- Anno di approvazione: 1976
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 140-180
- Colore della polpa : marrone
- Ringiness: senza anelli
- Qualità del gusto: eccellente
- Appuntamento: per lavorazioni culinarie, per conserve, per uso fresco
- Magazzinaggio: adatto per il rimessaggio invernale
- Regioni in crescita: settentrionale, nord-occidentale, centrale, Volgo-Vyatka, regione centrale della Terra Nera, Srednevolzhsky
- Visualizzazione: mensa
La varietà di barbabietola Odnorostkovaya è nota dal 1976. È stato allevato dalla varietà Bordeaux 237 presso l'Istituto di ricerca tutto russo di selezione e coltivazione di semi di colture orticole, situato nel distretto di Odintsovo nella regione di Mosca. Da oltre 40 anni, questa varietà è popolare tra i giardinieri, perché le sue radici hanno un gusto eccellente, sono ideali per una lunga conservazione e sono resistenti a varie malattie.
Descrizione della varietà
La barbabietola a un germoglio appartiene alle varietà da tavola. Una caratteristica delle colture di radici si riflette nel nome varietale: questa è una coltura a seme singolo (un germoglio). Ciò significa che una pianta cresce sempre da un seme, quindi la cultura non ha bisogno di sfoltire i letti. Le colture da radice sono caratterizzate da un'elevata qualità di conservazione e resistenza al freddo. La varietà è anche abbastanza resistente alla diraspatura (fioritura).
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà di barbabietola a germoglio singolo ha uno sbocco fogliare abbastanza potente. Le foglie sono di un verde brillante con venature bordeaux. L'apparato radicale non è molto forte, non penetra in profondità nel terreno.
I raccolti di radice sono di forma rotonda e rotonda-piatta, raggiungono una lunghezza di 16-18 cm e un diametro di 4-7 cm Il peso del frutto è di 140-180 g La buccia è liscia, di colore ciliegia scuro. I frutti sono livellati, hanno una bella presentazione.
Scopo e gusto dei tuberi
Radici di barbabietola Un germoglio ha una polpa tenera e succosa di un colore bordeaux scuro. È denso ed omogeneo, non contiene anelli. La varietà è caratterizzata da un gusto eccellente e dall'alto contenuto di betaina e zuccheri. È ideale sia per il consumo fresco che per la lavorazione culinaria e l'inscatolamento. I raccolti di radice hanno una presentazione eccellente e sono eccellenti per lo stoccaggio invernale, mantenendo la qualità del 95-99% a una temperatura ottimale di +2 gradi.
Maturazione
Questa varietà è di media stagione in termini di maturazione. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 80-130 giorni. A causa della bassa immersione nel terreno, le radici si estraggono facilmente durante la raccolta.
Prodotto
La barbabietola a un germoglio appartiene alle varietà ad alto rendimento. La resa media è di 8-10 kg/mq. La varietà è adatta per la coltivazione di prodotti a grappolo. In un'estate si possono coltivare due raccolti di barbabietola con un solo germoglio.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà è facile da coltivare. I semi vengono seminati in piena terra all'inizio di maggio (il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a +8 gradi), dopo l'immersione in una soluzione debole di permanganato di potassio. Il terreno ha bisogno di luce e non acido, e il luogo è soleggiato e calmo. Si consiglia di piantare semi di barbabietola a un germoglio a una profondità di 2-2,5 cm, osservando il modello di semina di 30x10 cm.
Come già notato, questa varietà non necessita di diradamento dei germogli. È necessario non dimenticare l'irrigazione tempestiva. La medicazione superiore viene eseguita quando sulla pianta appare una rosetta di 4 foglie vere. In primo luogo, vengono applicati fertilizzanti azotati e, la volta successiva, fertilizzanti potassio-fosforo, è possibile applicare anche medicazioni complesse.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Resistenza a malattie e parassiti
La barbabietola a un germoglio ha una buona immunità ed è resistente alle più comuni malattie fungine della coltura, come cercospora e fomosi. Ma per prevenirlo, è necessario spruzzare le piante con liquido bordolese, acqua saponata con aggiunta di cenere.
Tra i parassiti che rovinano questa varietà, puoi trovare la mosca della barbabietola, gli afidi, lo shtitonosku, l'orso. È molto importante esaminare attentamente le piante, rimuovere regolarmente le erbacce e trattare le barbabietole per la profilassi con prodotti biologici o una soluzione di bucce di cipolla. In caso di infestazione da parassiti, dovrebbero essere usati insetticidi moderni.