Che aspetto ha la bietola e come coltivarla?

Contenuto
  1. Cos'è questa pianta?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta

Mangold è un ortaggio gustoso e molto salutare, che per qualche motivo non è particolarmente popolare in Russia. La sua coltivazione non presenta però particolari difficoltà, e quindi può essere effettuata anche sul davanzale.

Cos'è questa pianta?

Chard, indicato anche come barbabietola da foglia, è una biennale erbacea, sottospecie di barbabietola comune, appartenente alla famiglia Haze. Questo ortaggio ha generalmente lo stesso aspetto dei suoi parenti "barbabietola", ma con i suoi steli e foglie allungati ricorda gli spinaci. La principale differenza rispetto alla solita barbabietola è che la pianta non mangia l'ortaggio a radice, ma le cime: piccioli spessi e croccanti e lamelle lisce. Queste verdure hanno il sapore degli asparagi o del cavolfiore. Vale la pena ricordare che il colore del picciolo può variare a seconda della varietà: essere bianco, giallastro, rosso vivo o diverse tonalità di verde. Le foglie, lunghe fino a 30 centimetri, crescono dritte o arricciate.

La descrizione biologica della bietola indica che la radice della pianta è ispessita e spesso ramificata e non forma un raccolto di radici. La biennale forma nel primo anno una potente rosetta fogliare con piccioli alti fino a 25 centimetri, e nel secondo anno emette un fusto ruvido a coste con peduncoli, che permette di raccogliere i semi a fine stagione. I fiori della bietola sono piccoli, dipinti di bianco o di verde. Le gemme si riuniscono in glomeruli, che a loro volta formano infiorescenze allungate. La fioritura della coltura avviene solo nel secondo anno di vita della pianta, da maggio a settembre. I frutti della barbabietola sono noci, che formano frutti a forma di palla e maturano entro settembre.

In cucina la bietola viene utilizzata principalmente nella preparazione di insalate, antipasti, primi piatti, in molte cucine nazionali. Inoltre, la barbabietola vitaminica viene utilizzata per scopi medicinali.

varietà

Diverse varietà di bietole sono consigliate per la coltivazione in giardino e in casa. Va anche detto che sono tutte divise in foglia e picciolate. Non c'è una differenza particolarmente evidente tra loro, ma i primi hanno ancora una forte rosetta con piastre lunghe 20 centimetri e i secondi formano piccioli più massicci e densi. E anche la bietola matura in 50-55 giorni e il picciolo - dopo 75-80 giorni. Quindi, una delle migliori varietà è considerata "rosso svizzero", che si può seminare da metà aprile. La pianta si sviluppa molto rapidamente e dopo 40-45 giorni viene raccolta la prima porzione del raccolto. Questa barbabietola è caratterizzata da una rosetta molto grande, che va diradata man mano che cresce.

Una varietà di barbabietole da insalata chiamate "Smeraldo" matura piuttosto lentamente: dal momento della semina del materiale e della beccatura delle piantine al primo assaggio, bisogna attendere almeno 2 mesi. Questa varietà ha rosette compatte e piccioli elastici dimensionali. bietola "Giallo" è una varietà di mezza stagione. Una potente rosetta eretta è composta da foglie verde scuro lunghe 20-25 centimetri. I piccioli, che raggiungono una lunghezza di 25-30 centimetri, hanno un colore giallo brillante. Per la varietà "Argento Bianco" caratterizzato da piccioli bianchi come la neve, molto succosi, e "Rabarbaro" bietola, queste parti sono dipinte in un colore brillante di barbabietola.

Approdo

Puoi piantare la bietola sia in piena terra che chiusa (in serra o serra). È anche possibile allevare questa cultura a casa. La semina viene solitamente effettuata in primavera, quando la temperatura del suolo si riscalda fino a +5 gradi e la temperatura dell'aria raggiunge i +18 gradi. Nelle regioni meridionali, condizioni simili si verificano all'inizio di aprile e nel resto dall'inizio alla metà di maggio. Alcuni giardinieri scelgono di ripetere la semina a metà luglio e a fine ottobre. Si consiglia di seminare o piantare piantine in aree ben illuminate. La bietola ama i terricci fertili con acidità neutra.

Il terreno nei letti viene preparato nell'autunno precedente. A tale scopo, la terra viene scavata con un approfondimento di 25-30 centimetri, dopodiché viene nutrita con una miscela di nutrienti. Per elaborare ogni metro quadrato, dovrai utilizzare 5 chilogrammi di letame stagionato, 20 grammi di perfosfato e 15 grammi di cloruro di potassio. Se è necessario ridurre l'acidità, si aggiunge al letto farina di lime o dolomite. Al termine, il terreno viene allentato e liberato dai grumi. In primavera, l'allentamento deve essere ripetuto, quindi aggiungere 10 grammi di ammonio per ogni metro quadrato. I migliori precursori per la bietola sono la belladonna, i cetrioli e le carote.

I semi di barbabietola da foglia vengono preselezionati e valutati per l'idoneità, per cui vengono riempiti d'acqua e liberati dagli esemplari galleggianti. Per la disinfezione, il materiale dovrà anche essere immerso per un paio d'ore in una soluzione di manganese o per un'ora in permanganato di potassio e per lo stesso tempo in una preparazione stimolante. La semina dei semi viene effettuata in 3-4 pezzi in solchi pre-scavati. Dovrebbe esserci uno spazio di 40 centimetri tra i solchi e 15-20 centimetri tra i gruppi di semi.... Il materiale si approfondisce di non più di 3 centimetri. La procedura è completata pacciamando i letti con segatura o torba.

Cura crescente

Quando si coltiva la bietola all'aperto nella corsia centrale, nella regione di Mosca e negli Urali, si consiglia di coprire le piante durante le gelate di ritorno primaverile per non provocare una fioritura precoce. Per le stesse regioni, è preferibile coltivare prima le piantine dai semi e sbarazzarsi delle piantine deboli durante una raccolta.

irrigazione

Mangold che cresce in giardino dovrebbe essere annaffiato 1-2 volte a settimana con piogge leggere e in giorni asciutti e asciutti - fino a 3-4 volte a settimana. Se le precipitazioni sono diminuite 2-3 volte in 7 giorni, le barbabietole da foglia possono non irrigare affatto. Per la procedura, è consuetudine utilizzare un liquido stabilizzato e naturalmente riscaldato.

Top spogliatoio

Per evitare che la pianta accumuli nitrati, dovrebbe essere nutrita con humus, infuso di erbe, fertilizzanti minerali diluiti o cenere di legno... Prima di applicare fertilizzanti liquidi, i cespugli vengono annaffiati in modo che per ciascuno ci sia almeno 1 litro d'acqua. La cenere di legno viene sparsa sul letto anche prima dell'irrigazione. Si consiglia di nutrire il raccolto ogni volta dopo aver tagliato le cime.

Va detto che In casa, la bietola può essere coltivata anche su un balcone vetrato o su un davanzale. A tal fine, le radici vengono scavate nel terreno in autunno e trapiantate in piccoli vasi, che vengono poi illuminati e irrigati. Puoi anche seminare immediatamente il raccolto in contenitori che saranno tenuti sul lato sud o ovest dell'appartamento. In sostanza, un raccolto domestico dovrà essere annaffiato solo due volte al giorno e molta luce.

Se coltivati ​​in serra, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti diluiti e inumiditi ogni 7 giorni.

Malattie e parassiti

Le barbabietole da foglia sono spesso colpite dall'oidio, mentre le foglie giovani e i piccioli sono colpiti. Per combattere la malattia, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici.... È meglio prestare sufficiente attenzione alla prevenzione: nella fase di 2-3 foglie, aggiungere fertilizzanti potassio-fosforo ed eseguire un trattamento con farmaci che rafforzano il sistema immunitario.Per affrontare direttamente la malattia, puoi spruzzare la pianta con 1 litro di siero di latte diluito in un secchio d'acqua.

Dei parassiti, la cultura è più spesso attaccata da afidi di barbabietola e pulci di terra. Puoi far fronte agli afidi in modo popolare: tritare finemente circa 300 grammi di cipolle e insistere per circa 2 giorni in un secchio d'acqua. Prima di spruzzare, la miscela deve essere filtrata.... Per combattere gli insetti, dovresti anche impollinare i letti con una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco.

Raccolta

La raccolta a volte può essere effettuata già da una settimana e mezza a due settimane dopo la germinazione. E questa volta, e in futuro, le foglie estreme più dimensionali sono soggette a taglio, indipendentemente dal fatto che siano richieste o meno. Se i dischi diventano troppo grandi, perderanno il loro gusto e la loro succosità. Non puoi strappare i fogli: dovresti tagliarli con un coltello affilato e pulito... Si consiglia di utilizzare solo campioni freschi per alimenti, la cui superficie non è danneggiata da punti o macchie. La bietola è in grado di crescere quasi fino alla fine dell'autunno.

Ci sono due modi per salvare il raccolto. Piatti e piccioli appena tagliati vengono disposti in sacchetti trasparenti e messi in frigorifero. Puoi mantenerli in questo stato per un massimo di 3-5 giorni.

Puoi anche sciacquare la bietola, tagliarla a pezzetti, metterla in sacchetti e metterla nel congelatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento