Come conservare le barbabietole in cantina in inverno?
Le barbabietole hanno tassi di conservazione naturalmente elevati, ma il frutto, tuttavia, a volte non può mentire per tutto l'inverno. E da prodotto solido, piacevole al tatto si trasforma in qualcosa di quasi informe. Molto probabilmente, le regole per la conservazione delle barbabietole sono state violate. O forse non sono stati inizialmente rispettati.
Preparazione
Fresco e buio, come potrebbe sembrare a molti, non sono tutte le condizioni per conservare le barbabietole. Questo è un intero complesso di punti, la cui combinazione fornirà lo stoccaggio più affidabile, in cui il raccolto raccolto svernerà con successo e non turberà i proprietari con condizioni scadenti.
Ad esempio, non tutti sanno che più grandi sono le barbabietole, peggio tollerano lo stoccaggio. E se scegli davvero le varietà, allora quelle che promettono radici piccole ma forti. Questo è proprio allo scopo di conservare il raccolto in modo più conveniente e più lungo.
Le barbabietole vengono rimosse dal sito prima del primo gelo, vengono scavate molto delicatamente per non danneggiare il raccolto di radici, perché altrimenti funghi e virus vinceranno più velocemente il vegetale.
Le malattie, tra l'altro, vengono spesso trasferite dal terreno, che rimane sui frutti. Pertanto, dopo la raccolta, le barbabietole devono essere lasciate al sole per un po 'di tempo, quindi è facile scrollarsi di dosso la terra secca da essa. E solo allora può essere abbassato nel seminterrato, in cantina o in altro luogo di stoccaggio. Ma è impossibile lavare il raccolto di radici con acqua - questo contraddice i principi della lunga maturazione.
Quindi ogni frutto (esattamente ciascuno) dovrà essere esaminato per segni di deformazioni, malattie e così via. Con le forbici - estremamente sterili - è necessario tagliare con cura le cime. Ma togliere le foglie con le mani non va bene, puoi danneggiare la pianta. Non è necessario rompere le code di barbabietola. Le verdure selezionate vengono inviate in un luogo asciutto con una buona ventilazione per una settimana, senza il rischio della luce solare diretta. In una settimana sono pronti per essere spediti in cantina.
E alcune raccomandazioni più importanti per la raccolta e l'essiccazione delle barbabietole:
- se non hai tempo per raccogliere il raccolto prima del gelo, il prodotto congelato potrebbe deteriorarsi e il suo gusto cambierà;
- per capire che è ora di togliere le barbabietole, puoi farlo dalle foglie inferiori ingiallite, leggermente alloggiate, nonché dalle radici che sporgono dal terreno;
- non c'è bisogno di esitare con la raccolta: se l'autunno è piovoso, l'umidità regolare avrà un effetto dannoso sul gusto del frutto;
- ma se l'autunno è mite, come si dice "d'oro", puoi tenere la barbabietola nel terreno in modo che prenda più vitamine da quella (la maggior parte delle quali si accumula nell'ultimo mese);
- raccogliere le barbabietole è meglio in una giornata di sole, se le verdure sporgono bene da terra, puoi semplicemente estrarle con le mani;
- se devi usare un forcone e una pala, devi agire il più attentamente possibile, perché se danneggi un ortaggio, non sarà adatto alla conservazione;
- tagliando le cime, puoi lasciare una coda di un centimetro;
- se raccogli le verdure con tempo soleggiato, sarà facile e semplice asciugare le barbabietole, se sotto la pioggia ci vorranno diversi giorni.
Se tutto è chiaro con la prima fase preparatoria, è ora di iniziare a preparare il ripostiglio.
Le condizioni necessarie
Il posto migliore per le barbabietole svernanti sarebbe una cantina.... È buono se questa è una stanza profonda, situata lontano dalla rete di riscaldamento sotterranea, perché solo in questo modo verrà mantenuta una bassa temperatura stabile. Per conservare le verdure senza problemi, la cantina viene asciugata e disinfettata, e poi anche imbiancata con calce spenta.
Le barbabietole vengono conservate in modo ottimale quando:
- mancanza di luce solare;
- buona ventilazione;
- temperatura 0-2 gradi;
- umidità nella regione del 90%.
Non ci sono altri requisiti, ma questi sono rigorosamente osservati... Vale la pena considerare la ventilazione se questo problema non è stato ancora sollevato. Questi possono essere semplici tubi di scarico, ma volendo possono essere installati anche i sistemi di ventilazione elettrica sull'autocontrollo. Questo è un investimento che richiede denaro, ma nessuna preoccupazione per la funzionalità della cantina: il posto sarà in condizioni ideali.
È anche importante che solo i prodotti "amichevoli" siano adiacenti alle barbabietole. Pere, mele e zucche sono una pessima opzione di vicinato. Questi prodotti rilasciano etilene, che forza la maturazione, di cui le barbabietole non hanno affatto bisogno. Ma le barbabietole andranno d'accordo con patate e carote.
Come conservare esattamente, in cosa e in che modo - ci sono molte opzioni, la scelta dipende dalle caratteristiche della cantina e dal desiderio del proprietario di spendere energia, tempo, fondi per organizzare condizioni di conservazione ottimali.
Metodi di archiviazione
Ogni metodo è buono, tutti garantiscono la sicurezza delle barbabietole: questa è una questione di comodità per il proprietario della cantina.
Nei pacchetti
Un sacchetto di plastica strettamente legato è pieno di condensa, lo sanno tutti. L'umidità è pericolosa per qualsiasi verdura, perché è a causa di essa che la polpa marcisce. Ma questo non significa che le barbabietole non possano essere conservate in sacchetti. L'umidità si accumulerà sulle pareti del polietilene, solo se non c'è ventilazione in cantina. Se tutto va bene con la ventilazione, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Sì, e nelle borse stesse, puoi fare diversi buchi e il problema è risolto.
Questo è il modo più economico e veloce per organizzare il tuo spazio di archiviazione.
nella sabbia
Ciò significa che verranno utilizzate scatole di sabbia. Prima di deporre le barbabietole, le scatole devono essere risciacquate e asciugate, o ancora meglio - trattate successivamente con qualsiasi antisettico adatto. Anche i cassetti devono avere dei fori per aerare adeguatamente. E se questa barbabietola è ancora cosparsa di sabbia, le condizioni di conservazione miglioreranno solo.
La sabbia deve essere prima calcinata e leggermente inumidita. Le piante toglieranno gradualmente l'umidità dalla sabbia, ma questo non le danneggerà. Distribuire gli ortaggi a radice su un cuscino di sabbia in modo che le verdure non si tocchino. E tra loro devi anche versare sabbia. Tuttavia, al posto della sabbia, potrebbe esserci qualcos'altro.
nella segatura
A cosa serve la segatura: assorbono anche l'umidità in eccesso, utile solo per le barbabietole. I frutti conservati in questo modo rimarranno sodi e sodi per lungo tempo.... In inverno, la temperatura può scendere drasticamente e questo è irto di congelamento delle barbabietole. Quindi la segatura protegge la pianta dal congelamento, trattengono bene il calore.
Negli Urali, in Siberia e nelle regioni con un clima simile, lo stoccaggio nella segatura è comune e abbastanza opportuno.
In scatole
Le scatole di legno ventilate sono adatte per conservare varie verdure e anche barbabietole. Ma devono essere riempiti con qualcosa, se non segatura, quindi trucioli o cenere o la stessa sabbia. E se le scatole vengono messe una sopra l'altra, lo spazio in cantina verrà salvato.... È vero, il metodo ha un inconveniente: di tanto in tanto è imperativo controllare la sicurezza delle barbabietole e, per questo, ogni volta che devi rimuovere le scatole l'una dall'altra.
Top delle patate
Non tutti reagiscono normalmente a tale proposta, ma tuttavia questo metodo esiste e non è così controverso. Se non c'è abbastanza spazio in cantina, cosa puoi fare? Ma è necessario che lo strato inferiore del segnalibro sia proprio le patate. Ciò aiuterà entrambe le colture a mantenere l'equilibrio idrico. Non puoi farlo con le carote, non sopportano una vicinanza così stretta alla cultura: le carote ridurranno il tasso di conservazione delle barbabietole.
Cioè, le piante possono coesistere, ma sopra una carota, le barbabietole non sono sicuramente sparse.
In smalto di argilla
Questo metodo può essere considerato vecchio. L'argilla deve essere diluita con acqua, mescolata bene fino a quando i grumi non scompaiono. Si ottiene una miscela che ricorda la consistenza della panna acida grassa. E così ogni barbabietola deve essere immersa in questa "panna acida" di argilla e poi lasciata asciugare.Sul raccolto di radici si forma uno smalto, un vero guscio protettivo: non consentirà a funghi e virus di avvicinarsi al raccolto.
Inoltre, questa glassa proteggerà le barbabietole da potenziali condizioni avverse. Ad esempio, i roditori che visitano spesso le cantine saranno spaventati dall'odore del sambuco e può essere mescolato all'argilla. Le barbabietole secche in glassa di argilla devono essere disposte in scatole o contenitori. Non è necessaria alcuna copertura superiore. A proposito, non solo in cantina i frutti vengono conservati in questo modo, ma anche nell'appartamento.
Altro
- Il prodotto può anche essere conservato in sacchetti a trama fitta che permettano il passaggio dell'aria. Cioè, i sintetici vengono immediatamente esclusi, lo farà solo il tessuto naturale. Prendere sacchi da 20-40 kg di volume.
- Puoi semplicemente conservare alla rinfusa, ovvero versare i frutti preparati in un mucchio... L'altezza della diapositiva formata non deve essere superiore a un metro. Se lo facciamo davvero, in modo che i ripiani sporgenti sulle pareti della stanza, così come le pareti adiacenti, abbiano una certa distanza dagli scivoli delle barbabietole, la circolazione dell'aria deve essere mantenuta esattamente. La biancheria da letto può essere di qualsiasi materiale traspirante tessuto. Metti i frutti con le radici verso il basso. Quelli più grandi saranno in fondo, quelli piccoli in cima alla pila.
- C'è anche un'opzione con una soluzione salina: è fatta in una proporzione di 10 g per litro. Dopo l'elaborazione, i frutti devono asciugarsi e quindi puoi già imballarli in contenitori. La soluzione salina protegge il raccolto dalla flora patogena, ne impedisce la decomposizione.
Perché le barbabietole diventano morbide?
Innanzitutto, non tutte le varietà sono progettate per la conservazione a lungo termine. Per molti residenti estivi, questa è una sorpresa, perché non hanno nemmeno scelto la varietà in particolare. Quindi, se lo scopo della coltivazione di questa coltura non è solo l'uso stagionale, è necessario selezionare varietà medio-tardive o tardive per la semina.
Come, ad esempio, "Nosovskaya flat", "Mulatto", "Libero", "Red ball", "Bravo", "Cylinder" e altri.
Hanno un'eccellente qualità di conservazione, mantengono il loro aspetto fresco per molti mesi.
Perché la barbabietola marcisce o si flaccidisce in cantina?
- Il motivo principale è la mancanza di ventilazione... Se l'aria non fluisce verso i frutti, marciranno. Questo può accadere se i frutti sono in un grappolo e quelli che stanno sotto non sono affatto ventilati. O conservati in scatole, scatole di plastica senza fori per l'aria.
- I parassiti possono anche rovinare le barbabietole. Pertanto, puoi utilizzare repellenti a base di erbe, rimedi naturali e sicuri. Ad esempio, sono adatte anche menta, foglie di rafano, assenzio, foglie di noce.
- L'essiccazione degli ortaggi a radice è la ragione per cui le barbabietole appassiscono... Il vegetale manca semplicemente di umidità. Puoi persino mettere un involucro di plastica sul fondo della scatola, e già su di esso - barbabietole. Ma le goccioline di condensa sporgenti di tanto in tanto devono ancora essere rimosse. Ecco perché la conservazione nei sacchetti non sopporta lo scetticismo: se la ventilazione in cantina è regolata correttamente, i sacchetti non renderanno morbide le barbabietole, al contrario, non le permetteranno di ammorbidirsi, perdendo la forma.
- Se le barbabietole vengono conservate in frigorifero (e anche questo accade), spesso si sbricioleranno e si flaccideranno. E questo è anche dovuto all'umidità insufficiente. I sacchetti di radice possono essere riempiti con sabbia bagnata e il problema è risolto.
Forse c'era una barbabietola malata in cantina, non selezionata, ha infettato i suoi vicini, e ora ci sono molti esemplari morbidi tra il prodotto immagazzinato. Anche questo è uno scenario comune, quindi è imperativo ordinare la coltura prima di andare in cantina. Probabilmente, il metodo di cospargere le radici con segatura, sabbia, trucioli, cenere è il più ottimale, prevenendo diversi problemi di conservazione contemporaneamente.
Lascia che il raccolto venga conservato a lungo e non perda le sue proprietà principali!
Il commento è stato inviato con successo.