- Sinonimi di nomi: Pablo
- Anno di approvazione: 1993
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: ovale, verde, leggermente frizzante, ondulazione media
- picciolo: lunghezza media, rosa-rosso
- Il modulo: arrotondato
- Peso, g: 109-180
- Testa di sughero: debole
- Colore della polpa : rosso
- Ringiness: gli anelli sono deboli
La varietà di barbabietola Pablo è abbastanza conosciuta nel mercato russo, spesso inclusa negli elenchi delle migliori come la più produttiva e affidabile.
Descrizione della varietà
Le barbabietole di Pablo sono un ibrido di produzione olandese. Creato da Bejo Zaden B. V. La varietà ibrida è stata inclusa nel registro di stato russo nel 1993.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
La rosetta è verticale, con foglie erette di media grandezza, alte 30-40 cm, il piatto fogliare è ovale, con leggere vesciche e onde lungo i bordi. I piccioli sono di media lunghezza, di colore rosa-rosso.
Le radici sono arrotondate, di forma quasi perfettamente sferica, altezza dei frutti 8-10 cm, diametro 10-13 cm Le radici sono grandi, pesanti, 109-180 grammi ciascuna, con un potenziale fino a 500 grammi (a seconda del tempo di raccolta). La pelle è liscia, sottile. La polpa è rosso scuro con una sfumatura violacea, liscia, non tendente al tappo, gli anelli sono appena percettibili.
Scopo e gusto dei tuberi
Le barbabietole di Pablo hanno un ottimo sapore. La polpa è tenera, zuccherina, succosa. Una varietà versatile, utilizzata in piatti freschi, adatta per insalate, borscht, dolci, si conserva bene in inverno, adatta alla cottura del caviale e va per il congelamento.
Maturazione
La varietà è medio precoce, la raccolta viene effettuata 100-110 giorni dopo l'emergere di germogli di massa.
Prodotto
La resa è molto stabile, elevata, supera lo standard bordolese 237. Da 1 mq. m rimuovere 6,5-7,5 kg di radici, da 10 mq. m - 60-70 kg, da 1 ettaro - in media 241-320 centesimi di frutta di qualità commerciale.
Con una buona tecnologia agricola, è possibile rimuovere fino a 520 centesimi per ettaro: tali risultati sono stati ottenuti nella regione di Kirov. La resa dei frutti commerciabili è piuttosto elevata - 89-96%.
Regioni in crescita
Le barbabietole di Pablo sono coltivate in tutte le regioni della Federazione Russa, dal nord al sud. Cresce bene nella zona centrale, negli Urali, nella Siberia orientale e occidentale, nel nord, nord-ovest e nel Caucaso settentrionale. Le regioni di coltivazione consigliate non includono l'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Come tutte le varietà consigliate per la produzione commerciale, la varietà ibrida Pablo è molto malleabile e reattiva a una buona cura, dimostrando una resa ancora maggiore. La cultura è buona per i neofiti perché mira a buoni ritorni in tutte le condizioni. In media, richiede solo cure standard.
I semi vengono preparati prima della semina: vengono messi a bagno due settimane prima della semina, conservati per 4 giorni, quindi refrigerati per 10 giorni.
Il sito di semina dovrebbe essere molto soleggiato e il terreno caldo - almeno + 8 ... 10 ° С
Schema di semina dei semi di barbabietola Pablo: 10 cm tra le piante, 30 cm tra le file.
Le barbabietole vanno diradate, perché da ogni seme, che è un seme, compaiono 2-3 germogli. Diradare tre volte: 1 settimana dopo la germinazione, nella fase della 4° foglia vera. Per la terza volta, il diradamento è combinato con la raccolta: all'inizio di agosto, puoi raccogliere tutti i frutti più piccoli, lasciando 10 cm tra le radici.
Le barbabietole amano allentarsi con cura, dopo ogni irrigazione.
La rimozione tempestiva di tutte le erbacce è importante, nessun raccolto di radici ama i concorrenti.
L'irrigazione deve essere eseguita con attenzione. L'eccessiva umidità farà sembrare il frutto acquoso. Solitamente annaffiato solo nei mesi secchi, in media, non più di 3-4 volte a stagione. L'irrigazione viene completamente interrotta 2-3 settimane prima del raccolto.
Le barbabietole di solito non vengono pacciamate, ma se non c'è tempo per monitorare le erbacce e l'irrigazione, i corridoi possono essere coperti con un sottile strato di segatura o torba - non più di 1-2 cm.
Non è necessaria la medicazione superiore in un terreno ben preparato.Ma se inizialmente le barbabietole sono state piantate in un terreno povero, prenderanno bene i fertilizzanti.
Alle barbabietole non piace una grande quantità di materia organica e azoto, è meglio ridurle al minimo. Sono alimentati con azoto solo fino al primo diradamento. Questo può essere un infuso verde di ortica, escrementi di uccelli diluiti, una soluzione di urea o nitrato di ammonio.
Da luglio, puoi nutrirti con fertilizzanti di potassio. Le colture di radici immagazzinano intensamente i nutrienti. Come condimento al potassio, la cenere di legno è la più adatta: contemporaneamente riduce leggermente l'acidità del terreno, disinfetta il terreno. La cenere di legno ottenuta dalla combustione di betulla o pino contiene anche altri oligoelementi come fosforo e boro. Queste ultime barbabietole sono particolarmente apprezzate.
Puoi usare il cloruro di potassio, le barbabietole lo prendono bene. La medicazione superiore al boro viene talvolta eseguita separatamente: le foglie vengono spruzzate con una soluzione di acido borico.
Per aumentare la dolcezza delle barbabietole, viene annaffiata con soluzione salina (1 cucchiaio per 10 litri d'acqua), umato di sodio, ma le barbabietole di Pablo guadagnano bene in dolcezza in qualsiasi condizione.
Non appena le cime ingialliscono, è il momento di raccogliere le barbabietole. Ma la varietà Pablo può mantenere il fogliame fresco per molto tempo, quindi viene rimosso quando i frutti sono abbastanza grandi. Raccolto a fine estate - inizio autunno, quando il tempo è giusto. È meglio scegliere una giornata calda e soleggiata.
Per la conservazione, le barbabietole vengono essiccate all'aria aperta, tagliando le cime di 3-5 cm, quindi poste in cassette di legno, cospargendo ogni strato con sabbia appena bagnata, poste in una cantina o in un seminterrato.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
L'opzione ideale è il terriccio nutriente o il terriccio sabbioso ricco di materia organica. Su terreni densi di allumina o arenarie povere, le barbabietole si sentiranno peggio. L'acidità ottimale è 6,0-7,0 pH. I terreni più acidi portano al fatto che le colture di radici soffrono di marciume, si rivelano piccole e insipide, le piante più alcaline non hanno abbastanza nutrizione.
In terreni troppo acidi viene aggiunto 1 kg di farina di dolomite per 1 mq. m.
In autunno viene preparata una trama per le barbabietole: vengono applicate a terreni sabbiosi per 1 metro quadrato. m 20 kg di farina di argilla, la stessa quantità di torba e humus. La sabbia viene versata in terreni troppo densi - fino a 40 kg per 1 mq. m.
Vengono introdotti microelementi: solfato di potassio (15 g), perfosfato (40 g), solfato di ammonio (30 g), boro (3 g). Scava l'area per 1 pala a baionetta. Il nitrato di ammonio viene applicato durante lo scavo primaverile - 20 grammi per 1 mq. m.
Il letame fresco per le barbabietole può essere applicato solo 1-2 anni prima della semina.
Panoramica delle recensioni
La varietà Pablo è molto popolare tra i giardinieri russi. Per molti, l'ibrido è stato una scoperta e ha mostrato esattamente cosa dovrebbe essere una buona barbabietola.L'ortaggio a radice può essere tritato, ma la polpa è ancora gustosa. All'interno delle barbabietole non ci sono anelli, venature bianche, fibre solide, le barbabietole non diventano quercia in nessuna condizione di crescita. Il colore della polpa è brillante, ricco, marrone. Il gusto è gradevole. La consistenza delle barbabietole è eccellente: la polpa elastica, tenera e succosa è altrettanto buona nel borscht, nelle vinaigrette, nelle insalate. Anche l'aspetto delle barbabietole è gradevole: i frutti sono uniformi, cesellati, puliti, uno a uno.
Molte persone chiamano le barbabietole non grandi, ma di medie o piccole dimensioni, ma sono queste dimensioni che sono più convenienti in pratica. Un piccolo ortaggio a radice è più adatto per la cottura e la conservazione, uno o più ortaggi a radice sono sufficienti per un piatto fresco senza residui.
Mantenere la qualità per una polpa così succosa e liscia e una buccia sottile è eccellente. Molti giardinieri hanno notato che non hanno avuto il tempo di controllare la qualità di conservazione della varietà fino alla primavera, perché hanno mangiato tutto molto prima.
La varietà non si ammala affatto, è resistente al freddo e tollera bene la siccità. L'ibrido di Pablo è prezioso per tutte le fattorie, dalle piccole alle grandi. Ha senso considerare anche per i principianti.