Cosa sono le frese centrali e come sceglierle?
Il trapano centrale è uno strumento multifunzionale di tipo professionale. Questo prodotto combinato ha 2 parti funzionanti, il cui utilizzo consente di eseguire varie operazioni. La funzione principale del trapano è quella di praticare fori in pezzi di varia durezza e densità - in acciaio legato, ghisa, cermet e plastica polimerica. Trapani di questo tipo possono essere utilizzati sia in condizioni domestiche che su apparecchiature di produzione per il taglio dei metalli.
Cos'è e a cosa serve?
In apparenza, il tipo di centraggio del trapano differisce dal trapano standard per metallo. In questo caso, l'utensile ha 2 parti di lavoro, che si trovano alle estremità opposte dell'asta di lavoro dell'utensile. Questo approccio consente di utilizzare il trapano per un tempo più lungo senza affilatura. La caratteristica principale del prodotto è il corpo rinforzato, tre volte più spesso delle parti taglienti autocentranti. L'utensile di centraggio, rispetto a un trapano convenzionale, ha un corpo corto e piccole parti di lavoro. Questa modifica conferisce allo strumento le proprietà di maggiore durezza e affidabilità. Quando si lavora con questo trapano, non si piega, si rompe molto raramente e consente di praticare fori con un alto grado di precisione.
La punta autocentrante è composta da 3 parti principali:
- l'area dell'attacco del trapano nell'attrezzatura di perforazione - la base dello strumento;
- l'area del diametro più piccolo - la parte di taglio funzionante;
- l'area del diametro più grande è la parte della dimensione media.
Il trapano viene utilizzato per eseguire procedure di lavorazione dei metalli in vari tipi di apparecchiature di tornitura, foratura e fresatura. Quando si eseguono attività di produzione su larga scala, lo strumento di centraggio viene utilizzato per contrassegnare il centro del pezzo prima di posizionarlo nella macchina di lavorazione. In questo caso, è possibile saltare il processo di inclinazione del pezzo, il che semplifica il ciclo di produzione e riduce i tempi per la sua implementazione.
A causa della sua parte allargata e dell'elevato grado di rigidità, il dispositivo di centraggio viene utilizzato per eseguire le dimensioni esatte del diametro del foro, quindi viene spesso utilizzato in apparecchiature controllate da software.
Questo dispositivo presenta rischi minimi di deformazione o rottura, pertanto, nel settore edile, il trapano viene utilizzato come svasatore per metallo o legno. Il dispositivo non solo ha la capacità di praticare un foro preliminare per la vite autofilettante, ma anche di eseguire contemporaneamente la lamatura per affondare completamente la testa dell'hardware nel materiale.
In alcuni casi, un trapano centrale aiuta a forare le teste delle viti e delle viti autofilettanti con scanalature abbattute. Anche i radioamatori hanno trovato impiego per questo strumento: vengono utilizzati piccoli diametri di perforazione per praticare fori nelle schede radio. I trapani standard spesso si rompono durante l'esecuzione di tale lavoro, mentre un dispositivo autocentrante con una dimensione fino a 1,5 mm, a causa della caratteristica del design, affronta perfettamente il compito assegnato.
Requisiti tecnici
Gli strumenti di perforazione in metallo duro sono fabbricati secondo i requisiti dello standard statale, che è regolato da GOST 14952-75.Utilizzando questo dispositivo, è possibile realizzare un foro con un diametro preciso, che si trova in una direzione perpendicolare alla superficie di lavoro. Qualsiasi altro dispositivo è significativamente inferiore a un trapano centrale in termini di affidabilità e precisione dei fori.
Secondo gli standard GOST, il diametro del dispositivo di centraggio può essere compreso tra 0,5 e 10 mm. Ci sono 4 tipi di questo strumento di perforazione.
- Digitare un - Necessario quando si eseguono fori precisi, il cui centraggio della conicità è di 60°. Questo tipo di utensile non ha taglienti che formano un cono di sicurezza durante la foratura.
- Tipo B - utilizzato per praticare un foro con un cono di sicurezza, la cui dimensione è di 120 °.
- Tipo C - utilizzato per fori con centraggio esatto, ma senza l'utilizzo di un dispositivo di sicurezza del cono. In questo caso, la rotazione dei lati del foro sarà di 75 °.
- tipo R - utilizzato per praticare un foro di diametro preciso, il cui giro dei lati ha un taglio a forma di arco.
Le punte da centrare dei tipi elencati sono prodotte in 2 varianti:
- il diametro della parte tagliente non raggiunge più di 0,8 mm;
- il diametro della parte tagliente è maggiore di 0,8 mm.
Quando si utilizza uno strumento di perforazione, il cui diametro della parte tagliente è inferiore a 0,8 mm, la levigatezza delle pareti del foro è molto superiore a quella degli analoghi. Con una superficie di taglio superiore a 0,8 mm, questa caratteristica è determinante nella scelta del tipo di punta, il cui utilizzo conferisce un diverso grado di rugosità del foro finito. L'utensile progettato per eseguire fori centrati è realizzato con leghe di acciaio duro con caratteristiche di alta velocità.
In conformità con gli standard GOST, la durezza Rockwell del prodotto, a seconda del diametro, è la seguente:
- diametro fino a 3,15 mm - ha una durezza di 62-65 HRC;
- diametro superiore a 3,15 mm - ha una durezza di 63-66 HRC.
Alcuni produttori realizzano punte da centro ancora più resistenti aggiungendo componenti di cobalto e vanadio alla lega.
Quando si esegue una punta centrale, sono consentite piccole deviazioni nel suo diametro. Questi indicatori sono anche regolati dallo standard statale:
- diametri fino a 0,8 mm possono avere un errore maggiore di 0,05 mm;
- i diametri da 0,8 a 2,5 mm possono avere un errore fino a 0,1 mm;
- i diametri da 2,5 a 5 mm possono avere un errore fino a 0,12 mm;
- diametri superiori a 5 mm possono avere un errore di 0,15 mm.
Gli standard GOST regolano anche l'aspetto del dispositivo di perforazione. Sulla superficie dell'utensile non devono essere presenti crepe e scheggiature, tracce di annerimento o ossidi. I colori dell'ossido possono apparire nell'area della scanalatura del trapano senza andare oltre il cerchio di affilatura.
Produttori popolari
Attualmente, le catene di vendita al dettaglio offrono ai clienti uno strumento di perforazione di centraggio di produttori nazionali ed esteri. Il costo di questi articoli dipende dal marchio che ha rilasciato i prodotti. I trapani domestici sono di alta qualità a prezzi inferiori rispetto ai prodotti di origine straniera.
Tra i produttori nazionali, i più popolari tra i consumatori sono i prodotti di Sekira LLC. L'azienda si trova nel distretto di Sestroretsk della regione di Leningrado.
Le punte da centrare vengono prodotte qui in conformità con gli standard GOST nazionali. Senza riaffilatura, un utensile di questo produttore può eseguire circa 120 cicli di foratura.
Per quanto riguarda i prodotti che arrivano sul nostro mercato dall'estero, il marchio Dormer UK è di particolare interesse. Le punte centrali sono prodotte nel Regno Unito e soddisfano gli standard tecnici internazionali. L'acciaio legato per questo utensile di perforazione contiene un componente in lega di cobalto, motivo per cui le punte Dormer hanno un'elevata resistenza ed eccellenti prestazioni di taglio.Lo strumento è resistente al calore e ha una maggiore resistenza all'usura.
Il marchio americano DeWALT e il marchio tedesco Robert Bosch hanno buone recensioni per la qualità dell'utensile di centraggio. Tra i produttori asiatici, lo strumento del marchio sudcoreano YG-1 merita fiducia. Per quanto riguarda la qualità cinese, dovresti stare molto attento quando scegli un trapano centrale da questi produttori, poiché i prodotti che sono esteticamente attraenti possono rivelarsi di scarsa qualità.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di una punta centrale dipenderà dalle dimensioni del foro che si desidera realizzare. Viene preso in considerazione anche il peso del pezzo, che è fissato nella macchina per la lavorazione dei metalli. Le dimensioni, a seconda del peso del pezzo, sono regolate da GOST: maggiore è la massa della parte, maggiore è il diametro della punta. Ogni diametro della punta ha 2 versioni, quindi il suo tipo viene selezionato in base ai requisiti per la rugosità delle pareti del foro.
La punta di centraggio combinata viene selezionata in base ai requisiti per il tipo di fori specificati nei disegni di progetto. Per determinare la qualità di uno strumento, ci sono una serie di elementi per i quali deve essere controllato.
- Conformità agli standard di durezza Rockwell. I dati della punta centrale sono indicati nei relativi dati tecnici. Uno strumento di qualità ha un indicatore di almeno 63-66 HRC. Il superamento di questi standard porta al fatto che il trapano sarà fragile e di breve durata. Gli standard sottostimati faranno sì che lo strumento diventi noioso molto rapidamente.
- Conformità della punta al diametro dichiarato. Puoi verificarlo con un micrometro. Deve essere misurata la penna di lavoro allungata del trapano - e se il suo diametro supera i tassi di errore consentiti, non sarà possibile ottenere un foro di una determinata dimensione utilizzando questo strumento.
- Determinare l'integrità del prodotto. Ciò è particolarmente importante per la sua parte tagliente e per la corona a forma di cono. Non ci dovrebbero essere crepe o ammaccature sull'utensile al posto delle superfici di lavoro.
Quando si sceglie un trapano centrale, è meglio dare la preferenza a marchi noti con una meritata reputazione positiva. Non dovresti acquistare un trapano da un produttore sconosciuto: risparmiando denaro, puoi acquistare uno strumento di qualità inadeguata, che fallirà rapidamente.
L'utensile di perforazione cambia gradualmente l'angolo delle piastre di taglio durante il funzionamento. Ciò porta ad una diminuzione della velocità di taglio e ad un eccessivo riscaldamento del trapano. Nel tempo, qualsiasi trapano richiede un'affilatura, che deve essere eseguita mantenendo l'angolo di inclinazione del tagliente.
Affilatura
Nella vita di tutti i giorni, un trapano di centraggio viene utilizzato per forare pezzi grezzi di metallo o come strumento ausiliario quando si svita l'hardware problematico. Puoi affilare un tale trapano da solo, ma con questa procedura è necessario osservare alcune importanti sfumature.
- Per comodità di eseguire il lavoro, si consiglia di utilizzare macchine elettriche speciali progettate per l'affilatura degli strumenti di perforazione. Senza utilizzare un tale dispositivo, sarà abbastanza difficile per te mantenere l'angolo corretto di affilatura della superficie di taglio del trapano centrale.
- Per l'affilatura, è necessario conoscere esattamente il diametro dell'utensile. Di solito questa informazione è indicata sul suo corpo.
- L'utensile viene posizionato in un foro corrispondente al suo diametro. Il processo di affilatura viene eseguito automaticamente dal dispositivo senza intervento umano.
- Dopo la fine del processo di affilatura, la superficie dell'utensile deve essere pulita dai trucioli di metallo di scarto.
Nei casi in cui l'angolo della parte tagliente del trapano centrale viene violato durante l'affilatura, durante l'uso l'utensile inizia a surriscaldarsi inutilmente e si consuma rapidamente.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei trapani da centrare per l'installazione di accessori per mobili.
Il commento è stato inviato con successo.