Tutto sul trapano "ballerina"
Chiunque si sia mai occupato di riparazioni ha più di una volta affrontato la necessità di eseguire fori di grande diametro in materiali in lamiera: piastrelle, plastica, cartongesso, ferro, legno e prodotti a base di esso. Puoi, ovviamente, usare un seghetto alternativo, una sega o usare qualsiasi altro metodo che conosci, ma in questo caso sarà difficile farlo e, inoltre, il foro non risulterà perfettamente rotondo. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un dispositivo speciale per realizzare fori di grandi diametri, che è popolarmente soprannominato "ballerina" a causa del fatto che la sua rotazione durante il funzionamento ricorda quella di un ballerino sul palco.
Peculiarità
La caratteristica principale del trapano "ballerina" (il suo nome completo suona più che impressionante - "trapano circolare di tipo regolabile con incisivi") è la possibilità di modificare il diametro del cerchio tagliato... La distanza tra gli elementi di taglio può essere regolata utilizzando la scala ausiliaria sulla barra di montaggio. Se è richiesta la massima precisione, qui devi usare un calibro. Questo è abbastanza comodo quando è necessario praticare un foro per un tubo o un altro pezzo rotondo senza gioco.
La seconda caratteristica distintiva è il numero di incisivi. Può essere da uno a tre e la qualità dell'elaborazione dei bordi dei fori tagliati dipende da questo. Se hai acquistato un trapano regolabile con un elemento tagliente, devi essere preparato al fatto che lo strumento "colpirà". La vibrazione aumenta all'aumentare del diametro del foro praticato: più è grande, maggiore è l'eccentricità. Questo è perché non c'è bilanciamento attorno all'asse longitudinale.
"Ballerina" con una taglierina è preferibile da utilizzare sulla macchina, per lavori manuali con trapano o perforatore. Sarà più competente usare due e tre incisivi.
Dispositivo e principio di funzionamento
La costruzione di un trapano circolare è abbastanza semplice e consiste sostanzialmente di tre parti:
- trapano, responsabile del centraggio del dispositivo;
- un'asta di fissaggio di una certa lunghezza su cui sono installati gli elementi di taglio;
- frese dotate di dispositivo per fissarle ad un'asta, il loro numero varia da uno a tre.
Questa costruzione è usata sui modelli a taglierina singola e doppia. Se ci sono tre elementi di taglio, in questo caso le frese sono fissate su un disco circolare e si muovono lungo le fessure per cambiare il raggio. Inoltre, alcuni modelli possono essere dotati di una copertura protettiva che protegge il lavoratore da trucioli volanti o segatura. Protegge anche il lavoratore dall'essere colpito da schegge quando il dispositivo viene distrutto.
Ora vediamo come forare. Con un trapano centrale, è necessario forare in un punto predeterminato... Se i materiali sono resistenti, ad esempio ferro, piastrelle o laminato, è meglio contrassegnare prima il sito di perforazione con un trapano convenzionale. Questo viene fatto per comodità, in modo che la "ballerina" non scivoli sulla superficie e non graffi lo strato superiore.
Quindi, tagliamo il percorso del raggio di cui abbiamo bisogno. Ancora una volta, qui è necessario prestare attenzione al materiale in cui vengono praticati i fori. Se si tratta di una piastrella, per evitare danni alla superficie della facciata, è necessario perforare a bassa velocità e lubrificare la piastrella con acqua o olio per macchine. Ciò eviterà danni alle piastrelle e la dispersione di frammenti.I pannelli di piastrelle devono essere posati su una superficie piana, altrimenti si spezzeranno con lo sforzo.
Se la piastrella è già attaccata alle pareti o al pavimento, devi solo tagliarla e quindi cambiare la "ballerina" per un trapano per cemento. Quando si fora il laminato o l'impiallacciatura, è difficile passare lo strato superiore, ma è più facile. Non ci sono istruzioni speciali per legno, ferro, plastica e cartongesso. L'ultimo passaggio consiste nel rimuovere gli oggetti tagliati.
Oltre alle istruzioni di base, ci sono alcune sfumature aggiuntive.
- in nessun caso non si deve esercitare pressione sullo strumento, appoggiarci sopra con tutto il corpo: questo può danneggiare il dispositivo e spaccare il materiale in cui è praticato il foro;
- non è possibile utilizzare le modalità "impatto" o "perforazione", solo perforazione;
- non c'è bisogno di far surriscaldare la "ballerina": dalle alte temperature il rivestimento degli incisivi può deteriorarsi;
- se la perforazione è lenta, allora bisognerebbe aggiungere i fatturati.
Per proteggere la vostra salute quando lavorate con l'accessorio per foratura circolare, devi seguire alcune semplici regole:
- prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare se tutti i componenti del dispositivo sono fissati saldamente;
- indossare occhiali o una maschera per proteggere gli occhi;
- i vestiti non dovrebbero contribuire a entrare in elementi rotanti;
- se possibile, è indispensabile installare una griglia protettiva sulla "ballerina".
tipi
I produttori dividono i trapani circolari nei seguenti tipi:
- dal numero di elementi taglienti (1, 2 o 3);
- dal diametro dei fori da realizzare (da 20 a 400 mm);
- dalla profondità di foratura del materiale, in mm (15-20 mm);
- dalla presenza di un involucro protettivo.
Il design delle punte circolari per praticare fori in legno, piastrelle, metallo e altri materiali è simile, i modelli differiscono solo per il rivestimento delle frese. Per materiali più duri del legno o della plastica, viene utilizzata la polvere di diamante o la saldatura di Pobedit.
Criteri di scelta
Prima di scegliere una "ballerina", è necessario conoscere i suoi principali vantaggi rispetto ad altri dispositivi per tagliare fori di grandi dimensioni, che si tratti di corone, seghetti alternativi, ecc.
Vantaggi dei dispositivi circolari del tipo regolabile:
- la possibilità di sostituire in qualsiasi momento la fresa centrale o gli incisivi laterali;
- affidabilità strutturale;
- se necessario, gli elementi di taglio possono essere affilati;
- larghezza del foro regolabile.
Ma ci sono anche degli svantaggi: questo dispositivo richiede un trapano o un perforatore molto potente per eseguire il lavoro: se si utilizzano "ballerine" economiche, è possibile che si rompa durante la perforazione di fori di grande diametro.
Ora diamo un'occhiata ai parametri a cui devi prestare attenzione quando acquisti.
- Affidabilità... È improbabile che tu possa determinare visivamente questo criterio, quindi sarebbe meglio controllare i certificati di qualità per i prodotti del venditore. Molto probabilmente, non saranno per un prodotto di bassa qualità.
- Lavorazione. Prima dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente il dispositivo per la presenza di conchiglie, chip e altri difetti. Gli incisivi devono essere ben e accuratamente affilati. Se il trapano è molto lungo, controlla se è uniforme. Di solito questi difetti sono visibili immediatamente e ad occhio nudo.
- Pacchetto. I prodotti di alta qualità di produttori noti di solito hanno una confezione luminosa e solida. Non ci saranno errori grammaticali nel testo. Nessuno dei marchi famosi può permettersi di confezionare i propri prodotti in qualche modo.
- Prezzo. Anche il costo può essere considerato un indicatore di qualità. I modelli economici durano pochissimo.
Vale anche la pena pensare al numero di fori che devi fare. Se hai intenzione di eseguire un singolo trapano, non vale la pena acquistare un trapano costoso. Ma se lo fai in modo continuativo, allora sarà giusto acquistare un dispositivo di un marchio noto.
I marchi famosi si preoccupano della loro reputazione e i loro prodotti soddisferanno tutti i criteri di qualità. Ecco perchè è meglio rivolgersi a rivenditori autorizzati in modo che i soldi non vadano sprecati.
Il seguente video racconta il trapano della ballerina.
Il commento è stato inviato con successo.