- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Sinonimi di nomi: Smuglyanka
- Anno di approvazione: 2007
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: ovale, verde, mediamente frizzante, forte ondulazione del bordo
- picciolo: lato inferiore rosso
- Il modulo: piatto-tondo
- Peso, g: 240-380
- Testa di sughero: la media
- Colore della polpa : rosso
La barbabietola Smuglyanka è una varietà fruttuosa che attira i giardinieri con una forte immunità e cure senza pretese. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche chiave della cultura e le caratteristiche della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
La barbabietola Smuglyanka è una varietà di barbabietola standard che cresce principalmente in aree illuminate e forma grandi radici con la dovuta cura. Tra le caratteristiche della pianta si distinguono un apparato radicale sviluppato e frutti grandi.
La varietà tollera facilmente le temperature estreme, il che la rende richiesta dai giardinieri.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Il marrone scuro è considerato una delle varietà di barbabietola più comuni con i suoi caratteristici frutti dolci e gustosi. La sua rosetta è semi-eretta e il fogliame è ovale, verde, mediamente frizzante.
Caratteristiche del frutto:
- peso - fino a 380 g;
- lunghezza - 15-16 cm;
- forma - piatto-tondo.
La buccia della barbabietola è piuttosto densa e ha un'insolita tonalità rossa. La polpa è leggermente più chiara, nel colore sono presenti toni rosati.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori apprezzano le proprietà gustative delle barbabietole Smuglyanka. Gli ortaggi a radice hanno un gusto ricco dolciastro e delicato, adatto al consumo fresco, oltre che per la preparazione di vari piatti, la conservazione e altre operazioni.
Maturazione
In media, la varietà forma radici in 95-115 giorni. Questo periodo è sufficiente per iniziare la raccolta.
Prodotto
L'indicatore raggiunge 5-6 kg per metro quadrato di giardino o 28-52 tonnellate per ettaro, il che rende le barbabietole richieste dagli agronomi che vogliono organizzare la produzione di radici su scala industriale.
Regioni in crescita
Oggi, le barbabietole Smuglyanka vengono coltivate principalmente nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Ma anche i giardinieri di altre aree possono coltivarlo.
Crescere e prendersi cura
Le barbabietole vengono coltivate per seme, ma nelle regioni settentrionali vengono prima germinate le piantine, che vengono poi trapiantate in piena terra. Il lavoro principale viene eseguito a metà o tarda primavera e da qualche parte all'inizio dell'estate.
Prima di tutto, vale la pena preparare i semi. Per fare questo, avrai bisogno di loro:
- prelevare, rimuovere campioni deformati o malati;
- disinfettare con una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio;
- trattare con stimolanti della crescita per accelerare la piantina.
Parallelamente alla preparazione dei semi, vengono eseguite la concimazione e l'allentamento dell'area in cui verrà piantato il materiale. Quando tutto il lavoro è completato, resta da piantare i semi secondo lo schema 30x10 cm.
Non è necessario coprire i semi con materiale trasparente. È solo necessario cospargerli abbondantemente di terra e acqua. Dopodiché, dovrai occuparti della cura del raccolto per ottenere rese elevate. I punti principali da considerare sono i seguenti.
- Irrigazione. Le barbabietole richiedono l'irrigazione 1-2 volte a settimana. In questo caso, vale la pena usare acqua leggermente salata e aggiungere anche una piccola quantità. In caso di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata.
- Condimento superiore.I fertilizzanti vengono applicati al terreno in media 3-4 volte a stagione. La maggior parte delle medicazioni viene utilizzata durante il periodo di crescita attiva e formazione di radici da parte della varietà.
- Cura del suolo. La piantagione di barbabietole deve essere allentata e diserbata regolarmente.
Non è consigliabile piantare barbabietole in terreni pesanti, altrimenti la pianta non attecchirà e morirà senza produrre un raccolto. I migliori predecessori per la varietà sono patate, zucca, cipolle e persino zucchine. Se prima le colture elencate sono cresciute sul sito in cui è pianificata la semina delle barbabietole, questo è molto buono.
Puoi iniziare la raccolta nella prima metà di settembre e tutti i lavori saranno completati entro la fine del mese.
La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.
Requisiti del suolo
La donna dai capelli scuri è consigliata per essere piantata in terreni fertili e leggeri con un indice di acidità neutro. Condizioni supplementari:
- zona soleggiata;
- mancanza di bozze;
- basso livello delle acque sotterranee.
Se il posto per piantare barbabietole è in una pianura, dove l'umidità si accumula spesso dopo lo scioglimento della neve o delle piogge, vale la pena prendersi cura di un sistema di drenaggio.
Condizioni climatiche richieste
Piantare barbabietole in piena terra dovrebbe essere fatto con tempo caldo e soleggiato. È importante che la temperatura dell'aria si scaldi fino ad almeno 15 gradi Celsius e il terreno si scaldi fino a 8-10 gradi. Queste sono le condizioni ottimali in cui le barbabietole inizieranno rapidamente a crescere e inizieranno a formare radici.
Resistenza a malattie e parassiti
La donna dai capelli scuri si distingue per un'immunità piuttosto forte, non ha paura della maggior parte dei parassiti e delle malattie, affrontando bene i loro attacchi. Tuttavia, con una cura impropria, l'immunità della pianta cade, il che porta allo sviluppo di:
- marcire;
- fungo;
- muffa polverosa.
Il pretrattamento di semi e cime con composti speciali aiuterà a prevenire tale risultato. Prima dell'uso, si consiglia di studiare attentamente la composizione dei farmaci utilizzati.