Tutto sulle punte cilindriche
In base al loro scopo, le frese sono divise in diversi gruppi: coniche, quadrate, a gradini e cilindriche. La scelta dell'ugello dipende dal compito da svolgere. A cosa servono i trapani cilindrici, è possibile praticare tutti i tipi di fori con il loro aiuto o sono adatti solo per determinati tipi di lavoro - considereremo in questo articolo.
Cos'è?
Un trapano con un gambo cilindrico sembra un'asta a forma di cilindro, lungo la cui superficie sono presenti 2 scanalature a spirale o elicoidali. Sono progettati per tagliare la superficie e rimuovere i trucioli che si formano durante la foratura. A causa di queste scanalature, la rimozione dei trucioli è molto più semplice rispetto, ad esempio, quando si lavora con ugelli a piuma - quindi i trucioli rimangono all'interno del foro e devono essere periodicamente puliti, interrompendo il lavoro.
L'uso di ugelli cilindrici è necessario nei casi in cui è richiesta la perforazione di superfici in acciaio, metallo o legno. A seconda della lunghezza degli allegati, possono essere suddivisi in 3 gruppi principali:
- breve;
- medio;
- lungo.
Ciascuno dei gruppi ha il proprio GOST per la produzione. I più popolari tra gli acquirenti sono gli ugelli di media lunghezza. Differiscono dagli altri in quanto la direzione della scanalatura è data da una linea elicoidale e sale da destra a sinistra. Il trapano si muove in senso orario durante il funzionamento. Per fabbricare tali ugelli, vengono utilizzati i gradi di acciaio HSS, P6M5, P6M5K5. Esistono anche altri tipi di acciaio ad alta resistenza e da essi vengono realizzati anche trapani cilindrici. Questi sono HSSE, HSS-R, HHS-G, HSS-G TiN.
Dai gradi di acciaio HSSR, HSSR, vengono realizzati ugelli con i quali è possibile forare leghe di carbonio, acciaio legato, ghisa - grigia, malleabile e ad alta resistenza, grafite, alluminio e rame. Questi trapani sono realizzati con il metodo del rullo a rulli, motivo per cui sono così resistenti e tagliano la superficie di lavoro in modo così preciso.
HSSE è un prodotto in acciaio dal quale è possibile praticare fori in lamiere di acciaio ad alta resistenza, nonché in acciai resistenti al calore, agli acidi e alla corrosione. Queste punte sono in lega di cobalto, motivo per cui sono così resistenti al surriscaldamento.
Per quanto riguarda il grado HSS-G TiN, è adatto per forare tutti i materiali di cui sopra. Grazie a un rivestimento appositamente applicato, questi trapani durano molto più a lungo e il surriscaldamento si verifica solo a una temperatura di 600 gradi.
Quali sono?
Come tutti gli altri tipi di punte, le punte cilindriche sono divise in gruppi a seconda del materiale in lavorazione:
- per metallo;
- su legno;
- mattone su mattone;
- su cemento.
Negli ultimi due casi, l'ugello deve avere una punta dura, altrimenti semplicemente non "perforerà" il materiale duro. Per la fabbricazione di tali prodotti viene utilizzata una lega speciale e la perforazione avviene con movimenti di rotazione d'urto, cioè l'ugello nel senso letterale della parola rompe il cemento o il mattone, schiacciandolo. Quando si lavora con superfici più morbide, l'impatto è escluso, il trapano semplicemente schiaccia delicatamente il materiale, tagliandolo gradualmente.
Se hai intenzione di forare una superficie di legno, l'ugello cilindrico è adatto solo per praticare fori piccoli o medi. Nel caso in cui lo spessore del materiale sia elevato e sia richiesto un foro con una grande profondità, sarà necessario un diverso tipo di giunto cardanico.Più preciso e uniforme è il foro da praticare, migliore sarà la qualità del trapano di cui avrai bisogno.
Per i lavori su metallo oggi esiste un'ampia selezione di trapani, compresi quelli cilindrici. Assicurati di prestare attenzione al colore che ha l'ugello.
- Quelli grigi sono quelli di qualità più bassa, non sono induriti, quindi diventano smussati e si rompono molto rapidamente.
- Gli ugelli neri sono trattati con ossidazione, cioè vapore caldo. Sono molto più resistenti.
- Se viene applicata una leggera doratura al trapano, significa che per la sua fabbricazione è stato utilizzato il metodo di tempra, ovvero lo stress interno è ridotto al minimo.
- Una brillante tonalità dorata indica la massima resistenza del prodotto; può funzionare con i tipi di metallo più duri. Il nitruro di titanio viene applicato a tali prodotti, il che prolunga la loro durata, ma allo stesso tempo esclude la possibilità di affilatura.
Il gambo conico di una punta cilindrica consente di fissarlo con maggiore precisione nell'utensile. Sulla punta di un tale gambo c'è un piede, con il quale puoi estrarre un trapano da uno strumento: un trapano o un cacciavite.
È possibile affilare gli ugelli cilindrici sia manualmente, ovvero meccanicamente utilizzando un affilatoio convenzionale, sia su una macchina speciale.
Dimensioni (modifica)
Le punte per metallo con gambo cilindrico possono avere un diametro fino a 12 mm e una lunghezza fino a 155 mm. Per quanto riguarda i prodotti simili dotati di un gambo conico, il loro diametro è compreso tra 6 e 60 mm e la lunghezza è di 19-420 mm.
Anche la parte a spirale di lavoro in lunghezza è diversa per punte con gambo cilindrico o conico. Nel primo caso, ha un diametro fino a 50 mm, nel secondo - due diametri (più piccolo e più grande). Se hai bisogno di un prodotto di grandi dimensioni, puoi ordinarlo presso un'officina o un'officina specializzata.
Per quanto riguarda i trapani per legno, hanno diverse dimensioni di spessore del tagliente. Possono avere uno spessore di 1,5-2 mm, 2-4 mm o 6-8 mm. Tutto dipende dal diametro dell'ugello stesso.
Le punte per cemento e mattoni hanno le stesse dimensioni degli utensili in metallo, ma il materiale utilizzato per realizzare i taglienti è diverso.
Le punte lunghe vengono utilizzate per praticare fori profondi in alcuni metalli duri. Ad esempio, in acciaio inossidabile, al carbonio, legato, strutturale, nonché in ghisa, alluminio, metallo non ferroso.
Le esercitazioni estese non sono sempre necessarie, ma solo quando si eseguono lavori speciali. Hanno una maggiore lunghezza nell'area di lavoro, che aumenta la lunghezza complessiva del prodotto. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati vari tipi di acciaio inossidabile. Le punte extra lunghe tagliano in modo eccellente, hanno una lunga durata e un'elevata produttività. Sono fabbricati in conformità con GOST 2092-77.
Gli ugelli allungati hanno un diametro da 6 a 30 mm. Nell'area del gambo, hanno un cono Morse, con il quale è installato un trapano nella macchina o nell'utensile. Il gambo di tali ugelli può anche essere cilindrico (c / x). Il suo diametro massimo è di 20 mm. Sono utilizzati sia negli utensili manuali che in quelli elettrici.
Come sono attaccati?
Le punte dotate di codoli cilindrici sono montate in appositi mandrini. Queste cartucce sono divise in diversi tipi.
I mandrini a due ganasce sono dispositivi con un corpo cilindrico, nelle cui scanalature sono presenti ganasce in acciaio temprato nella quantità di 2 pezzi. Quando la vite ruota, le camme si muovono e bloccano il gambo o, al contrario, lo rilasciano. La vite viene ruotata usando una chiave che viene installata in un foro di forma quadrata.
I mandrini autocentranti a tre griffe sono progettati per il fissaggio di ugelli con un diametro di 2-12 mm e dotati di gambo conico. Quando l'ugello si muove in senso orario, le camme si spostano verso il centro e lo bloccano. Se le ganasce sono inclinate in un mandrino a tre griffe, il trapano verrà fissato in modo più preciso e saldo.
Il fissaggio avviene con una speciale chiave conica.
Se l'ugello ha un diametro ridotto e un gambo cilindrico, i mandrini a pinza sono adatti per fissarlo. Con il loro aiuto, i trapani vengono fissati in modo preciso e affidabile nell'utensile: macchina utensile o trapano. Il corpo della pinza ha gambi speciali con dadi avvitati. Il fissaggio avviene per mezzo di una pinza e una chiave.
Se nel processo di lavoro è necessario cambiare frequentemente gli utensili da taglio, i mandrini a cambio rapido saranno un'ottima soluzione. Sono adatti per trapani a codolo conico. Il fissaggio avviene mediante un manicotto sostituibile con foro conico. Grazie al design di questo mandrino, l'ugello può essere cambiato rapidamente. La sostituzione si effettua sollevando l'anello di ritegno e allargando le sfere che serrano la boccola.
Il processo di foratura consiste nel fatto che ciascuno dei taglienti taglia il piano di lavoroe questo è accompagnato dalla formazione di trucioli che vengono rimossi dal foro lungo le scanalature dell'ugello. La scelta del trapano viene effettuata in base al materiale che si prevede di lavorare e al diametro del foro che è necessario perforare.
Prima di iniziare a forare, il pezzo deve essere fissato con cura sulla macchina, dove si trova la tavola, o su un'altra superficie che deve essere solida e livellata. La scelta del mandrino portapunta o del manicotto adattatore è determinata dalla forma del gambo della punta - se è cilindrico o conico. Inoltre, dopo aver scelto il trapano, il numero di giri richiesto viene impostato sulla macchina e il lavoro inizia.
Per escludere il surriscaldamento del trapano durante la lavorazione del materiale, nonché per prolungarne la durata, è necessario utilizzare composti di raffreddamento.
Il seguente video parla di trapani e dei loro tipi.
Il commento è stato inviato con successo.