Cosa sono le frese diamantate e come usarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Tipi principali
  4. Produttori popolari
  5. Termini di utilizzo

Le proprietà uniche del diamante sono utilizzate nella produzione di strumenti per la lavorazione. Il minerale più duro e gli strumenti che ne derivano hanno una forza incredibile. Le punte diamantate sono molto richieste tra professionisti e dilettanti. Il mercato è pieno di prodotti di produttori russi e stranieri di diversi tipi e diversi orientamenti di destinazione. Per non essere confusi nella scelta, è necessario scoprire tutti i parametri del piano tecnico, le proprietà del materiale che dovrà essere elaborato, le capacità dell'attrezzatura esistente.

Peculiarità

Un trapano diamantato in condizioni moderne è realizzato in diversi modi. Le caratteristiche dello strumento dipendono dalla tecnologia. Con la sinterizzazione e la lavorazione con metodi di metallurgia delle polveri, si ottengono strumenti alta qualità, durevole. Ma utilizzando questa tecnologia, è possibile realizzare solo modelli dimensionali, ad esempio trapani ad anello. Pertanto, i prodotti sono monolitici, estremamente resistenti, ma ingombranti. Se crei piccole zone di taglio utilizzando questa tecnologia, lo strumento risulterà fragile, l'azione meccanica lo disabiliterà rapidamente.

Tipo di diamante elettrodeposto. Rivestiti su attrezzatura galvanica, realizzano punte diamantate tubolari con punta tagliente rastremata. Questa tecnologia consente di creare piccoli utensili diamantati dall'aspetto e dal design complessi. I grani sono disposti in una fila qui, quindi la durata è bassa, specialmente sulle punte di taglio dell'utensile. La risorsa di un tale prodotto è piccola, ma anche il costo è abbastanza economico.

Le punte diamantate non necessitano di raffreddamento e affilatura costante; periodicamente durante il funzionamento è necessario ridurre la velocità. Per quanto riguarda i parametri, tutte le frese differiscono per le seguenti caratteristiche:

  • la dimensione della zona di taglio;

  • la lunghezza della parte lavorante;

  • modulo;

  • il numero di segmenti;

  • metodo di taglio.

Per quanto riguarda i vantaggi di tali esercitazioni, ci sono:

  • la possibilità di riutilizzo;

  • la qualità dei fori che si creano;

  • variabilità degli strumenti.

Applicazioni

Gli utensili diamantati sono efficaci nella lavorazione di varie superfici e materiali, davanti ai quali altri strumenti sono impotenti. Le caratteristiche di questo tipo di trapano consentono di creare con successo fori in materiali ad alta resistenza. Sono utilizzati nei lavori:

  • per calcestruzzo, anche per la perforazione di strutture in cemento armato;

  • su piastrelle;

  • su ceramica;

  • su granito, indicato per piastrelle in gres porcellanato;

  • su vetro;

  • mattone su mattone;

  • pietra di origine naturale e artificiale.

Foratura di tutti i tipi di piastrelle È più comodo da realizzare con dispositivi del tipo di tenuta, quindi è più facile centrare il foro. Con l'aiuto di trapani, vengono montate prese elettriche, vengono creati dispositivi ottici ed elettronici. Gli utensili diamantati sono utilizzati nell'edilizia, nell'ingegneria meccanica e attivamente, è impossibile sostituirli in queste aree.

Per quanto riguarda l'uso domestico, anche qui hanno trovato impiego le frese diamantate, utilizzate per forare vetri, specchi, piastrelle di vario tipo, strutture in pietra e cemento.

Tipi principali

Gli utensili diamantati sono disponibili in una varietà di forme e diametri. Possono essere generici o specifici per materiale. La parte di lavoro potrebbe essere simile a questa:

  • dalla forma del cilindro - ecco come appare un trapano anulare e tubolare, una possibile gamma di diametri va da 32 a 350 mm;

  • a forma di palla;

  • a forma di cono - un aspetto tradizionale, che ricorda visivamente i trapani su superfici metalliche;

  • a forma di piuma (lancia).

Per garantire la rotazione è possibile utilizzare macchine utensili, avvitatori elettrici, avvitatori, trapani. La velocità di rotazione dipenderà dal diametro e dal materiale. Più piccolo è il diametro, maggiore è la velocità. Ad esempio, trapani di dimensioni comprese tra 1 e 3 mm forniranno una velocità di 6 mila giri e con un diametro da 25 a 50 mm - non più di 1200 giri. Le punte coniche da 20 mm a 85 mm vengono utilizzate per forare superfici in pietra, vetro, ceramica e piastrelle.

È molto importante scegliere lo strumento giusto per garantire fori precisi e un'esecuzione accurata. È inoltre indispensabile seguire le raccomandazioni di natura tecnologica. Un fattore importante è la scelta del produttore delle frese. Questi tre parametri determinano quanto durerà lo strumento e se la qualità del lavoro svolto ti soddisferà.

Produttori popolari

Sul mercato moderno esiste un numero sufficiente di rinomati produttori di punte diamantate. Ci sono molte ditte straniere e nazionali degne tra di loro.

  • "MonAlit", Russia. Le punte sono offerte nelle dimensioni da 3 a 700 mm. La risorsa del lavoro è la più alta.

  • Hawera, Germania. Punte di elevata durabilità, diametri diversi, ma non troppo grandi, autoraffreddanti.

  • Bosch, Germania... Producono trapani a secco di alta qualità progettati per la lavorazione di legno, mattoni, cemento e ceramica.

Oltre a questi produttori, puoi acquistare in sicurezza prodotti da aziende: Makita, Metabo, Stayer, FIT. Gli strumenti di queste aziende sono affidabili, anche se il prezzo è piuttosto alto. Tra i marchi russi ci sono Enkor, Zubr, Interskol. Puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di un trapano da aziende cinesi, a condizione che sia piuttosto costoso. In generale, alla ricerca dell'economicità, è possibile acquistare uno strumento che risulta essere usa e getta. Un buon trapano diamantato non può essere economico, poiché nella loro fabbricazione vengono utilizzate tecnologie serie e materiali costosi di alta qualità.

Alcuni produttori creano trapani della categoria di bilancio, ma la maggior parte di essi si forma con vari tipi di malfunzionamenti, il materiale è di scarsa qualità. È anche importante acquistare lo strumento in negozi di fiducia, poiché il mercato è saturo di falsi.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al colore degli strumenti, di norma quelli falsi hanno una tonalità scura, rispetto agli originali. Ciò è dovuto a violazioni del piano tecnologico durante la produzione.

Termini di utilizzo

È necessario utilizzare punte diamantate, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell'utensile e del materiale in lavorazione. La spruzzatura diamantata elettrodeposta forma punte che possono essere utilizzate al più alto numero di giri, quindi sono il più produttive possibile. Ci sono una serie di regole da considerare:

  • maggiore è la dimensione della punta, minori sono i giri possibili;

  • la pressione viene esercitata con forze diverse, il vetro non richiede molta manodopera, il cemento sì.

Se infrangi queste regole, il trapano fallirà molto presto.... Pertanto, prima di acquistare un set di strumenti, decidi quale materiale intendi elaborare. I trapani industriali e domestici sono completamente diversi nel numero di possibili applicazioni. Per fare un confronto, un trapano industriale per gres porcellanato può essere utilizzato circa 120 volte, un trapano domestico circa 70 volte.

È anche importante tenere conto della profondità di foratura richiesta per passata, questa caratteristica dipende dal diametro. Non utilizzare mai trapani diamantati e strumenti a percussione. Questi includono trapani a percussione, trapani a percussione.Se il trapano viene utilizzato in tandem con queste macchine, lo strato cristallino viene distrutto. Sono ammessi solo utensili di tipo rotativo.

Il seguente video parla di frese diamantate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento