Dopo quanti giorni germogliano le barbabietole e perché non ci sono germogli?

Contenuto
  1. tempi
  2. Fattori influenzanti
  3. E se non ci sono germogli?

Le barbabietole rosse possono essere viste in quasi tutti i cottage estivi, ma i giardinieri alle prime armi spesso si chiedono perché questa cultura non germogli la prima volta. Nell'articolo parleremo dei fattori che influenzano la crescita della barbabietola, i tempi di impianto e le misure per migliorare la somiglianza.

tempi

Dopo la semina in primavera, la barbabietola cresce in aiuole in campo aperto da 3 a 10 giorni. I primi germogli appariranno a seconda della forma in cui i semi vengono gettati nel terreno. Se sono stati germinati, le piantine appaiono abbastanza rapidamente - per 3 giorni. Se per la semina sono stati utilizzati semi secchi, le barbabietole rosse si allungano: le prime foglie appariranno dopo una settimana, o anche 9-10 giorni... Il tempo di germinazione di una coltura dipende anche dall'umidità e dalla temperatura del suolo.

Per ottenere germogli più veloci è necessaria un'irrigazione moderata: un'umidità insufficiente e un clima non così caldo rendono impossibile determinare l'esatto tempo di germinazione di questa pianta dopo la semina. Sì, e le piantine non sembrano così vigorose con cure insufficienti.

Fattori influenzanti

Vari fattori influenzano la germinazione dei semi di barbabietola: la posizione nel giardino della trama assegnata alle barbabietole, quindi quali semi sono sepolti nel terreno. Le barbabietole piantate con semi secchi impiegheranno più tempo a germogliare. Durante la semina, la distanza tra i semi è importante, così come la distanza tra i letti stessi. Consideriamo più in dettaglio altri fattori che influenzano la germinazione delle barbabietole.

Temperatura dell'aria

Le barbabietole vengono seminate quando si stabiliscono giorni caldi stabili e quando il terreno si riscalda bene. Di norma, questa è la fine di maggio o l'inizio di giugno: durante questo periodo, i semi si adattano più velocemente al terreno. Puoi iniziare a piantare una coltura da mensa prima, quando il terreno si riscalda ad almeno +10 gradi e all'esterno la temperatura sarà costantemente compresa tra +17 gradi e oltre.

In questo caso, i primi scatti possono essere visti in 5-7 giorni. Se semini semi per piantine, questo viene fatto a una temperatura ambiente di almeno 15 gradi Celsius. I contenitori con semi non sono posizionati sul lato soleggiato per non seccare il terreno. Questo può rallentare la germinazione del seme e l'emergere della piantina.

Il suolo

Le barbabietole amano un ambiente sciolto. Per non impegnarsi in un allentamento infinito, è meglio seminare immediatamente il raccolto in un terreno più leggero e non con una struttura argillosa. In un mezzo poroso, lo scambio di gas è migliore, l'umidità passa facilmente e il processo di scambio di calore è normale.

Il terreno può essere reso più sciolto artificialmente, ma ci vorrà del tempo. Quindi, puoi aggiungere la torba alle future piantagioni di barbabietola, arricchirle con humus e compost. Anche la cenere rimasta dalla combustione del legno è utile per creare un terreno più sciolto. Anche la segatura è un buon componente per questi scopi. Ma prima di metterli nel terreno, è necessario trattare i trucioli con un agente contenente azoto (l'urea ordinaria è adatta), poiché la segatura impoverisce la terra, assorbendo l'azoto.

Le barbabietole rosse sono meglio piantate in terreni fertili. Durante lo scavo primaverile o autunnale del giardino, aggiungi humus e componenti minerali ai futuri letti di barbabietola per arricchire il terreno e creare condizioni migliori per la germinazione dei semi.

Umidità

Questa cultura culinaria, necessaria per il borscht e le insalate, ama molto l'umidità. Inoltre, le barbabietole ne hanno bisogno in ogni fase della stagione di crescita: quando compaiono i germogli, a metà stagione quando si sta formando il raccolto di radici e anche alla fine della stagione prima della raccolta.

Per 1 metro quadrato di terreno, dove cresce una pianta adulta, sono necessari almeno 10 litri di acqua. Quando si inumidisce, assicurarsi che la terra sia satura di acqua di 3-4 centimetri... E per trattenere l'umidità più a lungo, pacciamare i cespugli di barbabietola: per questo, usa erba secca tagliata, paglia, torba o un riparo di humus. Ciò manterrà l'umidità nel terreno e l'acqua meno spesso.

Qualità del seme

Naturalmente, la germinazione dipende dalla qualità dei semi, quindi, quando acquisti i semi, assicurati che ti stiano vendendo un prodotto di qualità. Se la borsa non è ben chiusa, questo dovrebbe già essere in dubbio. L'imballaggio deve essere integro. Se vuoi preparare i semi in anticipo, chiedi al rivenditore (se questa informazione non è sulla confezione) in quali condizioni dovrebbero essere conservati. Non congelarli o bagnarli. Nella migliore delle ipotesi, questo porterà a una diminuzione delle loro qualità, nella peggiore delle ipotesi, a decadere.

È meglio acquistare materiale di semina già preparato per la semina: viene trattato con farmaci protettivi e uno stimolante della crescita e viene disinfettato. Tali semi non hanno bisogno di essere immersi o germinati prima di piantare. E per migliorare la qualità dei semi raccolti da soli, dovrai eseguire una serie di procedure:

  • immergere i semi in acqua salata per separare gli esemplari vuoti;
  • metterli a bagno per 24 ore in acqua tiepida con promotore di crescita, manganese e cenere di legno;
  • Prima di piantare, essiccare i semi di barbabietola in modo che non si attacchino e in modo che ogni seme si separi bene dall'altro: questo li distribuirà uniformemente sull'aiuola.

Sementi di alta qualità, corretta preparazione e rispetto delle date di semina sono la chiave per un ottimo raccolto di barbabietole. Se tutto è fatto correttamente, dopo alcuni giorni appariranno i primi germogli nei letti.

E se non ci sono germogli?

Le barbabietole rosse non sono così capricciose, ma succede che dopo la semina, le piantine non sono germogliate bene, appaiono a lungo o questo indicatore è completamente a zero. Considera le ragioni principali della scarsa germinazione dei semi di barbabietola.

  • Semi congelati o conservazione impropria dei semi - questo è uno dei motivi più comuni per la mancanza di piantine.
  • Mancanza di uno strato di drenaggio nei letti, che impedisce ai semi di marcire durante l'irrigazione intensiva. Il drenaggio consente un buon raccolto di questa coltura da tavola.
  • Mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture: è impossibile coltivare barbabietole nello stesso posto per diversi anni. Abbiamo bisogno di una pausa con un intervallo di almeno un anno o due.
  • Nutrimento insufficiente nel terreno per i semi: durante lo scavo autunnale del giardino, si consiglia di portare la materia organica nel luogo delle future piantagioni di barbabietola. È molto utile per questa pianta.
  • Carenza di boro... Questo è l'elemento che deve essere aggiunto anche al terreno prima di piantare la barbabietola.

Per accelerare la crescita dei semi, segui queste linee guida.

  • Utilizzare solo semi di qualità... Controllalo prima per la germinazione per separare gli esemplari vuoti.
  • Acquista semi solo da fornitori di fiducia. È auspicabile che i sacchetti contengano tutte le informazioni necessarie sul prodotto del seme: la varietà, l'età dei semi, la percentuale di germinazione del produttore e le raccomandazioni per la coltivazione di questa varietà.
  • Segui tutte le raccomandazioni per le date di semina, cura del raccolto e tempo di raccolta.

È del tutto possibile riseminare la cultura se vedi che la prima volta le barbabietole semplicemente non sono germogliate. Poco prima, analizza le tue azioni per capire cosa hai fatto di sbagliato. È possibile che tu debba prendere altri semi. La semina eccessiva influenzerà solo i tempi del raccolto (si sposteranno leggermente), ma ciò non influirà sulla qualità delle radici. Nelle aree meridionali con lunghe estati e autunni caldi, anche la semina successiva sarà vantaggiosa: tali radici verranno conservate più a lungo e meglio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento