 237 Bordeaux 237 barbabietola boro Borgo barbabietola wodan Wodan barbabietola di Detroit Detroit Barbabietola egiziana appartamento egiziano barbabietola gheppio Gheppio Palla rossa di barbabietola palla rossa Lada di barbabietola Lada barbabietola mona Mona mulatta di barbabietola Mulatto Barbabietola Incomparabile А463 Incomparabile А463 Barbabietola a singolo germoglio un germoglio Pablo di barbabietola Pablo Barbabietola Ragazza scura barbabietola Taunus Taunus Cilindro di barbabietola Cilindro Chervona kula . di barbabietola Chervona kula Eckendorf barbabietola gialla Eckendorf giallo Azione di barbabietola Azione
Tutte le varietà di barbabietole - 20 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento