Come diluire correttamente le barbabietole?
Qualsiasi barbabietola (da tavola, da zucchero, da foraggio e altre varietà) è schizzinosa e dà volentieri un raccolto generoso. Tuttavia, nella coltivazione di questa cultura c'è una tecnica astuta: il diradamento. Questo evento consente di lasciare le piante più resistenti nel giardino, garantire a ciascuna di esse la nutrizione necessaria, luce sufficiente e aumentare il livello di resa. L'articolo discuterà come diradare correttamente un raccolto di ortaggi per avere verdure grandi e uniformi e quando eseguire la procedura di diradamento.
La necessità di una procedura
Un seme di barbabietola è in grado di formare un nido di 2-4 piantine, poiché si tratta di 2-6 noci secche con un solo seme cresciute insieme. Spesso, per assicurarsi contro l'emergenza inadeguata di piantine o la loro non comparsa, i semi vengono piantati in modo più compatto del necessario. In tali situazioni, è inevitabile un ulteriore diradamento delle piante in eccesso.
I punti positivi che porterà un'operazione così semplice:
- le radici più grandi crescono a causa dello spazio vuoto nel giardino;
- i cespugli non bloccano la luce l'uno dall'altro e ricevono un volume maggiore di sostanze organiche e minerali;
- rimangono le piantine più forti e vitali, capaci di portare un raccolto decente.
Le piantine di barbabietola devono essere rimosse quando 2-3 cespugli sono cresciuti in un "nido". È necessario scaricare le piantine compattate in una situazione in cui la distanza tra le piantine nella fase iniziale della crescita è inferiore a 2-3 centimetri e inferiore a 5-6 centimetri nella fase di 4-5 foglie primarie.
Tecnologia di decimazione
Il numero di diradamenti delle aiuole dipende dall'intensità della crescita e della formazione delle piante, dallo stato del tempo e dalla qualità dei semi. Per formare uno spazio nutritivo ottimale per ogni pianta, 2-3 e talvolta 4 piante in più dovrebbero essere rimosse.
Il diradamento dovrebbe essere fatto in una giornata nuvolosa o la sera. Il giorno prima della procedura, i letti vengono annaffiati a fondo, una pala fungerà da strumento di lavoro principale.
Le piantagioni di barbabietola da diradamento vengono eseguite in più fasi.
Rimozione delle piante in eccesso per la prima volta.
- La prima operazione viene eseguita dopo la comparsa di 1 o 2 vere foglie di barbabietola.
- Con una pala, raccogli con cura uno strato di terreno con diverse piante e sollevalo.
- I germogli rachitici, dolorosi e danneggiati vengono estratti e le piante vitali vengono restituite al giardino.
- I cespugli appena piantati vengono cosparsi di terra, formando una piccola cresta attorno a loro.
- Gli atterraggi si trovano a una distanza di almeno 5 centimetri tra loro.
- Se le piantine sono cresciute sane e forti, le barbabietole diradate possono essere piantate in altri letti.
Secondo passo.
- La seconda operazione viene eseguita 2 settimane dopo la prima rimozione delle piante in eccesso.
- Durante questo periodo dovrebbero formarsi almeno 4 foglie di barbabietola sui cespugli.
- La procedura viene eseguita per aumentare le dimensioni delle radici e la resa.
- Affinché la coltura vegetale formi correttamente le radici, la distanza tra le piantagioni viene aumentata a 10-15 centimetri.
- Le piante che rimangono dopo il diradamento dovrebbero essere piantate su altri letti.
Quando segui le regole, piantare barbabietole è molto facile. Le piante attecchiscono facilmente e mettono radici in un posto nuovo.
Il terzo diradamento viene effettuato quando le radici raggiungono i 4-5 centimetri di diametro e possono già essere mangiate. Durante questo periodo di tempo, si forma la densità di allevamento finale. Per evitare che le barbabietole crescano troppo, l'intervallo tra la vegetazione dopo il diradamento non dovrebbe essere superiore a 10-15 centimetri. Il coltivatore di ortaggi ha sempre una scelta: coltivare con il metodo dei semi o coltivare piantine, in modo che in seguito non debba rimuovere le piante in eccesso.
L'ulteriore diradamento diventa raccolta selettiva riutilizzabile.
Materiale da innesto
Come accennato in precedenza, dopo aver rimosso le piante in eccesso, i germogli forti con un apparato radicale intatto possono essere piantati in un altro letto o in un'area in cui le piantine non hanno preso, e inoltre, lungo le piantagioni di patate, carote, cipolle. Le giovani piante tollerano perfettamente il reimpianto e raggiungono facilmente le piante del giardino genitore.
Il trasferimento e l'impianto di piante vengono effettuati in un certo modo.
- Un posto per una futura semina viene preparato in anticipo: la terra viene irrigata, vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Se piantato vicino ad altre colture da giardino, non è richiesto alcun fertilizzante.
- Con un bastone o un dito, è necessario praticare piccoli fori a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro, il corridoio è di circa 25 centimetri.
- Il diradamento è fatto con attenzione. Per evitare di danneggiare le radici, è più sicuro utilizzare una pala da giardino stretta.
- I germogli rimossi dal sito di atterraggio principale vengono immediatamente trasferiti nell'area di raccolta. Le radici lunghe devono essere pizzicate di 1/3, le cime vengono rimosse, ad eccezione della foglia più giovane.
- La radice viene immersa nel foro, raddrizzata in modo che non ci siano pieghe e pieghe, aggiungi terra e compattala un po '.
Attenzione! Le radici di barbabietola sono sensibili, reagiscono negativamente a un trattamento ruvido e negligente. A questo proposito, durante il trapianto, non sono consentite pieghe e danni al rizoma.
Cura di follow-up
Alla fine della procedura di trapianto, i letti vegetali devono essere ombreggiati per un giorno. Come altre piante coltivate per ottenere ortaggi, le barbabietole necessitano di annaffiature tempestive, concimazione, trattamento preventivo contro malattie e parassiti, allentamento della terra e distruzione delle erbacce.
Per la piena formazione e sviluppo delle radici, le piante necessitano, prima di tutto, di un'irrigazione costante. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, prevenendo la formazione di una crosta dura sulla superficie della terra. Il numero di annaffiature è stato aumentato da metà luglio. Infatti, proprio durante questo periodo di tempo, viene effettuato lo sviluppo intensivo del raccolto di radici, che necessita di ulteriore umidità ed elementi utili.
La qualità e il volume delle radici emergenti dipendono dalla fertilità del suolo. La barbabietola risponde in modo sfavorevole alla mancanza di elementi utili nel terreno, pertanto è necessaria una concimazione aggiuntiva. Bisogna concimarlo almeno 3 volte a stagione, praticano alternativamente concimazioni organiche e minerali. Allo stesso modo, le piantagioni rispondono positivamente agli infusi di erbe, in particolare quelli a base di ortica.
Per saturare il terreno con ossigeno e sostanze nutritive, viene eseguito l'allentamento dei letti, combinando la procedura con l'irrigazione. Nel corso dell'allentamento, le erbacce vengono rimosse dai letti che interferiscono con la formazione delle colture e sono portatrici di malattie fungine e parassiti.
Per prevenire danni da malattie e insetti nocivi, vengono rispettate le regole della produzione delle colture e della tecnologia di rotazione delle colture.
Come piantare barbabietole per non diradarsi?
Le attività di diradamento possono essere evitate piantando piantine già pronte coltivate in bicchieri di plastica sui letti. Per questo, bicchieri di plastica o altri contenitori, preferibilmente senza fondo, in modo da non ferire le giovani piante quando si piantano barbabietole in piena terra, vengono riempiti con una miscela di una parte di humus deciduo e 2 parti di letame.
I semi di ortaggi vengono immersi in anticipo in una soluzione di uno stimolante per la formazione delle radici e la crescita delle piante per diverse ore o in acqua per 24 ore. Dopo che sono stati piantati in tazze con terreno, inumidito in anticipo. Sono piantati in piena terra quando la temperatura è stabile sopra lo zero, perché con condizioni di bassa temperatura prolungate durante il periodo di semina, le barbabietole possono formare un germoglio fiorito, danneggiando il raccolto di radici.
Il secondo modo è coltivare varietà di ortaggi a seme singolo. C'è solo un seme nella sua noce, quindi, una volta piantato, porterà solo un germoglio. I germogli di tali specie non sono diversi dai soliti, l'unica cosa è che non è necessario perdere tempo a rimuovere i germogli extra.
Alcune varietà di barbabietole non hanno bisogno di essere diradate.
- "Bordeaux monoseme".
- "Virovskaya a seme singolo".
- "Russo a seme singolo".
- "Un germoglio".
- "Bielorussia monoseme".
- "Lgovskaya a seme singolo".
- "Nord Caucaso singolo seme".
Nel seme è presente un singolo embrione e cresce una pianta. Per tempi di maturazione e caratteristiche gustative, le varietà non si discostano da quelle tradizionali che richiedono diradamento.
Il commento è stato inviato con successo.