
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Taunus
- Anno di approvazione: 2014
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: ovale, da verde a verde scuro con venature rosse, leggermente frizzante, ondulazione del bordo da bassa a media
- picciolo: lato inferiore rosso
- Il modulo: cilindrico
- Peso, g: 193-380
- Testa di sughero: debole
- Colore della polpa : rosso
Taunus è una varietà di barbabietola sviluppata da allevatori olandesi. Questo ibrido è stato approvato per l'uso nel 2014 e in Russia non è ancora molto popolare. Non ci sono molte informazioni sulla varietà, ma in base all'esperienza di alcuni giardinieri russi che hanno provato a coltivare la varietà Taunus sul sito, è possibile notare le caratteristiche di questa barbabietola ed evidenziare le regole di base della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
Il principale vantaggio di questa varietà è la sua eccellente commerciabilità, pari all'87-96%. Le colture di radici mantengono a lungo la loro qualità di conservazione, senza perdere commerciabilità e gusto, quindi sono adatte per la conservazione invernale su un balcone, in un frigorifero o in una scatola. Le aree consigliate per la coltivazione dell'ibrido olandese sono Central e Volgo-Vyatka.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta delle foglie è semieretta, le foglie sono verdi con nervature rosse, di forma ovale, hanno i bordi ondulati e un picciolo rosso. Il raccolto di radici si sviluppa in una forma cilindrica, il suo peso è di circa 190-380 g, la pelle è bordeaux scuro, liscia, la polpa è rossa.
Scopo e gusto dei tuberi
La polpa di barbabietola Taunus è succosa, con anelli deboli, sapore dolce, contiene molte sostanze utili. I consumatori apprezzano il gusto di questo ortaggio e preferiscono utilizzarlo principalmente per la lavorazione culinaria e l'inscatolamento.
Maturazione
Dal momento dell'emergenza alla raccolta occorrono circa 120-125 giorni, tipico delle varietà a maturazione tardiva.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che può soddisfare il giardiniere con radici nella quantità di 363-583 centesimi per ettaro, quindi l'ibrido può essere coltivato non solo per il consumo personale, ma anche per scopi commerciali.
Crescere e prendersi cura
Per piantare barbabietole Taunus, scegli un terreno fertile e precalcificato che sia già ben riscaldato. Il letto del giardino dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole. Il momento ottimale per la semina è fine aprile - inizio maggio. Piantare le barbabietole in uno schema di 6x30 cm Lasciare 10 cm tra i cespugli durante la procedura di diradamento.
La cura successiva consiste nel diserbo, irrigazione, alimentazione, allentamento. Alcuni residenti estivi consigliano di sostituire l'allentamento con la pacciamatura. L'erba secca tritata è adatta come pacciamatura, è disposta tra le file, dove trattiene l'umidità a lungo. L'irrigazione dell'ibrido presentato è necessaria secondo necessità, cioè ci si dovrebbe concentrare sulle condizioni meteorologiche e climatiche in cui viene coltivato l'ospite olandese.
I fertilizzanti minerali vengono applicati una volta prima della semina. Il loro riutilizzo sarà rilevante solo se il vegetale si è in qualche modo bloccato nella crescita. Per l'alimentazione preventiva, possono essere utilizzati infusi di erbe o fertilizzanti a base di lievito. Un paio di volte a stagione, la pianta può essere annaffiata con acqua salata o si può aggiungere una miscela complessa, ad esempio "Makbor". Tuttavia, questa cultura tende ad accumulare nitrati e quindi è meglio dare la preferenza all'alimentazione naturale.

La barbabietola tollera i colpi di freddo, quindi è ampiamente coltivata in campo aperto. Quando si piantano barbabietole, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, scegliere un luogo adatto, preparare i letti ed eseguire il trattamento delle sementi prima della semina.



Panoramica delle recensioni
I giardinieri apprezzano molto la produttività delle barbabietole Taunus, il suo gusto eccellente e la mancanza di fibre, la versatilità d'uso e un'eccellente presentazione, ma alcuni residenti estivi notano ancora che dopo la raccolta i tuberi diventano morbidi. In questo caso, si consiglia di utilizzare ortaggi a radice, ad esempio, per preparare la vinaigrette.
Secondo i giardinieri, questo ibrido straniero si è adattato bene alle condizioni russe e non richiede particolari difficoltà nella coltivazione. Tuttavia, la varietà non è così popolare in Russia, il che può essere spiegato dalla sua zona di zonizzazione troppo stretta, nonché dalla difficile disponibilità e dall'alto costo dei semi.
