- Autori: Maksimov S.V.
- Anno di approvazione: 2003
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: ovale, verde, leggermente frizzante, lieve ondulazione del bordo
- picciolo: parte inferiore viola
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 160-360
- Testa di sughero: assente o molto debole
- Colore della polpa : rosso
- Ringiness: senza suddivisione in zone ad anello
Mulatto è una varietà di barbabietola popolare coltivata in molte regioni della Federazione Russa. Le barbabietole da tavola non hanno quasi inconvenienti e la maggior parte dei giardinieri è soddisfatta dei periodi di maturazione media.
Storia dell'allevamento
Nonostante il fatto che la varietà sia apparsa nel Registro di Stato nel 2003, hanno iniziato ad allevarla molto prima, negli anni '80. Il lavoro è stato svolto sotto la guida di S.V. Maksimov, un allevatore domestico. Ha fissato il compito di sviluppare una varietà con radici uniformi che sarebbe conveniente da trasportare. Il pieno successo è stato raggiunto nel 2001 e due anni dopo la varietà è stata aggiunta all'elenco del registro.
Descrizione della varietà
La barbabietola Mulatka è una coltura di mezza stagione adatta per lo stoccaggio invernale. Ha ottimi indicatori di resa, commerciabilità e trasportabilità. Un ulteriore vantaggio del Mulatto è che non ci sono anelli bianchi nel frutto. Questo è molto interessante per gli acquirenti. Le piante sono resistenti ai capricci meteorologici, non particolarmente esigenti sulla composizione del terreno. Tuttavia, l'illuminazione è fondamentale nella crescita. Inoltre, la varietà descritta non è resistente a tutte le malattie e i parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Il mulatto ha una rosetta a foglia eretta. Non è di dimensioni molto grandi. Il fogliame forma ovale, con onde luminose intorno ai bordi. La superficie verde dei piatti è debolmente gorgogliante. Per quanto riguarda le talee, il loro fondo è sempre dipinto in un tono viola.
Vale la pena considerare le caratteristiche delle radici mulatte:
- la forma dei tuberi è rotonda, il diametro massimo è di 15 centimetri;
- la massa varia principalmente da 160-360 grammi, ma sono presenti anche campioni di 400 g;
- la pelle rosso scuro è liscia;
- la struttura del sughero delle teste è estremamente rara, ma se lo fa è molto debole;
- non ci sono zone cilindriche anulari;
- la polpa rossa ha una consistenza morbida e succosa.
I frutti si distinguono per un buon contenuto zuccherino, in quanto contengono dal 14,2 al 14,6% di zucchero.
Scopo e gusto dei tuberi
La tenerezza e il sapore dolce della polpa hanno portato all'uso universale delle barbabietole in azienda. Può essere tranquillamente consumato fresco, nonché inviato per l'elaborazione culinaria. Vale la pena notare che non perde luminosità a causa di ciò. Gli spazi vuoti di Mulatka sono ampiamente richiesti in inverno, così come nella produzione di zuppe, borscht, succo di barbabietola.
Maturazione
Un mulatto impiega dai 90 ai 115 giorni per raggiungere la piena maturità. La tempistica è il risultato dell'influenza del tempo e del clima. In ogni caso, questa varietà è considerata di mezza stagione.
Prodotto
La varietà ha una resa molto buona, ma questo dipenderà dalla regione di crescita. Ad esempio, nella regione del Volga-Vyatka, i giardinieri hanno la possibilità di ottenere 258-447 centesimi per ettaro e nella regione centrale della Terra Nera - 249-405. Se parliamo della regione di Mosca, i risultati qui saranno peggiori: circa 200-300 centesimi.
Regioni in crescita
Il mulatto può essere coltivato nelle regioni centrale e del Volga-Vyatka. Fornisce anche buoni indicatori nella regione centrale della Terra Nera. La situazione è un po' peggiore in Estremo Oriente, ma anche lì i residenti estivi non si lamentano particolarmente.
Crescere e prendersi cura
I coltivatori di ortaggi che vogliono ottenere un raccolto un mese prima coltivano le barbabietole come una piantina, ma nella stragrande maggioranza dei casi questa varietà viene piantata direttamente nel terreno, scegliendo per questo la fine di aprile o l'inizio di maggio. Lo sbarco viene effettuato in solchi poco profondi, preventivamente annaffiati con acqua.La distanza tra i grani è di 10 cm Le scanalature devono essere posizionate a 30 cm l'una dall'altra. Dopo aver riempito i chicchi di terra, il terreno vicino alle colture viene allentato.
I germogli che sono apparsi richiederanno il rispetto delle regole della tecnologia agricola. Dovranno sicuramente essere diradati, poiché ogni seme di solito produce 2 o più germogli. Il primo diradamento viene effettuato con lo sviluppo di 2 foglie, il secondo - dopo la comparsa della quinta foglia. Il diradamento dovrebbe essere fatto con attenzione, pizzicando il germoglio e non strappandolo dalla radice.
Le piantine molto giovani vengono annaffiate ogni 2 giorni e quelle più forti - 2 volte ogni 7 giorni. È impossibile che lo strato superiore della terra si asciughi completamente. Il mulatto è resistente alla siccità, la pianta stessa non morirà, ma le sue radici si riveleranno amare e insipide. Questa varietà ama molto l'aspersione, che viene eseguita dopo il tramonto. Dopo aver terminato con l'irrigazione, il giorno successivo il terreno viene allentato, ripulito dalle erbacce e viene applicato uno strato di pacciamatura. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 14 giorni prima della raccolta delle barbabietole.
In nessun caso dovresti nutrire la mulatta con minerali. Ciò può causare la rottura delle radici. È più ragionevole in questo caso utilizzare l'alimentazione biologica, ad esempio pollo o verbasco. Saranno necessari 1,2 litri di soluzione per metro quadrato di area. Tutta la materia organica viene servita diluita con acqua. Non appena il fogliame si chiude sulle barbabietole, si versa un bicchiere di frassino su un metro quadrato di terreno, quindi si effettua una buona annaffiatura.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
Il mulatto non è troppo pretenzioso sulla composizione del terreno. Si svilupperà armoniosamente sia su substrati sabbiosi che limosi. Tuttavia, ci sono due condizioni importanti: il terreno deve essere sciolto e non impregnato d'acqua. In caso di presenza ravvicinata di acque sotterranee, viene predisposto il drenaggio. Inoltre, i terreni acidi si deacidificano prima di piantare. Prima della semina, l'humus viene introdotto nel terreno in una quantità di 3 kg per metro quadrato, oltre a circa 40 grammi di una miscela minerale adatta con tutti i componenti necessari.
Condizioni climatiche richieste
Affinché il Mulatto cresca bene, deve essere piantato in una zona soleggiata. Il terreno dovrebbe essere caldo, circa 10 gradi, e la temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a 20. La varietà non ama il freddo, quindi la semina viene effettuata solo quando le gelate notturne scompariranno definitivamente.
Resistenza a malattie e parassiti
Il mulatto resiste mediamente alle malattie. È resistente alla fioritura, ma suscettibile alla fomosi e alla peronospora. Tuttavia, va notato che tali disturbi si verificano solo con cure improprie. La malattia più pericolosa è la gamba nera, che colpisce le giovani piantine.
Di insetti, le piante possono essere infastidite da cocciniglie, mosche, afidi. Le radici appetitose sono spesso danneggiate dagli orsi e le lumache si possono trovare anche in aree troppo umide.
Panoramica delle recensioni
La barbabietola Mulatto è molto spesso presente nelle recensioni dei giardinieri e quasi tutte hanno un contesto positivo. I residenti estivi coltivano da anni questa varietà produttiva senza riscontrare particolari problemi. Sono soddisfatti della resa, della presentazione liscia del frutto senza screpolature, della polpa succosa dal sapore dolce. Le piantine crescono rapidamente, necessitano di cure minime e, se vengono seguite tutte le regole, non si ammalano.
L'unica cosa che non piace molto ai giardinieri è la necessità di nutrirsi esclusivamente con materia organica. Non tutti ce l'hanno e molti trovano più conveniente acquistare formulazioni.