Tutto sulla pianta di bietola svizzera Belavinka
"Mangold" suona molto esotico, ma tutto è molto più semplice: è un parente delle barbabietole ordinarie. Solo nel suo cibo non usano un raccolto di radici, ma fogliame e piccioli. Chard "Belavinka" - secondo i giardinieri, una delle varietà più popolari di verdure incredibilmente belle, gustose e salutari.
Cos'è questa pianta?
La bietola "Belavinka" è chiamata una vegetazione miracolosa, creata da allevatori sovietici. Questa varietà è stata allevata dai dipendenti dell'Istituto di ricerca scientifica di tutta l'Unione per l'allevamento e la produzione di semi di colture orticole e dal 1988 è stata approvata per la distribuzione nelle regioni della Russia. Ha messo radici con successo, è stato amato sia da esperti coltivatori di ortaggi che da normali ammiratori di insalate di verdure.
Belavinka (Vulgaris ssp) è una pianta annuale che assomiglia alla barbabietola o al rabarbaro. È usato come insalata verde. Il più delizioso di questa pianta sono i piccioli, il fogliame è meno gustoso, ma di consistenza più morbida. La bietola sa di sedano e rabarbaro.
Belavinka si differenzia dalle altre varietà la succosità di un gambo spesso e foglie relativamente piccole.
Su steli spessi e carnosi, che raggiungono fino a 8 mm di diametro, ci sono foglie, che in questa varietà possono raggiungere i 23 cm, con tubercoli debolmente pronunciati sulle foglie. I piccioli sono leggeri, con una leggera sfumatura rosata. Al momento della maturazione, la radice ha una forma oblunga, la sua dimensione non supera i 10 cm.
Non ci sono antociani in Belavinka, quindi la varietà è popolare tra le persone a dieta e coloro che vogliono perdere peso... Mangold è raccomandato per le malattie del sistema cardiovascolare, osseo e digestivo.
Rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine, migliora l'attività cerebrale ed è un agente profilattico per prevenire lo sviluppo del cancro.
Quei giardinieri che non amano la bietola usano lo straordinario tripudio di colori della pianta per decorare il sito. È spesso usato negli scivoli alpini. Le combinazioni di questa pianta con calendule, viola, nasturzio, lobelia sono molto belle.
E rispetto ai fiori, vince la bietola: i fiori appassiscono e basta raccogliere le verdure essiccate di "Belavinka" - ed è di nuovo fresca e impeccabilmente bella.
Approdo
La bietola viene coltivata sia da piantine che da semina in piena terra. Il raccolto di una pianta piantata con il seme nel terreno dovrà essere raccolto circa 4 settimane dopo rispetto a quello di una piantina.
Nelle regioni con un lungo periodo invernale, si consiglia di utilizzare piantine. La semina viene effettuata alla fine di marzo o nei primi giorni di aprile. Devi seminare poco. Coprendo il terreno con i semi seminati con un film, il contenitore deve essere posizionato in un luogo ventilato e ben illuminato con una temperatura ottimale favorevole (fino a +15 gradi). Dopo 3-5 giorni compaiono i primi germogli, che devono essere diradati, lasciando spazi tra le piante fino a 7 centimetri.
Il sito di impianto è di fondamentale importanza per l'ulteriore sviluppo di successo della pianta. Da notare che la bietola non tollera di stare vicino ai suoi simili: barbabietole e spinaci. I migliori vicini per lui sono cipolle, fagioli, insalate, varietà di cavoli precoci. Si sente benissimo nei luoghi in cui prima crescevano carote, cetrioli, patate, cipolle, pomodori, cavolfiori, piselli.Il luogo dovrebbe essere soleggiato o leggermente ombreggiato, quindi il colore delle foglie e dei piccioli sarà il più saturo possibile
A una temperatura media giornaliera stabile di 15 gradi Celsius, dopo 4 settimane, le piantine possono essere trapiantate nei letti. Per un successivo raccolto autunnale, i semi vengono piantati in piena terra da luglio.
Il raccolto di "Belavinka" può essere raccolto in inverno coltivando la pianta in casa. Per fare questo, dopo la stagione di crescita, usa le radici di una pianta adulta, mettendole in vasi con terra. Essendo su un davanzale soleggiato, la pianta si diletterà a lungo con la sua vegetazione.
Se lo desideri, puoi anche coltivare la bietola sul balcone. I balconi sui lati sud e ovest sono più adatti per questo. Drenaggio, il terreno deve essere posto in vasi (almeno 20 cm di altezza) e la pianta viene piantata nel modo consueto.
Quando si utilizza "Belavinka" per scopi decorativi, la semina viene eseguita in un modo diverso: i semi vengono piantati in piena terra non in file, ma fino a 5 pezzi in una buca.
Cura
La coltivazione della bietola non è molto difficile e include il diserbo e l'allentamento delle distanze tra le file, l'irrigazione e l'alimentazione:
-
l'aspetto delle erbacce è ridotto dalla pacciamatura tempestiva del terreno;
-
non è raccomandato l'uso di erbicidi;
-
con tempo asciutto, è necessaria un'irrigazione regolare della pianta - le foglie cadenti segnalano la necessità di annaffiature urgenti;
-
con lo sviluppo delle frecce, è necessario rimuovere i peduncoli;
-
per la coltivazione amatoriale, non è consigliabile applicare fertilizzanti, poiché il fogliame ha la capacità di accumulare nitrati.
Malattie e parassiti
La pianta ha una buona resistenza a molte malattie. È abbastanza resistente all'oidio. Il trattamento tempestivo con fungicidi elimina completamente questa malattia.
La medicazione superiore con fertilizzanti di potassio aiuta la pianta a fuggire dal mangiatore di radici. Il più pericoloso per "Belavinka" è una lumaca che distrugge un piatto fogliare. I giardinieri esperti raccomandano di piantare il basilico nel vicinato, che trattiene l'attacco di questi parassiti.
Bietola al gusto di lumache, bruchi, pulci di terra, afidi di barbabietola. Devono essere trattati con sostanze chimiche sicure per l'uomo.
La varietà è resistente al gelo e non rilascia frecce di fiori anche quando fa freddo.
Produttività e raccolta
Circa 80 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, la bietola Belavinka dà un raccolto ricco. La resa di questa varietà è molto elevata: in media si possono raccogliere fino a 12 kg per metro quadrato.
Al primo raccolto, vengono rimosse le foglie mature, croccanti, senza danni visibili con piccioli succosi. In futuro, gli esemplari adulti più belli vengono selezionati sistematicamente. Si consiglia di non tagliare le foglie con piccioli con un coltello, ma tirando leggermente, strappandole, torcendole ciascuna separatamente. Il taglio con un coltello provoca un flusso di succo eccessivo.
Il raccolto autunnale tardivo dalle piante piantate a luglio può durare fino al tardo autunno.
Le verdure vengono consumate fresche o dopo il trattamento termico vengono conservate in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Viene utilizzato nella preparazione di sformati, salse, zuppe e numerose insalate.
Molto bello, gustoso, sano - e tutto questo riguarda la bietola svizzera Belavinka.
Il commento è stato inviato con successo.